Mfj 993B

Aperto da misti55, 06 Luglio 2022, 19:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

misti55

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere:
sto usando uno Yaesu Ft897 e tarata a 100 watt accoppiato ad un accordatore Mfj 993B.
Durante l'accordo sembra andare tutto bene, il display dell'mfj mi riporta la frequenza, l'antenna se 1 o 2, FWD 100/107 ROS 1.0/1.1 Ref. 0.0/0.2 e finquì sembra tutto ok. Quando passo alla modulazione ssb il valore di FWD mentre modulo vedo che mi varia con punte fino a 40 ma quando rilascio il mike il valore riportato non supera i 20/25. 
Ho provato a variare l' ssb mic gain della radio da 50(settaggio della casa) a 75 o al max 100 ma cambia poco o niente.

Secondo voi è corretto? è troppo poco? è errato?
'73 a tutti


HAWK

#1
Ciao, ho avuto l' 897DI.

Ma hai provato in SSB a chiudere a zero il mic gain ?
Se ti segna 20/25 watt, senza modulare ma andando in TX, hai una portante residua, la quale non dovrebbe esserci, quindi trasmette rumore o qualche oscillazione della stessa.

Ripeto, in SSB la potenza sale in virtù della spinta della voce, non esistendo una portante fissa anche non modulata come in AM ed FM.

Per tè è un problema, la poca potenza che vedi stando zitto, invece è quello il problema, la portante non modulata in SSB deve restare a zero power out...o al max 1,2...

Oppure ho capito male la domanda...

HAWK

Una nota a proposito degli accordatori, anche interni, si mangiano circa 10/15 watt accordando, non ci credi, punto di domanda, bene, vai su carico, prova la trasmissione con e senza accordatore in portante fissa non SSB,...rimarrai perplesso...ma tanto è.

misti55

grazie per la risposta, ho provato come da te suggerito, mic gain ssb a zero, valore riportato da mfj in accordo FWD 112, con portante in ssb stesso valore 112.


HAWK

Domanda, se escludi l' accordatore, sempre in carico, in SSB, premi il PTT e con mic gain a zero. cosa fa ?

Rimane a zero la portante o sale sempre come se fosse in FM/AM  ??

Ho il 945E della MFJ ma non lo uso, dovrei evedere il manuale del tuo...

HAWK

IL FWD è la potenza diretta che immetti, il REF è la potenza che torna indietro per un eventuale SWR...

Da quello che dici, in SSB, dove in TX con mic gain a zero, tutto a sinistra, quindi chiuso, hai una potenza rilevata su FWD di 112 watt...o 25 che sia, non è normale, deve avere zero di emissione, ora ho non lo hai inserito bene in linea, o c'è qualcosa che devi settare, o la tua radio ha un innesco RF cje manda una certa potenza in TX anche se il mic è zero, in SSB.

Infine devi provare escludendo l' MFJ su carico e mic a zero cosa si vede nel display della radio nella funzione power ???


misti55

Escludendo l'fmj e mic gain a zero la radio riporta zero, a chiarimento della prova precedente FWD 112, la portante in ssb con mic gain a zero non ha avuto nessun effetto e non ha modificato minimamente il valore rilevato in fase di tune precedente cioè 112 come se non lo avesse "sentito" quindi presumo che a mic gain a zero la portante ssb è zero e quindi non modifica il valore precedente.


AZ6108

Citazione di: misti55 il 06 Luglio 2022, 23:25:37
Escludendo l'fmj e mic gain a zero la radio riporta zero, a chiarimento della prova precedente FWD 112, la portante in ssb con mic gain a zero non ha avuto nessun effetto e non ha modificato minimamente il valore rilevato in fase di tune precedente cioè 112 come se non lo avesse "sentito" quindi presumo che a mic gain a zero la portante ssb è zero e quindi non modifica il valore precedente.

la "portante SSB" ??

Scusami ma tu hai la patente da radioamatore ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55

attivi/schiacci il mike, va meglio così

HAWK

Allora, una certezza te la darei, se escludendo l' MFJ, quindi radio/antenna, o radio/carico, mic gain a zero tutto a sinistra, la portante non sale, in SSB non esiste, vedi un segnale di trasmissione quando parli al microfono, quindi se non sale nulla, la radio va bene, hai o stai usando male l' MFJ...se quando lo colleghi vedi quella potenza in SSB.

Magari ha memorizzato un PEP, i picchi della tua TX, facendoli vedere sempre...prova resettare lo strumento; se hai la portante in SSB anche SENZA MFJ hai problemi nella radio...manda un segnale di innesco che non ci deve essere.

Detta anche portante residua indesirata.

