150 W di picco su Yaesu FT 857 D/I

Aperto da ominoverde, 01 Maggio 2010, 01:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ominoverde

   Un saluto a tutti...  :birra:

   Posseggo un Quadribanda Yaesu FT 857 D/I, sappiamo che questa radio in HF emana 100 Watt, mi è stato riferito che, settanndo come si deve questo apparato, è possibile portarlo a picchi di 150 Watt, come si fa? ;)

   Attendo vostre notizie...
Miki


acquario58

lascia stare le cose così...le riparazioni quando sono possibili ( altrimenti lo butti)costano ...se era una cosa fattibile senza problemi.... ci avrebbe già pensato la YAESU a farlo x accaparrarsi il mercato...

ominoverde

   Hai ragione, ma sai... è sempre buono a sapere ;)  :up:
Miki

wormkill

I finali di quegli apparati sono molto delicati e lo spazio è ridotto al minimo, quindi anche la dissipazione termica è proprio al limite.
Onde evitare di mandare l'apparato in assistenza (quando ti servono il conto si piange) meglio lasciar stare anche perchè la cosa è della dubbia utilità.
In HF se non passi con 100watt devi incrementare direttamente a 500w per avere un vantaggio visibile.


KEL

Allora, lo posseggo anch'io. La modifica la devi fare smanettando i menù nascosti ma ti consiglio di lasciar perdere, se vuoi proprio in rete lo trovi subito... ah ricordati di scrivere tutti i valori di default su un foglio, perchè per ogni radio è diverso e se devi rimettere tutto a posto diventi matto...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

r5000

73 a tutti,concordo,il rischio di guasti non vale la candela e trafficare nei menù spesso porta a migliorie illusorie perchè poi  quando si misura con l'analizzatore di spettro o peggio mentre sei in qso arriva chi era spostato di 10khz a dire che  sblatteri non è piacevole,spesso allargare la banda passante o modificare l'alc fà guadagnare watt che non fanno la differenza per chi ascolta lontano e sono fonte di disturbi ai vicini e poi pultroppo capita di sentire che per ripicca  contraccambiano lo sblattero con 5kw...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ringhio

Citazione di: ominoverde il 01 Maggio 2010, 01:07:44
   Un saluto a tutti...  :birra:

   Posseggo un Quadribanda Yaesu FT 857 D/I, sappiamo che questa radio in HF emana 100 Watt, mi è stato riferito che, settanndo come si deve questo apparato, è possibile portarlo a picchi di 150 Watt, come si fa? ;)

   Attendo vostre notizie...




si e vero,,,si possono settare delle cose per portare l'apparato,,,,però vai fuori limite,,,non ti conviene,,,il tutto si fa da un menu diciamo nascosto!!!!!!!!SCONSIGLIO QUESTA COSA!!!!!poi ognuno fa come crede!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

confermo. io per curiosità la feci, e ogni volta che schiacciavo la portante via di ventola. L'ho tolta dopo 2 giorni. A parte che NON è vero che arrivi a 150 watt di picco, ma al massimo a 120/130. Infine i finali dell'897 sono così delicati da far paura. E poi con 20/30 watt in più, nelle HF, non ci fai NIENTE! Per aumentare almeno un punto di S ti servono 200 watt. E' una cosa inutile che ti fa rischiare la radio e basta. Poi, se proprio la vuoi fare perchè hai tempo e soldi da gettare, è questa:

1) Apparato spento, collegate tutte le antenne o carico fittizio

2) Con l'apparato spento premete in contemporanea i tasti A,B,C e manteneteli premuti mentre con l'altra mano premete per 1 secondo il tasto PWR per accendere l'apparato, sentirete un suono diverso e si accenderà il vostro Yaesu FT 897 D ma sul display vi trovate un menu particolare.

3) Tramite la manopola UP e DOWN selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

024 HF1-PO-MAX 170 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 1.800.00

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

028 HF2-PO-MAX 165 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 7.062.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

032 HF3-PO-MAX 165 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 21.228.76 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

036 50M-PO-MAX 151 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 50.000.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

040 VHF-PO-MAX 89 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 145.762.50 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

043 UHF-PO-MAX 115 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 438.900.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi


4) Premer F al termine dell'operazione e a questo punto il vostro Yaesu FT897 D è una potenza


130 Watt da 1.8 a 56 Mhz
130 Watt banda 50 Mhz
90 Watt banda 144 Mhz
40 Watt banda 430 Mhz


OVVIAMENTE DECLINO OGNI RESPONSAILITA' PER DANNI A PERSONE O COSE DERVATE DAL SETTAGGIO DI QUESTA MODIFICA: A VOSTRO RISCHIO ET PERICOLO!

