IC-706 vs IC-7400

Aperto da rebQQtz, 07 Novembre 2021, 13:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rebQQtz

Ciao a tutti,
ho l'occasione di poter acquistare due apparati Icom IC-706 e IC-7400 ...
La proposta viene da una persona seria e conosciuta, le radio sono in ottime condizioni e la richiesta economica e' attorno ai 550 euro.
Vorrei utilizzarli (uno solo, s'intende ;-) ...) esclusivamente in HF mobile o, al massimo (perche' no ? ... ) in 6 metri, mondo a me sconosciuto ...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi li abbia posseduti o, meglio ancora, confrontati.
Grazie ;-)


maxvg66

#1
Buon pomeriggio, io ho un 7400 e ne sono molto soddisfatto. Ha tutto quello che mi serve e mi sta dando tante soddisfazioni. Non ho mai avuto il 706, ma l'ho provato qualche volta in sede dell'associazione.Soffia un po', ma non è male. Il 7400 è un altro pianeta, almeno per me.  Per uso mobile il 706 è più compatto quindi lo preferirei anche se non ha l'accordatore.

r5000

73 a tutti, ho il 706 prima serie, quello senza uhf , sicuramente non vale 550€... poi se parliamo della terza serie con le uhf direi che è abbastanza caro ma se hai la certezza sul funzionamento perchè conosci il venditore ci stà anche la cifra maggiore rispetto all'acquisto al buo in rete, sul funzionamento in portatile (solo con l'auto, a piedi è impegnativo, l'ho usato prima dell'817 con una batteria da 20Ah al piombo...) è comunque da prevedere la cuffia o una cassa esterna, l'altoparlante interno è una tortura per le orecchie, non riesco propio ad usarlo così... sul 7400 nulla da dire, è sicuramente meglio del 706 ma è ingombrante ( se però aggiungi la cassa al 706 siamo lì...) e non ha il frontalino estraibile che in auto è invece consigliabile, però se non lo monti in macchina ma lo utilizzi con un tavolino da campeggio ecc... il problema frontalino\ ingombro non si pone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxvg66

Considerando la cifra richiesta, 550 euro per il 7400 non sarebbe male, anzi... Dimenticavo, alcuni 706 se non alimentati a 13.8v danno dei problemi in trasmissione. In uso mobile con le batterie i canonici 13.8v non sono raggiungibili. Verifica eventualmente questo aspetto.


rebQQtz

Grazie a tutti per le gentili risposte,
mi pare che la bilancia penda in favore del 7400 (e non avevo troppi dubbi ;-) ...) in considerazione, soprattutto, della migliore qualita' di ricezione e dei problemi di surriscaldamento del 706 ...
Restano da convincere il venditore e il mio portafogli ;-)  ;-)  ;-)  ...

pat0691

Per cio' che riguarda il 706, quel prezzo che ti hanno chiesto e' il giusto (abbondante) per il 706-MK2G, che e' l'ultimo modello prodotto, comprensivo anche di UHF. Il 7400 e' un ottimo apparato, ma se tu ne farai un uso mobile e' un po' scomodo.


rebQQtz

Capisco bene ... adesso mi porto a spasso il ts440 ;-) ...
La differenza e' poca pero', in ogni caso, il peso non lo porto io, ma l'auto ... i tempi delle marce in altura con zaino e MG ;-) sono passati  ...