Stazione meteo APRS non ripetitrice e non presidiata

Aperto da IZ1ZCK, 18 Marzo 2015, 10:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1ZCK

Ciao!
Sarei interessato a installare una stazione meteo APRS autonoma per la sola trasmissione di dati provenienti da sensori ambientali (quindi non ripetitrice e non digipeater). Suppongo di aver bisogno di una autorizzazione ministeriale e relativo nominativo per la stazione, ma tutti i moduli che ho trovato parlano di stazioni ripetitrici, e non è questo il caso.

Qualcuno di voi ha fatto già qualcosa di simile? Come mi devo muovere?

Il progetto in realtà riguarderebbe una serie di sensori per l'early warning in caso di eventi meteo e relativo rischio idrogeologico, di cui la stazione di cui sopra sarebbe un prototipo.
Sapete dirmi quante stazioni non presidiate si possono richiedere da singolo radioamatore senza appoggiarsi a una associazione di radioamatori?

grazie!
Enrico


MatteoIU3EES

Mi accodo alla richiesta perchè interessa anche a me....sto proprio in questi giorni cercando informazioni normative in merito perchè la parte tecnica ormai è fatta...

Secondo me, siccome si tratta di APRS possiamo usare il nostro nominativo con relativo /P e identificativo del tipo di APRS

ma questa è la mia idea.. se vado su aprs.fi le stazioni meteo sono tutte chiamate con i nominativi dei relativi proprietari...

ma seguo per vedere se qualcuno dice qualcosa di diverso.

73
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


forza12

secondo me è sufficiente il proprio nominativo e poi la relativa lettera che fa apparire l'immagine voluta
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM