K-PO DX5000Plus 2022 & simili (CRT, Anytone) impressioni, tip & ticks

Aperto da c64new, 27 Marzo 2022, 12:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c64new

Citazione di: kz il 22 Aprile 2022, 21:27:49
Mauro ti confermo che nel CRT SS 6900 con il microfono originale il VOX non commuta.
kz, se lo ritieni opportuno, potresti eventualmente provare se la modifica sul mic fin qui illustrata funziona sul CRT?
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


kz

Appena mi sarà possibile, molto volentieri.
Credo sia il solito incidente "cinese".

c64new

Altra considerazione / riflessione /uso dell'RTX, alimentazione 'phantom'.
Se si cambia la funzione (09) riguardante il microfono dinamico (DY) o elettrete (EL), è da tenere presente che tale funzione va cambiata su 'EL' esclusivamente se si ha un microfono 'elettrete' detto anche 'a condensatore' non alimentato da batteria. Questo perché come già detto passando su 'EL' viene fornita una tensione phantom (fantasma) sul pin 2 dell'apparato. Tale tensione è a basso voltaggio (in questo caso circa 3V) e pochissimo amperaggio quindi tale da non risultare dannosa anche in caso di corto temporaneo. E' buona norma quindi utilizzare tale alimentazione solo in caso di microfono 'elettrete' poiché come nel caso di questi apparati e microfoni, la tensione 'phantom' va direttamente sulla bobina del microfono dinamico. Il solito schema allegato può aiutare a capire.


P.S.: raccomandazioni generiche. Tutte le modifiche fin qui descritte sono esclusivamente a carico e responsabilità di chi le esegue. Lo scrivente quindi declina ogni responsabilità derivante da danni a cose e persone.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

c64new

Citazione di: kz il 24 Aprile 2022, 10:43:26
Appena mi sarà possibile, molto volentieri.
Credo sia il solito incidente "cinese".
Purtroppo credo ci sia di mezzo anche il distributore europeo, gli apparecchi CRT vengono distribuiti da CRT France e K-PO da KBC Olanda (Paesi Bassi). Per ora il 'difetto', che poi è solo una mancanza di saldatura sul microfono M6 e non dell'apparato CRT, lascia pensare a un errore o del fornitore (non necessariamente Quixiang che produce la motherboard) o del distributore europeo.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


kz

Non saprei di chi possa essere la colpa, ho esperienza diretta, roba di 20 anni fa, di forniture cinesi di abbigliamento con taglie completamente sbagliate, un container intero sostituito gratuitamente, che crearono un ritardo di oltre un mese nelle consegne, a carico del grossista.
E so per certo, avendone discusso con intermediari di altro tipo di merce, che sono  incidenti che capitavano relativamente spesso.
Forse K-PO ha un migliore controllo qualità o ha redatto un capitolato più preciso, forse CRT voleva uscire sul mercato prima degli altri, forse hanno sbagliato nel magazzino (cinese)...
In Europa gli apparati arrivano così come vengono venduti, le uniche attività dell'importatore, dei grossisti e dei rivenditori sono aprire i cartoni e spedire.

kz

Citazione di: c64new il 24 Aprile 2022, 09:27:25
kz, se lo ritieni opportuno, potresti eventualmente provare se la modifica sul mic fin qui illustrata funziona sul CRT?

Provata oggi, la modifica di C64new è efficace: il ponticello rende funzionante il VOX anche su SS6900V.
Forse andrebbe informata la CRT, magari con l'occasione si mettono una mano sulla coscienza e ci vendono le schede DNR mancanti.
Nelle foto allegate, prima e dopo la modifica.
C64new mi confermi che la foto che hai messo è del M6 in dotazione al K-Po DX 5000 plus?


c64new

Citazione di: kz il 03 Maggio 2022, 15:10:14
Provata oggi, la modifica di C64new è efficace: il ponticello rende funzionante il VOX anche su SS6900V.
Forse andrebbe informata la CRT, magari con l'occasione si mettono una mano sulla coscienza e ci vendono le schede DNR mancanti.
Nelle foto allegate, prima e dopo la modifica.
C64new mi confermi che la foto che hai messo è del M6 in dotazione al K-Po DX 5000 plus?
Sono contento che la mod funzioni! Grazie per la gentile collaborazione.
Confermo che l'M6 è assolutamente quello in dotazione al K-PO.
Circa 10gg fa ho contattato CRT descrivendo il problema in maniera dettagliata anche con immagini ma non ho ricevuto nessuna risposta. Sinceramente ci sono rimasto male, mi aspettavo almeno 2 righe ...
Vabbè non voglio commentare oltre perché è bene mantenere una certa neutralità tra i vari marchi giacché non devo e non ho bisogno di fare pubblicità alcuna.
Grazie di nuovo a KZ e a tutti quelli che seguono il thread
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


