Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedes84

Ok, grazie ancora, domani provo!
Come cavo ho l'RG58 a cui collegare del filo normale in rame x i bracci.La lunghezza dell'RG58 deve essere proporzionale alla lunghezza d'onda giusto?


hafrico

io sono stato costretto a togliere il dipolo........ :down:  la vicina di casa si ostinava ripetutamente ad usarlo per stenderci la biancheria..... marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

maury70

Ciao a tutti , la lunghezza del cavo non importa inquanto la sua impedenza non varia, per cui piu corto è meglio è , buon divertimento.Se la vicina usa il tuo dipolo come e successo adhafrico  non smontarlo ma usalo come fonte di quadagno visto che ci stende la roba  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti a riguardo si sono scritti molti libri e ce ne sarebbe ancora da scrivere,quanto postato fin'ora è corretto,l'antenna più alta è meglio per il redimento, poi se la piazzi orizzontale nel sottotetto è comunque a 3mt dal cemento armato e quindi si comporta come se hai l'antenna a 3mt dal terreno, anche se la casa è 10 piani,questo alza l'angolo d'irradiazione e cede energia al suolo o pavimento e diminuisce il rendimento poi  avere l'antenna a 3mt da terra è peggio che avere l'antenna sul tetto a 3mt dal solaio... a questo punto se possibile mettere un palo di 3-4mt massimi posizioni il dipolo in posizione alta e ottimale, avrai i 5-6mt di distanza dal solaio e l'antenna rende senza bisogno d'alzarsi ulteriormente... con i bracci inferiori poi bisoga stare il più distante possibile da tutto ciò che è metallico quindi dal solaio, più sono distani le punte meglio funziona.sul tetto la v invertita rende comunque meno di una 5\8, è paragonabile a una gp o poco più,se posizionata orizzontale riceve meno disturbi, ma è poco adatta ai qso locali, la v invertita ha polarizzazione verticale e funziona per tutto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fedes84

Bene , sono prpoprio contento dell'aiuto che mi state dando, vi ringrazio!
Prendendo in esame l'opzione tetto, c'è il problema dell'antenna tv, dovendo stare lontano dal metallo lo spazio che ho non è molto, e poi non so quanto le due antenne si disturberebbero l'una con l'altra.

maury70

Ciao a tutti , in caso non riesci a montare la v invetita prova la soluzione della sloper, ti agganci sul palo con un estremo di un braccio del dipolo , dal palo mantieni un,'inclinazione di circa 60° e il gioco e fatto, in questo caso peò non è omnidirezzionale ma diviene abbastanza direttiva con un buon angolo di irradiazione buona per i dx.73 :up: :up:
Maury70,1rgk174


Nembo

Citazione di: Fedes84 il 20 Gennaio 2008, 09:24:06
Bene , sono prpoprio contento dell'aiuto che mi state dando, vi ringrazio!
Prendendo in esame l'opzione tetto, c'è il problema dell'antenna tv, dovendo stare lontano dal metallo lo spazio che ho non è molto, e poi non so quanto le due antenne si disturberebbero l'una con l'altra.

Se l' impianto Tv non è decrepito non dovrebbero esserci problemi di interferenze (Tvi ). Anzi il palo tv munito di prolunga che porti il dipolo più in alto delle antenne potrebbe essere un buon punto d' appoggio.
Insomma fantasia nell' installazione ed un pizzico di arte dell' arrangiarsi...
73 + 51  a tutti


maury70

Ciao a tutti , l'importante e avere gli ancoraggi hi dopo ci fai di ogni . :up:
Maury70,1rgk174

Fedes84

Quanto potrebbe essere affidabile una taratura del dipolo da paviento?Mi spiego meglio, la appoggio a terra con un angolo di 120 gradi tra i bracci e la accorcio fino ad ottenere il ROS minimo.
Sto seriamente pensando di metterla sul tetto, il problema è che una volta installata non posso fare su e giù x tagliare ad ogni prova.


maury70

Ciao a tutti , Fedes84 se hai un rosmetro l'unico sistema e quello a meno che tu non conosca qualche amico che disponga di un oscillatore di rf , tipo mfj 259 ecc...Ho in caso se hai due portatitili ti fai aiuta da un amico , uno rimane in shack e l'altro sul tetto.73 :up: :up:
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: Fedes84 il 20 Gennaio 2008, 19:47:22
Quanto potrebbe essere affidabile una taratura del dipolo da paviento?Mi spiego meglio, la appoggio a terra con un angolo di 120 gradi tra i bracci e la accorcio fino ad ottenere il ROS minimo.
Sto seriamente pensando di metterla sul tetto, il problema è che una volta installata non posso fare su e giù x tagliare ad ogni prova.

