Attività RGK DX GROUP 2014

Aperto da jack_torino, 06 Aprile 2014, 16:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack_torino

Buon pomeriggio a tutti!
Terminata l'esperienza del Festival delle Province RGK 2013,
ci piacerebbe avere la vostra opinione per l'attività da organizzare nei prossimi mesi...

Vi chiediamo un minuto di tempo per rispondere al sondaggio di questo topic!

Speriamo di riuscire a trovare un "argomento" interessante per molti ed aumentare il coinvolgimento degli utenti e la presenza on-air durante le attività!

Grazie per la collaborazione.

Staff RGK DX GROUP.
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


Alberto207

Io mi son divertito ad attivare le provincie, l'unica pecca è beccare i momenti di propagazione corta in 11mt., sarebbe un'altra storia in 40 mt. oppure attivare le regioni che son piu grandi e piu operatori possono scambiarsi il log magari formato yalog!.

jack_torino

Topic ripulito.
Sono ammessi solo post con proposte alternative e di dettaglio al voto Altro.

Grazie.
Jack
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

pesciolino73

qualsiasi di quelle elencate va bene!
lo scorso anno mi sono divertito tantissimo ad attivare la provincia TO  insieme ad Andrea.
un saluto al forum da Pesciolino!
Seguirò con interesse le eventuali iniziative di Andrea e...spero di esserci!
abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino


it9acj-roberto-acireale

sempre se vi interessa diploma ambienti vulcanici (etna) e faro di capomulini (sant'anna), e diploma dei castelli (ad acireale ce ne uno solo)

it9acj-roberto-acireale

diploma dei comuni italiani (hai voglia ad attivare quà), ce acireale, giarre, zafferana etnea, santa venerina, acicastello.


Langarolo

diploma città medioevali e terre da vino.....qui gioco in casa : :-D
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


it9acj-roberto-acireale


Skypperman

Con ativtà IOTA ben fatte e qualche dxpeditions si potrebbe dare un lustro diverso al gruppo... IMHO

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



it9acj-roberto-acireale

salve skypperman per l'attività iota e un problema perke l'unica isola attivabile e quella dei ciclopi, ma e da anni riserva naturale e ci voglion dei permessi speciali anche per sostarci.
2 voltre solo e stata attivata, dal gruppo ari locale ma perke qualcuno aveva conoscenze molto in alto (università).
anzi una volta 2 radioamatori sempre di catania stavano finendo nei guai perke gli abitanti della piccola frazione marinara di aci trezza (proprio di fronted alla isoletta disabitata),  avevano visto delle luci (le lampade tascabili) e avevano pensato al peggio.

1vr005

Voto "Regioni".
Il livello provinciale è più dettagliato diciamo, più interessante, e pone problemi di collegamento maggiori (può essere fattibile collegare la Lombardia per esempio, ma quanto facile è collegare Sondrio?). Ma, realisticamente, rimangono troppe caselle vuote, troppe province non attivate per mancanza di operatori.
Dovrebbe essere più agevole recuperare operatori e/o disponibilità di trasferta sufficienti per attivare ragionevolmente tutte le regioni italiane.
:birra:

jack_torino

Grazie a tutti, le proposte costruttive sono sempre molto utili!

Ricordo che il sondaggio si chiuderà a fine mese e vi stiamo coinvolgendo direttamente perché il nostro primo obbiettivo è aumentare la partecipazione e soprattutto il divertimento!

Speriamo di riuscire ad organizzare qualcosa di buono e partire entro fine maggio!

73 a tutti.
Staff

Inviato da RogerK Mobile

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

it9acj-roberto-acireale

io sono sempre d'accordo per le attività dx, ma deve esserci anche la partecipazione del gruppo, cioè se attivo il dav (diploma ambienti vulcanici) e l'etna che non interessa a nessuno nella 27 perke nessuno lo segue.
è un esperimento,  e chiaro ma la gente deve essere invogliata a partecipare (cosa che non voglia non ne hanno perke della radio non gliene frega nulla).in 11 metri dx siamo anzi sono rimasti 4 gatti, e l'operatore estero che se anche sente  questa attivazione (e non si richiede contributo), se non e interessato non chiamerà.
e una mia proposta ma sempre lì siamo....


