installazione antenne per stazione fissa

Aperto da glau, 14 Agosto 2022, 23:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto e consigli ai più esperti: devo installare delle antenne per la mia nuova casa. Vorrei operare sulle varie frequenze radioamatoriali da onde lunghe a UHF.
Il problema : vivo in una casa di due piani in città, circondato da palazzi e per vari vincoli non posso installare pali più alti di qualche metro sul tetto (vincoli verificati con avvocati, uno anche radioamatore, e non superabili ...). In alternativa al tetto avrei un balcone al primo piano.
Cosa mi consigliereste (tipo di antenne, posizione, etc.)?
Grazie in anticipo a tutti per il supporto.
Saluti,
glau


r5000

#1
73 a tutti, visto la premessa direi che cambiare casa con una villa in campagna sarebbe l'ideale ma non penso propio che sia praticabile altrimenti non avresti scritto il topic... detto questo bisogna volare bassi e accettare i vincoli e quindi se per le vhf\ uhf non ci sono particolari problemi direi che una collineare risolve, per le hf restano antenne verticali e dipoli bassi, se il tuo interesse è fare dx si pensa alle verticali, se invece preferisci i qso locali se lo spazio lo permette una filare bassa è da preferire ma a questo punto bisogna sapere quanto spazio hai a disposizione e quanti pali puoi montare, se c'è un tetto spiovente o una terrazza ecc... più informazioni dai sul sito più i consigli saranno mirati e fattibili, il balcone lo lascerei come ultima opzione e bisogna vedere a che piano, se l'ultimo ok ma se è il primo...
ps: quanto possono essere alti i pali \ antenne sul tetto?  quanto è grande il tetto che puoi utilizzare? c'è la possibilità di passare cavi tra l'appartamento e il tetto? c'è un giardino con piante che puoi usare come supporti? risposto a queste domande si vede il da farsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ciao, il mio suggerimento porta a due srade, forse 3.

V/U, applicherei la teoria dei lobi di irradiazione, per i palazzi vicini, quella delle antenne in montagna o pianura.

In montagna per surclassare le vette delle montagne e cime, antenne corte, quindi studia i diagrammi dei data sheet delle antenne, meglio corti e alti, superi i palazzi, nelle pianure senza cime, antenne lunghe, quindi neanche a dirlo.

Antenne HF, o verticali, multibanda, di quelle che non impegnano con molti radiali filari, o quanto meno fissi rigidi, tipo le Prosistel...
ergo, non avendo foto della tua posizione e con le poche info che hai dato sui tuoi spazi, valuta le LOOP magnetiche, o della MFJ o della Mazzoni, sono dignitose.


Su questo forum ci sono degli ottimi consiglieri, se metti delle foto, spazi e prospetti esterni verso la tua abitazione, vedrai che una soluzione la avrai.

73'.

glau

Grazie per le risposte e l'aiuto.
Provo a darvi qualche info in più: tetto a spiovente, altezza edificio al colmo c.a. 12 m.
Partendo dal fronte edificio, orientamento sud ovest: strada larga c.a. 35m con edifici di 6 piani sull'altro lato. A destra e sinistra due strade larghe c.a. 20m, con edifici di 4 piani. Sul retro della casa  edifici confinanti della stessa altezza (villino di testa di una serie di ville a schiera). Lunghezza dell'edificio con i villini a schiera c.a. 50 m, poi segue una strada di c.a. 20 m e dall'altro lato un edificio di c.a. 20 piani. Un perfetto cratere ...
Posso mettere antenne dell'altezza tipica di un'antenna televisiva, poi iniziano i guai...
Saluti,
Glau


glau

Dimenticavo: ho un piccolo giardino di pochi m2 con un albero molto alto sul lato sud ovest (lato ingresso). Avevo pensato a una filare con baloon appesa all'albero e "camuffata" da lui, ma ho il dubbio che il troco mi attenui il segnale da suo lato.

r5000

Citazione di: glau il 15 Agosto 2022, 21:19:20
Grazie per le risposte e l'aiuto.
Provo a darvi qualche info in più: tetto a spiovente, altezza edificio al colmo c.a. 12 m.
Partendo dal fronte edificio, orientamento sud ovest: strada larga c.a. 35m con edifici di 6 piani sull'altro lato. A destra e sinistra due strade larghe c.a. 20m, con edifici di 4 piani. Sul retro della casa  edifici confinanti della stessa altezza (villino di testa di una serie di ville a schiera). Lunghezza dell'edificio con i villini a schiera c.a. 50 m, poi segue una strada di c.a. 20 m e dall'altro lato un edificio di c.a. 20 piani. Un perfetto cratere ...
Posso mettere antenne dell'altezza tipica di un'antenna televisiva, poi iniziano i guai...
Saluti,
Glau
73 a tutti, che genere di vincoli ci sono se vicino hai palazzi di 6 piani? comunque se non si può fare di più direi una verticale hf e una verticale vhf\uhf, se c'era il giardino con la pianta più grande direi una filare tra il tetto e la pianta ma con il giardino piccolo se la filare è corta non ha senso rispetto alla verticale, per il tipo di verticale visto il tetto spiovente direi una av640 o simili, se poi si possono usare dei radiali filari si pensa ad altro ma se il tetto è piccolo e spiovente conviene orientarsi su antenne con i radiali di serie...
ps: in giardino si potrebbe pensare alla loop magnetica grande per fare gli 80 e 40 mt, 5 mt di diametro su un palo di 3 mt, (ma non ci fai le bande superiori) e un'alzabandiera fatto con un palo isolante lungo almeno 10 mt che sostiene un'antenna verticale ma perchè funzioni decentemente devi fare un'ottimo impianto di terra e se il giardino è già fatto o c'è cemento ecc... non è molto praticabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

viste le condizioni per le HF sarebbe meglio mettere qualche soldino da parte e orientarsi direttamente verso un loop magnetico accordabile, magari automaticamente.
l'antenna verticale da 10m con un largo piano di massa non sarebbe una cattiva idea ma potrebbe essere comunque una scelta meno efficace della loop automatizzata.


AZ6108

Citazione di: glau il 15 Agosto 2022, 21:19:20
Grazie per le risposte e l'aiuto.
Provo a darvi qualche info in più: tetto a spiovente, altezza edificio al colmo c.a. 12 m.
Partendo dal fronte edificio, orientamento sud ovest: strada larga c.a. 35m con edifici di 6 piani sull'altro lato. A destra e sinistra due strade larghe c.a. 20m, con edifici di 4 piani. Sul retro della casa  edifici confinanti della stessa altezza (villino di testa di una serie di ville a schiera). Lunghezza dell'edificio con i villini a schiera c.a. 50 m, poi segue una strada di c.a. 20 m e dall'altro lato un edificio di c.a. 20 piani. Un perfetto cratere ...
Posso mettere antenne dell'altezza tipica di un'antenna televisiva, poi iniziano i guai...
Saluti,
Glau

giusto un'idea; se hai un pezzo di giardino/corte valuta la messa in opera di una verticale alta 13 metri, con la base piazzata a 50cm da terra ed almeno 8 radiali stesi al suolo o interrati, il tutto potrà essere alimentato tramite un unun 4:1, coassiale ed accordatore in stazione o con un accordatore remoto alla base dell'antenna; una simile antenna copre dai 160 ai 10 metri anche se l'efficienza sugli 80 e 160 e dai 17 ai 10 sarà giocoforza ridotta; considera che tale antenna sporgerebbe di 1m rispetto al colmo del tetto, per cui dovresti essere "a norma" riguardo le limitazioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#8
@ R5000, se mettesse sotto terra, coperto dall'erba, un grigliato stretto, fungente piano di terra, qualcuno c'è riuscito...ci vogliono fotografie del posto...

Una filare cmq. a volte anche messa in modo strano, funziona, anche una 5 bande filare, a V invertita che prende meno spazio, in cima l' antenna V/U...quindi si avrebbe, un paletto di circa 7/8 metri, in cima la bibanda V/U e come tiranti i 4 bracci a V invertita del dipolo 5 bande...
Anche in giardino andrebbe bene, interrando il cavo che va in casa, dentro un corrugato.
Meno di questa visibilità, c'è solo il Loop magnetico come dice  KZ, se si trovasse automatico.

Cmq. metti delle foto così che parta una idea...

Per cominciare, HI, modula di notte, un palloncino aerostatico ancorato, ci metti un filo elettrico random, alzi il palloncino,  poi a fine trasmissioni, lo ritiri...et voilà il vicino è beffato.

Scherzoso, ma funziona ed è stato già fatto... [emoji12]

Ho visto il post di AZ mentre scrivevo, il quale in modo diverso indica anche lui una soluzione dal giardino verticale...

Se fossimo in USA, avrebbe acquistato un albero finto con antenna incorporata, ne hanno di tutti i modelli di antenna phantom.


r5000

73 a tutti, sì, sono tutti patrioti con l'antenna in giardino e un'alza bandiera è cosa normalissima, da noi un pò meno ma giustificherebbe il palo in giardino, il loop magnetico ha il suo perchè ma è impossibile fare tutte le bande, o fai le bande basse o le alte, quindi una verticale per le bande alte è  da avere e per le bande basse si và con il loop magnetico... però se il giardino lo permette anche una verticale e molti radiali o la rete interrata risolvono, ad esempio una L invertita con il filo orizzontale tra il palo e il tetto ma servono i radiali o la rete interrata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#10
Sulle Loop, si dovrebbe realizzare una commutazione automatica di una delle due antenne, nel caso di due Loop.

Posto un video su una Loop magnetica detta Stealth sempre di Ciro mazzoni, sarà un futuro nel tempo ?
The Ciro Mazzoni STEALTH loop - YouTube
La forma la adegua ai balconi o piccoli terrazzi...sicuramente...è sempre una idea.
The STEALTH Loop by I3VHF (ciromazzoni.com)

Se la digerisce un FT450D, noto per il suo ATU molto tirchio...il preaccordo di sintonia funziona.

Unica nota negativa x conto mio però, le poche bande che coprono singolarmente...

AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2022, 11:58:17
73 a tutti, sì, sono tutti patrioti con l'antenna in giardino e un'alza bandiera è cosa normalissima, da noi un pò meno ma giustificherebbe il palo in giardino, il loop magnetico ha il suo perchè ma è impossibile fare tutte le bande, o fai le bande basse o le alte, quindi una verticale per le bande alte è  da avere e per le bande basse si và con il loop magnetico... però se il giardino lo permette anche una verticale e molti radiali o la rete interrata risolvono, ad esempio una L invertita con il filo orizzontale tra il palo e il tetto ma servono i radiali o la rete interrata...

beh... se può stendere radiali a terra (od interrati), la verticale da 13m può essere realizzata usando una canna da pesca in vetroresina e sollevata od abbassata alla bisogna, certo è un'antenna di compromesso, ma intanto permetterebbe di coprire tutte le HF, poi una volta che abbia capito quali sono le bande di suo maggior interesse, potrà considerare l'installazione di antenne mono/duo banda di maggior efficienza

Ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

Nel video del loop Stealth si vede chiaramente che il rumore di fondo, ad accordo concluso e pertanto in condizioni ottimali per la tx, è decisamente molto alto ( S9 ). Spero che sia dovuto solo al fatto che il loop è posizionato all interno dell abitazione viceversa non vedo aspetti positivi se non il valore del ros e le ridotte dimensioni.
Daniele - Romania


HAWK

Eurodani, penso anche io, ho visto altra prova in balcone in esterna, non ho notato tale noise.

Penso che codesta antenna, messa anche sul tetto a vista, venga intesa come manifattura edilizia, un compromesso, in tutto...una appendice architettonica, sempre vista da lontano... [emoji1] [emoji12]

AZ6108

#14
in alternativa alla verticale ci sarebbe una doublet orizzontale lunga 12m con carica lineare

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

certo, è un altro compromesso ma, di nuovo, installata su pali da 1 o 2 metri, lungo il colmo del tetto, potrebbe rappresentare un'alternativa, se la verticale non fosse installabile; per quanto poi riguarda il discorso loop, direi che prima di considerare tali antenne sarebbe il caso di sentire cosa dice chi ha avviato questa discussione; considerando anche che, di alternative ce ne sarebbero, basti pensare alla T3FD

http://hflink.com/antenna/Build_a_T3FD_Antenna_by_Tony_Rycko_KA2UFO.pdf

oppure ad una butterfly stesa lungo il perimetro del tetto (e praticamente invisibile)

poi, ovvio, ci sono anche le loop, ma prima di arrivare a quelle, credo possa essere il caso di valutare altre opzioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

glau

73 a tutti e ancora grazie per l'aiuto.
Come fattibilità credo che le filari con accordatore siano la soluzione più semplice, almeno come inizio.
Dei suggerimenti, elenco quelli che mi sembrano i più applicabili allegando qualche dubbio/curiosità:
1) filare con canna da pesca (serve qualche radiante? Interrando una rete metallica andrebbe bene? Se si, quanto dovrebbe essere stretta la maglia e quanto dovrebbe essere grande la rete da interrare?)
2) filare tra albero e casa. Radiali?
3) Variazione sulla filare issata con palloncino: se usassi un ramo dell'albero, secondo voi quanto influirebbe il tronco a pochi metri? Sono io che mi faccio troppi problemi? La recinzione metallica lata 2 m influirebbe sostanzialmente? Anche qui, per i radiali? Basterebbe una griglia interrata, simile al punto 1?
Grazie a tutti.
Saluti,
Glau

AZ6108

Citazione di: glau il 16 Agosto 2022, 19:30:22
73 a tutti e ancora grazie per l'aiuto.
Come fattibilità credo che le filari con accordatore siano la soluzione più semplice, almeno come inizio.
Dei suggerimenti, elenco quelli che mi sembrano i più applicabili allegando qualche dubbio/curiosità:
1) filare con canna da pesca (serve qualche radiante? Interrando una rete metallica andrebbe bene? Se si, quanto dovrebbe essere stretta la maglia e quanto dovrebbe essere grande la rete da interrare?)
2) filare tra albero e casa. Radiali?
3) Variazione sulla filare issata con palloncino: se usassi un ramo dell'albero, secondo voi quanto influirebbe il tronco a pochi metri? Sono io che mi faccio troppi problemi? La recinzione metallica lata 2 m influirebbe sostanzialmente? Anche qui, per i radiali? Basterebbe una griglia interrata, simile al punto 1?
Grazie a tutti.
Saluti,
Glau

nel caso 1 (verticale) e nel caso 2 (orizzontale) la risposta è sì, ti serviranno dei radiali per (1) ed un sistema di contrappeso per (2), quest'ultimo potrebbe essere più semplice e meno ingombrante rispetto al sistema di radiali di una verticale; considera che in entrambi i casi (verticale o filare endfed) tali antenne pescheranno parecchio QRM, per tale motivo valuta anche una doublet o, in alternativa, un'antenna secondaria di sola ricezione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#17
La stealth era nata per una commessa militare come antenna di emergenza da posizionare sul tetto dello shelter. Successivamente e' stata adattata per il settore civile per un utilizzo sul tetto si un'autovettura o in posizione defilata sul balcone. Io la acquistai in marzo nel 2019 o 2020, non ricordo bene, e fa quello che deve fare una loop fissa. Meccanicamente e' superba, lo si puo' vedere, e i collegamenti si fanno senza problemi e senza pretese. La avevo appoggiata su un carrellino con le ruote per spostarla in modo che mia moglie potesse stendere poi pero' ho dovuto toglierla perche' mia moglie aveva bisogno di tutto il balcone. Appena potro' la riappoggero' in quanto non si deve montare nulla. Per ogni RTX esiste un cavetto di connessione che al cambiare della frequenza sia all'interno del segmento che al cambiare della banda esegue automaticamente l'accordo. Se non lo si acquista occorre farlo manualmente con la tastierina in dotazione. Unico difetto e' il costo, la pagai 1200 euro, se ricordo bene.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 16 Agosto 2022, 20:43:26
La stealth era nata per una commessa militare come antenna di emergenza da posizionare sul tetto dello shelter. Successivamente e' stata adattata per il settore civile per un utilizzo sul tetto si un'autovettura o in posizione defilata sul balcone. Io la acquistai in marzo nel 2019 o 2020, non ricordo bene, e fa quello che deve fare una loop fissa. Meccanicamente e' superba, lo si puo' vedere, e i collegamenti si fanno senza problemi e senza pretese. La avevo appoggiata su un carrellino con le ruote per spostarla in modo che mia moglie potesse stendere poi pero' ho dovuto toglierla perche' mia moglie aveva bisogno di tutto il balcone. Appena potro' la riappoggero' in quanto non si deve montare nulla. Per ogni RTX esiste un cavetto di connessione che al cambiare della frequenza sia all'interno del segmento che al cambiare della banda esegue automaticamente l'accordo. Se non lo si acquista occorre farlo manualmente con la tastierina in dotazione. Unico difetto e' il costo, la pagai 1200 euro, se ricordo bene.

