GAIN MASTER ORDINATA

Aperto da Jack torrance, 20 Dicembre 2021, 12:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 24 Dicembre 2021, 09:50:00
Chiaramente la condizione di montaggio è quella ottimale, muro con annessa facciata della casa a 50 cm e ringhiera con 30/40 cm di palo per ridurre al minimo le perdite del cavo, che per l'occasione è un RG213 lungo 5 mt e, senza alcun dubbio le due antenne sono montate nello stesso posto alle stesse condizioni, per non falsare il test e per non venire meno alle condizioni ottimali di montaggio antenne.

dai, lascia perdere, è la vigilia di Natale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 23 Dicembre 2021, 19:05:44
Sono commosso...e ora entro io a mettere la "zizzania di Natale", allora per capire...dopo tutti sti discorsi è meglio una Signal keeper con ROS 1.1 o una Gain Master con ROS 1.5?

nessuna delle due, una cubica 18 elementi su traliccio di 9m [emoji23]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LP_65

Citazione di: 1ng101 il 24 Dicembre 2021, 09:50:00
Chiaramente la condizione di montaggio è quella ottimale, muro con annessa facciata della casa a 50 cm e ringhiera con 30/40 cm di palo per ridurre al minimo le perdite del cavo, che per l'occasione è un RG213 lungo 5 mt e, senza alcun dubbio le due antenne sono montate nello stesso posto alle stesse condizioni, per non falsare il test e per non venire meno alle condizioni ottimali di montaggio antenne.

E che te lo dico a fare....
(Donnie Brasco)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

1ng101

Vi chiedo scusa, mi sono divertito a sufficienza...a dire il vero avrei anche continuato ma, il gioco è più bello quando dura poco e, sicuro che chi ha iniziato questo topic non si farà più sentire "anche se spero di sbagliarmi" vi auguro una buona vigilia

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


AZ6108

se "baciccia" si fosse preoccupato dell'antenna, ad oggi Nobile ed i suoi sarebbero morti, su al polo, ma c'è modo e tempo per ogni cosa

buon Natale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2021, 21:22:06
se "baciccia" si fosse preoccupato dell'antenna, ad oggi Nobile ed i suoi sarebbero morti, su al polo, ma c'è modo e tempo per ogni cosa

buon Natale
Il buon Baciccia non aveva un baracchino con 50 ohm fissi e inamovibile ma un attrezzo nato per usare un pezzo di filo. Buon Natale a tutti.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: i5wnn il 25 Dicembre 2021, 13:06:16
Il buon Baciccia non aveva un baracchino con 50 ohm fissi e inamovibile ma un attrezzo nato per usare un pezzo di filo. Buon Natale a tutti.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Prima di tutto, buon Natale !

Poi, quello che intendevo è che, in emergenza, non stai tanto a guardare per il sottile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jack torrance

So che me ne direte di ogni, comunque, messa lì e va alla grande.

kz

"chi vuol essere lieto, sia, del doman non c'è certezza"


AZ6108

Citazione di: kz il 27 Dicembre 2021, 14:26:24
"chi vuol essere lieto, sia, del doman non c'è certezza"

concordo, del resto c'è gente a cui basta che una cosa funzioni ed altra gente che cerca di far funzionare la stessa cosa al meglio; il mondo è bello perchè è vario [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Ciao Jack, se non hai possibilità di montarla in altro modo...li va benissimo.
Ora mi viene da domandarti se hai notato dei miglioramenti rispetto la Signal Keeper? ricordo un tuo messaggio dove avevi detto che probabilmente non sarebbe cambiato nulla...mi piacerebbe sapere, ora che hai potuto fare il confronto tra le due.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 27 Dicembre 2021, 15:03:00
Ciao Jack, se non hai possibilità di montarla in altro modo...li va benissimo.
Ora mi viene da domandarti se hai notato dei miglioramenti rispetto la Signal Keeper? ricordo un tuo messaggio dove avevi detto che probabilmente non sarebbe cambiato nulla...mi piacerebbe sapere, ora che hai potuto fare il confronto tra le due.
È cambiato tutto a livello di banda,stazionarie a 0 su 271 canali, per il resto esco come prima, però non ho più qrm.

1ng101

Bene...il risultato almeno c'è stato, presumo allora che terrai questa dal momento che rispetta quello che ti aspettavi da lei. [emoji106]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 27 Dicembre 2021, 15:29:53
Bene...il risultato almeno c'è stato, presumo allora che terrai questa dal momento che rispetta quello che ti aspettavi da lei. [emoji106]
Fa davvero ciò che dicono sul sito della Sirio, non c'è trucco e non c'è inganno.

Jack torrance

Citazione di: Jack torrance il 27 Dicembre 2021, 15:13:12
È cambiato tutto a livello di banda,stazionarie a 0 su 271 canali, per il resto esco come prima, però non ho più qrm.
Rettifico, era montata solo da mezz'ora quando ho risposto, sto parlando con tutto il Nord Italia.

1ng101

Che dire...Ottimo, ora appena ho di nuovo tutta la stazione operativa...proviamo a vedere se arrivi pure in Romagna [emoji106]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 27 Dicembre 2021, 18:42:30
Che dire...Ottimo, ora appena ho di nuovo tutta la stazione operativa...proviamo a vedere se arrivi pure in Romagna [emoji106]
A Piacenza arrivo Santiago 8, per ora in Romagna ho parlato solo con Piacenza, con l'altra antenna.

pat0691

#92
Citazione di: Jack torrance il 27 Dicembre 2021, 15:13:12
È cambiato tutto a livello di banda,stazionarie a 0 su 271 canali, per il resto esco come prima, però non ho più qrm.
Questo e' quello che ho sempre detto della Gain Master (che ho da un paio di anni). Non e' tanto la differenza che ci puo' essere con altre 5/8 (che comunque e' sempre nulla/minima) ma il QRM in meno a parita' di segnali utili ricevuti. E non si tratta di "poco meno" ma parecchio. Nel mio caso 2 punti di segnale.
Il problema e' che ogni volta che dico sta cosa, vengo attaccato gratuitamente.
Prove fatte con Mantova (non ricordo che modello) e Vega 27....stesso palo, pali differenti.....in tutte le salse.

Jack torrance

Citazione di: pat0691 il 27 Dicembre 2021, 18:57:45
Questo e' quello che ho sempre detto della Gain Master (che ho da un paio di anni). Non e' tanto la differenza che ci puo' essere con altre 5/8 (che comunque e' sempre nulla/minima) ma il QRM in meno a parita' di segnali utili ricevuti. E non si tratta di "poco meno" ma parecchio. Nel mio caso 2 punti di segnale.
Il problema e' che ogni volta che dico sta cosa, vengo attaccato gratuitamente.
Prove fatte con Mantova (non ricordo che modello) e Vega 27....stesso palo, pali differenti.....in tutte le salse.
Io oggi avevo qrm a 0 adesso ho qrm alto, ho sentito dire che le luci di Natale lo provocano, io sono circondato da luci dei vicini,  ed in effetti è cominciato quando hanno acceso, vediamo domani.


pat0691

Le luci natalizie sono deleterie. Tutta roba cinese da quattro soldi. Per fortuna le feste finiranno e le tolglieranno :)

1ng101

Piacenza è ancora lontanuccio da me, io sto a Cesenatico...magari in SSB quando sarò pronto e se non basta la veticale...ci puntiamo la direttiva...comunque lucine di natale a parte direi che vai bene.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

fino

Citazione di: pat0691 il 27 Dicembre 2021, 18:57:45
Questo e' quello che ho sempre detto della Gain Master (che ho da un paio di anni). Non e' tanto la differenza che ci puo' essere con altre 5/8 (che comunque e' sempre nulla/minima) ma il QRM in meno a parita' di segnali utili ricevuti. E non si tratta di "poco meno" ma parecchio. Nel mio caso 2 punti di segnale.
Il problema e' che ogni volta che dico sta cosa, vengo attaccato gratuitamente.
Prove fatte con Mantova (non ricordo che modello) e Vega 27....stesso palo, pali differenti.....in tutte le salse.
In 40 anni di antenne la gainmaster e quella che preferisco...e come un altra 5/8 ma di certo e meno QRMosa...sono 2 anni che e sul tetto e va ancora a meraviglia, la prossima che proverò quando questa bisogna cambiarla sarà una Grazioli.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

dattero

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:25:35
In 40 anni di antenne la gainmaster e quella che preferisco...e come un altra 5/8 ma di certo e meno QRMosa...sono 2 anni che e sul tetto e va ancora a meraviglia, la prossima che proverò quando questa bisogna cambiarla sarà una Grazioli.
se puoi prova la Imax2000 e senti cosa vuol dire il silenzio , io la comparai simultaneamente con la gain master

HAWK

Non ho antenne per la 27, esistesse da 3 metri circa verticale forse ci avrei pensato.
Per il posto sfigato dove la collocherei in balcone, non mi vanno molto le Boomerang...

A fronte dei Vs giudizi, Gain Master, Imax, etc. etc. è mia idea, fatta da 4 decenni e mezzo di radiantismo, le antenne, possono essere migliori nelle performans di altre, meno di altre, dipende dalla costruttività posta, soluzioni di "Q", capacità materiale di irradiare al max possibile la potenza applicata, avendo una area di cattura ricettiva ottimale, fatta da altezza fisica, dando massa all' onda elettromagnetica congrua, , radiali, insensibilità a certi luoghi installativi poco consoni.


In merito ai disturbi avuti, nulla è certo, a mio parere, quella che da me è silenziosa, da altri riceve rumore, sia di QRM principalmente il QRN già è altra storia.

Dipende dal luogo, sito urbano, solitario, vicino a fonti irradiative varie, i fattori sono molteplici.

Per cui si hanno giudizi diversi sulle stesse antenne; tu hai provato la X, sei contento, io ho provato la X, per il mio luogo non ne sono contento.

73'.

Jack torrance

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:25:35
In 40 anni di antenne la gainmaster e quella che preferisco...e come un altra 5/8 ma di certo e meno QRMosa...sono 2 anni che e sul tetto e va ancora a meraviglia, la prossima che proverò quando questa bisogna cambiarla sarà una Grazioli.
Grande antenna, non capisco perché venga criticata, ma ad essere sincero solo su questo sito la criticano, la maggior parte di quelli con cui parlo io ha questa antenna, originale o autocostruita.