News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB su fuoristrada

Aperto da Gabri.91, 10 Aprile 2023, 22:30:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabri.91

Ciao a tutti,
premesso che non so praticamente nulla di CB, ho acquistato un fuoristrada con cui mi sono stati dati due apparati:
- Lafayette Trucker (montato nella console centrale con antenna lunga circa 1mt o più sul cofano)
- Yaesu FT-8800E (nel bagagliaio era montata la parte "posteriore" dell'unita, mentre in una scatola a parte mi ha dato il frontalino e un'antenna corta di 60 cm circa)

Poi con calma imparerò ad usarlo, per il momento sto riordinando tutti i cablaggi quindi volevo sapere quale dei due converrebbe tenere, considerando che ne farò un uso basilare in gite di gruppo in fuoristrada o eventualmente come ultima possibilità d'aiuto per qualche escursione in cui sarò solo, magari fuori Europa.

Il venditore non mi ha saputo dare molte informazioni, se non che il Yaesu e' stato rimosso perché "non utilizzabile liberamente?".

Se ho ben capito l'unità posteriore del Yaesu non serve a nulla per il Lafayette, giusto? Quindi probabilmente e' rimasta montata soltanto perché era in un punto poco accessibile, ma in realtà ora l'unità davanti Lafayette e' autonoma. Come consigliate di procedere? Mantengo il Lafayette togliendo il vecchio Yaesu dal baule oppure conviene smontare il Lafayette e rimettere il frontalino Yaesu con relativa antenna (se utilizzabile)?


Grazie,
Gabriele


kz

lo Yaesu FT-8800E lo potresti usare solo se in possesso di patente, nominativo e autorizzazione generale, inoltre le frequenze su cui trasmette quell'apparato sono in gran parte utilizzate per l'uso con i ripetitori radioamatoriali, sul cui uso vale l'osservazione di sopra, l'uso "in diretta" non è molto diffuso malgrado esistano delle frequenze dette "di chiamata" utilizzabili per cercare un contatto.
il Lafayette trucker invece è un apparato CB utilizzabile in tutta europa.
io mi terrei il trucker, lo Yaesu lo puoi vendere facilmente.

ps: troverai senz'altro chi ti consiglierà di usare lo Yaesu "da pirata", è vero che le possibilità di incorrere in sanzioni sono relativamente remote, ma che utilità avresti? se usassi frequenze "libere" impediresti la comunicazione di altri per decine di km, se usassi frequenza radioamatoriali i corrispondenti autorizzati non ti potrebbero rispondere...