Ripristino 40m su ft7b

Aperto da Niko Ft7B, 24 Febbraio 2020, 20:53:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve a tutti sono riuscito a trovare i 4 quarzi da 28 a 30 mhz quindi ho ripristinato i 10 metri come di origine ma adesso non riesco a trovare il famoso quarzo di 21,5 mhz per i 40 metri ma nemmeno uno che può farmi una parte dei suddetti, unico trovato è quello 21.060 oppure uno a tre piedini da 21.140 che non so se posso utilizzare. Quello attualmente montato è per i 45 metri quindi non fruttabile fa solo fino a 7.048 e nulla piu, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come ripristinare anche solo una parte della banda?

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#1
Non e' da 21.5MHz ma sono da 21.2503 oppure 21.855 MHz a costi di qualche euro.
https://www.rf-microwave.com/it/cristalli-quarzo/157/?p=5
Oppure se riesci a trovarne uno da 43 MHz va bene lo stesso pecrhe' i 43 sono in overtone e quindi la fondamentale e' 21.5 Mhz.
Altrimenti ti costruisci un VFO esterno con arduino e un AD9850 e risolvi tutti i problemi.
73' Franco

Niko Ft7B

Ti ringrazio ma devo vedere che altro devo comprare c'è un minimo di spesa di 30 euro.
Mi puoi dare un consiglio di cosa altro prendere per arrivare a quella cifra?
Grazie Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Scusa sai ma io che ne so di cosa ti serve, se fossi io ad acquistare lo saprei ma nel tuo caso non conosco le tue necessita'.
Tieni comunque in considerazione il vfo che con 30 euro te lo fai con il modulo DDS:
https://www.iw1pur.it/2018/02/16/vfo-per-ft-7b-con-arduino-e-ad9850/

73' Franco


Niko Ft7B

#4
Tentai qualche mese fa di contattarlo ma nulla da fare non so come costruirlo e neanche installarlo ormai sono diventato una capra in certe cose, anche perché c'è ne uno bello e pronto su subito ma non so come collegarlo.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Niko Ft7B

Aggiornamento, ringrazio Franco IK4 che mi ha dato il sito finalmente ho ripristinato parte dei 40 metri penso la più usata quindi adesso è pressoché completo, fa da 6.716 a 7.295 invece in 10 metri fa da 27.763 a 30.044.
Adesso mi serve solo qualcuno a Napoli o in provincia che può riallinearlo come si deve.

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#6
Lo puoi fare da solo anche perche' la procedura e' semplice ed e' indicata in questo manuale in ITALIANO che ti allego.
73' Franco


Niko Ft7B

Ti ringrazio Franco ma purtroppo ho notato che è sfasato di frequenza di 200hz in meno sui 20 (usb) mentre sui 40 in più (lsb) mentre sugli 80 addirittura di quasi 3khz (lsb) quindi una controllatina la vorrei far fare come si deve, ma non conosco nessuno a Napoli e provincia.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile