Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cuccuruno

Pagine: [1]
1
discussione libera / Re:Non si vive di sola radio !
« il: 06 Giugno 2022, 13:30:44 »
Le Canarie mi sono rimaste nel cuore, erano il punto di partenza per le traversate a vela verso i caraibi, il ritorno invece si faceva dalle Azzorre. Bei tempi...

2
Telegrafia (CW) / Re:Paddle in acciaio inox
« il: 01 Giugno 2022, 13:28:48 »
E per quei poveretti che come me hanno un tavolo di legno? :)
Forse un potente magnete posto sotto il tavolo potrebbe tenere bloccato il tasto onde evitare errori di manipolazione.
40 Tesla che siano sufficienti? :)

73 Rosario
se è veramente inox il magnete non lo attrae

3
discussione libera / Re:HAMRADIOSHOP (come la pensate?)
« il: 20 Maggio 2022, 13:23:49 »
Io ho fatto diversi acquisti e mi sono sempre trovato bene

4
Mi raccomando, massimo 12 watt e solo antenne verticali  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

5
Radio Ascolto / Re:software o app per decodifica cw. Quale?
« il: 10 Maggio 2022, 00:34:46 »
Il meglio software è l'orecchio..

6
Attenzione alle NAGOYA, avevo pubblicato una email della ditta, ufficiale, che in Italia vendono, ed in parte in Eu, dei cloni falsi della marca e loro lo sanno.
Attenzione al venditore, chi la spacciava era addirittura un negozio famoso nel mondo HAM, da qualche tempo ha chiuso.
Se ritrovo la email, ma è cmq. pubblicata on line, la riposto.
73'.
Io un clone (venuto male) l'ho preso da un negozio di Genova, non so se è lo stesso di cui sopra

7
discussione libera / Re:Scelta antenna
« il: 27 Aprile 2022, 16:55:52 »
Buona serata a tutti,finalmente ho quasi completato la mia stazione radio,ho trovato da un mio amico che aveva in più l’antenna “SOLARCON A 99” 1/2 onda e come coassiale l’AIRBORNE 10,palo da spessore di 3 mm di circa 6/7 metri dalla parte minima 40 mm di diametro e base massima di 65/70 mm,come radio uno Yaesu FTDX 10,che ne pensate?
Attendo i vostri pareri.
Cordiali saluti.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io penso che che lo Yaesu FTDX10 non dovrebbe assolutamente essere usato da chi ancora "vorrebbe prendere la patente", tanto meno per andarci sulla 27.

8
discussione libera / Re:Questo Forum.....
« il: 23 Aprile 2022, 14:00:57 »
Rimango perplesso leggendo qui anche il commento di utenti che rispondono arrogantemente. È proprio vero che l'ipocrisia umana non ha limiti.

9
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:miglior rtx HF base usato
« il: 20 Aprile 2022, 01:15:58 »
Possiedo da tempo un ts850sat e devo dire che è veramente eccezionale. Un buon ricevitore, ma soprattutto una modulazione spettacolare anche con il micro di serie. Io per comodità ci ho collegato un Sm20 Icom e sono un'accoppiata vincente. Il piccolo 450 Yaesu va molto bene, però non credo che sia paragonabile al Kenwood. Per ultimo, è per molti è importante, anche a vederli c'è una bella differenza.

10
Salve, riguardo alla domanda di Plotino sulla controventatura dei pali agli angoli della terrazza, un competente di imbarcazioni mi ha spiegato che i controventi possono avere una forte resistenza al vento anche vengono posti molto vicini alla base del palo: quindi puoi metterne 3 vicini, dei quali 2 nella terrazza e uno sul corrimano esterno, oppure spostando di poco il palo dagli angoli della terrazza controventare con 3 controventi, ovviamente vicini.
Tieni anche presente che se installi una loop skywire l'antenna stessa funge da controvento per la parte interna della terrazza.

73 Rosario
. Sulle imbarcazioni per rimanere vicino alla base, si usano le crocette.

11
Anch'io ho navigato tanto per diletto e continuo tuttora. Sono un appassionato regatante con all'attivo diverse traversate oceaniche. Non posso che darti ragione sul fatto che il mare visto da un'imbarcazione o nave non gigantesca, può essere impressionante. Il cambio del clima ormai è evidente, purtroppo ci stiamo tropicalizzando anche alle medie latitudini. Abbiamo un po' divagato, ma la discussione è stata interessante. Anch'io desidero ringraziarti per tutte le repliche. Confermo si scrive meglio con la tastiera del pc 😊

12
Io penso che il discorso sia un po diverso. Ho scritto di anni 80 e 90. Probabilmente le antenne erano un po' più robuste, non c'era la spasmodica ricerca al risparmio. Per quanto riguarda il vento, ti assicuro che non era affatto una brezza, non so dove abiti, ma in zona ligure tirrenica il libeccio non scherza, per di più la sua caratteristica principale è proprio quella di essere molto rafficato.

13
Crtamente, tuttavia stai menzionando strutture congrue di spessori e tipologia di resistenza al vento.
Pensi che un tondino vuoto di allumino, anche se di diametro 1 cm. spesso 1 mm. o anche 2 mm. possa tenere il vento, specialmente in raffica di spunta ?

Non credo proprio, direttamente non ne ho mai visto...sul campo; BUGIA, una sola antenna ho visto in fortunale marino a volte resistere, montata su delle imbarcazioni da pesca di altura, le GP per la 27, nello specifico le SIGMA VR6...

Le altre, tutte spezzate, attività VIPE, canale di Sicilia, G.C.
. In parte posso darti ragione. Le antenne in vetroresina (ricoperte) sono molto più flessibili e resistono molto bene a forti raffiche, però io ricordo che a Viareggio avevamo negli anni 80 e 90 la sede di un'associazione proprio sul lungomare, e quando specialmente in inverno c'erano forti burrasche di libeccio facevano paura. Nonostante tutto avevamo una verticale da 7 metri a una yagi sul traliccio, entrambe in alluminio che se la sono sempre cavata. Probabilmente saremo stati fortunati. 😊

14
In ambiente marino resiste bene l'alluminio anodizzato. Gli alberi ed i boma delle barche a vela, ma anche le falchette e altre parti sono per lo più di questo materiale.

15
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 14 Marzo 2022, 23:41:27 »
Io la Firenze 2 la ricordo bene, essendo gia' CB in quegli anni.
Le sue prestazioni erano superiori, solamente perche' il restante 90% delle antenne dell'epoca erano le classicissime ground plane 1/4 d'onda oppure le mini ground plane e non perche' erano antenne "mostruose". L'epoca delle 5/8 venne qualche anno dopo....e continua tutt'oggi.
Confermo, anch'io ero cb negli anni 80 e le 5/8 erano un altro pianeta rispetto alle classiche gp. Ho tutt'ora una Mantova 1 montata in quegli anni e dice ancora la sua. La configurazione a 5/8 è particolarmente peformante, non a caso è stata adottata anche per altre bande.

16
Autocostruzione / Re:Collari pieffeci autocostruzione
« il: 21 Febbraio 2022, 01:08:46 »
A Viareggio dove vivo ci sono almeno due negozi ottimamente forniti.

17
modi digitali / Re:Chat whatsapp modi digitali
« il: 13 Febbraio 2022, 15:34:48 »
Mi viene da sorridere quando leggo le critiche ai sistemi digitali in particolare ft8, fatti da radioamatore "autorizzati" e nel rispetto del band plan,  e poi si approva l'uso di lineari per la 27 per dx fuori banda e magari anche con antenne direttive. Però questa è fonia e allora va bene, anche ai "senatori"

18
Mi sorge spontanea una domanda: perché iscriversi ad una associazione?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
La tua domanda ha un senso. Mi sono iscritto di nuovo per i bei ricordi che mi ha lasciato ai tempi d'oro della cb. Oltre la radio c'era il gruppo, si organizzavano cene e altro. Ora magari i tempi sono cambiati e probabilmente sono cambiato anch'io. Fiducioso del passato, mi sono ritrovato in una realtà ben diversa dalle aspettative. Continuo a fare la tessera lo stesso, più che altro per affezione. Ogni tanto qualche sera ci vado come diversivo.

