problema 48: il segnale arriva e trasmette ma non si sente alcuna voce.

Aperto da pirillo, 29 Dicembre 2007, 22:37:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirillo

Buonasera a tutti ho un problema con un 48: trasmette e esce con 5 watt ma la voce non esce e uguale in ricezione arriva il segnale ma non si sente niente.
Premetto che ho tolto la scheda fm ma ho ripristinato tutti i vari collegamenti necessari per farlo funzionare così.
Se avete qualche idea sono a completa disposizione.
Grazie a tutti Luca.
uca


conte dracula

 ???ciao..potrebbe essere l'ic di bassa frequenza,che fa anche da modulatore in tx..o più semplicemente le connessioni del microfono...sperando sempre che tu abbia ripristinato esattamente i collegamenti,dopo aver tolto la scheda fm... :-\

cimabue

hai ripristinato i collegamenti anche sull'interruttore AM/FM?

hafrico

secondo me hai sbagliato qualche collegamento....poi controlla l'altoparlante ed alla fine sostituisci ic di bassa frequenza...buon anno


Cb Colt

Vedi se c'è qualche pallina di stagno che magari si trova tra segnale BF e massa...magari l'intoppo è lì ed è chiaro che non esci di radio :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

pirillo

Ciao, allora rispondendo per cronologia, i connettori del mic sono ok, i fili ripristinati dovrebbero essere ok anche perchè ho fatto lo stesso su un 68 e non ho problemi, per le palline di stagno non mi sembra ma posso controllare di nuovo, non mi rimane che l'ic di bassa frequenza che non so quale sia, se potete dirmi qual'e lo provo a sostituire.
Grazie a tutti e aspetto la vostra gentile risposta.
Saluti e buon annno nuovo a tutti Luca.
uca


pirillo

A dimenticavo, i collegamenti sull'int am fm non li ho più ripristinati e penso che lunica soluzione sia l'ic di bf.
uca


cimabue

devi fare i collegamenti sull'interruttore dalla parte dell'AM.
l'IC di bassa frequenza è il KIA 7217 vicino al trasformatore fissato sul telaio

Cb Colt

vedi che comunque c'era un filo che dall'interruttore am-fm c'è un filo che va all'interruttore fil out.
quel filo, in cui arriva la bf dal "ricevitore am"(rivelatore a diodo) arrivava all'interruttore am-fm quando il commutatore era in posizione AM.
Quel filo ora lo devi far arrivare sul fil out...dovrebbe essere un filo di colore giallo,in genere l'alan lo mette giallo,ma nn è una regola.
Fammi sapere :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


pirillo

Ciao Cimabue, allora i fili dell'am li ho eleiminati tutti, anche perchè ne ho fatti diversi e non ho avuto problemi, solo questo che fà girare le p---e, e poi per Colt, i fili dell'interuttore fil out e dell'altro li ho eliminati, ho solo lasciato il PA, forse il filo che intendevi tè l'ho collegato sup pot ON OFF volume sul terzo piedino in basso a lato interuttore.
Fatemi sapere se avete altre idee, provo a cambiare l'ic di bf.
Grazie e saluti Luca.
uca

conte dracula

controlla l'assorbimento con un amperometro,se alzando il volume,non cambia,..o non arriva segnale all'ic di bf...o è lui che è andato...Certo che con un'oscilloscopio o un signal tracer sarebbe più semplice individuare il guasto..presumo tu non abbia simili strumenti,quindi segui la strada della "pratica"e con qualche consiglio e tanta fortuna ne verrai a capo.Tanti auguri...per tutto..e per il 2008.

pirillo

Ciao Conte Dracula, l'assorbimento lo posso verificare, non è un problema in quanto a controllare il segnale all'ic non so come fare anche perchè non ho ne oscilloscopio ne altro, quindi devo provare a seguire i vostri preziosi consigli.
Grazie e alla prossima puntata.
Saluti Luca.
uca

pirillo

Mah se non ho capito male l'ic di bf dovrebbe essere l'ic 201 se non sbaglio? Se è lui devo cercarne un'altro perchè l'ho sostituito su un 44 e non ne ho più.
uca


max78ferrari

Citazione di: pirillo il 02 Gennaio 2008, 14:14:40
Mah se non ho capito male l'ic di bf dovrebbe essere l'ic 201 se non sbaglio? Se è lui devo cercarne un'altro perchè l'ho sostituito su un 44 e non ne ho più.

