News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom ic-7300

Aperto da Platipo, 11 Marzo 2021, 22:51:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Platipo

Quale antenna mi suggerite di accoppiare ad Icom ic-7300?


Skypperman

Cioe' come dire che colore mi consigliate la Fiat Punto??
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

#2
Citazione di: Skypperman il 11 Marzo 2021, 23:09:43
Cioe' come dire che colore mi consigliate la Fiat Punto??
per la Punto: bianco.
per l'antenna: dipolo.

plotino

Citazione di: Platipo il 11 Marzo 2021, 22:51:20
Quale antenna mi suggerite di accoppiare ad Icom ic-7300?


[emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


(Surplus)

73's..

Quello che piu' mi fa ridere.... non e' tanto la domanda di @PLATIPO.. che Naturalmente ( penso) non si presenti mai piu'...!!!...

Ma Tanto mi fa' ridere Le Persone che sono andate a VISUALIZZARE  l'antenna di @GIGGIBUATTA.. [emoji85]

Cioe' in mezzora  27 Visioni... [emoji13] [emoji13] [emoji13]..

Cio' significa  che Attualmente c'e' gente che crede ancora a ste cose  .....

Buon proseguo... [emoji106]
Sono sempre io..


Giggibuatta

Beh, ma come diceva la foca ammaestrata, costazzo co... non me ricordo. Chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia. Io e Plotino siamo cortesi e rispondiamo. Del resto con una domanda del genere neanche il mago Otelma poteva rispondere. A proposito che fine ha fatto? E' ancora cb ?
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2cnf

#8
Citazione di: Platipo il 11 Marzo 2021, 22:51:20
Quale antenna mi suggerite di accoppiare ad Icom ic-7300?

Caro Platipo,
è molto difficile rispondere a una domanda del genere.

Se hai un IC-7300 dovrei dedurre che sei un radioamatore, e certe cose dovresti saperle.

Ma magari sei solo un parente affettuoso che vuole regalare un'antenna al figlio o nipote neo-patentato.
Dovresti specificare almeno il budget che sei disposto a investire e lo spazio che hai a disposizione.
E devi sapere che una regola più o meno scritta dice: " Un euro per la  radio e dieci per l'antenna", per avere un sistema efficiente.

E devi anche sapere che la domanda "Qual è l'antenna migliore?" tra i radioamatori può avere effetti più devastanti dell'assassinio di Francesco Ferdinando nel 1914.

Detto questo, ti invito a circostanziare la domanda.

73 Maurizio


pesciolino73

L antenna proposta da Plotino è bianca e rossa e non ci azzecca per niente con l ICOM 7300  che è nero.
Quella di Giggibuatta invece è nera con stilo cromato.perfetta.
Mi raccomando il colore del   coassiale.
Credo sia già uscito un Messi e Paoloni "color terra di Siena"  che si abbina perfettamente All ICOM portando automaticamente l impedenza a 50 ohm con qualsiasi cosa ci si "attacchi".
73'

Platipo

Citazione di: ik2cnf il 12 Marzo 2021, 14:13:47
Caro Platipo,
è molto difficile rispondere a una domanda del genere.

Se hai un IC-7300 dovrei dedurre che sei un radioamatore, e certe cose dovresti saperle.

Ma magari sei solo un parente affettuoso che vuole regalare un'antenna al figlio o nipote neo-patentato.
Dovresti specificare almeno il budget che sei disposto a investire e lo spazio che hai a disposizione.
E devi sapere che una regola più o meno scritta dice: " Un euro per la  radio e dieci per l'antenna", per avere un sistema efficiente.

E devi anche sapere che la domanda "Qual è l'antenna migliore?" tra i radioamatori può avere effetti più devastanti dell'assassinio di Francesco Ferdinando nel 1914.

Detto questo, ti invito a circostanziare la domanda.

73 Maurizio


Ciao e molte grazie della risposta,
finalmente qualcuno che ha capito le mie esigenze e compreso la mia ignoranza in materia!

Stiamo in effetti spaziando in un campo per me completamente ignoto.

Incomincio a rispondere alla seconda delle tue domande, ovvero le dimensioni.
L'antenna sarebbe posizionata in una casa isolata quindi con a disposizione prato, balcone, solaio ed eventualmente il tetto.

