canne da pesca..

Aperto da Pantografo56, 30 Gennaio 2022, 09:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alfa 5

Questa è la mia delta loop per i 10 m. E' smontabile e fatta con le canne fisse ( significa senza mulinello) in semplice vetroresina da 4 m. della Decathlon, a cui ho tolto l'elemento più sottile.


HAWK

#26
Complimenti ALFA 5 Home Made esemplare ! [emoji106]

Una foto ravvicinata del sistema di ancoraggio, sarebbe una bella visione... [emoji12]

AZ6108

Citazione di: Alfa 5 il 31 Gennaio 2022, 23:25:29
Questa è la mia delta loop per i 10 m. E' smontabile e fatta con le canne fisse ( significa senza mulinello) in semplice vetroresina da 4 m. della Decathlon, a cui ho tolto l'elemento più sottile.

Bella realizzazione; una domanda, se posso, come è alimentata l'antenna ? Lo chiedo perchè nella foto si vede il coassiale che va diretto ai due rami dell'antenna, è la tratta lambda/4 di adattamento ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: shineime il 31 Gennaio 2022, 13:06:15
Se le metti in postazione fissa metti una Foggia di collante tra gli stili sennò si chiudono con il passare del tempo

Ciao, la soluzione del collante è buona, ma preferisco usare autoagglomerante e fascette in nylon, in pratica una volta bloccati due segmenti, li avvolgi con autoagglomerante e piazzi alcune fascette di nylon sul segmento superiore e su quello inferiore, per esperienza tale tipo di bloccaggio funziona bene e, se necessario, può essere rimosso abbastanza facilmente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alfa 5

La parte  centrale ove sono fissate le due canne ( con semplici fascette in teflon) l'ho costruito con  profilati forati che vengono venduti nei vari Brico per realizzare scaffalature metalliche. Appena posso metto la foto dell'antenna chiusa comunque il supporto è quello nelle immagini. L'adattamento l'ho realizzato con cavo TV Sat da 75 ohm,  di lunghezza  pari ad 1/4 d'onda.

BarboneNet

Citazione di: Alfa 5 il 03 Febbraio 2022, 00:16:34
La parte  centrale ove sono fissate le due canne ( con semplici fascette in teflon) l'ho costruito con  profilati forati che vengono venduti nei vari Brico per realizzare scaffalature metalliche. Appena posso metto la foto dell'antenna chiusa comunque il supporto è quello nelle immagini. L'adattamento l'ho realizzato con cavo TV Sat da 75 ohm,  di lunghezza  pari ad 1/4 d'onda.
Bravo;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


lake

Citazione di: Alfa 5 il 03 Febbraio 2022, 00:16:34
La parte  centrale ove sono fissate le due canne ( con semplici fascette in teflon) l'ho costruito con  profilati forati che vengono venduti nei vari Brico per realizzare scaffalature metalliche. Appena posso metto la foto dell'antenna chiusa comunque il supporto è quello nelle immagini. L'adattamento l'ho realizzato con cavo TV Sat da 75 ohm,  di lunghezza  pari ad 1/4 d'onda.
ehh, non vale.. hai copiato pari pari il mio supporto..

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


1KT01

Con il vostro metodo si fanno anche le crociere per le cubiche.

lake

Citazione di: 1KT01 il 03 Febbraio 2022, 07:54:34
Con il vostro metodo si fanno anche le crociere per le cubiche.
credo che la struttura diventerebbe molto pesante, x una cubica 2 elementi ci vorrebbero 8 profilati....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


AZ6108

Citazione di: lake il 03 Febbraio 2022, 17:57:16
credo che la struttura diventerebbe molto pesante, x una cubica 2 elementi ci vorrebbero 8 profilati....

E perchè non due con una piastra centrale per l'ancoraggio al boom ? In tal modo ciascuno dei due supporterebbe due canne orientate in direzione opposta, certo il peso sarebbe superiore, ma non credo esagerato; in pratica, supponi di piazzare due profilati a 90 gradi tra loro sui due lati della piastra centrale, sarebbero leggermente sfalsati, è vero, ma non credo sarebbe un grosso problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

turbomassi

#35
La canna del Deca da 7 metri l'ho acquistata tempo, fa il suo lavoro e per meno di 20 Euro più di tanto non si può pretendere.

Tieni sempre presente che per "tutte" le canne da pesca in vetroresina l'ultimo tratto ( cimino ) difficilmente è utilizzabile quindi ragiona bene sulla lunghezza che ti serve.

Sarebbe interessante trovare una marca alternativa alla blasonata Spiderbeam, quelle generiche da 10 metri dal costo di circa 50 Euro non sono male ma le 4/5 che ho visto sono più o meno a livello della Deca da 7 metri.

Una la sto usando sul terrazzo.

Col senno di poi forse era meglio spendere circa 100 Euro per la Spiderbeam da mt.12 che ha l'ultimo tubino di diametro 8 mm quindi se non si esagera con il peso e più che fruibile.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.