Connettori quali scegliere e come trovarli.

Aperto da AZ'74, 25 Settembre 2017, 18:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Buonasera a tutti,

devo montare un'antenna bibanda vhf/uhf una classica diamond per intenderci.
Vorrei evitare di metterci adattatori di connettore, da tipo N a PL259 .

IL cavo che ho a disposizione è un RG8-mini, però sono di fronte ad un problemino.

Dei connettori N maschio non riesco a trovarli a "crimpare" per RG8-mini ma solo a saldare,
vedo che le dimensioni tra un RG8-mini e un RG58 non c'e' grossa differenza..

Andranno bene quelli a crimpare per RG58 !?
Cosa dite e cosa mi consigliate a riguardo !?  :-\

Saluti '73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Francesco_PRT

io usavo l' rg 8 mini super xx (credo sia lo stesso che intendi tu) ed i connettori per l'rg 58 classico vanno un pò adattati alla meno peggio...i cavi sono differenti sia come diametro esterno che come diametro del conduttore interno, quindi non è che sia una cosa proprio fatta bene usare connettori di un altro cavo...a questo punto prendi i suoi ;-)

AZ'74

io volevo puntare sulla versione N maschio a crimpare, ma non riesco a trovarli.
Trovo unicamente quelli a saldare per rg8-mini, alcuni vengono spacciati per compatibili
RG58/RG8mini ma non mi fido.  :-\

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Carmelo_97

Ciao, vedi se trovi quelli della messi e Paoloni sono molto buoni, sono a crimpare. Sul loro sito c'è una bella guida su come assemblarli.
Mi pare che la messi e Paoloni produce anche il cavo RG8.
Li ho visti in fiera a Menfi e hanno spiegato questa cosa dei connettori.


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


AZ'74

Da una controllata al volo sul loro catalogo hanno quelli per cavi da 5mm, 7.3mm e 10.5mm .
IL cavo RG8mini è da 6.3mm non sguanito..provo a scrivergli.

Si accettano altri consigli, grazie per le risposte.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Francesco_PRT

Ma lascia perdere i connettori a crimpare e prendi un buon connettore da saldare come si deve! ;)


massj

Esatto sono meglio quelli che si saldano o i messi e paoloni che saldi solo il centrale poi quelli a crimpare molto spesso si sfilano!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



Carmelo_97

Gli N sono critici da saldare. Spesso causa di ma l funzionamenti nei sistemi di antenna.



Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

AZ'74

Allora,  a saldare dite di  no, a crimpare dite di no....sono rimasti quelli a pressione ma non mi sembrano cosi facili da innestare.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


IZ7DJS

Io ho fatto così... Connettori x rg 58, punta a ferro da 6 mm con la quale allargare l'ingresso posteriore del cavo sul connettore.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

AZ'74

Con la punta da trapano non rischiamo, quasi sicuramente, di togliere lo strato argento/protettivo/nichelato interno del connettore !?

Poi ne esce fuori a lungo termine di ossidi e falsi contatti.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Ugo da Norcia

Visto e considerato che onuno dice la sua, io dico lamia.

Se i connettori sono di marca e quindi, di buona qualità, sono validi entrambe i sistemi, a saldare e a crimpare. Che poi in realtà la differenza non è proprio così.

Il centarle si salda praticamente sempre, a crimpare rimanono, che io sappia, pochi modelli di connettori BNC, ancora dell'epoca nella quale le reti Ethernet di PC usavano RG58 e connettore a T sulla scheda del PC. Terminazione a 50Ohm ad inizio e fine rete. Preistoria, con la quale però ho avuto a che fare. Se si interrompeva una giunzione, in qualsiasi punto della tratta, moriva tutto. E non è poco, anzi.

Ora se compri un connettore N o PL a crimpare (solo la calza esterna) o no per me cambia nulla, anzi, quello crimpato ofre un contatto migliore di quello nel quale la calza esterna viente "avvitata" o "forzata" tramite bussola e gommino in "gomma" . E da quì si evince che la qulità costruttiva fà una bella differenza. Se possiedi una buona pinza crimpatrice tipo "a cricchetto" preferisco quelli a crimpare, certo che non li puoi smontare e rimontare. Li butti e cambi connettore, con gli altri li snmonti e rimonti.