Mi spiace ma le tarature del dipolo vanno fatte in loco, dove il dipolo va messo.
Come regola generale il tipolo va "tagliato" tre-quattro cm in più per braccio e va accorciato progressivamente di tre-quattro mm simmetricamente per braccio sino a risonanza ( minimo ros e massima uscita in W ).
Il che significa che la taratura non è una passeggiata, dato che si traduce in svariate issate ed ammainate... insomma un lavorone!
Solo così avrai un dipolino performante e perfetto!
Altra cosa che spesso non si calcola  ;-): nella lunghezza dei bracci vanno computati anche i nodi che tu fai sugli isolatori, dato che la radiofrequenza scorre anche in essi e non, come credono alcuni ( pochi per fortuna!), solo nella parte lineare del filo.
Il filo poi prendilo di sezione grossa ( 5mm ) per avere una maggior larghezza di banda.
73 + 51  a tutti

Fedes84

Qualche post fa mi è stato consigliato un po' più sottile, cmq ormai il dado è tratto, i bracci sono da 2,5mm.
Per i nodi sugli isolatori non ho capito assolutamente a che servano, vuoi dirmi che dopo le misure, le saldature, le tarature e lo sbattimento mi dovrei ridurre a fissare il dopolo annodando i bracci?!?No no, sicuramente trovo una qualche soluzione migliore.
La taratura in loco allora mi fa definitivamente abbandonare l'idea del tetto per ripiegare al sottotetto, non sarà la stessa cosa ma un metro più basso e 2 listelli di legno sopra non penso che peggioreranno drasticamente la situazione.
Per il minimo ros so come regolarmi nelle "tagliate", sulla massima uscita in watt barcollo nel buio...una volta che ho un ros basso per quale motivo dovrei avere una potenza non ottimale?Se le onde si propagano bene nel dipolo da ignorante non so dove possa venire dissipata potenza...perdonatemi ma sono alle prime armi.

maury70

Ciao a tutti, Fedes84 non c'è bisogno di tagliare il filo dove si collega all'isolatore ma devi solo accorciare mettendo il pezzo in più parallelamente al filo che va al centrale , così per i due bracci, poi quando troverai la risonanza avrai sicuramente un ros basso.73
Maury70,1rgk174


Fedes84

Allora, vediamo se ho capito:
Invece di tagliare, piego il filo in più del braccio su se stesso, in modo che resti doppio x la lunghezza in eccesso giusto?
L'ultimo pezzo non mi è chiaro, io direi che quando riuscirò ad ottenere un ros basso sarò in risonanza o no?

Nembo

Quello che intendevo dire è che il dipolo va tagliato nella misura richiesta  e con due o tre cm in più per ogni braccio. Ok per le saldature al centro o su un connettore o su un balun 1:1 o direttamente al cavo di discesa ( al quale è meglio fare un choke ( 6-7 spire di coassiale del diametro di una ventina di cm. ), ma per la parte esterna, dove vanno gli isolatori, la ripiegatura su di essi si conta nella lunghezza del braccio....
Per quanto riguarda la taratura oltre al ros preso su 3 canali spaziati tra di loro almeno di 20 canali, devi anche controllare l' uscita in W. Questo perchè se tagli troppo puoi avere una lettura anche corretta sul ros ma l' indicazione in W risulta sballata e questo perchè perdi la risonanza sulla gamma di frequenze voluta, essendo il dipolo divenuto capacitivo...
73 + 51  a tutti

Fedes84

Per ora ho provveduto all'installazione, sono soddisfatto di come è rimasta, ci sono restato solo un po' male quando ho preso l'RG58 per fare una prolunga e mi sono accorto che ho solo connettori femmina  >:D...
Domani dovrò provvedere a comprare dei maschi, così posso passare alla taratura.

