Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix

Avendo un dipolo di lunghezza 10m. e volendolo mettere a V rovesciata con angolo sotteso di 90° ovviamente il palo centrale deve essere 3,50 m.
Domanda: per forza 90° deve essere l'angolo sotteso o posso aumentarlo?? fino a quale limite??
Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


1et078

SALVE IL MIO NOME E ROBERTO 1WM078, DUNQUE PER IL DIPOLO DEGLI 11 METRI POTRESTI METTERLO SIA IN DIREZIONE ORIZZONTALE (AVRESTI DIRETTIVITA SOLO IN QUELLA DIREZIONE MENTRE NON RICEVERESTI NIENTE O QUASI NIENTE AI LATI), INVECE MESSO IN POSIZIONE A V INVERTITA L'ANGOLO E IMPORTANTE PER AVERE I 50 OHM DI IMPEDENZA NECESSARI A QUALUNQUE ANTENNA PER POTER FUNZIONARE AL MEGLIO INOLTRE AVRESTI RICEZIONE DA TUTTI E 4 I LATI.

73 DA 1WM078 ROBERTO

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1et078"SALVE IL MIO NOME E ROBERTO 1WM078, DUNQUE PER IL DIPOLO DEGLI 11 METRI POTRESTI METTERLO SIA IN DIREZIONE ORIZZONTALE (AVRESTI DIRETTIVITA SOLO IN QUELLA DIREZIONE MENTRE NON RICEVERESTI NIENTE O QUASI NIENTE AI LATI), INVECE MESSO IN POSIZIONE A V INVERTITA L'ANGOLO E IMPORTANTE PER AVERE I 50 OHM DI IMPEDENZA NECESSARI A QUALUNQUE ANTENNA PER POTER FUNZIONARE AL MEGLIO INOLTRE AVRESTI RICEZIONE DA TUTTI E 4 I LATI.

73 DA 1WM078 ROBERTO

Scusate l'intromissione, ma volevo far notare a Roberto che in un forum si scrive in maiuscolo solo quando si intende GRIDARE, o far notare che si sta alzando il tono di voce! Scusate l'OT...
73
Skynyrd

Asterix

Guarda che non servono 10 metri di cavo, costruiscila con 2 spezzoni di filo da 4mm e di lunghezza 275 cm ad angolo di 90°, poi per scendere le stazionarie dovrai tagliare le estremità di 1/2 cm alla volta. Vedrai che riuscirai a far scendere le stazionarie in almeno un range di 120 canali fra positivi e negativi.
In banda è uno spettacolo.
Una volta costruito, lo provi e se sei soddisfatto lo potrai affinare, mettendo magari un bocchettone femmina etc.

NON SCENDERE SOTTO LA MISURA DI 260 CM PER BRACCIO

Citazione di: "matrix"Avendo un dipolo di lunghezza 10m. e volendolo mettere a V rovesciata con angolo sotteso di 90° ovviamente il palo centrale deve essere 3,50 m.
Domanda: per forza 90° deve essere l'angolo sotteso o posso aumentarlo?? fino a quale limite??
Grazie
Bye Alberto


aquilabianca

infatti, comunque un'ottimo dipolo per la 27 è quello con 5,50m di filo per lato, se lo si realizza con una sezione più grossa si otterrà una maggior larghezza di banda.
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!

matrix

Mi interessava il discorso dell'angolo sotteso .... come nel 1° post
Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

Citazione di: "Asterix"Guarda che non servono 10 metri di cavo, costruiscila con 2 spezzoni di filo da 4mm e di lunghezza 275 cm ad angolo di 90°, poi per scendere le stazionarie dovrai tagliare le estremità di 1/2 cm alla volta. Vedrai che riuscirai a far scendere le stazionarie in almeno un range di 120 canali fra positivi e negativi.
In banda è uno spettacolo.
Una volta costruito, lo provi e se sei soddisfatto lo potrai affinare, mettendo magari un bocchettone femmina etc.

NON SCENDERE SOTTO LA MISURA DI 260 CM PER BRACCIO

Citazione di: "matrix"Avendo un dipolo di lunghezza 10m. e volendolo mettere a V rovesciata con angolo sotteso di 90° ovviamente il palo centrale deve essere 3,50 m.
Domanda: per forza 90° deve essere l'angolo sotteso o posso aumentarlo?? fino a quale limite??
Grazie
Bye Alberto

E' un bibanda trappolato .... per cui 10m.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

l'angolo che io sappia si può variare ma l'idale si ottiene a 90º, non saprei, personalmente li ho montati anche più aperti è rendevano molto bene.

tornado

I sacri testi dicono tra 90 e 120° max

73 by Tornado


matrix

:mrgreen: GRRRRRRRAZIE!! :mrgreen:
Buona notte
Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Citazione di: "aquila bianca"
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!

A proposito, sabato scorso in cima a Montevecchia stendevo il dipolo forzatamente dal luogo scelto nel seguente modo:
- una parte a V rovesciata in quanto il lato del terreno era degradante
- l'altra parte in maniera orizzontale seguendo ovviamente il terreno.
Vuole dire che metà ero legale e metà illegale??
Ai posteri ......
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

considera che la legge si applica sempre ma se durante un campo oppure un contest metti il dipolo in orizzontale non credo che le forze dell'ordine addette si paracaduteranno sul luogo!!!!!!!!!!

IZ1KVQ

caro aquila bianca hai scritto:
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!
allora anche la bumerang è una antenna che ha una certa direttività ed è venduta secondo te allora è ilegale???
secondo me il dipolo orizzontale è legalissimo perchè non è direttivo in quanto ha lo stesso rapporto fronte retro e non ha guadagno il guadagno del dipolo herziano in aria libera è considerato 1 (non guadagna db)
la mia idea è anche confortata da alcuni om illustri che mi hanno dato ragione
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

però se ti beccano con un dipolo orizzontale so c...i!
Per il concernente la boomerang rimane pur sempre una verticale omnidirezionale seppur con un leggerissimo effetto direttivo.
Comunque il dipolo orizzontale non è in effetti direttivo ma bidirezionale ma purtroppo se parli con gli addetti del Escopost ti confermeranno che è illegale.
ciao

IZ1KVQ

:???:  in tempi non sospetti .... quando ancora i predetti funzionari dell'escopost erano ancora in giro ed il massimo risultato era quello di denunciare  :!:  un cb illegale (fine anni 80) eravamo in tre con un lafayette ed un dipolo rigido di alluminio orizzontale (bada bene nessuno di noi aveva la patente da om)
si avvicina il funzionario in borghese dell'escopost, ci mostra il distintivo e ci chiede i documenti.
per fortuna che (casualmente) stava parlando al microfono il titolare della  concessione se no ci ha dichiarato che avrebbe proceduto al sequestro.
poi ha portato il predetto baracco nel furgone al collega cheha misurato w spurie etc e ci ha lasciato liberi.
che sia un caso ??? certo io non gli ho fatto notare l'antenna peraltro visibilissima e fatta proprio in m0odo da essere direzionabile.
:roll:  non so cosa dirti ma penso che incarognito come era si sarebbe attaccato ad una cosa così evidente
poi magari mando un e mail al ministero della posta ponendogli questo quesito e se e quando risponde ti faccio sapere comunque ... la direttività senza uno spiccato rapporto fronte retro secondo me non è illegale. :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

dimenticavo inoltre il solerte funzionario ci ha rilasciato un verbale di controllo regolare che ha dato al mio amico titolare della allora chiamata conessione.  :???:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

come promesso ho mandato un e mail all'escopost
per togliersi il dubbio aspettiamo la risposta
questo è il testo
apparati radio debole potenza
divieto antenne direttive
sono un CB da diversi anni appassionato della banda cittadina dei 27 mhz desiderei sapere se è vietato l'uso del dipolo hertziano (S'intende per dipolo un'antenna costituita da due bracci uguali aperti, realizzati con conduttore filare, alimentati al centro e di lunghezza pari a mezz'onda o a 3/2 d'onda).
questa antenna, a mio parere, non ha un guadagno.
i costruttori del settore la considerano come confronto base per indicare il guadagno delle antenne che fabbricano.
Il dipolo irradia con 2 lobi (a forma di 8) uguali
Faccio presente che anche la commercializzatissima antenna tipo boomerang (sostanzialmente un dipolo verticale aperto a 120 gradi) presenta 2 lobi uguali ed è venduta legalmente in tutti i negozi del settore.
Tornando al dipolo, questo non ha rapporto di guadagno tra fronte retro.
Non guadagna db.
atteso che è un'antenna semplicissima da autocostruire desiderei sapere se posso utilizzarla in sintonia con la vigente normativa.
si ringrazia per l'interessamento e si porgono distinti saliti
in fede Francesco
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Grandissimo Francesco :mrgreen: ...penso che la risposta sarà attesa da mooooolte persone qui nel foro!!!

aquilabianca

si, ma ciò che vendono non vale poiché per la 27 (11metri) sono in commercio anche direttive yagi, delta loop...... specifiche per la cb nonostante siano chiaramente vietate.
Comunque la teoria è verissima però in pratica in più d'un caso hanno fatto problemi. Differentemente da un dipolo verticale che è consentito, ne esiste uno rigido sigma che dicono funzioni molto bene.


1ET030

anche se il guadagno è basso, è pur sempre una antenna direzionale, pure se il suo rapporto f/b è 1:1...ecco, diciamo bidirezionale.

bin10

Concordo pienamente con l'opinione di 1ET030.
Se non ricordo male l'articolo 9 del famoso disciplinare CB dice:
"Sono autorizzati tutti i tipi di antenna ad eccezzione di quelle direttive".
Purtroppo il dipolo E' un'antenna Direttiva bidirezzionale.
Inoltre per poter usare il dipolo con un normale CB è necessario realizzare
un adattamento di impedenza, di solito un buon "BALUN" sistema tutto.Questo perchè Il dipolo è un'antenna BILANCIATA con impedenza caratteristica di 75 Ohm, Mentre l'uscita di un trasmettitore CB Ha un'uscita SBILANCIATA con impedenza di 50 Ohm.
:lol:

aquilabianca

confermo, oggi ho parlato con un'amico è me lo ha confermato.
Purtroppo il dipolo orizzontale ma (è non lo sapevo!!!)anche verticale è ritenuto illegale in cb.
Difatto allora non vale più neanche ciò detto da me in un precedente post, neppure in verticale vale sigh!!!

Albatros

Citazione di: "aquilabianca"... neppure in verticale vale sigh!!!

Cosa intendi per dipolo veticale??

aquilabianca

sono dei dipoli rigidi costruiti in alluminio, praticamente è come l'elemento emissivo di una yagi. Lo produce anche la Sigma, c'è mi pare anche su e-bay, solo che è enorme ma bellissimo... Quasi Quasi monto sta 7ima antenna nel mio vecchio qth!!!!!!!

IL PASSEGGERO

hei raga , ma un dipolo, che quadagno ha?
e che copertura di frequenza?
io vorrei provare un dipolo e usare il lincoln..
26/30mhz... che mi consigliate?




francesco il passeggero
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG