ragazzi aiutatemi una semplice risposta per dipoli

Aperto da PAOLO DA ROMA, 07 Gennaio 2008, 21:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAOLO DA ROMA

salve a tutti mi servirebbe sapere quanto e' lungo un dipolo filare no caricato
per 45 metri o meglio 6550 6600 mhz

e intorno 80 metri 3480  mhz

grazie

non so le formule
grazie attendo risposta sulla lunghezza dipoli 45/82 metri
PAOLO  BIRILLO  1RGK150


gattonero

#1
Ok,
formula generica per qualsiasi frequenza.....!!!!

      141.9:freq= quello che vieni / 2 = la misura a braccio


     141.9 : 3480 = 40.77..../ 2 = 20,40 

     141.9 : 6.575 = 21,58..../ 2 = 10,80
     
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

PAOLO DA ROMA

intanto grazie all'amico per l'aiuto

poi vorrei sapere come risolvere questo problema :
dunque ho messo un dipolo a misura per i 40 metri e 80
dentro le bande 40 e 80 ho 1,1 di swl
appena esco fuori per esempio sui 40 mt vado a 6,550  i R.O.S swl vanno a 2.5 quindi alti e' possibile che devo allungarlo e di quanto calcolando che il braccio del dipolol per i 40 metri l'ho fatto di 10,80 metri non e' trappolato e' filare l'ho fatto io ma non so di quanto lo devo allungare da 40 a 45 metri

aiuto

grazie
attendo qualche anima pia che mi aiuti
grazie ancora  :birra: :up:
PAOLO  BIRILLO  1RGK150

Nico


Io sapevo .98*lambda / 2 per i dipoli diritti mentre la formula che ti ha dato kuroneko nekokuro per i dipoli a V invertita :)

Il fatto che quando esci di banda aumenta il ros e' normale...non ho esperienza di antenne cosi' lunghe ( magari averci lo spazio.. ) cmq anche sui dipoli + corti, per es per gli 11 mt se vai fuori banda si alza il ros. Puoi provare con un filo + ciccione, maggiore diametro maggiore larghezza di banda...cmq + di tanto in la' non vai, o aumenti un po la lunghezza secondo le formule sopra oppure usi un accordatore..se devi trasmettere. Altrimenti in ricezione non cambia moltissimo :)

'73 nico



PAOLO DA ROMA

grazie nico volevo sapere un ultima cosa e' possibile che da 10 metri a 10.78 mt cambi totalmente la storia cioe 78 centimetri possono veramente cambiare accordare perche dalle formule all'incirca per fartela breve da 40 metri a 45 metri ci passa poco meno di un metro filare e quel metro cambierebbe tutto ???????????????

??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
PAOLO  BIRILLO  1RGK150

Nico



Si e' possibile, anzi direi e' normale...78 cm di differenza in un dipolo cambia parecchio :)

Cmq te l'ho detto, se non devi trasmettere e' lo stesso...se no magari puoi pensare ad un dipolo multibanda, cosi' gestisci varie bande senza dovere sempre uscire nel tetto e allungare e accorciare i dipoli :)

'73 nico


r5000

73 a tutti la matematica non è un'opignone se guardi la lunghezza d'onda e la frequenza  è esatto ma teoricamente, in pratica tutto quello che c'è nelle viciananze influisce con l'antenna spostando la risonanza, quindi l'unica prova è quella pratica, basta che alzi o abbassi l'antenna p qualcosa di vicino che ti cambia il ros... poi influisce il fattore di velocità che cambia (di poco...) tra un tipo di filo e l'altro per approfondire l'argomento ti serve un manuale di radiotecnica o simile per provare comunque prova il radioutilitario,è un programmino tuttofare molto ben fatto.... http://iw3hzx.altervista.org/UtilitaSOFT.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Quanto detto sopra e soprattutto da R5000 è assolutamente esatto.
Di norma conviene confezionare il dipolo comunque un po' più lungo ( diciamo una decina di cm per parte ) e procedere alla sua taratura mettendolo in loco e, previa opportuna ammainatura, accorciandolo agli estremi di un cm alla volta sino a che non si trova l' esatta risonanza nella posizione di installazione.
E' una rottura ma è l' unico sistema.
Faccio anche presente per completezza  che nella lunghezza del filo ( lunghezza elettrica ) ovviamente vanno computati anche i nodi o le ripiegature fatte con le fascette da elettricisti sugli isolatori perchè la radiofrequenza scorre anche in essi e non solo nella parte lineare...
73 + 51  a tutti