AZ6108

Citazione di: misti55 il 06 Luglio 2022, 23:56:34
attivi/schiacci il mike, va meglio così

no, perchè in SSB, quando schiacci il tasto del microfono non viene generata alcuna portante; continuo a chiedermi se tu abbia la patente radioamatoriale, non per altro, ma siccome per averla è necessario sostenere un esame, e siccome le varie modalità di modulazione sono parte del materiale da studiare e comprendere per tale esame...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IK3OCA

Salve, calma, le cose possono essere diverse: se senza parlare al microfono si legge una potenza diretta (FWD = forward = diretta) può significare che esca un po' di potenza per uno dei seguenti motivi:
- il microfono capta del rumore nell'ambiente;
- il microfono o lo stadio successivo di amplificazione generano del rumore di fondo;
- la portante (in SSB la portante e una delle due bande laterali vengono soppresse) non è sufficientemente soppressa ed è quindi necessaria una regolazione, di solito ad un trimmer capacitivo, a microfono staccato.

Riguardo al possesso o meno di un'autorizzazione di radioamatore o di cultura equivalente nella partecipazione a questo forum io direi, mi si permetta questa opinione, che lo scopo di un forum come questo è di istruire e di scambiare opinioni, e non (nessuno si offenda per favore) di fare i carabinieri o i bacchettoni, per cui, sempre secondo me, sono legittimati a partecipare qui tutti i radioappassionati, sapienti, o ignoranti, o CB, o radioamatori, e tutto il restante bestiame vario.

73 Rosario








HAWK

Ciao Rosario, di fatti, hai collazionato e elencato quello che dicevamo come motivazioni...
Egli dice che, anche con il mic gain chiuso, vede una portante da 112 watt, in ssb, qui ci sta tutto il problema.
In diretta quindi come abbiamo già detto FWD.

Ora, ho il manuale che non uso della MFJ, ma se dice che a display vede sempre 112, COSTANTE SEMBRA, dice sempre 112, mi fa pensare ad una memoria fissa che appare sul display di lettura vecchia, in pep, non è possibile che dia sempre 112 costante...ogni tanto 111 o 113...magari è invaghito dei CC e da sempre 112.

Le prove che dice di fare sono a mic gain chiuso.

Le strade sono 2 e incontrovertibili, la prima non ha imparato ad usare l' MFJ il quale è informatizzato automatico, lì bisogna andare di manuale...leggere come funziona.

La seconda se su carico, su antenna, azzerato il guadagno microfonico vede tale portante, la radio ha un problema di innesco, rileva qualcosa e lo manda nella tx.
Vuoi elettronica interna che innesca, cuoi spurie di massa, generale.

Deve provare la radio anche in batteria o isolata da altre con unico alimentatore...e carico.
O 3 cosa, cambiare il microfono oppure in tx senza microfono...

Grazie e diventiamo curiosi...un video sarebbe utile.


AZ6108

#13
Citazione di: IK3OCA il 07 Luglio 2022, 14:27:20
Riguardo al possesso o meno di un'autorizzazione di radioamatore o di cultura equivalente nella partecipazione a questo forum io direi, mi si permetta questa opinione, che lo scopo di un forum come questo è di istruire e di scambiare opinioni, e non (nessuno si offenda per favore) di fare i carabinieri o i bacchettoni, per cui, sempre secondo me, sono legittimati a partecipare qui tutti i radioappassionati, sapienti, o ignoranti, o CB, o radioamatori, e tutto il restante bestiame vario.

Ciao Rosario, la mia domanda non era a fini discriminatori, ma solo per capire; siccome stiamo parlando di un apparato radioamatoriale, avevo dato per scontato che chi ha posto la domanda fosse un radioamatore, ma quando ho letto "portante SSB" mi è sorto il dubbio, tutto qui

Tornando in topic, dato che in SSB in mancanza di segnale in ingresso non c'è segnale in uscita, dato che la portante è soppressa (come anche una delle due bande laterali), il fatto che venga comunque rilevata potenza in uscita mi fa sorgere il sospetto che vi sia qualche tipo di autooscillazione; per riuscire a diagnosticare meglio il problema, sarebbero però necessarie alcune informazioni aggiuntive, ossia


  • il problema si presenta solo su una banda o su tutte le bande ?
  • il microfono in uso è quello originale dell'apparato ?

questo perchè, nella casistica (1), se il problema si presenta solo su una banda (es. sui 20m) e non su altre (es. sui 40m) è possibile/probabile che la causa non sia un innesco microfonico, mentre nella casistica (2) sarebbe opportuno collegare il microfono originale e verificare se, con lo stesso, il problema persista

tra l'altro, in fase di accordo, è di solito buona norma ridurre al minimo necessario la potenza di uscita dell'apparato onde evitare problemi o danneggiamenti dello stesso

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, credo si sia creata un pò di confusione quindi proverò a riformulare la domanda semplificando al massimo:
- se la radio è settata a 100 Watt è corretto che l'MFJ, dopo avere modulato in ssb, mi riporti un valore di FWD non superiore a 20/25?
grazie

AZ6108

Citazione di: misti55 il 07 Luglio 2022, 15:43:10
dopo avere modulato in ssb, mi riporti un valore di FWD non superiore a 20/25?

Scusa, per chiarire, stai dicendo che tu schiacci il PTT del microfono, parli nel microfono, rilasci il PTT e lo strumento del tuo MFJ a PTT rilasciato misura 20...25W ?

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55


AZ6108

Citazione di: misti55 il 07 Luglio 2022, 15:55:55
esattamente

Ok, e le risposte alle due domande che ho fatto ?

Grazie
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55


  • il problema si presenta solo su una banda o su tutte le bande ?    si
  • il microfono in uso è quello originale dell'apparato ?  si


misti55

intendevo dire si a tutte le bande

Geremia

Ma la domanda dalle 100 pistole e' :
su quale strumento hai questa indicazione : su quello analogico ad aghi incrociati, oppure su quello del display digitale (FWD) ?
Ed inoltre e' la prima volta che fa questa cosa ?
S = k * log W

misti55

Ciao Geremia, sul display digitale FWD, l'ho appena preso (usato)

Geremia

Ti sei gia' risposto da solo
S = k * log W

Geremia

#23
L'accoppiatore direzionale genera FWD e REF (in rosso)



Queste tensioni vengono lette dai due canali di conversione analogico/digitale (in rosso)



Poi vengono elaborate e mandate in uscita (in verde) per lo strumento analogico ad aghi incrociati.



Mentre l'indicazione sul display LCD e' ottenuta interfacciando direttamente la cpu con il display.

Poiche' sullo strumento analogico non si hanno problemi, questo e' probabilmente nei dati inviati al display. Non ho letto il manuale , ma non vorrei che avessi impostato sul display lcd una modalita' average che ti indica la media della potenza di uscita e rimane memorizzata sino alla prossima trasmissione. Ti conviene leggere il manuale dettagliatamente in quanto e' ricco di modalita' di settaggi che ho allegato.
Nel caso peggiore esegui il "total reset"  dell'accordatore come indicato a pag.27
S = k * log W

HAWK

@ Geremia, quindi vedo che potenzialmente anche tu arrivi se funziona bene, ad una memoria che ripropone...di una misurazione...

Ora, senza nulla togliere ai venditori, anche io ogni tanto vendo, al 90% materiale mai neanche aperto o usato, se non per vedere come è acceso, poi riposto; MA, sono molto negativo su acquistare usati tutti quegli oggetti dove ci passa radiofrequenza e tensioni, come strumenti di misura, amplificatori lineari, roswattmetri...come per finire le antenne.

Tarate, tagliate, montate in un certo posto, poi messe da altre parti, non è la stessa cosa, fori allargati, ghiere e blocchi sforzati dal vento precedente, imperfezioni naturali dell' aereo...

E' mio parere, criticabile sicuramente che certe cose vanno prese nuove o da persone di cui ha conoscenza diretta personale...o storicamente un serio.

Saluti.

Geremia

Non e' detto che sia un settaggio, ma resettarlo non costa nulla e se lo fara' ancora allora ... spero non lo abbia pagato troppo.
S = k * log W


HAWK

#26


Già quasi 400 euro nuovo.

Guarda nel video la funzione PEAK ON.

Geremia

A quanto pare il settaggio nel menu della funzione peak  on e' attivata ed ecco perche' anche quando non si trasmette mantiene visualizzata la potenza in ingresso. Quindi e' conforme alle specifiche. Occorre solo la buona volonta' di leggersi il manuale e studiarselo.
S = k * log W

HAWK

Grazie mille Geremia, le vie solo 3 potevano essere, la radio ha problemi di innesco, l' MFJ non funzionante come si deve, settaggi strumento errati...

Il collega, sperando che abbia chiarezza dai nostri post, deve avere la pazienza di leggersi il manuale, paragrafo per paragrafo e provarlo nelle sue funzioni.

Suggerisco quello in lingua madre, i tradotti a volte sono aleatori, mancano di frasi a volte...

Auguriamoci che lo strumento sia funzionante quindi.

Grazie per il contributo, applauso Ge... [emoji106]

misti55

Buongiorno a tutti e grazie per i suggerimenti in particolare a Geremia, vi aggiorno sulle prove effettuate ieri sera dopo avere letto e riletto le istruzioni e resettato il tutto.
Premetto che il tutto sembra funzionare con buoni rapporti in DX (America Europa)

In effetti il valore FWD che viene mostrato è l'ultimo valore in ingresso rilevato dell'mfj e tale rimane fino a che non viene ri-premuto il PTT.

Prova 1: ptt, fischio acuto, no parlato, rilascio ptt = valori 80/90 sia da barra digitale che da aghi analogici.
Prova 2: ptt, fischio acuto mentre rilascio ptt = valori 80/90 
Prova 3: ptt, fischio acuto, parlato normale, rilascio ptt = valori bassi 5/9 

Quindi Geremia e le istruzioni hanno ragione.

Mi rimane un grosso dubbio sui valori bassi in modulazione che probabilmente sarebbero migliorabili con un microfono più performante e prove settaggio radio ma per questo aprirò eventualmente un altro post.

Accetto vostri suggerimenti
Grazie
73 Walter


AZ6108

Citazione di: misti55 il 08 Luglio 2022, 10:11:19
Mi rimane un grosso dubbio sui valori bassi in modulazione che probabilmente sarebbero migliorabili con un microfono più performante e prove settaggio radio ma per questo aprirò eventualmente un altro post.

Prima di cambiare microfono, direi che dovresti dare un'occhiata al manuale del tuo 897 ed in particolare alle sezioni relative allo "speech processor", ad ogni modo, leggi questo



se hai fretta, vai direttamente in fondo al documento, al paragrafo che inizia con "I suggest the following" leggiti le impostazioni consigliate e fai qualche prova, poi con calma, leggiti tutto il documento, dato che spiega i perchè ed i per come delle varie impostazioni

Ciao
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55

AZ6108 - grazie lo farò al più presto.
buon w.e. a tutti
Walter

AZ6108

#32
Citazione di: misti55 il 08 Luglio 2022, 10:45:53
AZ6108 - grazie lo farò al più presto.

ottimo, fai sapere !

Citazione
buon w.e. a tutti
Walter

altrettanto a te

Andrea

[edit]

dimenticavo, invece di "fischiare" potresti usare questo semplice software; basta installarlo su un computer dotato di scheda audio e poi connettere l'uscita della stessa all'ingresso dell'apparato oppure accostare il microfono ad un altoparlante del computer, per le impostazioni consigliate per test SSB, vedi la nota che inizia da "Two-tone testing" e che mostra come impostare il programma per generare due toni utili allo scopo; il vantaggio di tale approccio, rispetto al "fischio" è che la potenza indicata sarà circa uguale alla potenza media ottenibile con un normale parlato (sempre che uno, invece di parlare durante un QSO, non si limiti a fischiare [emoji23])

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55

ahahahah grande Andrea, magari in QSO con qualche ammerigano gli schiaffo dentro un paio fischiotti potenti dicendo che è in power test e poi vediamo l'effetto che fa.

AZ6108

Citazione di: misti55 il 08 Luglio 2022, 12:21:20
ahahahah grande Andrea, magari in QSO con qualche ammerigano gli schiaffo dentro un paio fischiotti potenti dicendo che è in power test e poi vediamo l'effetto che fa.

Ehm [emoji2] ... non era quella l'idea, quello che suggerivo era usare il generatore audio per le misurazioni; se poi lo vuoi usare come fonte di disturbo, vedi tu; ad ogni modo, prova gli aggiustamenti suggeriti da Martin (G8JNJ) e fai sapere

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

misti55

Lo farò e vi ggiornerò
grazie
ciao

Geremia

Allora,
L'utilizzo del fischio equivale, in un certo senso, ad un tono singolo anche se in realta' il contenuto armonico e' ben maggiore.
In ogni caso fischiando leggerai sia sullo strumento analogico che su quello digitale la max potenza di uscita che puo' erogare il tuo rtx.
Quando invece parli normalmente la potenza sul parlato sembra, su entrambe gli strumenti, che sia nettamente piu' bassa. In realta' non e' cosi. L'MFJ993B non e' dotato di un circuito per la misura p.e.p. degno del suo nome. Se guardi lo schema la FWD non passa attraverso alcun circuito. Se invece fosse cosi' allora vedresti che la potenza sul parlato sarebbe molto piu' elevata di quella che attualmente leggi. Un esempio e' il wattmetro DAIWA CN801HP che e' dotato di lettura p.e.p e anche p.e.p. hold.
Guarda il seguente video e tutto ti sara' piu' chiaro.

Quindi non preoccuparti in quanto e' tutto normale.
S = k * log W

misti55

Bel video e molto interessante, grazie Geremia mi hai tolto un grosso peso. Ora è tutto chiaro e non mi preoccuperò più di tanto vedendo valori così bassi. Rimane il fatto di settare al meglio la radio.
Grazie ancora
73 walter

HAWK

Possiamo concludere, salvo imprevisti che, aver postato la domanda, è servito a tutti, al chiedente, a chi ha uno strumento del genere e lo conosce poco, a chi vuole ed a voglia sempre di imparare qualcosa, il forum RK di amatori della radio è servito bene.
73'. [emoji106]