Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

Nessun calcolo, ho letto che 10 spire avvolte su 10 cm vanno bene come choke in 27Mhz...ho fatto male?


kz

No, non hai fatto male: ti sei fidato di una informazione non verificata o non applicabile al tuo caso.
Se vuoi usare il choke prova ad abbassare il numero di spire a 5, segui la tabella di G3TXQ.

frecci@nera IT9JKI

#377
Citazione di: kz il 11 Settembre 2021, 22:45:44
No, non hai fatto male: ti sei fidato di una informazione non verificata o non applicabile al tuo caso.
Se vuoi usare il choke prova ad abbassare il numero di spire a 5, segui la tabella di G3TXQ.
Grazie, conosco la tabella seguente:


Nella tabella viene indicata anche una configurazione di 10 spire in aria su 4.25''...e anche sul thread della t2lt qualcuno aveva usato questa configurazione di choke con successo. Potresti spiegarmi perché non è adatta e perché causa l'attenuazione riscontrata? Grazie



M74

Citazione di: frecci@nera il 11 Settembre 2021, 23:16:54
Grazie, conosco la tabella seguente


Nella tabella viene indicata anche una configurazione di 10 spire in aria su 4.25''...e anche sul thread della t2lt qualcuno aveva usato questa configurazione di choke con successo. Potresti spiegarmi perché non è adatta e perché causa l'attenuazione riscontrata? Grazie
Devi guardare dove i 27 MHz cadono nelle zone verdi che stanno ad indicare un impedenza molto elevata del choke.
Dieci giri è arancione, può andare bene come anche no.
Poi quello che va bene su un antenna non è datto che vada uguale su un altra, dipende da come è montata e cosa c'è attorno.


kz



Citazione di: frecci@nera il 11 Settembre 2021, 23:16:54
Potresti spiegarmi perché non è adatta e perché causa l'attenuazione riscontrata?

Ha risposto Maurizio nel merito.
La tabella dice tutto, bisogna solo applicare la differenza tra le aree verdi, le aree con la sottolineatura nera e il resto.
Per i 27MHz G3TXQ ha detto 5 spire da 11 cm.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: M74 il 11 Settembre 2021, 23:23:58
Devi guardare dove i 27 MHz cadono nelle zone verdi che stanno ad indicare un impedenza molto elevata del choke.
Dieci giri è arancione, può andare bene come anche no.
Poi quello che va bene su un antenna non è datto che vada uguale su un altra, dipende da come è montata e cosa c'è attorno.
Ok, quindi diciamo che il 5 spire su 11cm è più indicato per la 27Mhz rispetto a quello che ho realizzato, perché ha un'impedenza più alta su quella frequenza.
Non mi è chiaro però se il choke sta causando l'attenuazione di segnale o il problema è imputabile ad altro.


M74

Citazione di: frecci@nera il 11 Settembre 2021, 23:32:31
Ok, quindi diciamo che il 5 spire su 11cm è più indicato per la 27Mhz rispetto a quello che ho realizzato, perché ha un'impedenza più alta su quella frequenza.
Non mi è chiaro però se il choke sta causando l'attenuazione di segnale o il problema è imputabile ad altro.
Nel dubbio io controllerei saldature, come è montato il connettore e varie ed eventuali lungo la linea, capita che il problema è in ciò che si da per scontato.


frecci@nera IT9JKI

Buongiorno, ho aperto un po' i bracci del dipolo e sembra che la situazione sia migliorata.
Allego 2 foto dell'installazione, che ve ne pare?




Il choke è a circa 50cm dal vertice.
La canna è circa 6m ed il vertice è a circa 3m dal tetto più alto.

1vr005

Buono. E se il tetto non è di cemento con gabbia di metallo, è probabile che l'antenna non lo veda un granché come terra e risulti dal punto di vista rf più alta dal suolo di quanto pensi. Dovrebbe andare bene.
Dando un'occhiata a quel grafico di G3TXQ si osserva che le frequenze alle quali il choke risulta ideale decrescono al crescere del numero delle spire e del diametro del choke. Poiché non vedo facile trovare in Italia un tubo da 10,8 cm per riprodurre le 5 spire su 4,25 pollici suppongo che convenga usare il tubo che si ha (14, 10, 8 cm ad esempio) facendo qualche rischiosa interpolazione sul numero delle spire o trovando empiricamente (uguale "a tentoni") un choke che funziona con vna e poi riproducendolo sul cavo di discesa a dita incrociate.


kz

l'installazione sembra eccellente!
la ricezione è migliorata?
ora il choke è da 10 o da 5 spire?
hai controllato bene saldature e connessioni come ha consigliato Maurizio o hai lasciato tutto come era?

il dipolo è come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: sembra una ricetta facile perché ci sono pochi ingredienti, ma proprio per questo non bisogna assolutamente sbagliare le misure e l'equilibrio tra gli stessi; e non c'è appello.

