News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek hr-5500 info frequenze

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 30 Dicembre 2013, 17:42:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

salve a tutti,parto con il presentarmi sono nuovo qui in questo forum.dopo anni di inattivita' ho rispolverato il mio vecchio baracco super panther dx.......ma vorrei anche acquistare questa radio su ebay(intek hr5500).......le frequenze sotto la 28 sono sbloccabili solo tramite cavo e software o e' gia predisposto di fabbrica per usare tutte le frequenze?ho sentito da un venditore che l'ultima versione mi pare la 6 che con una sequenza di tasti funzione del menu si abilitano le frequenze dalla 26 alla 28 per poi altrimenti riportarle dalla 28 alla 30 senza l'uso di nessun cavo o software ...qualcuno sa chiarirmi questo dubbio?grazie in anticipo!ciao a tutti e buon fine anno.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

questa è una domanda che vorrei replicare  :-) :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

]{iLLErDj

no ho trovato indicazioni in merito a sequenze di tasti.
pare che sia necessario il cavo.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Narcy

Ciao a tutti!
Allora io parlo per l'Intek HR-5500 v5.

Quando l'ho comprato nuovo di fabbrica,copriva le classiche 6 bande cb (25,615 - 28,305) senza che io abbia toccato nulla.
Con il clarifier della radio si possono spostare le frequenze di massimo 20 khz (ad esempio da 27,055 a 27,075). Questa è l'escursione massima che si può fare dalla radio,senza cavo.

Con il cavetto invece,collegando la radio a pc,e usando il suo software,scaricabile gratuitamente,si possono mettere i canali a proprio piacimento,fino ad un massimo di 60 canali per banda.
La radio copre da 25 a 30 mhz circa.

Questo ovviamente,come ho già detto,vale per la versione 5 della radio,perchè dalla sesta versione in teoria si possono modificare interamente i canali a proprio piacere,senza necessità del cavetto.
Per altre domande resto a disposizione!
73 a tutti  :birra:
73' de 1RGK462


Leopardo

personalmente e lo ripeto, scusandomi della "imbranataggine"  ho anch'io acquistato un HR5500 nuovo, ma non so che versione sia (5?6?)  nel qualcaso, ove è scaricabile il software per allargare i canali? Grazie e mille  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao leopardo allora se hai il v6 e' fattibile tutto dal menu della radio altrimenti ti serve il software e il cavetto!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

leopardo allora prova se e' la versione 6 come la mia in questo modo spegni la radio premi e tieni premuto func e srf in contemporanea e senza rilasciarli accendi la radio,se ti parte su frequenze diverse quindi 26-28 allora hai la v6 se si accende sulle solite 28-30 hai la versione 5!con la versione 5 hai bisogno del cavetto il software lo trovi in rete se hai problemi scrivimi in privato te lo procuro io!fammi sapere gli esiti ciao!ah comunque....e' una bomba di radio per fare dx e' divertentissima! :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Narcy

Scusami Fabio,ma direi proprio di no!
Se ha la versione 5 poi gli rimane la radio con le frequenze radioamatoriali,dai 28 in sù,perdendo la banda cb. Ed è OBBLIGATO a comprarsi il cavetto per riprogrammare la radio! (circa 35 euro).
Leopardo,fai prima a svitare il coperchio ed aprire la radio,e leggere sul circuito,c'è scritto la data (gg/mm/aaaa) e la versione della radio (v.5 - v.6)

73 a tutti  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

fabio_bz - IN3FOB

ehm....da quello che ho capito io ha la radio gia bloccata solo sulle radioamatoriali e vorrebbe estenderla alle frequenze cb.....se cosi' non e' mi scuso,e comunque specifico che non sarebbe comunque un problema perche quella procedura da quello che ho letto funziona solo sulla v6 ed e' reversibile quindi una volta acceso con i 2 tasti premuti appare un menu' che fa selezionare il tipo di banda da utilizzare o la 26-28 oppure la 28-30....quindi secondo me non corre nessun tipo di rischio perche' da quello che so la v5 con quel sistema non commuterebbe proprio nula!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

e appunto aggiungo non si puo' utilizzare libera da 25 a 30 non ci sarebbero bande abbastanza quindi ci vuole sempre una commutazione con la v6 funziona cosi testata da me!o la tieni attiva per la 26-28 o per la 28-30.....credo che se lui ha la v5 e fa quella procedura non ottenga nulla....pero' se tu hai la v5 e dici che ti blocca sulle bande cb in modo irreversibile io questo non lo ho mai testato avendo la v6!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

magari se tu hai il cavo per la programmazione e hai la radio v5 prova per lui la combinazione che ho postato io e vedi che succede sulla 5 se ti blocca le frequenze in cb reimposti il file da pc.oppure si apre la radio e da un occhiata sullo stampato se ce la versione,oppure lo vedi  dal menu' che nella 6 ti fa configurare tutto senza cavo(roger beep frequenza piu durata...mic gain.... rf gain.....regolazione spostamento clarifier ecc ecc.)che solo nella 6 puoi farlo!grazie narcy per l'attenzione infatti io non ho conoscenze sulla versione5 spero gli siamo stati utili  :birra: per tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Narcy

Io ho la versione 5  :up:
La procedura da te descritta provoca un reset completo della radio.

