Lineare CB 12v più potente sul mercato?

Aperto da Mattia IU5MMJ, 03 Aprile 2021, 19:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Ciao caro, io uso il kl 503 pilotato a 13w ed eroga sui 350-380w.

Chiaramente a 13.5v.... quindi ho sempre l auto accesa quando cerco i dx piu estremi....pero ti posso garantire che con l antenna a centrotetto ho fatto piu di una volta il sud america!

Il 703 dovrebbe erogare di piu ma ti ci vuole un auto con la batteria da 80ah....altrimenti quando moduli ti si spegne l auto!

Alla fine io ti sconsiglio l upgrade, ma ti consiglio di portare ulteriori cavi di alimentazione al ampli.

Ciao 1AT865

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Mattia IU5MMJ

Grazie Simone per la risposta. Per quanto riguarda l'AL ho deciso che lascio il 503, la cifra che chiedono per il 703 è, a mio modesto parere, eccessiva.

Attualmente ho ben 3 batterie servizi e parliamo di oltre 200 Ah quindi non ho avuto più problemi a modulare con il motore spento e godere di un bel 0 QRM.

In AM siamo a un 150w modulati con picchi a 200w FM quasi 300w e banda laterale non lo so perché non ho wattmetro con lettura del picco.



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

Citazione di: eurodani il 05 Aprile 2021, 19:45:29
In tutti i casi.....ci sono in commercio antenne per mezzi mobili che sopportino queste potenze (300w)? Anche questa domanda è di pura curiosità.
Tanto per citartene una: sirio bulltrucker 5000....promette di reggere sino a 5kw!

Io dopo aver bruciato una sirio as 145 con 400w, sono passato a questa...unica pecca si illumina mentre si parla! Ho risolto verniciando di nero la bobinona

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

yeti

Buongiorno,
 con certe potenze le bobine vengono sollecitate, una soluzione che andava bene negli anni 80 era lo stilo a quarto d'onda intera ( che aveva lo stesso attacco dell'antenna caricata ) però lo stilo era in fibra di vetro.
Esiste tuttora in produzione un modello che supporta 1 kw, in acciaio inox. Viene fornito  in pezzi separati (stilo, attacco passante o per gronda con so-239) e lo stesso viene venduto sia per cb che per OM (da 7 a 28 MHz con accordatore ).
IL modello anni 80 in fibra si chiamava dv 27 L della Sigma, questo ha lo stesso nome dv-27-l .

Specifiche tecniche:

  • Gamma di frequenza: 26-30 MHz (max. 7-54 MHz con sintonizzatore d'antenna adatto)
  • Larghezza di banda: 4 MHz (a 27 MHz)
  • ROS: 1: 1.2
  • capacità di carico max: 1000 W
  • Lunghezza elettrica: 1/4 lambda
  • Lunghezza meccanica: circa 275 cm
  • Diametro segmento inferiore in acciaio inox: 6 mm
  • Diametro segmento superiore in acciaio inossidabile: 2,5 mm
  • Connessione da 3/8 di pollice
  • Peso: 460 g


Just my 2 cents


busion

#29
Citazione di: BarboneNet il 12 Agosto 2021, 23:38:14
Ciao caro, io uso il kl 503 pilotato a 13w ed eroga sui 350-380w.

Chiaramente a 13.5v.... quindi ho sempre l auto accesa quando cerco i dx piu estremi....pero ti posso garantire che con l antenna a centrotetto ho fatto piu di una volta il sud america!

Il 703 dovrebbe erogare di piu ma ti ci vuole un auto con la batteria da 80ah....altrimenti quando moduli ti si spegne l auto!

Alla fine io ti sconsiglio l upgrade, ma ti consiglio di portare ulteriori cavi di alimentazione al ampli.

Ciao 1AT865

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Buona sera a tutti ,barboneNet  ma usi il 503 hd o quello prima versione ?io ho la prima versione ed in usb di picco pilotandolo a 7-8 watt mi fa sui 300 di picco ssb anche in am siamo la ma 350 -380 di picco mi sembra un po strano a meno che abbia la nuova versione quella nello specifico (hd)

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy

HAWK

#30
La metà ed oltre di un amplificatore lineare, come rendimento,  probabilmente sta nel tipo di antenna usata.

Possiamo metterci watt a gò gò ma se l'antenna fa schifo non serve a nulla, al contrario invece si viaggia.

Credevo di avere imparato...


BarboneNet

Citazione di: busion il 13 Agosto 2021, 15:56:49
Buona sera a tutti ,barboneNet  ma usi il 503 hd o quello prima versione ?io ho la prima versione ed in usb di picco pilotandolo a 7-8 watt mi fa sui 300 di picco ssb anche in am siamo la ma 350 -380 di picco mi sembra un po strano a meno che abbia la nuova versione quella nello specifico (hd)

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Ciao prima versione...la versione hd è lo stesso lineare von l aggiunta di un attenuatore  da -6db o -3db....nn ricordo se dicono max pilotaggio a 35w o 25w (35w -6db = circa 9w della vecchia versione).

Io cmq piloto a 12w come pilotavo prima il kl203...pero.che è la versione a 4 transistor.

Cmq ho l uscita a circa 380w....poi dipene dai ros e i watt riflessi....cmq a ros 1.0 380w

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


busion

Citazione di: BarboneNet il 13 Agosto 2021, 18:46:03
Ciao prima versione...la versione hd è lo stesso lineare von l aggiunta di un attenuatore  da -6db o -3db....nn ricordo se dicono max pilotaggio a 35w o 25w (35w -6db = circa 9w della vecchia versione).

Io cmq piloto a 12w come pilotavo prima il kl203...pero.che è la versione a 4 transistor.

Cmq ho l uscita a circa 380w....poi dipene dai ros e i watt riflessi....cmq a ros 1.0 380w

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Va bene ,il kl 200 è la versione 4 finali a transistor

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.



Marco De Caprios

L' antitesi esatta del mio concetto di radiantismo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


turbomassi

Aquila IU0OGA vuoi mettere uscire con un esagerazione di W sul 45 e sblaterare/creare/disturbi vari come se non ci fosse un domani?

Non vorrai mica perder tempo nel cercare l'antenna ottimale per la zona da dove trasmetti, magari autocostruendola e cercare di sfruttare la propagazione e trasmettere sulla banda/frequenza in quel momento più propizia?

Ironia a parte personalmente qualsiasi cosa riguarda il radiantismo è interessante, ovviamente con i dovuti distingio...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


BarboneNet

Chiedeva da 12v...c'e lo tsunami da 1200w am a 12v.....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Quando si hanno problemi installativi di antenna, di mezzi e aree per gli aerei, è oltremodo normale dedicarsi alla ricerca di amplificatori, è un piuttosto, nel senso, non riesco a sfruttare le qualità di tot antenne per motivi X, curo la stazione e mi faccio gli amplificatori...piuttosto di non trasmettere uso quelli.

E' del tutto normale e naturale per chi fa radio pensarci.

Poi ci si rende conto che, essere ascoltati e non ascoltare porta a niente, le spurie e armoniche e finali che partono per antenne "strane", porta ad ulteriori spese; MA, è uno step da cui tutti ci siamo passati...oddio tutti, forse no, ma molti sì.

Ben vengano le esperienze, si deve provare per credere. [emoji106]
Applauso al collega, in favore alle esperienze che ci riporterà. [emoji121]

turbomassi

Si certo ma Micione attualmente nel sul account Ebay propone in vendita 0 OGGETTI ( forse perchè è in ferie ) 

Il link postato sopra l'ho ricavato facendo una ricerca su Google.

Parlando seriamente con i propi soldi ognuno fa quello che vuole, ed è mio pensiero che avere conoscenza dell' hardware a disposizione per fare radiantismo e comunque una cosa buona, poi ognuno ha le sue idee/preferenze ed è giusto così.

Lasciando spazio al radioamatore che è in me ( Ex Cb che ho usato per circa 10 anni ) forse sarebbe meglio investire i soldini in una Grazioli da usare su un palo telscopico 3X2 ( MEGLIO 4x2 ) e lasciare la configurazione in possesso invariata.

Ovviamente il tutto diventa più complicato e smonta/rimonta è sicuramente molto impegnativo altresi vero che l'antenna è UN COMPONENTE FONDAMENTALE e questa affermazzione non si discute...

In alternativa puoi prendere in considerazione l'acquisto di una antenna da auto più performante ( Tenendo in considerazione che il montaggio è comunque fondamentale quindi se sei inpossibilitato a montarla a centro tetto perchè il mezzo non è il tuo c'è il rischio concreto che la differenza sia minima/irrisoria. )

Il fatto del montaggio si potrebbe "risolvere" se si ha la possibilità di montare una lamiera sul portapacchi ben fissata con un foro al centro per l'antenna.

A seguire il link della avanti AV 281:

Se non ricordo male anche Micione vendeva un antenna alta potenza artiginale ma non ho altri info a riguardo.

https://www.hamradioshop.it/-500avanti-av281-antenna-cb-5kw-199-cm-cavo-avspecial-by-messi-paoloni-p-11671.html#/84-colore-rosso

Ovviamente rimando della mia idea, lasciare il mondo com'è e usare una Grazioli FE10V con poco più di 200/250 Euro te la cavi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Marco De Caprios

Io non voglio innescare una polemica specie oggi che è ferragosto !
Ho specificato bene che usare lineari super potenti è contrario alla MIA idea di radiantismo, che non è affatto quella più giusta ma solo una delle tante...

turbomassi

Certo Aquila IU0OGA ovviamente, mi permetto di aggiungere una cosa e ci tengo a precisare che è una mia opinione personale nulla di più.

A volte opinioni diverse dalla propria suonano come una nota molto stonata e si percepiscono come un fastidio, in realtà potrebbero essere degli spunti di riflessione per cercare soluzioni alternative.

Ricordiamoci che oltre al bianco e al nero ci sono un infinita di grigi e rispettare le idee altrui dovrebbe essere una cosa sacra.

Altra cosa a mio avviso importante e come vengono veicolati i concetti/idee, ironia si ma come il sale nelle pietanze quanto basta altrimenti rovini la "pietanza".

Detto ciò sicuramente non sono un santo ed ho un sacco di difetti, uno dei dei tanti è il non riuscire ad essere sempre coerente con le mie idee.

Quanto sopra è un discorso generico non mi riferisco a utenti del Forum, di solito quando mi riferisco a gli utenti del Forum lo faccio in maniera inequivocabile.

Buon Ferragosto a tutti.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Marco De Caprios



Mattia IU5MMJ

Proprio nessuno mi può aiutare? Ho provato a scrivere ai noti negozi che fanno anche riparazioni ma non ho trovato scorte disponibili.

Ogni suggerimento è ben accetto. Quello che trovo sono repliche cinesi.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Ottobre 2021, 18:52:04
Proprio nessuno mi può aiutare? Ho provato a scrivere ai noti negozi che fanno anche riparazioni ma non ho trovato scorte disponibili.

Ogni suggerimento è ben accetto. Quello che trovo sono repliche cinesi.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Cosa hai deciso? Kl703?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Mattia IU5MMJ

#46
Tengo il 503HD, la spesa per il 703 è eccessiva per passare da 300w pep a 500w.

Sto cercando una soluzione diversa, sto cercando dei transistor per riparare un lineare e se riesco potrei avere un AL che potrebbe erogare un 400w pep in teoria.

Sul mercatino ho scritto un post riguardo a cosa sto cercando
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Geremia

E fai bene a non passare a 500W perche avresti solo un aumento di 2.2dB, quindi una frazione di 1 punto S, mentre per avere 1 punto S in piu' servirebbero 6dB e cioe' 1200W.
S = k * log W