Ho utilizzato il Belden H155, fino a che non è uscito il M&P da 7mm, utilizzando sempre connettori N a xcrimpare di RFMicrovawe, mai avuto problemi. Se a qualcuno si smontano i connettori crimpati vuol solo dire che sono stati male assemblati.

Poi ognuno ovviamnete è libero di pensare come meglio crede. Oltre che di imparare a crimpare prima di dire che non è un sistema affidabile. Altrimenti perchè aziende quali Amphenol, HUBER+SUHNER et simila li produrrebbero? Spero che nessuno osi discutere la qualità e competenza di tali produttori. Qundi?

A saldare o a crimpare come ti è più comodo, purche di qualità.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

massj

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2017, 13:50:08
Visto e considerato che onuno dice la sua, io dico lamia.

Se i connettori sono di marca e quindi, di buona qualità, sono validi entrambe i sistemi, a saldare e a crimpare. Che poi in realtà la differenza non è proprio così.

Il centarle si salda praticamente sempre, a crimpare rimanono, che io sappia, pochi modelli di connettori BNC, ancora dell'epoca nella quale le reti Ethernet di PC usavano RG58 e connettore a T sulla scheda del PC. Terminazione a 50Ohm ad inizio e fine rete. Preistoria, con la quale però ho avuto a che fare. Se si interrompeva una giunzione, in qualsiasi punto della tratta, moriva tutto. E non è poco, anzi.

Ora se compri un connettore N o PL a crimpare (solo la calza esterna) o no per me cambia nulla, anzi, quello crimpato ofre un contatto migliore di quello nel quale la calza esterna viente "avvitata" o "forzata" tramite bussola e gommino in "gomma" . E da quì si evince che la qulità costruttiva fà una bella differenza. Se possiedi una buona pinza crimpatrice tipo "a cricchetto" preferisco quelli a crimpare, certo che non li puoi smontare e rimontare. Li butti e cambi connettore, con gli altri li snmonti e rimonti.

Ho utilizzato il Belden H155, fino a che non è uscito il M&P da 7mm, utilizzando sempre connettori N a xcrimpare di RFMicrovawe, mai avuto problemi. Se a qualcuno si smontano i connettori crimpati vuol solo dire che sono stati male assemblati.

Poi ognuno ovviamnete è libero di pensare come meglio crede. Oltre che di imparare a crimpare prima di dire che non è un sistema affidabile. Altrimenti perchè aziende quali Amphenol, HUBER+SUHNER et simila li produrrebbero? Spero che nessuno osi discutere la qualità e competenza di tali produttori. Qundi?

A saldare o a crimpare come ti è più comodo, purche di qualità.
Bhe certo marche importanti è molto molto difficile che si stacchino!

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



Luca Sposito

Citazione di: cipcip [IU0JIU] il 25 Settembre 2017, 18:01:49
Buonasera a tutti,

devo montare un'antenna bibanda vhf/uhf una classica diamond per intenderci.
Vorrei evitare di metterci adattatori di connettore, da tipo N a PL259 .

IL cavo che ho a disposizione è un RG8-mini, però sono di fronte ad un problemino.

Dei connettori N maschio non riesco a trovarli a "crimpare" per RG8-mini ma solo a saldare,
vedo che le dimensioni tra un RG8-mini e un RG58 non c'e' grossa differenza..

Andranno bene quelli a crimpare per RG58 !?
Cosa dite e cosa mi consigliate a riguardo !?  :-\

Saluti '73
A.
Io preferisco a saldare, so quello che faccio è sono più sicuro! In ogni caso sarebbe meglio un Messi e Paoloni minimo da 7 mm con connettori dedicati , ottimo compromesso qualità prezzo per le V e U

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


AZ'74

Ragazzuoli ma i connettori N a crimpare, quelli dove saldi solo il centrale, per il cavo Belden H155...
è buono anche per l'RG8mini !?   :-\

Ad occhio sembra di si, come anche mi conferma il fornitore, non sono sicuro per il centrale
se riesco ad inserirlo o meno.

Saluti, fatemi sapere.  :mrgreen:

A.

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.