@trodaf

nulla da eccepire su quella loop (meno che la storia, che da come la conosco, è diversa... ma ripeto, non è un problema); il punto è il prezzo, con quella cifra metti in piedi una verticale o una filare e prendi un accordatore (il coassiale ti serve comunque) ed è per quello che ritengo che provare prima un'altra antenna possa essere opportuno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Per la storia, questo e' quello che mi racconto' Ciro  sulla genesi di questa antenna, magari era una balla.
Per quanto riguarda il resto se disponi dello spazio necessario e i condomini non ti dicono niente e' giusto montare le antenne sul tetto e qualsiasi altro tipo di antenna, ma con il solo spazio a disposizione del balcone si fa come quelli di Faenza che o si adattano cosi' o fanno senza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

glau

sarei tentato di usare l'albero per una filare verticale e montare sul tetto una vhf/Uhf (si nota poco ed è paragonabile ad antenne TV).
In un altro post su rogerk ho visto che altri hanno pensato di usare gli alberi per issare le filari (magari usando un ramo ). Per i radilai, mi chiedo se, in sostituzione, non possa andare bene una griglia interrata. In questo caso le maglie della griglia dovrebbero essere strette, ma quanto? Quanto dovrebbe essere grande la maglia interrata? (1m2, 5 m2, etc. più grande è meglio è, ma un buon compromesso secondo voi?) Qualcuno ha già fatto qualche esperienza al riguardo? .Mi serve saperlo per valutare la fattibilità... Quanto in profondità andrebbe interrata la maglia? (bastano pochi cm o di più?).
Qualcuno ha mai provato una filare vicino ad un albero?
Sto vaneggiando per l'ora tarda o secondo voi avrei qualche possibilità di successo e varrebbe la pena almeno provare e sperimentare ?
In stazione base, accordatore automatico e Icom o Yaesu.
Grazie ...

AZ6108

Citazione di: glau il 17 Agosto 2022, 00:41:14
sarei tentato di usare l'albero per una filare verticale

Per poterlo fare lo puoi fare, ma occhio al fatto che l'albero andrà ad incidere sull'antenna in termini di perdite e di diagramma di radiazione; considera che l'albero non è un "pezzo di legno stagionato", i canali linfatici portano (tra l'altro) acqua, in più quando piove l'albero tende a trattenere parte dell'umidità lungo la corteccia, per cui questo va tenuto presente; sinceramente più che usare l'albero per una verticale, direi che potresti valutarlo come supporto per una filare orizzontale o "sloping", ad esempio una endfed stesa tra la casa e l'albero con opportune lunghezze di corda per mantenere i due estremi ad una certa distanza da entrambi i "supporti"

Citazione
e montare sul tetto una vhf/Uhf (si nota poco ed è paragonabile ad antenne TV).

infatti, una o due antenne V/UHF sul tetto non si noterebbero granchè e potrebbero tranquillamente passare per antenne per la FM o per TV

Tornando al discorso filare orizzontale... che distanza hai tra casa e l'albero e quanto è alto l'albero (alla biforcazione principale dei rami) ? Non per altro ma se la distanza lo consente potresti valutare una endfed come già descritta o una inverted-L, in entrambi i casi il sistema di contrappeso potrà anche essere interrato, bastano pochi cm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ Trodaf...
Interessante che tu abbia tale Loop, in quanto auspicherei che tu facessi un report, storico installativo e nella specie le connessioni che adduci varie...ci sono i manuali, vero, oltre quelli c'è la pratica realtà.