1vr005: mi ricordo che su un sito francese, anni fa, lessi che si poteva usare come misura la bottiglia di plastica da 1,5l dell'orangina; l'orangina da noi non si trova facilmente ma le bottiglie per le bibite da 1,5l sì, bisognerebbe provare se ne esista una da 11cm.
nella realtà ho usato il metodo che hai indicato tu usando sezioni dei tubi di scarico in PVC, ci vuole un sacco di pazienza.

1vr005

#385
Dimenticavo il grafico.
Dati desunti dal grafico di G3TQ riferiti a choke in aria di RG213.
Ho armeggiato un po' con le bobine HF in radioutilitario per vedere se c'è una corrispondenza rigida con le induttanze e le reattanze induttive alle frequenze corrispondenti ma non esce niente di preciso e sistematico. Siamo ancora nel campo della spannometria


1vr005

Citazione di: kz il 12 Settembre 2021, 10:16:06
1vr005: mi ricordo che su un sito francese, anni fa, lessi che si poteva usare come misura la bottiglia di plastica da 1,5l dell'orangina; l'orangina da noi non si trova facilmente ma le bottiglie per le bibite da 1,5l sì, bisognerebbe provare se ne esista una da 11cm.
nella realtà ho usato il metodo che hai indicato tu usando sezioni dei tubi di scarico in PVC, ci vuole un sacco di pazienza.
Dopo trapano a colonna, saldatrice, stampante 3D, crimpatrici idrauliche eccetera eccetera, possiamo sempre comprarci un tornio, così ci facciamo anche i supporti per i choke.  [emoji85]
Boh, se l'inglese ha usato 10,8 forse si tratta di una misura standard in pollici e nei siti di qualche catena brico britannica si trovano. Io propendo per l'idea di farne sperimentalmente qualcuno con materiali standard facilmente reperibili da noi e poi pubblicare i risultati in modo che diventino patrimonio collettivo, ma forse sono legato a un antiquato senso di pubblicità del sapere scientifico e tecnologico che oggi non è più di moda.

frecci@nera IT9JKI

#387
Citazione di: kz il 12 Settembre 2021, 10:16:06
l'installazione sembra eccellente!
la ricezione è migliorata?
ora il choke è da 10 o da 5 spire?
hai controllato bene saldature e connessioni come ha consigliato Maurizio o hai lasciato tutto come era?

il dipolo è come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: sembra una ricetta facile perché ci sono pochi ingredienti, ma proprio per questo non bisogna assolutamente sbagliare le misure e l'equilibrio tra gli stessi; e non c'è appello.

1vr005: mi ricordo che su un sito francese, anni fa, lessi che si poteva usare come misura la bottiglia di plastica da 1,5l dell'orangina; l'orangina da noi non si trova facilmente ma le bottiglie per le bibite da 1,5l sì, bisognerebbe provare se ne esista una da 11cm.
nella realtà ho usato il metodo che hai indicato tu usando sezioni dei tubi di scarico in PVC, ci vuole un sacco di pazienza.
Grazie, per adesso ho solo aperto di più un braccio, quello a destra, e la situazione sembra migliorata.
Le connessioni dovrebbero essere buone, ho Ros piatto 1:1 sulla frequenza di risonanza e una buona larghezza di banda. Il choke è quello di prima, voglio fare qualche altro test prima di cambiare.

Rispetto alla GP VR6 perde diversi punti di segnale in locale, ma credo sia normale.
Fra l'altro la GP ha la punta un paio di metri più in alto rispetto al vertice del dipolo.


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 12 Settembre 2021, 10:23:23
Dopo trapano a colonna, saldatrice, stampante 3D, crimpatrici idrauliche eccetera eccetera, possiamo sempre comprarci un tornio, così ci facciamo anche i supporti per i choke.  [emoji85]
Boh, se l'inglese ha usato 10,8 forse si tratta di una misura standard in pollici e nei siti di qualche catena brico britannica si trovano. Io propendo per l'idea di farne sperimentalmente qualcuno con materiali standard facilmente reperibili da noi e poi pubblicare i risultati in modo che diventino patrimonio collettivo, ma forse sono legato a un antiquato senso di pubblicità del sapere scientifico e tecnologico che oggi non è più di moda.
Si trovano facilmente tappi da 11cm da Brico. Penso che possa essere un buon compromesso.