FoxG7

Citazione di: 1vr005 il 08 Aprile 2014, 11:10:26Dovrebbe essere più agevole recuperare operatori e/o disponibilità di trasferta sufficienti per attivare ragionevolmente tutte le regioni italiane.
:birra: 

Scusate, ma a titolo di curiosità....su che frequenze (vedi ch CB) si svolgerebbero queste attivazioni e in AM /FM o SSB ? Lo chiedo perchè ad ora non ho un CB, ma avendo l'autorizzazione attiva, potrei vedere di recuperare qualche apparato di recupero....

Grazie per le info  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jack_torino

La maggior parte delle attività del RGK DX GROUP si svolgono in banda 11m USB, ma non c'è nessun divieto di utilizzo del call in altri modi/bande...l'importante è essere in regola con concessione ministeriale e pagamenti!
73'jack

Inviato da RogerK Mobile

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Leopardo

anch'io sono d'accordo sulle Regioni..  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: jack_torino il 09 Aprile 2014, 18:10:35
La maggior parte delle attività del RGK DX GROUP si svolgono in banda 11m USB, ma non c'è nessun divieto di utilizzo del call in altri modi/bande...l'importante è essere in regola con concessione ministeriale e pagamenti!
73'jack

Inviato da RogerK Mobile

Grazie per le info, trovare un CB di recupero con bande laterali  la vedo difficile, ma ci posso provare !  :up:  La concessione è Ok, mi manca il più...il mezzo, eh eh ??! :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

...con il mercato "stagnante"  ..il mezzo si trova... basta stare all'occhio... come si legge in altro post..  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 09 Aprile 2014, 18:38:58...con il mercato "stagnante"  ..il mezzo si trova... basta stare all'occhio... come si legge in altro post..  ;-)

Si, si........sicuramente.... ;-) 

Ora vedo.....se trovassi un CB usato (molto usato / economico) ed omologato sui 40 ch (magari anche SSB), potrei valutare...... ;-) 

L'utilizzo modesto ed occasionale che ne farei, non giustificherebbe una spesa eccessiva....  :-\

Tanto immagino che le attivazioni RGK vengan fatte sui 40 ch omologati, no ??

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


asterikus

Citazione di: FoxG7 il 11 Aprile 2014, 15:21:42
Citazione di: Leopardo il 09 Aprile 2014, 18:38:58...con il mercato "stagnante"  ..il mezzo si trova... basta stare all'occhio... come si legge in altro post..  ;-)

Si, si........sicuramente.... ;-) 

Ora vedo.....se trovassi un CB usato (molto usato / economico) ed omologato sui 40 ch (magari anche SSB), potrei valutare...... ;-) 

L'utilizzo modesto ed occasionale che ne farei, non giustificherebbe una spesa eccessiva....  :-\

Tanto immagino che le attivazioni RGK vengan fatte sui 40 ch omologati, no ??

;-)

Sinceramente, io penso di no.

Circa 20 anni fà facevo parecchia attività Dx ed era sui 40 canali successivi a quella CB (classica banda D), quindi frequenze 'pirata', lo stesso canale monitor per le chiamate (27.555 o canale 12) si trovava proprio su queste frequenze. Tutt'ora nulla è cambiato, i dx si fanno fuori banda omologata, se sei a casa è tutto ok, ma fuori ed in bm le cose cambiano...
Se poi si deciderà che le attivazioni verranno fatte nei classici, canonici, 40 canali in ssb, ben venga.
1AT618

FoxG7

Citazione di: asterikus il 11 Aprile 2014, 16:04:13......Tutt'ora nulla è cambiato, i dx si fanno fuori banda omologata, se sei a casa è tutto ok, ma fuori ed in bm le cose cambiano...  Se poi si deciderà che le attivazioni verranno fatte nei classici, canonici, 40 canali in ssb, ben venga 


Ti ringrazio per la risposta al mio quesito asterikus:   a questo punto, se anche le attivazioni (RGK o altre) vengon fatta fuori frequenza (extra 40 ch), è inutile che mi compri un CB omologato ...eh eh ?!?! :mrgreen: :grin:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