Se ci fornisci delle tue esperienze con la Stealth penso, io per primo, molti sarebbero interessati a leggerti.

Non è una delle solite antenne...e la tua esperienza sarebbe interessante leggerla.

Quando ho messo il link, non avrei immaginato che un Ns amico di forum la aveva...ottimo quindi.
73'.

AZ6108

#23
Citazione di: trodaf_4912 il 17 Agosto 2022, 00:24:59
Per la storia, questo e' quello che mi racconto' Ciro  sulla genesi di questa antenna, magari era una balla.

Non dico sia una balla e non voglio assolutamente sottointendere che tu abbia mentito, solo che per il poco che so, i militari c'entrano poco; ad ogni modo, con tutto il rispetto per Mazzoni, quella loop sarà fatta bene, solida e tutto il resto, ma il prezzo non è esattamente basso, a questo punto visto che "glau" sta iniziando, forse sarebbe meglio considerare qualcosa di più abbordabile... a migliorare (e spendere) c'è sempre tempo, in più una filare o una verticale potrebbero essere autocostruite ed anche questa sarebbe un'esperienza utile

Citazione
Per quanto riguarda il resto se disponi dello spazio necessario e i condomini non ti dicono niente e' giusto montare le antenne sul tetto e qualsiasi altro tipo di antenna, ma con il solo spazio a disposizione del balcone si fa come quelli di Faenza che o si adattano cosi' o fanno senza.

Beh, mi sembra di aver capito dai post successivi che ci sia (almeno) un albero e che sia possibile installare le antenne V/U sul tetto, per cui una endfed o una verticale potrebbero starci, dipende tutto dalle misure sappiamo che il colmo del tetto è a 12m, ci mancano l'altezza dell'albero e la distanza dello stesso dallo stabile e lo spazio a disposizione in giardino per eventuali radiali/contrappesi (anche interrati se necessario); queste info permetterebbero di restringere il campo riguardo le antenne e le bande coperte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#24
Come si sa, chi abita in condominio dove le regole condominiali precludono l'accesso al tetto, ed inoltre per evitare contenziosi con altri condomini per il buon vivere, mi sono dovuto accontentare del balcone. Precedentemente abitavo in una palazzina dove potevo fare quello che volevo sul tetto ed avevo una direttiva 4 elementi KLM con trappole lineari, dipoli 40 e 80 metri, verticali e direttive V e U.
Nel caso specifico attuale, sono proprietario in condominio del mio balcone e della "finestra" che si affaccia. Quindi in alcun modo si puo' superare il lato superiore del balcone o quello inferiore. La parabola SKY e' stata montata all'interno del balcone in modo che l'illuminatore non esca da tale "finestra". La dimensione massima in altezza va dal lastrico del balcone al lastrico inferiore del balcone superiore. Ecco perche' la stealth risulto' la soluzione di compromesso migliore. Se avessi montato una altra loop, tra palo di supporto, rotore e diametro di circa un metro (10/15/20 metri) si supera tale dimensione.
Quindi, ognuno e' cosciente dei limiti che puo' o non puo' superare, nel rispetto delle regole condominiali accettate.
Io ho risposto in relazione al post che descriveva tale antenna, senza peraltro consigliarla ad alcuno, ma descrivendo le sue caratteristiche essendone in possesso.
Per il resto non conoscendo le altrui problematiche, tra l'altro descritte a parole senza alcuna immagine che vale piu' di 1000 parole, non ho la pretesa di consigliare alcun che.
Per quanto riguarda la genesi di tale antenna, quale che sia, non mi interessa se sia vera o no. Il prodotto e' questo, per i report sul suo funzionamento potete cercarli su youtube dove ce ne sono parecchi, cosi' evito discussioni di partigianeria, visto come vanno le cose ultimamente.
Dasvidania
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te