News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cavo rg 213

Aperto da iw7dex, 29 Aprile 2012, 14:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw7dex

salve a tutti vorrei cambiare il mio cavo rg 58 piu di 30 metri con una discesa di rg 213 però nn so se ci sono misure per quel cavo cioè ogni quanto si taglia per la 27 mhz


rollo

Non capisco la richiesta, se l'RG58 era di 30 metri, per sostituirlo interamente userai altri 30 metri di RG213...   ???

Se quello che intendi fare è una linea di discesa accordata, ti cito le parole dell'utente "maurimarg":

CitazioneIl fatto che con 11 metri di cavo si ha un R.O.S. di 1:1, paradossalmente è una cosa negativa, perchè vuol dire che - se l'antenna dovesse scollegarsi per via di ossidazioni, o guasti o qualsiasi altro inconveniente -  il cavo si accorderebbe (in altre parole, andrebbe in perfetta risonanza, praticamente si "sintonizzerebbe" perfettamente) alla frequenza che trasporta. In altre parole, stareste trasmettendo COL CAVO CHE FUNGE DA ANTENNA, e NON con l'antenna vera e propria. Solitamente queste condizioni si hanno quando l'antenna è scollegata, o ossidata e comunque non ha un buon contatto, appunto.

Vedi: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2739.msg313037#msg313037

enzo74

Tra l'altro i cavi coassiali che utilizziamo hanno un fattore di velocità (di 0,66 o poco diverso) che andrebbe moltiplicato per effettuare un cavo in risonanza quindi NON avresti un cavo risonante. Tra l'altro penso che sia buona norma anche per qualsiasi antenna mettere alla base un choke appunto per separare il "sistema antenna" dal sistema "discesa". Sarebbe anche il top, qualora si usasse un accordatore metterne uno remoto sotto l'antenna in modo da non effettuare l'accordo del sistema cavo+antenna
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;