asterikus

#21
Fox io mi trovo piu o meno nella tua stessa situazione, ciò che ti dirò è ai limiti della legalità, che poi in effetti anche tutta l'attività dx sugli 11 metri viene svolta appunto su bande che sono per la maggior parte al di fuori di quella cb, quindi di omologato c'è ben poco.
L'omologazione o quella che sia è legata piu che altro alla possibilità/rischio di eventuali controlli; se tu non esci a 1000 watt e quindi non crei disturbo, cosi' come se non installi un'antenna mastodontica sul tetto, penso che nessuno verrà a farti zlcuna contestazione a casa, io per anni ho fatto attività dx con una wega 27 sul tetto (di oltre 5 metri) e president jackson con lineare di 120w,nessun disturbo e nessuna contestazione,ma soprattutto, nessun controllo.
Diverso il discorso in barra mobile, che poi è quello che mi interessa maggiormente, e che sto cercando di risolvere.Io non sono om, se lo fossi, e vorrei in qualche modo spaziare anche sugli 11 metri, porterei il mio 857d in auto senza alcun tipo di problema, per un qualsiasi controllo avrei una radio adatta allo scopo di trasmettere sulle bande radioamatoriali e licenza om  (dovrei essere proprio sfortunato da essere colto in flagrante mentre parlo sugli 1 1metri).Non essendo quindi om ( sto studiando per diventarlo, faccio ascolto per ora, e parlo cmq da casa sugli 11 metri), nell'attesa della licenza, vorrei sfruttare le alture che circondano la mia città per qualche dx fatto come si deve, armato di proxel x1 (per ora) e canna da pesca o filare da utilizzare a breve.Le mia prima possibilità, ossia usare l'857 in auto, l'ho scartata a priori per ovvi motivi; la seconda, ossia usare il president jackson, l'avevo presa in considerazione, ma sarebbe se non altro pari pari alla prima in termini di 'rischio', in quanto il jackson è quello vecchio, non omologato, quindi non conforme.
Che fare allora?
L'unica idea che mi è venuta è questa, in caso decidessi di attuarla:
1) prenderei una radio tipo l'itaca o qualunque altra radio omologata ma espandibile;
2) provvederei da subito a farla modificare;
3) mi attiverei chiedendo l'autorizzazione cb pagando i 12 euro di tassa, ma soprattutto indicando sul modulo la radio acquistata;
4) provvederei a portare con me sempre in auto lo scatolo o le semplici istruzioni della radio dove si evince che la radio è omologata (sempre che non ci sia una targhetta o simile sul retro);
6) non userei lineare o altro, forse richiederei la licenza swl per ulteriore 'tranquillità' anche se non è piu necessaria richiederla per l'ascolto di bande radioamatoriali ( e si sà che con la modifica avrei anche i 10 metri che sono radioamatoriali).
7) per ultimo mi porterei anche una copia della richiesta per partecipare agli esami per la licenza om.

Dopo tutte ste carte non penso che in caso di controllo riceverei chissà quali storie da parte degli agenti, i quali ho sentito che, in tali occasioni,alla vista di un documento che accerti il possesso di una radio omologata, si limitino solo a controllare se la radio corrisponda a quanto indicato (in termini di marca e modello), non viene fatto alcuna 'ispezione' per verificarne l'eventuale modifica (molti di loro non ne capiscono un tubo).
Ho letto diverse discussioni su un forum radioamatoriale dove molti om 'lamentavano' proprio questi scarsi controlli  sulle radio e anche scarse indagini effettuate durante i posti di blocco, dove l'unico elemento richiesto era il nominativo, poi potevi avere un arsenale radio e lineare di 5000 watt o tantissimo altro non a norma, a loro non fregava nulla.Pertanto, una volta presentata la 'licenza cb' e la radio, cosi come indicato sul modulo, penso che starei a posto.
Molto meglio sarebbe utilizzare quel particolare modello di radio intek (non ricordo mi pare sia ss486) che con un tasto ritorna 'omologato' ... ;)
Questo è tutto.
In ogni caso non sono spinto per il momento a farlo a casusa delle poche finanze a disposizione, ecco il motivo del condizionale.
1AT618

FoxG7

#22
Citazione di: asterikus il 11 Aprile 2014, 18:29:25
Fox io mi trovo piu o meno nella tua stessa situazione......

Beh, ho letto attentamente quanto scritto, ma cercherò di rispondere brevemente per non "inquinare" il thread:

Dunque, io la patente ce l'ho e non ho quindi certo timore ad installare antenne sul tetto (se non lo faccio è per mancanza di spazio / possibilità), tuttavia chiedevo info sul discorso "attivazioni RGK" perchè il mondo del CB è un qualcosa che mi incuriosisce (non avendo mai frequentato tale banda), però dico la verità....seppur sia cosa tollerata.... l'idea di  trasmettere "fuori banda" (i 27.555 Mhz son "terra di nessuno")  va un po' contro i miei principi e per questo chiedevo / speravo che l'attivazione potesse svolgersi sui classici canali canonici, ora che il problema del sovraffollamento sulla banda non c'è più.....