Preciso però che la mia radio quando l'ho comprata era la versione espansa (avevo le 6 bende normali compresa la banda cb).
Con quella combinazione di tasti,mi ha resettato totalmente l'apparecchio,impostazioni e frequenze,facendola tornare operativa dai 28 mhz in sù.
Ieri finalmente mi è arrivato il cavetto,ed ho provveduto a ripristinare le frequenze da pc.

In conclusione,io consiglio (per chi ha la v.5) di non eseguire il reset della radio. Ripeto sulla v.5 provoca il reset totale dell'apparecchio!
Se l'amico ha la v.5 l'unico modo per impostare i canali a piacimento è con il cavetto usb  :up:

Sullo stampato all'interno della radio (lato speaker) c'è scritto la data di produzione e la versione della radio  :mrgreen:

73 a tutti  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

fabio_bz - IN3FOB

A ok perfetto grazie narcy buono a sapersi  uona giornata.....magari se ha bisogno dagli tu qualche dritta per acquistare il cavetto

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


it9iip

salve non so se posso essere di aiuto in questo post..io o preso la versione v.6 e si fa tutto da menu...per le frequenze fa da menu impostandolo o da 26-28 oppure radioamatoriale da 28-29 mhz senza cavetto per il resto la trovo molto bella come radio specialmente il ricevitore l unica cosa che non capisco e perche non trasmette sul canale 9 di tutte le bande ,....grazie

Narcy

Citazione di: it9iip il 01 Marzo 2014, 09:44:56
l unica cosa che non capisco e perche non trasmette sul canale 9 di tutte le bande ,....grazie

Ciao,non trasmette sul ch 9 di tutte le bande,perchè è impostato come canale di emergenza,e quindi ti fà solo ricevere.
Sulla mia radio (v.5) per risolvere questa cosa ho dovuto collegare la radio al pc.
73 a tutti!  :birra:
73' de 1RGK462

it9iip

grazie per aver risposto ma credo che la lascero cosi  in quanto non vale la pena spendere i soldi per il cavetto e poi non credo sarei capace non o fatto mai aggiornamenti di questo tipo

AlpHACharliE



Per chi vuole fare da sé il cavo. ....




Buon lavoro e cq cq  :birra:
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

fabio_bz - IN3FOB

Per usare il canale 9 basta che vai sul 8 e premi il tastino + 10khz!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

it9iip

ottimo ...non ci avevo pensato.... devo provare cosi il problema e risolto .....grazie anche al amico che a postato lo schema per il cavo


Leopardo

ehmmm  cerco di riordinare le idee...    :rool:   innanzi tutto grazie per le info.. lo so, in questo forum nulla sfugge del mondo radiantistico,...ed è un gran bene  :up:   Come ho già più volte scritto, io sono vecchio di età  e di "modulazione"...  operavo negli anni 70/80 e l'apparato più tecnologico che ho avuto allora, fu un Sommerkamp 288  (che vorrei avere ancora oggi)...  Come detto,  per ricominciare ho comprato nuovo un HR 5500, ed ora lo viviseziono per vedere finalmente se è una versione 5 o 6...  Appurato quello, non voglio arrendermi alla vecchiaia incipiente :-\  e cercherò più frequenze..  la prima domanda:  ma il famoso  "cavetto" da collegare eventualmente al PC dove lo trovo?... e questa è la prima insidia.. poi le altre (e il software??) ma tempo al tempo :-D :-D :-D  Cmq grazie ragazzi, siete meravigliosi!!!   :birra: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

]{iLLErDj

Mi chiedevo per quale motivo avrebbero dovuto bloccare il ch9... Come faccio a richiedere aiuto se non posso trasmettere...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

AlpHACharliE

#21
Gooogla per anytone 555 serial cable

Sul primo sito che ti trova c'è tutto
Come realizzare il cavo e vari file per configurazioni differenti nonché il sw di programmazione.
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

fabio_bz - IN3FOB

Se hai la 6 non ti serve il cavetto basta che mi dici e ti dico io le procedure!se hai la 5 il cavetto lo trovi su ebay se ti serve il software te lo passo io senza problemi basta che mi dici!fammi sapere....

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Narcy

#23
Il cavetto di programmazione lo trovi sul sito "Febanet.it"
Io l'ho preso li,35 euro spedito a casa in due giorni.
A quanto pare è l'unico sito in Italia dove poterlo trovare,altrimenti su Ebay ne trovi molti,ma sono tutti provenienti dall'estero.

Confero anche il "trucchetto" per trasmettere sul ch 9  :mrgreen:
Ma effettivamente anche io mi sono posto il quesito...sarebbe un canale di emergenza (solo in teoria,in pratica non c'è una legge che lo dice) e loro vanno a bloccare la trasmissione?! Eh si,utile!  :grin: :grin:

73 a tutti!!  :birra:
73' de 1RGK462

AlpHACharliE

35 euro per un cavo...che ne vale massimo 10 :down: :down:

Ma siete d'accordo che i componenti sopra linkati si prendono con massimo 5 euri?

Quattro saldature e tanta soddisfazione
:up: :up: :up:

1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type