Circa il budget capisco perfettamente la tua osservazione, mi chiedo se esista qualcosa di costo contenuto (diciamo qualche centinaia di euro) che sia eventualmente espandibile in futuro... anche se siamo ben lontani da 10 volte il costo della radio.

Grazie ancora!!!




pesciolino73

Scusa Pl ma se sei in un campo completamente ignoto ,cosa ci dai con un ICOM 7300?

Platipo

Domanda più che lecita.

Si tratta di un regalo ad un nipote ma anche di un buon motivo per avvicinarmi anch'io a questo mondo che mi ha sempre affascinato.

Grazie ancora!


pesciolino73

#13
Dunque .
Ricominciamo da capo.
Per poterti aiutare devi raccontarcela tutta altrimenti non si capisce un tubo.
Iniziare ...dunque ...con un 7300 ...ma per fare cosa?
Cosa intendi per avvicinarsi al mondo della radio?
Se poi è per fare un regalo a tuo nipote che a questo punto è mi par di capire  un radioamatore devi chiede a Lui  che antenna preferisce....

ik2cnf

Citazione di: Platipo il 12 Marzo 2021, 19:57:53
Si tratta di un regalo ad un nipote 
Allora c'ho azzeccato!

Purtroppo il discorso non è così semplice, per utilizzare un apparato come quello devi aver passato l'esame per la patente di radioamatore e devi essere in possesso di autorizzazione generale.
Solo a queste condizioni puoi installare delle antenne esterne senza incorrere in possibili "fastidi".
Essere radioamatori è molto bello, ma è richiesto un minimo di approfondimento teorico a cui puoi senz'altro dedicarti.
Se non hai patente e licenza era meglio forse iniziare con un apparato CB, con altrettanta soddisfazione e in ottemperanza alle norme.

Il mio non vuole essere un sermone, ma mi sembra di intuire che non hai ben chiare le regole del gioco.
Poi ognuno gioca come vuole.

73 (cordiali saluti) Maurizio

(Surplus)

Finalmente....
Bravo Maurizio per le info al ((Nonno/zio)).. Che vuole regalare un Hf  al Nipote..
Penso che un Normale Cb basti..


Bravo Carlo..
Per aver sollecitato le notizie mancanti del Nonno/zio.. Benefattore..

Ragazzi....

SEMPRE PEGGIO..!!

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

Sono sempre io..

kz

#16
ha chiesto consiglio su un'antenna, non consigli morali o legali.

l'antenna più semplice da realizzare e da utilizzare è il dipolo a v rovesciata, ma considerando che probabilmente stai cercando qualcosa di pronto da acquistare e da usare ti consiglio di guardare il catalogo della prosistel, azienza italiana di ottime antenne.
http://www.prosistel.it
https://www.prosistelshop.com/it/

(Surplus)

73's
Ha chiesto per una antenna ok..
Senza specificare dove è come.
E su quale Frequenza utilizzarla..
Quindi per me  domande insignificanti che NON  hanno bisogno di scusanti..
Sappiamo benissimo che  Antenne ed affini  ne esistono a IOSA....

Consigliategli.. Una Grazioli..

Auguri e buon proseguo..

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

Sono sempre io..

kz

se sono domande insignificanti perché ti sforzi a commentarle?

ha chiesto una antenna per un apparato HF senza dare ulteriori indicazioni.
vuol dire che ha una vaghissima idea di cosa possa fare l'apparato.
il perché e il percome riguardano solo lui.
se posso rispondo: dipolo, dipoli, sono semplici da realizzare e realtivamente efficaci in quasi tutte le condizioni operative.
poi in ogni discussione ciascuno porta quel che può e quel che vuole.


Platipo


pesciolino73

KZ leggi il titolo  del post:
ICOM 7300........

kz

eccolo qui:
https://www.icomeurope.com/en/product/ic-7300/

dimmi dove ho sbagliato: non è un HF? non può usare uno o più dipoli? non è compatibile con i prodotti prosistel?

(Surplus)

Appunto..
Leggi il titolo del post..
73's

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

Sono sempre io..

pesciolino73

A questo punto credo che il nostro fantomatico nonno/ zio  magnate troll.... se la stia spanciando dalle risate ....
Una buona serata a tutti!
HI.


Platipo

In effetti l'ultima delle mia intenzioni era sollevare un vespaio!