problema con nuova (vecchia) radio Lafayette Boston

Aperto da Arduix, 14 Maggio 2017, 17:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arduix

Salve a tutti, mi chiamo Arduin e scrivo da Palermo. Sono nuovo del forum, ho cominciato da qualche mese ad appassionarmi al mondo delle radio e proprio oggi mi è stata regalata una vecchia radio in disuso: una CB Lafayette Boston, che pensavo di installare sul mio fuoristrada. La radio è priva di antenna, ma volevo intanto provare a vedere se fosse funzionante: ho provato a collegarla con la batteria dell'auto ma la radio non vuole sapere di accendersi. Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa e se eventualmente dovesse esserci qualcosa di guasto c'è un modo per verificarlo (sono abbastanza asciutto di elettronica).
Vi ringrazio anticipatamente









Abusivo

Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 17:02:53...che pensavo di installare sul mio fuoristrada...
Benarrivato collega!
Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 17:02:53...ho provato a collegarla con la batteria dell'auto ma la radio non vuole sapere di accendersi...
Sicuramente avrai controllato il suo fusibile.
Ma non si accende per niente, zero assoluto oppure va solo qualcosa?
Ti ricordo che se non connetti il mike non si ascolta nulla!

Arduix

non ho controllato il fusibile perchè non so neanche dove è situato! cmq non si accende affatto.

Abusivo

Dovrebbe essere sul cavo di alimentazione, dacci uno sguardo!


Abusivo

Dalle foto che hai postato non lo vedo nemmeno.

Abusivo

Citazione di: Abusivo il 14 Maggio 2017, 18:03:39
Dalle foto che hai postato non lo vedo nemmeno.
Infatti è stato modificato ed è stato adattato un comune cavo elettrico con cavi blu e marrone.
Sei sicuro di aver collegato la batteria con la giusta polarità?


Arduix

Ho collegato il marrone al positivo e il blu al negativo (normalmente si fa così, no?)


cimabue

no, nelle auto il marrone è la massa.
negli impianti civili, quelli di casa per intenderci, il blu è il neutro.

cimabue

bisogna comunque vedere come è stato collegato il cavo all'interno del CB


Abusivo

Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 18:15:11...normalmente si fa così, no?...
Controlla con un tester la polarità dei cavi sperando di non aver fatto danni!
Nella migliore delle ipotesi hai fatto saltare il fusibile del tuo mezzo salvando l'apparato.
Controlla!

Arduix

Spero si possa vedere qualcosa: il blu sembra proseguire con quel cavetto rosso




Abusivo

Sembrerebbe così.
Controlla la continuità con il tester tra il marrone e la carcassa dell'apparato.

Arduix

Ho provato a collegarlo in tutti i modi ma non si accende (non ho un tester). A questo punto, considerando che non riesco neanche a vedere un eventuale fusibile, cosa potrei fare per capire cosa eventualmente è danneggiato e sostitutirlo?
Nelle more, conoscete qualcuno nei pressi di Palermo che potrebbe darmi una mano a ripararlo? Grazie di nuovo!


Abusivo

Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 21:20:41...non ho un tester...
Purtroppo non si va molto lontano.
Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 21:20:41...cosa potrei fare per capire cosa eventualmente è danneggiato e sostitutirlo?...
Poco meno di nulla in queste condizioni.
L'unica tua speranza è...
Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 21:20:41...conoscete qualcuno nei pressi di Palermo che potrebbe darmi una mano a ripararlo?...
Sicuro che non ti è saltato un fusibile sul tuo mezzo?
Se hai collegato il tuo apparato con la polarità invertita è la prima cosa che salta!

gattonero

#14
Senti puzza di bruciato dentro alla radio ? quel CB lo vedo troppo pieno di condensatori e modifiche strane.....comunque non conosco nessun riparatore delle tue zone!!!!!!! io ti posso consigliare un riparatore pugliese, se vuoi? in pvt....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gattonero

#15
Comunque si sarà fuso il diodo di protezione !!!!!!!!!bisogna avere lo schema elettrico!!!!!!!per vedere un pò.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

carlo_forever

Con le informazioni avute, brancoliamo nel buio!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

volpe1961

Ciao arduix..sicuramente sarà saltato il diodo 1n che si trova alla fine del cavo di alimentazione  all'interno dell'apparato, che nel caso  tu abbia cambiato poloralita sulla batteria. La mggior parte succede proprio  questo...da cambiare 1n 4007..ciao.

inviato SM-A500FU using rogerKapp mobile


Abusivo

Probabilmente sarà saltato il diodo e sicuramente anche il fusibile dell'auto.
Comunque sia:
Citazione di: carlo_forever il 15 Maggio 2017, 03:43:13
Con le informazioni avute, brancoliamo nel buio!


alegnd

Se si è bruciato il diodo e non c'è un fusibile a monte mi sa che ci sono stati i fuochi d'artificio nella radio.

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: alegnd il 15 Maggio 2017, 12:54:10...mi sa che ci sono stati i fuochi d'artificio nella radio...
E anche ben visibile ad occhio nudo!

acquario58

Citazione di: Arduix il 14 Maggio 2017, 21:20:41
Ho provato a collegarlo in tutti i modi ma non si accende (non ho un tester). A questo punto, considerando che non riesco neanche a vedere un eventuale fusibile, cosa potrei fare per capire cosa eventualmente è danneggiato e sostitutirlo?
Nelle more, conoscete qualcuno nei pressi di Palermo che potrebbe darmi una mano a ripararlo? Grazie di nuovo!

inizia con il procurarti un tester..x acquistarlo  bastano pochi euro anche dai cinesi....e poi se hai le conoscenze minime da seguire uno schema vediamo il da farsi e consigliarti....  attualmente unico consiglio che mi sento di darti :non cercare di sostituire componenti a caso...

Abusivo

Intanto comincia a posizionare il selettore CB/PA su CB ...

Arduix

Per 'Abusivo': si ho provato a cambiare quel selettore anche in posizione CB.
Ho acquistato per pochi euro l'unico tester in un negozio vicino casa mia. pensate possa fare al caso mio? in che posizione metto il selettore? :) da dove comincio? :287716_Faccine:


acquario58

#24
Citazione di: Arduix il 15 Maggio 2017, 22:25:24
Per 'Abusivo': si ho provato a cambiare quel selettore anche in posizione CB.
Ho acquistato per pochi euro l'unico tester in un negozio vicino casa mia. pensate possa fare al caso mio? in che posizione metto il selettore? :) da dove comincio? :287716_Faccine:


iniziamo ...
posiziona il Tester su X 10, prova a fare toccare le punte dei puntali tra loro....vedrai il tester che va a fondo scala...se tutto ok...
passiamo al primo controllo  senza collegare la radio alla batteria o alimentatore ...sempre con i puntali nella posizione X10 tocca i 2 fili nel tuo caso il marrone (il Rosso) e blu ( Nero) il tester deve segnare Fondo scala....poi inverti i puntali ( marrone = Nero) e (blu= Rosso) il tester non deve muoversi....se questi controlli sono ok....passiamo al resto se invece segna sempre Fondo scala nelle 2 posizioni...é partito il diodo e sarà da sostituire.......