19
Io dopo molti anni di assenza mi sono iscritto di nuovo ad una associazione che frequentavo negli anni 80.L'unica cosa rimasta uguale è il nome, adesso di attività radio fa poco o nulla, si occupa quasi esclusivamente di protezione civile. Se mi iscriverò alla pubblica assistenza era la stessa cosa ☹️

20
Adesso ci attacchiamo agli errori di battitura non avendo altro da dire?
Esilarante! 😂
Forse ti è sfuggito qualcosa. Guarda l'ultimo post della prima pagina.

21
Ma Skipperman lo è veramente un professorone!!
In questo caso la battuta corrisponde alla realtà.
Mah sarà anche vero... ma a vedere dalla punteggiatura e da come scrive "Ora a meno che tu un abbia 10-15m di cavo" [emoji33] non si direbbe...

22
Evidentemente non sai quantificare le perdite di un coassiale del genere tra l'altro stagionato, quindi con ulteriori perdite.
Beh te lo dico io perde circa 7db per 100m a 28Mhz, nel tuo caso saranno probabilmente 10db.
Ora a meno che tu un abbia 10-15m di cavo, le perdite iniziano ad essere davvero interessanti rispetto ad un cavo foam da 10mm.
Mettiamo il caso tu abbia 25m (senza considerare i connettori che saranno senz'altro Amphenol originali argentati vero?) solo di cavo avrai almeno una perdita di "almeno" 2db, ma più probabillmente 2.5db! Quindi in pratica quasi il 50% della potenza irradiata dispersa lungo il cavo.
Molto intelligente come mossa eh?
Senza considerare che le stesse perdite ci saranno in ricezione, perdendo la possibilità di ascoltare segnalini a S1 che ascolteresti bene con un cavo serio.
Un antico detto diceva 100$ per l'antenna e 1$ per la radio... E nel sistema d'antenna è da considerare anche la discesa.
Ricapitolando gentw, diffidate dei consigli di certi "espertoni".
73 a tutti.
Non capisco la polemica di questo post, il voler per forza ostentare la capacità di fare calcoli come se chi legge non ne capisse nulla. Rileggiti bene il mio post a cui ti riferisci, io non ho scritto che non ci sono perdite, ho scritto
che continuo a fare ottimi collegamenti e QUESTO MI BASTA. Nessuno si è mai spacciato per un "espertone", tu forse potrai anche esserlo, ma in questo caso l'hai fatta fuori dal vaso. E con questo chiudo.

23
Certo, magari si perde "solo" 1 punto santiago rispetto ad un cavo di ottima qualità e sicuramente il ROS sarà ottimale su 3Mhz!
Ma per piacere!
Tutti professori  [emoji12]  [emoji1]  [emoji1]

24
perfettamente... in che senso [emoji56] ? Considera che se non hai effettuato misurazioni, il cavo potrebbe (dopo 30 anni è probabile) essere in perdita
facendo misure strumentali, probabilmente sarà anche in perdita, però nell'uso pratico continuo a fare ottimi collegamenti e questo mi basta.

25
Io sulla Mantova 1 ho da una trentina di anni uno scrauso RG58 e continua a funzionare perfettamente.

26
DX su banda cittadina / Re:Prima Esperienza in banda CB
« il: 21 Gennaio 2022, 10:35:04 »
Con una boomerang sul balcone, non vai da nessuna parte

27
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 21 Gennaio 2022, 10:33:21 »
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato. Mi chiamo Pippo e sono in corsa per diventare radioamatore

Pagine: [1]