c64new

O.T.(ma non troppo): curiosità/novità:
tanto per confermare ciò che mi aspettavo e visto che, come detto in altro thread ormai è rimasta solo l'azienda Qixiang a costruire piastre per tutti gli apparati 10-11-12m ecco arrivare sul mercato il CRT7900 V Turbo che rimpiazza la precedente versione CRT7900 e altri apparati simili. E' da scommetterci che la motherboard all'interno sarà 'corta e sorella' come quella montata sul CRT6900 V7, questa volta però con 'schedina NR' compresa, potenziata sui 'watt RF out' e qualche differenza sul firmware. Ed ecco pure spiegata l'assenza della schedina NR sul CRT6900 (opzionale) e presente sulla 'sorella maggiore' 7900.
A questo punto è lecito aspettarsi il cambio motherboard/short dagli altri marchi sui modelli 'di punta':
- President Lincoln II+ (forse Lincoln III?)
- CRT9900 V4 (forse V5?)
Saluti

P.S.: il prezzo di 270 euro pare poco concorrenziale (almeno secondo i dati dichiarati fin'ora) per un apparato che, rispetto al 6900 V7, ha in più un display più grande e la schedina NR con 5 livelli di regolazione sul rumore ma di contro, come la precedente versione, la visualizzazione non contemporanea della frequenza/canale, scomoda in ambito CB.

Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

kz

dovrebbe essere in uscita per fine 2022 un "president george".


Offroad

Per quanto riguarda CRT ha aggiornato il 6900 alla versione 8 con filtro NR, e il 7900 Turbo è sceso di prezzo €249 nello stesso il NR è impostabile su 5 livelli.

c64new

Citazione di: Offroad il 12 Maggio 2022, 23:01:57
Per quanto riguarda CRT ha aggiornato il 6900 alla versione 8 con filtro NR, e il 7900 Turbo è sceso di prezzo €249 nello stesso il NR è impostabile su 5 livelli.
Per fortuna CRT France si è accorta della 'cappellata' e la sigla V8 sul 6900 è durata poche ore! Andando ora sul sito CRT ufficiale, il 6900 riporta sempre la sigla V7 con l'aggiunta della sigla 'NRC'. Continuando un pò sulla 'falsariga della confusione', sul sito la sigla 'NRC' ad un certo punto diventa 'NCR' e sulle caratteristiche RX Noise Gate (platine NRC incluse).
Ok a questo punto il probabile acquirente resta a dir poco confuso.
Bastava seguire cosa hanno fatto gli altri marchi: Anytone ha in vendita l'AT-5555Plus & AT-5555Plus N (dove N sta per 'compresa di piastrina' NR).
Assodato che ora CRT distribuisce il 6900 V7 con la 'piastrina/PCB' riduttore di rumore compresa nell'apparecchio (prima era 'optional') resta il dubbio su come viene utilizzata. Cioè sul nuovo CRT7900 c'è l'add-on 'NRC' (in RX e in TX), la cui sigla lascerebbe intendere 'Noise Reduction Controlled' che, italianizzandola sarebbe un: 'riduttore di rumore controllato' su vari livelli. Questa è una buona novità visto che le 'piastrine NR' introdotte fin'ora in apparati simili (K-PO, Anytone, ecc.) si potevano solo attivare o disattivare. Vista la sua 'invadenza' sul segnale audio ricevuto e non 'digerito' da tutti (effetto voce robotizzata in certe situazioni), potendolo qui regolare su vari livelli, è decisamente un passo in avanti. Tornando al nuovo CRT6900 V7 dove la 'piastrina NRC' può essere attivata in RX, non è dato per ora sapere se sarà regolabile o meno.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

kz

tanto comunque è la stessa identica radio, come abbiamo visto con la modifica del microfono.
probabilmente CRT ha fatto qualche errore di marketing, che ha già pagato.
per quanto riguarda la regolazione del NRC, presumo che per motivi commerciali non hanno potuto chiamarlo DSP (forse gli toccava pagare qualche diritto?), non credo che ci sarà sul 6900, per due motivi:
1 - il firmware attuale prevede solo ON e OFF
2 - non faranno concorrenza alla 7900, molto più costosa e appena uscita, che ha la regolazione.

ps: rimane da vedere se metteranno al schedina a disposizione della clientela del "vecchio" SS6900N V7, avrei voglia di iscrivermi a una associazione di consumatori francesi solo per dare fastidio a CRT France

YF23 blackwidow

Io nel frattempo ho ordinato l'anytone 5555 plus/n, vediamo come va rispetto al vecchio president mcKinley.
Se vi interessa vi tengo aggiornati


kz

aggiorna, aggiorna.
però il tuo parere è "viziato" dal IC-705.

YF23 blackwidow

#64
Il 705 lo tengo da parte, mi interessa fare un confronto con il "vecchio" president. [emoji18] [emoji6]

mauroSO74

Citazione di: kz il 13 Maggio 2022, 15:34:30
tanto comunque è la stessa identica radio, come abbiamo visto con la modifica del microfono.
probabilmente CRT ha fatto qualche errore di marketing, che ha già pagato.
per quanto riguarda la regolazione del NRC, presumo che per motivi commerciali non hanno potuto chiamarlo DSP (forse gli toccava pagare qualche diritto?), non credo che ci sarà sul 6900, per due motivi:
1 - il firmware attuale prevede solo ON e OFF
2 - non faranno concorrenza alla 7900, molto più costosa e appena uscita, che ha la regolazione.

ps: rimane da vedere se metteranno al schedina a disposizione della clientela del "vecchio" SS6900N V7, avrei voglia di iscrivermi a una associazione di consumatori francesi solo per dare fastidio a CRT France
Se vuoi mi iscrivo anch'io all'associazione consumatori francesi vediamo se ci sostituiscono il primo v7


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Offroad

Magari lo sostiuissero ho almeno fornissero la schedina del filtro, appena preso ritirato oggi.
Ieri sera quando ho visto sul sito CRT il nuovo modello mi sono un po' girate.  [emoji35]

c64new

Dunque ... tanto per smorzare un pò le delusioni, avendo o meglio avendo avuto il CRT6900 V6 (non è più tra i miei apparati da un pò di giorni) e avendo qui il CRT6900 V7 di in mio caro amico/parente ho sentito il dovere di scrivere queste righe che, beninteso, contengono anche impressioni soggettive oltre che oggettive.
Che CRT abbia fatto errori grossolani di marketing pare cosa assodata e, ripeto, bastava diversificare il V7 come ha fatto Anytone oppure essere stati più chiari nella sua prima vendita del V7 stesso: a molti è sfuggito la parola 'optional' e, comunque, se scrivi optional tra le caratteristiche si presuppone che --> l'optional <-- lo puoi acquistare anche subito, Così non è stato. Inoltre se vendi il V7 devi affiancarlo al V7 con schedina compresa e non sostituirlo! Oltretutto c'è stata la fesseria di chiamarlo in un primo momento V8 salvo poi correggere la sigla dopo poco tempo.
Detto ciò, come descritto sul primo post ed aver ascoltato con più attenzione il K-PO DX5000Plus gemello del CRT6900 V7, l'assenza della 'schedina NR' non è poi così drammatica o assolutamente necessaria questo perché, come detto, sono assenti 2 cose per me fondamentali:
- la disattivazione o attivazione da pannello, anzichè sul menù delle 'funzioni' rendendo ciò molto scomodo in caso di basso segnale e di disattivazione 'al volo'
- la mancanza di regolazioni come livello/quantità di intervento dell'NR stesso
Tutto questo confina l'uso ottimale della schedina su segnali medio/alti e quindi più piacevole l'ascolto con l'assenza del solito fastidioso fruscio tra la modulazione e l'assenza di modulazione.
In caso di segnale basso o anche medio, la voce risulta 'robotizzata' o 'come pronunciata 'in un tubo', alcune volte peggiorando la 'comprensibilià' stessa, insomma una schedina abbastanza invadente a cui ci si deve abituare.
La regolazione della schedina 'NR' è presente sul nuovo CRT7900 Turbo dove lì è chiamata 'NRC' (ed è attivabile sia in ricezione che in trasmissione) da qui deriva altra 'fesseria' di marketing poiché CRT la descrive come 'NRC' anche sul nuovo V7! Il sospetto è che sul V7 non sia regolabile e quindi andava chiamata 'NR'.
Ok queste ultime sono supposizioni e staremo a vedere. Certo è che se fosse confermata la regolazione pure sul nuovo V7 è da capire la delusione dei recenti acquirenti!
Per finire un ringraziamento va a tutti quelli che stanno seguendo questo thread e in special modo va agli autori degli ultimi post che precedono questo.
Saluti a tutti!  [emoji112]

P.S.: ho contattato CRT in merito sia al mancato funzionamento del VOX sui loro apparati, risolvibile con una saldatura/ponticello all'interno del mic M6 ed anche per la schedina NR o NRC presente sull'attuale V7 ma ... nessuna risposta.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauroSO74

Citazione di: c64new il 14 Maggio 2022, 08:40:28
Dunque ... tanto per smorzare un pò le delusioni, avendo o meglio avendo avuto il CRT6900 V6 (non è più tra i miei apparati da un pò di giorni) e avendo qui il CRT6900 V7 di in mio caro amico/parente ho sentito il dovere di scrivere queste righe che, beninteso, contengono anche impressioni soggettive oltre che oggettive.
Che CRT abbia fatto errori grossolani di marketing pare cosa assodata e, ripeto, bastava diversificare il V7 come ha fatto Anytone oppure essere stati più chiari nella sua prima vendita del V7 stesso: a molti è sfuggito la parola 'optional' e, comunque, se scrivi optional tra le caratteristiche si presuppone che --> l'optional <-- lo puoi acquistare anche subito, Così non è stato. Inoltre se vendi il V7 devi affiancarlo al V7 con schedina compresa e non sostituirlo! Oltretutto c'è stata la fesseria di chiamarlo in un primo momento V8 salvo poi correggere la sigla dopo poco tempo.
Detto ciò, come descritto sul primo post ed aver ascoltato con più attenzione il K-PO DX5000Plus gemello del CRT6900 V7, l'assenza della 'schedina NR' non è poi così drammatica o assolutamente necessaria questo perché, come detto, sono assenti 2 cose per me fondamentali:
- la disattivazione o attivazione da pannello, anzichè sul menù delle 'funzioni' rendendo ciò molto scomodo in caso di basso segnale e di disattivazione 'al volo'
- la mancanza di regolazioni come livello/quantità di intervento dell'NR stesso
Tutto questo confina l'uso ottimale della schedina su segnali medio/alti e quindi più piacevole l'ascolto con l'assenza del solito fastidioso fruscio tra la modulazione e l'assenza di modulazione.
In caso di segnale basso o anche medio, la voce risulta 'robotizzata' o 'come pronunciata 'in un tubo', alcune volte peggiorando la 'comprensibilià' stessa, insomma una schedina abbastanza invadente a cui ci si deve abituare.
La regolazione della schedina 'NR' è presente sul nuovo CRT7900 Turbo dove lì è chiamata 'NRC' (ed è attivabile sia in ricezione che in trasmissione) da qui deriva altra 'fesseria' di marketing poiché CRT la descrive come 'NRC' anche sul nuovo V7! Il sospetto è che sul V7 non sia regolabile e quindi andava chiamata 'NR'.
Ok queste ultime sono supposizioni e staremo a vedere. Certo è che se fosse confermata la regolazione pure sul nuovo V7 è da capire la delusione dei recenti acquirenti!
Per finire un ringraziamento va a tutti quelli che stanno seguendo questo thread e in special modo va agli autori degli ultimi post che precedono questo.
Saluti a tutti!  [emoji112]

P.S.: ho contattato CRT in merito sia al mancato funzionamento del VOX sui loro apparati, risolvibile con una saldatura/ponticello all'interno del mic M6 ed anche per la schedina NR o NRC presente sull'attuale V7 ma ... nessuna risposta.
Si crt non risponde nemmeno a cannonate,non ti dico la delusione quando ho visto uscire apparato v7 con nrc.Io sono uno di quelli che optional gli era scappato dalla vista delle caratteristiche ma dopo un mese scarso dall'acquisto mi sento preso nettamente per i fondelli da questa azienda tanto che ho già prenotato su uno shop il k-po con nr forse disponibile per luglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauroSO74

Citazione di: Offroad il 14 Maggio 2022, 01:05:10
Magari lo sostiuissero ho almeno fornissero la schedina del filtro, appena preso ritirato oggi.
Ieri sera quando ho visto sul sito CRT il nuovo modello mi sono un po' girate.  [emoji35]
Non dirmelo io lo preso un mese fa scarso mi era scappata di vista la scritta optional della schedina ma quando ho poi visto questo nuovo v7 con nr e non disponibili solo le schedine mi sono proprio sentito preso per il c..o da crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