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

#8
Citazione di: acquario58 il 01 Maggio 2010, 01:14:45
lascia stare le cose così...le riparazioni quando sono possibili ( altrimenti lo butti)costano ...se era una cosa fattibile senza problemi.... ci avrebbe già pensato la YAESU a farlo x accaparrarsi il mercato...
le lasci stare tutto cosi la radio tua ti ringraziera' senza indugio...tirare il collo ad apparati del genere e' sempre controproducente...comprati un bel base da 200 watt e fine della storia...quello e' un veicolare...tienilo a mente...73  :up:


bergio70

#9
boh, la radio è tua, ma 150W da 100 sono meno di 2 dB, per avere un punto S devi andare a 400W ...
Io lascerei stare tutto, menù, potenza, fili di massa, ecc.

Poi la radio è tua.




oscar 3

AHAHAH!!! Leggendo il post mi è venuta un'idea. E se si montasse un bel doppio modulatore e un bell'effetto eco così da equiparare questa radiuzzola alla madre di tutte le radio...ossia alan 48 (meglio se BSX) con tutte le ciofecherie...o pardon, modifiche annesse???!!???
La mia convinzione è e rimane che per aumentare la modulazione hanno inventato i mic preamplificati (sempre se saputi usare) e per i watt, quando servono, gli amplificatori! Parlo della banda cittadina ma credo che la stessa cosa valga anche per tutte le altre frequenze.
Non sono OM ma quando mi deciderò, presumo sarà questa la mia prima radio da patentato. Proprio ieri ne parlavamo in chat su FB con un collega.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

#11
ogni tanto qualcuno!!!!!!!secondo te la yaesu terrebbe nascosta nel menu una cosa del genere?????secondo me invece non la nascondeva !!cosi conquistava il mercato....prima di ...........pensa.anche per il mio mitico  kenwood ts 940 qualcuno in rete ha scritto che puo dare 200 watt!!!!con una modifica!!! dovrebbe leggere bene le caratteristiche!!!di fatto il ts940 nelle caratteristiche dice "250 watt pep"quindi che modifica è???le radio vanno lasciate come nascono!!

bergio70

be.. insomma... se uno vuole liberarsene facendone un fritto misto sono affari suoi.
Io le lascio come sono, cacciavite su radio prima maniera e menù nascorsi lascia che li tocchino gli altri.
Poi a ognuno la sua radio.



Speedweb

Faccio un piccolo parallelismo con le moto cambio marmitta e centralina così guadagno 2CV a 1500099891997817651457178199919 g/min così va di più vero ma poi tutto il resto con un incremento del 50% della potenza aumenta anche l'assorbimento di corrente già siamo a 20-22A con 100W vorriamo arrivare forse al famoso punto di fusione del criceto ??? ???

P.S. Ho preso IC 7000 l'unica modifica effettuata sono come tutti credo l'ampliamento di gamma e relative funzioni aggiuntive (es ricezione TV analogica) fine della storia :up:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

bergio70

direi ottima definizione....
quando insomma la radio fa la fine del topo,
tanto per prendersela con i roditori in genere.

ELETTRONICO

CIAO A TUTTI , SI E' VERO' IN UN MENU' NASCOSTO SI PUO' FARE QUESTA MODIFICA CHE PORTERA' L'APPARATO IN POTENZA IN HF ANCHE SUPERIORE AI 150 WATT, CONSIGLIO ALTAMENTE ANCHIO DI LASCIARE TUTTO ORIGINALE. CON I TEMPI CHE CORRONO SE' VUOI RICOMPRARE UN RTX NUOVO PROCEDI PURE. CIAO A TUTTI 73

antonio71

73 ominoverde, tutti hanno detto la loro e adesso io dico la mia!
Lo yaesu 857d e 897d( che sono uguali), hanno gia' la taratura a 100w in HF, 50 in vhf e 20 in uhf.
Se entri nel menu' nascosto avrai i giorni o mesi contati sai perchè?
Perchè appena alzi la potenza e incominci a "GASARTI" per pochi watt in piu' non fai altro che far DISSALDARE le saldature dei finali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NNON DEVI PENSARE O DUBITARE CHE LA CASA LI HA SETTATI COSI solo per un capriccio!!!!!!!
Sono settati cosi' per "garantire" all'apparato una durata con tempi lughi di Qso senza paura di surriscaldare tutto e ripeto DISSALDARE quindi BRUCIARE i finali.