l'integrato in questione è siglato kia 7217ap....
con l'apparato  lato componeti è vicino alla presa alimetazione lo vedi facilmente perchè è attaccato al telaio con un lamierino di alluminio......
toglimi una curiosità, ma al diodo 207 gli arrivano i 12 volt?

ciao ;-)

pirillo

Ciao, si sul d 207 mi arrivano tutti i volt, ma adesso che stavo guardando dei vecchi post su vari problemi ho visto che il mio se lo giro su PA non trasmette egualmente, cosa può essere?
Grazie Max.
uca

max78ferrari

ciao,

su PA non trasmette...... è giusto......dovrebbe sparire anche il display canali.....
se ho capito bene la portante è presente sia in rx che tx....

se il pulsante PA è ancora collegato originale puoi fare una prova per vedere se l'integrato audio funziona ancora in tx
colleghi una cassa al jack PA dietro il cb.....selezioni PA dal pulsante mike gain a palla e provi a schiacciare il mike e dovresti sentire"qualcosa"......sempre che non hai toccato i vari collegamenti del PA.
se non esce niente unica soluzione per toglierti il dubbio è sostituire il 7217 e per sfizio provare quello vecchio su un 48 funzionate

ciao ;-)

pirillo

Ciao Max, sono arrivato ad ottenere un pò di modulazione, cambiando il d 203, d 204, r 214, q 203 q202, ma adesso  ho un'altro problema, che modula malissimo e probabilmente è la bobina l 204, che avevo smontato e probabilmente si è rovinata, non mi resta che provare a cambiarla, cosa ne pensi?
Saluti Luca.
uca

max78ferrari

ciao,

la L204 potevi far a meno di smontarla.......di solito non hanno mai niente.....
se modula male sono da tarare le bobine penso.....
la portante è sempre buona?quanti watt ci sono?quandi moduli si abbassano i watt?

la L204 deve avere una buona "centratura" farla a occhio non è il massimo ma ci si riesce con piccoli spostamenti della ferrite.....però se non l'hai toccata dovrebbe essere ok....
se con un altro cb li vicino ti senti male ma la portante è buona è probalile che sei fuori frequenza..... al limite tari un poco la L203...

ma il problema ricezione è risolto?


ciao ;-)

pesciolino2000

cambia subito il finale b.f  e tutto tornera' alla normalita' al posto del 7217 puoi usare anche il 7205  questo e' tutto   saluti pesciolino2000


hafrico

Citazione di: pesciolino2000 il 12 Febbraio 2008, 23:53:17
cambia subito il finale b.f  e tutto tornera' alla normalita' al posto del 7217 puoi usare anche il 7205  questo e' tutto   saluti pesciolino2000


si.........si............... :up:

leonardo6357

Io ho lo steso problema sul lafayette iowa,e non riesco a capire che cosa è ho sostituito il TA ma il risultato nn cambia,ma ho notato che il TA si riscalda molto.Non avendo lo schema sinceramente ho un po' di difficolta'.Il problema del TA che riscalda c'è lo hai anche tu?

pirillo

Ciao, ho sostituito anche il pre ma i watt ci sono, quello che non c'è è la voce sia in tx che in rx, cioè il segnale sullo smeter arriva ed esce ma non si sente niente.
Grazie per la pazienza.
uca

hafrico

Citazione di: pirillo il 09 Marzo 2008, 18:56:23
Ciao, ho sostituito anche il pre ma i watt ci sono, quello che non c'è è la voce sia in tx che in rx, cioè il segnale sullo smeter arriva ed esce ma non si sente niente.
Grazie per la pazienza.

CAMBIA L'INTEGRATO DI BF...... IL TA 7217......

pirillo

uca