Riguardo all'apparato, dicevo.......è inutile che mi compri un CB non omologato, in quanto illecito per illecito, se un giorno decidessi di partecipare a qualche attivazione CB e parlare su qualche banda "extra CB", lo potrei tranquillamente  fare con le mie antenne ed il mio  897 ;-)


Riguardo al discorso controlli "superficiali", è vero che le forze dell'ordine hanno magari altro a cui pensare, ma ricordiamoci sempre che se vogliono....... ci  fanno passare la voglia di far radio in modo "illecito" !  :P

;-)













OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

asterikus

Citazione di: FoxG7 il 11 Aprile 2014, 20:55:14
Citazione di: asterikus il 11 Aprile 2014, 18:29:25
Fox io mi trovo piu o meno nella tua stessa situazione......

Beh, ho letto attentamente quanto scritto, ma cercherò di rispondere brevemente per non "inquinare" il thread:

Dunque, io la patente ce l'ho e non ho quindi certo timore ad installare antenne sul tetto (se non lo faccio è per mancanza di spazio / possibilità), tuttavia chiedevo info sul discorso "attivazioni RGK" perchè il mondo del CB è un qualcosa che mi incuriosisce (non avendo mai frequentato tale banda), però dico la verità....seppur sia cosa tollerata.... l'idea di  trasmettere "fuori banda" (i 27.555 Mhz son "terra di nessuno")  va un po' contro i miei principi e per questo chiedevo / speravo che l'attivazione potesse svolgersi sui classici canali canonici, ora che il problema del sovraffollamento sulla banda non c'è più.....

Riguardo all'apparato, dicevo.......è inutile che mi compri un CB non omologato, in quanto illecito per illecito, se un giorno decidessi di partecipare a qualche attivazione CB e parlare su qualche banda "extra CB", lo potrei tranquillamente  fare con le mie antenne ed il mio  897 ;-)


Riguardo al discorso controlli "superficiali", è vero che le forze dell'ordine hanno magari altro a cui pensare, ma ricordiamoci sempre che se vogliono....... ci  fanno passare la voglia di far radio in modo "illecito" !  :P

;-)

Fox, concordo su tutto quello che hai detto, in merito alle attività proposte dal gruppo non posso esprimermi in quanto sono membro da poco (ricevuto il pacco qsl la settimana scorsa) e quindi non sò dove effettivamente vengano effettuate le varie attivazioni/contest, se sulla banda cb in ssb, oppure se in altre frequenze; effettivamente la banda della 27 ora è abbastanza libera, sono solo dubbioso in quanto tutte le attività dx si sono svolte sempre su altre frequenze, con canale monitor per le chiamate 27.555,quindi presumo si continui in questi termini. Felice di essere smentito, in tal caso sarei il primo ad esultare e verrebbe quindi a cadere tutto il discorso fatto nel mio precedente post...;)
1AT618

1vr005

#24
Citazione di: FoxG7 il 11 Aprile 2014, 20:55:14l'idea di  trasmettere "fuori banda" (i 27.555 Mhz son "terra di nessuno")  va un po' contro i miei principi e per questo chiedevo / speravo che l'attivazione potesse svolgersi sui classici canali canonici, ora che il problema del sovraffollamento sulla banda non c'è più.....

Personalmente avrei più di un dubbio in termini di principi circa l'andare a trasmettere con 100 watt in SSB con un 897 sui normali canali CB dove, almeno dalle mie parti, la maggioranza dei corrispondenti utilizza un Alan 48 con solo AM/FM o apparati analoghi, filtri zero, e non avrebbe scampo dagli splatter causati da una stazione vicina con 100 watt in banda laterale.
Io la vedo così: secondo me andare in banda sostanzialmente inutilizzata da servizi titolari di quella porzione di spettro è freebanding, ma andare con strumentazione non corrispondente alle norme vigenti per una certa porzione di spettro rompendo le scatole ai suoi legittimi utilizzatori - in questo caso i CB - mi pare pirateria nel peggior senso del termine.