c64new

Citazione di: mauroSO74 il 14 Maggio 2022, 16:21:49
Si crt non risponde nemmeno a cannonate,non ti dico la delusione quando ho visto uscire apparato v7 con nrc.Io sono uno di quelli che optional gli era scappato dalla vista delle caratteristiche ma dopo un mese scarso dall'acquisto mi sento preso nettamente per i fondelli da questa azienda tanto che ho già prenotato su uno shop il k-po con nr forse disponibile per luglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKAppOk
Ok Mauro, comprendo la tua delusione, diciamo che io sono stato facilitato dalla scelta perché ho comprato il K-PO per il colore del display più 'soft' poiché ritenevo adatto quello del CRT più per uso 'esterno' (si vede benissimo anche 'contro-sole') visto il display blu luminosissimo. Hai acquistato già il K-PO anche se io ti avrei suggerito prima dell'acquisto di ascoltare, presso amico, su internet, ecc., un apparato che aveva la schedina NR poiché, mi ripeto (forse troppo) che l'ascolto, con questo 'mini-DSP' non é subito di facile ... 'digeribilità'. Certo è che l'errore c'è stato da parte di CRT nel non presentare meglio e con più chiarezza i suoi modelli oltre che non rispondere alle email dei suoi acquirenti o futuri acquirenti.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauroSO74

Citazione di: c64new il 14 Maggio 2022, 19:48:51
Ok Mauro, comprendo la tua delusione, diciamo che io sono stato facilitato dalla scelta perché ho comprato il K-PO per il colore del display più 'soft' poiché ritenevo adatto quello del CRT più per uso 'esterno' (si vede benissimo anche 'contro-sole') visto il display blu luminosissimo. Hai acquistato già il K-PO anche se io ti avrei suggerito prima dell'acquisto di ascoltare, presso amico, su internet, ecc., un apparato che aveva la schedina NR poiché, mi ripeto (forse troppo) che l'ascolto, con questo 'mini-DSP' non é subito di facile ... 'digeribilità'. Certo è che l'errore c'è stato da parte di CRT nel non presentare meglio e con più chiarezza i suoi modelli oltre che non rispondere alle email dei suoi acquirenti o futuri acquirenti.
Pensa che ne ho parlato anche con il venditore di questa scarsa coerenza di crt e quasi quasi mi ha fatto passare per scemo a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

c64new

Citazione di: mauroSO74 il 15 Maggio 2022, 08:00:11
Pensa che ne ho parlato anche con il venditore di questa scarsa coerenza di crt e quasi quasi mi ha fatto passare per scemo a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pure!
Beh, al di là di preferenze di marchio e di qualche differenza su tali apparati, vista la 'non chiarezza' sulle caratteristiche e sugli accessori/add-on dichiarate dal distributore che ha tratto in inganno più di una persona, compreso me che per altre ragioni ho scelto altro marchio, la cosa diventa oggettiva per cui al di là di tutte le attenuanti possibili, è evidente ci sia proprio un chiaro motivo per essere insoddisfatti.
Il tutto potrebbe 'rientrare' se CRT metterà a disposizione la 'schedina NR' in vendita separatamente come ha fatto a suo tempo per il CRT9900 con la schedina CTCSS/DCS. Resta il fatto però che la spesa sull'apparato aumenterà ... 
Sempre se nel modello in vendita ora non c'è variazione sulla funzionalità della schedina NR e quindi sul menù dell'apparato, in tal caso i 2 apparati (senza e con NR) resteranno diversi e distinti.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

HAWK

@mauroSO74, non devi meravigliarti.

Il negoziante è legato commercialmente al fornitore, con prezzi e pezzi di vendita, non andrà mai contro la ditta, ufficialmente, a tè dirà che ti sbagli, poi al fornitore gli porrà le tue osservazioni in modo semplice e casualmente come se cascasse dal pero, usandole in proprio.

Stessa cosa in ambiti HAM, per il negoziante è tutto materiale perfetto, le assistenze a seconda chi chiama, ammettono o non ammettono di avere materiale nuovo in giacenza per problemi...

Si crea tra il negoziante ed il fornitore con aggiunta delle assistenze, un circuito di omertà che si costituisce in modo silente, senza per accordi, ma si instaura in forma naturale, un cane non morde cane.

Ed il cittadino che ha speso, ponendo le giuste domande, non viene apparentemente preso in considerazione...ma usano le tue osservazioni a comodo loro e le fanno proprie.

73'.

c64new

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 11:08:54
@mauroSO74, non devi meravigliarti.

Il negoziante è legato commercialmente al fornitore, con prezzi e pezzi di vendita, non andrà mai contro la ditta, ufficialmente, a tè dirà che ti sbagli ...
Ecco, HAWK ha spiegato il tutto meglio e in modo più diretto!
Poi ci si lamenta sugli acquisti on-line se si compra sempre più di frequente da chi ti permette di restituire (spesso senza oneri) certi apparecchi anche dopo 30gg se non soddisfatti.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022