1vr005

Ah, circa la pazienza, l'RG213 è molto scomodo, ma è facile da manipolare l'RG58. Si possono predisporre tot file di fori paralleli su un tubo per metterci le fascette e far variare via via il numero di spire.
La mia vita residua è troppo breve per fare questo. Se qualcuno lo farà, spero che pubblichi i risultati.

1vr005

Citazione di: frecci@nera il 12 Settembre 2021, 10:25:27
Si trovano facilmente tappi da 11cm da Brico. Penso che possa essere un buon compromesso.

Ma ci stanno 5 spire di cavo da 11 mm? Cioè sono larghi almeno 5,5 cm più spazio per i fori delle fascette più almeno uno per passarci una vite e fissarlo al dado saldato di un collare fissato al tubo di supporto del dipolo?

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 12 Settembre 2021, 10:27:16
Ma ci stanno 5 spire di cavo da 11 mm? Cioè sono larghi almeno 5,5 cm più spazio per i fori delle fascette più almeno uno per passarci una vite e fissarlo al dado saldato di un collare fissato al tubo di supporto del dipolo?

Si, sul thread della guida t2lt lo hanno usato con successo.

frecci@nera IT9JKI

Ecco una foto del dipolo e della GP VR6 Gold



i5wnn

Citazione di: frecci@nera il 12 Settembre 2021, 10:28:55
Si, sul thread della guida t2lt lo hanno usato con successo.
Sarò controcorrente ma se non unisci la massa è funziona vuol dire che usi solo uno stilo inclinato e non un dipolo. Verifica le connessioni dei PL e dei bracci del dipolo.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: i5wnn il 12 Settembre 2021, 10:31:20
Sarò controcorrente ma se non unisci la massa è funziona vuol dire che usi solo uno stilo inclinato e non un dipolo. Verifica le connessioni dei PL e dei bracci del dipolo.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


No, adesso è tutto collegato correttamente. Aumentando l'apertura di un braccio si è risolto il problema della ricezione e non riscontro più la stranezza rilevata ieri. Probabilmente i bracci non simmetrici causavano il problema.

M74

Per me la grondaia (se è in metallo) così vicina e parallela sotto al dipolo ti può creare un bel po' di problemi, tipo un angolo di radiazione buono per comunicare solo con gli aerei in volo.
Però si fa quel che si può, se riesci ad alzarlo ad almeno mezz'onda dalla grondaia dovrebbe andare meglio (non manca molto, un paio di metri ad occhio).

kz

effettivamente mi sarei dovuto segnare i risultati ottenuti sui vari diametri, ma erano tentativi senza alcuna fiducia fatti a perdita di tempo mentre ero in vacanza, non sono molto affidabile come sperimentatore.
il tappo da 11 cm indicato da BarboneNet è perfetto, però il tubo in PVC si trova gratis.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: M74 il 12 Settembre 2021, 10:50:32
Per me la grondaia (se è in metallo) così vicina e parallela sotto al dipolo ti può creare un bel po' di problemi, tipo un angolo di radiazione buono per comunicare solo con gli aerei in volo.
Però si fa quel che si può, se riesci ad alzarlo ad almeno mezz'onda dalla grondaia dovrebbe andare meglio (non manca molto, un paio di metri ad occhio).
Eh si la grondaia è in metallo! Alzare altri 2m non é semplice: oltre ad utilizzare una canna più alta(facile) bisogna poi trovare dei punti di ancoraggio più alti per i bracci, altrimenti l'angolo poi sarebbe troppo stretto. Bisognerebbe usare altre 2 canne più basse per ancorare i bracci, ma in quel posto non mi viene semplice.

-E.N.I.G.M.A-


Quanta importanza date al CHOKE ! 

Sappiate che se un'antenna funziona in maniera corretta NON NECESSITA DI ALUN CHOKE !  [emoji87]

Se dovete fare il CHOKE per farla funzionare allora c'è qualcosa che non va.


Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

1KT01

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 12 Settembre 2021, 14:26:00
Quanta importanza date al CHOKE ! 

Sappiate che se un'antenna funziona in maniera corretta NON NECESSITA DI ALUN CHOKE !  [emoji87]

Se dovete fare il CHOKE per farla funzionare allora c'è qualcosa che non va.


Saluti.
[emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji41]