News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo collegamento discone ricevitore

Aperto da martyn77, 04 Dicembre 2021, 18:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 10 Dicembre 2021, 20:28:51
nella mia ignoranza pensavo bastasse interporre il filtro 88-108 nella linea antenna...non mi pare di aver visto necessità di alimentazione... [emoji22]

se prima parli di preamp e poi di filtro (passivo) credo che la confusione sia normale, se poi NON sai ciò di cui stai parlando e magari pensi che un coassiale si possa fare miracoli (tipo la generazzzzzione miracolosa dell'alimentazione di un preamp) mavalaaaaaaa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2021, 20:40:58
se prima parli di preamp e poi di filtro (passivo) credo che la confusione sia normale, se poi NON sai ciò di cui stai parlando e magari pensi che un coassiale si possa fare miracoli (tipo la generazzzzzione miracolosa dell'alimentazione di un preamp) mavalaaaaaaa
....non mi pare di aver mai nominato un preamp....

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 10 Dicembre 2021, 20:42:56
....non mi pare di aver mai nominato un preamp....

si, certo, hai ragione, scusami per essere intervenuto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2021, 20:54:29
si, certo, hai ragione, scusami per essere intervenuto
...ma scusa de che ..[emoji295] ...grazie per le dritte che mi state dando [emoji106]


bergio70

Per quanto ho capito non c'è alcun pre.
solo un filtro, che comunque male non fa, se è decente.
Ora... ricevere con una chiavetta si fa come si può, non è certo il massimo del ricevitore.
Neppure uno scanner lo è...
L'antenna discone è il peggio a cui si possa pensare, riceve dovunque, male.
A questo punto il cavo a bassa perdita è il problema minore, salvo connettori ben installati ovviamente.
Su 7 metri la perdita di segnale rimane modesta, ancor più in VHF...
qui trovi una delle tante tabelle di attenuazione dei coassiali:

https://messi.it/it/tabelle-comparative-cavi-coassiali-50-ohm.htm

Un rg58 a 100 MHz 10 m perdono circa 1,5 dB, 1 dB per 7m dunque, più o meno.
Il cavo più performante in questa tabella, il tuo non c'è... perde poco meno di 0,2 dB per 7m... ok, guadagni circa un dB, ma non è che sia così determinante.
Dubito che una chiavetta o uno scanner possano accorgersi della cosa.

Poi vedi tu, io verificherei comunque il cavo che ti hanno intestato, il fatto che che lo ha fatto un professionista non vuol dire nulla, ovviamente.

AZ6108

#30
Citazione di: martyn77 il 10 Dicembre 2021, 19:01:45
Così?

potresti cortesemente staccare il cavo antenna dal filtro e postare una foto del connettore e dell'adattatore che usi per connettere il cavo al filtro ?

Non per altro, ma non capisco che tipo di adattatore sia quello tra il connettore BNC del cavo antenna ed il connettore SMA del filtro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77



AZ6108

Citazione di: martyn77 il 11 Dicembre 2021, 09:18:56
Sono questi adattatori

ok, dall'immagine mi sembrava diverso, ma se sono quelli, va bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77



kz

potresti riprovare a collegare il cavo senza giunzioni?
potrebbe essere che le scarse prestazioni che notavi in precedenza fossero dovute alle frequenze broadcasting FM che coprivano tutto, il cavo intero più efficiente te le portava tutte al ricevitore.
adesso che le filtri dovresti vedere la differenza, se continua a non andare vuol dire il cavo che ti hanno fatto ha un difetto.

martyn77

Citazione di: kz il 11 Dicembre 2021, 12:21:07
potresti riprovare a collegare il cavo senza giunzioni?
potrebbe essere che le scarse prestazioni che notavi in precedenza fossero dovute alle frequenze broadcasting FM che coprivano tutto, il cavo intero più efficiente te le portava tutte al ricevitore.
adesso che le filtri dovresti vedere la differenza, se continua a non andare vuol dire il cavo che ti hanno fatto ha un difetto.

ho appena fatto, mi hai letto nel pensiero  [emoji6] ..ora provo qualche giorno così.... [emoji106]

martyn77

#36
Buongiorno Ecco un piccolo aggiornamento.... Ho fatto confronto durante la stessa giornata sia col cavo tutto d'un pezzo xt2400 sia con l' rg 58 e ho decretato la vincita definitiva del cavo xt2400 tutto d'un pezzo lungo 7 m..... Ora sto facendo confronto coi due filtri sia quello versione uno sia quello versione 2 che attenua di più... In realtà anche col filtro a versione 1 (che attenua 40 db) non va male anzi......

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 21 Dicembre 2021, 09:03:00
Buongiorno Ecco un piccolo aggiornamento.... Ho fatto confronto durante la stessa giornata sia col cavo tutto d'un pezzo xt2400 sia con l' rg 58 e ho decretato la vincita definitiva del cavo xt2400 tutto d'un pezzo lungo 7 m..... Ora sto facendo confronto coi due filtri sia quello versione uno sia quello versione 2 che attenua di più... In realtà anche col filtro a versione 1 (che attenua 40 db) non va male anzi......

Occhio, il "v2" oltre ad attenuazione maggiore ha anche una finestra di taglio più estesa in frequenza, per cui se ti interessano le frequenze immediatamente sotto/sopra la banda FM (88-108) il "v2" non va bene; personalmente ho il "flamingo" (https://www.nooelec.com/store/flamingo-fm.html) standard e funziona molto bene, specie per togliere dalle scatole i segnali di una certa "radio religiosa" che altrimenti, con l'SDR entra dappertutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Proprio quello che sto usando io da ieri e sembra che appunto vada un po' meglio rispetto al v2