Fedes84

Citazione di: Nembo il 22 Gennaio 2008, 11:28:53
Questo perchè se tagli troppo puoi avere una lettura anche corretta sul ros ma l' indicazione in W risulta sballata e questo perchè perdi la risonanza sulla gamma di frequenze voluta, essendo il dipolo divenuto capacitivo...
Perdonami Nembo, ma a me non è chiaro... :-[.. io guardo il ros, so che deve diminuire quindi accorcio il dipolo poco alla volta e rifaccio le prove.Come faccio a sapere se al taglio successivo peggiorerò l'uscita in W?
Quello che mi pare di capire è che durante la taratura devo fermarmi o quando ottengo un ros basso e ho sempre una buona potenza di uscita, oppure quando vedo che la potenza inizia a scendere (avendo magari un ros + alto rispetto a prima) anche se con un'ulteriore taglio abbasserei ancora il ros?
P.s.:mi date un sinonimo di ros da usare? :grin:

r5000

73 a tutti non è chiaro il passaggio di Nembo ma penso  che intendeva dire  che quando controlli il ros c'è da controllare sempre il set del rosmetro perchè cambiando canale magari cambia la potenza dell'apparato e l'indicazione del ros è sbagliata,in pratica devi controllare il ros su tutti i canali,  di solito ogni 10ch tanto per velocizzare la taratura perchè tra un canale e l'altro la differenza è minima,e per fare la misura corretta prima metti il rosmetro su set o dir(dipende da come è scritto sul rosmetro, in pratica misuri la potenza diretta)regoli il potenziometro del rosmetro fino a combaciare il riferimento con la lancetta(di solito a fondo scala...) poi sposti il deviatore su rew o ros dipende sempre da come è scritto sul rosmetro,a questo punto la lancetta dal fondo scala si porta all'inizio o quasi,questo indica che il rapporto tra onda diretta e riflessa è ottimale cioè ros 1:1(lancetta al massimo da un lato e dall'altro...)se per ipotesi quando sposti il deviatore su ros la lancetta si sposta di poco o metà scala il rapporto è scarso quindi hai le stazionarie alte e non va bene,l'antenna ideale ha 1:1, accettabile fino a 1:4 oltre il rendimento ne risente negativamente e corri il rischio di bruciare il finale per troppo ros.
poi il discorso che l'antenna tagliata troppo(cioè corta) è capacitiva(cioè si presenta con una forte componente reattiva e non un puro carico resistivo) è giusto ma non c'entra con la misura dei watt o potenza diretta .è utile saperlo per esempio aggiungendo una bobina che compensa la componente capacitiva e riportare l'antenna alla risonanza (cioè un carico puramente resistivo) che è l'essenza delle antenne raccorciate, dalle veicolari ai dipoli caricati.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti, comunque se tu hai mantenuto le misure al centro del tuo dipolo dovresti trovare i famosi 50 ohm e come ti è stato detto devi sempre fate il set su ogni misura, quello che ti posso consigliare e di tarare il tuo dipolo sulla frequenza che intendi usare, in quanto non pensare di avere un gran larghezza di banda .Ciao e buon divertimento. :up:
Maury70,1rgk174


Fedes84

 :grin: :grin: :grin:
Ragazzi posso ringraziarvi perchè ho appena finito di tarare il mio dipolo e sono molto soddisfatto  :grin: :grin:
Allora ho ros minimo a metà banda, a dire il vero un po' più sotto , sul 40 sono a 1.4 e sul l'1 a 1.25 ad occhio e croce.
Ho dovuto tagliare un po' più del previsto, la lunghezza sarà all'incirca sui 250 cm.
Ho provato anche la banda RU a cavallo d-e sono sempre con ros basso, come era ovvio attendersi...ma è normale che si senta una specie di radiomaria (sempre in RU)?oppure dalle mie parti c'è qualche predicatore con la passione del cb?

Cmq grazie ancora, adesso vado a divertirmi un po'!

Nembo

Citazione di: Fedes84 il 23 Gennaio 2008, 16:50:00
:grin: :grin: :grin:
.....ma è normale che si senta una specie di radiomaria (sempre in RU)?oppure dalle mie parti c'è qualche predicatore con la passione del cb?


Trattasi di una armonica su 27,525 di una stazione anglicana in AM dell' Inghilterra che affligge i qso sulla ruota dei pensionati su quella frequenza e dintorni. Domenica mattina scorsa si copiava distintamente un coro di voci bianche che si alternava con il sermone del pastore. Non ti dico la soddisfazione ed i commenti dei miei corrispondenti....
73 + 51  a tutti

giorgio

Esatto Nembo, io invece la sentivo molto forte in fm l'estate scorsa, mi sembrava di essere in Chiesa...... :mrgreen: :mrgreen:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

maury70

Bene Fedes84 allora adesso divertiti ed avanti con l'autocostruzione  :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

Fedes84


maury70

bravo hi hi :birra:
Maury70,1rgk174