saluti

alfa40

un mio amico per portare a 150 watt lo yaesu ft100 ha distrutto i finali, morale 200 euro per la sostituzione e un mese senza radio!! :down:
il ritorno di alfa 40

antonio71

#18
73, vorrei aggiungere che se un apparato dichiara sulle caratteristiche tecniche una potenza in hf per esempio 200w, vuol dire che i finali sopportano una POTENZA "CONTINUA" di 200w.
Quei finali saranno sicuramente capaci di arrivare ad un massimo di 250 o addirittura 300w ma con una potenza oserei dire di "pochissimi" minuti di portante, anche se con il tempo le piste di rame incomicerebbero a deteriorarsi con la rottura  o il dissaldamento del rame.
Ma chi è quel radioamatore cosi' bravo in elettronica che oserebbe sfidare le leggi dell'elettronica?

73


enzo74

e non oso immaginare se fai lavorare quella radio in regime di SWR non proprio trascurabili... per una radio quadribanda è fisiologico che nello spettro 1.8-450mhz utilizzi un antenna che qualche disadattamento lo fornisce
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

IU5DVR

Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF
In uhf potresti portare a 35watt , ma tiri fuori armoniche a gogo e scaldi i finali perchè di fatto si scaldano il doppio......per avere un miglioramento quasi nullo. Di fatto non stai togliendo dei limiti come per un ciclomotore ma stai sovralimentando un sistema portandolo a a lavorare al limite..credimi MOOOLTO MEGLIO LA  AFFIDABILITA......lascia perdere
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

#22
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

Ciao a tutti.

Mi stupisco sempre quando vedo radioamatori che fanno questo genere di modifche.
Molti pensano che il vantaggio che c'è tra 1W e 50W sia lo stesso che c'è tra 50W e 100W o tra 100W e 150W, come se la potenza fosse un valore che si somma.
In realtà la scala con cui si percepiscono le grandezze dei segnale è logaritmica: per cui passare da 1 a 50W sono ben 17dB, cioè quasi 3 punti S standard, mentre da 100 a 150W è un aumento di soli 1.76dB, un quarto di punto S. E' un valore così piccolo che solo uno strumento da laboratorio ben calibrato può misurare. Il mio wattmetro di precisione, ad esempio, ha una errore di +/- 1dB e non sarebbe quasi in grado di vedere la differenza. Figuriamoci in aria cosa cambia.

In sostanza è un guadagno irrilevante in aria a fronte di una condanna a morte per i finali, costretti a lavorare abbondatemente fuori specifica.

Non riesco proprio a capire perché radioamatori, che dovrebbero essere consapevoli di questi numeri, siano disposti a rischiare così tanto a fronte di un vantaggio così insignificante.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ogni azienda che produce una radio la testa per avere il massimi rapporto tra durata, benefici e prestazioni. Se la 857 eroga solo 20 watt in Uhf ci sarà unh motivo per cui "truccarla" è sempre un azzardo. Io ho sempre modificato le mie radio per erogare di meno...magari 1 o 1/2 watt. In Uhf 20 watt sono comunque tanti e personalmente opterei più per un piccolo lineare ma MAI modificherei quella radio per un aumento di potenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

#24
Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2015, 16:31:52
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

Ciao a tutti.

Mi stupisco sempre quando vedo radioamatori che fanno questo genere di modifche.
Molti pensano che il vantaggio che c'è tra 1W e 50W sia lo stesso che c'è tra 50W e 100W o tra 100W e 150W, come se la potenza fosse un valore che si somma.
In realtà la scala con cui si percepiscono le grandezze dei segnale è logaritmica: per cui passare da 1 a 50W sono ben 17dB, cioè quasi 3 punti S standard, mentre da 100 a 150W è un aumento di soli 1.76dB, un quarto di punto S. E' un valore così piccolo che solo uno strumento da laboratorio ben calibrato può misurare. Il mio wattmetro di precisione, ad esempio, ha una errore di +/- 1dB e non sarebbe quasi in grado di vedere la differenza. Figuriamoci in aria cosa cambia.

In sostanza è un guadagno irrilevante in aria a fronte di una condanna a morte per i finali, costretti a lavorare abbondatemente fuori specifica.

Non riesco proprio a capire perché radioamatori, che dovrebbero essere consapevoli di questi numeri, siano disposti a rischiare così tanto a fronte di un vantaggio così insignificante.

Ciaoo
Davide
So' ragazzi :-)  :-)  ....
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)   wow che ricordi !!!!!!

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!