problemi con alan 100 plus con lineare 747

Aperto da angelo, 21 Febbraio 2007, 19:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

angelo

ciao a tutti,
        premessa : siete grandissimi , sto piano piano entrando in questo mondo nuovo , e sto
imparando tantisseme cose. Adesso basta con i complimenti e passiamo ai fatti .
Il mio collega ha un alan 100 plus e con attaccato un lineare ( midland 747 100w ) , e il problema e' , che certe volte riesco a sentirlo e certe no , quando sono a 5 metri di distanza lo sento male , ma ke dico malissimo , sembra ke parla tutto criptato , e lui nn riesce piu' a sentire nessuno neanke abbassando lo squelch , ma ke' successo ? stasera abbiamo fatto una prova : lo abbiamo staccato e il problema nn c e' piu' e riesce a sentire anke gli altri ke sono lontani ,
un altra cosa ma e' normale ke quando lui prova a parlare in ditta da me  con qualcuno , lo sentono nelle casse del pc e della radio ?
Spero ke mi rispondiate e ke mi diate delle spiegazioni .
          grazie mille


dukeluca86

Se stai così vicino non senti bene, per il lineare che non senti, boh, può essere che non commutà il relè,
Vedi se riesci ad aprirlo
Il miglior SO ? Linux !

raycharles85

Benvenuto Angelo.
L'alan 100plus e il 747 sono stata la mia prima stazione da BM, non mi hanno mai dato problemi...per quanto riguarda l'entrare nelle casse del computer è pressochè normale se utilizza il lineare se invece non lo utilizza vuol dire che ci sono dei problemi.
1)controlla tutte le giunzioni dei cavi e i rispettivi PL che siano ben avvitati.
2)tara l'antenna in modo da avere un R.O.S. pari a 1:1.1 in centro banda o un valore che gli si avvicina molto. Di solito il lineare si brucia con un ROS superiore a 1.5...OCCHIO!
P.S:compra un rosmetro dopo il baracchino e l'antenna è lo strumento piu importante!

angelo

ok ok , si il rosmetro c e' l ho e mi segna quasi 1:2 ,  a parte ke il baracchino e' del mio collega , quando la comprato andava benissimo , pero' dopo ....... muto , abbiamo smontato tutti i cavetti e abbiamo notato ke si era staccato il cavo dell antenna , rifatto tutto e poi via andava bene , oggi pom ha iniziato ancora poi muto


raycharles85

Che strano???Comunque mi ricordo che il lineare mi dava una perdita di ricezione non cosi ingente...prova a mandare in giro il tuo amico con l'antenna direttamente attaccata al baracco cosi se da dei problemi hai individuato la causa, viceversa potrebbe essere i cavo che dal baracco va al lineare oppure il lineare stesso...prova e facci sapere

aquilabianca

se il problema è quando siete vicini potrebbe saturare l rx altrimenti prova controllare il rele di commutazione del lineare dopo ovviamente aver controllato tutti i ponticelli e pl in uso.
Strano, molto strano, mi sa che devi rivedere un pò tutto, mi puzza di falso contatto o di corto elettrico di qualche connettore. Controlla col tester che vi sia continuita nei connettori del ponticello solo tra polo caldo e polo caldo e tra massa e massa e che non ci sia alcun "dialogo" tra polo caldo e massa.
Ciao


Emergency118

...hai controllato che l' interruttore del relè ritardatore sia su AM/FM ?
Non si sa mai..... :mrgreen:


angelo

nn posso aprirlo , per prima cosa nn e' mio , e seconda e' ankora in garanzia , lo faccio andare dal rivenditore ciulone ???? nn ha neanke un mese di vita

suzuki jimny

73 colleghi! o comrato un lineare 747 ....  ??? ??? ??? ???quando lo uso mi da un po di problemi! il primo e che la macchina appena modulo mki cala di giri e la seconda mi fa scherzi con le spie del cruscotto si accendono da sole..... e se lo uso a macchina spenta mi accende una spia e non mi si accende piu la macchina! voi che dite?


tarantola57

Citazione di: suzuki jimny il 03 Novembre 2008, 12:53:35
73 colleghi! o comrato un lineare 747 ....  ??? ??? ??? ???quando lo uso mi da un po di problemi! il primo e che la macchina appena modulo mki cala di giri e la seconda mi fa scherzi con le spie del cruscotto si accendono da sole..... e se lo uso a macchina spenta mi accende una spia e non mi si accende piu la macchina! voi che dite?


Ciao 73...
quanti Amper succhia la Pompettina????quanti amper carica il tuo alternatore???
Noi sui camion abbiamo di questi problemi.....io se uso pluto tutto OK appena Monto il Colt questo ma fa accendere tutto come un albero di natale......ogni volta schiaccio portante....ma la cosa Funge...
Mi viene da pensare che tu abbia una batteria troppo piccola e che l'alternatore sia piccino.....poi è ovvio che se parli con la macchina accesa cali leggermente di giri....
al vecchi gti sul furgone se non lo teneva accelerato si spegneva!!
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

suzuki jimny

73 a tutti...  e la stessa cosa che pensavo pure io pero volevo avere certezza ... e volevo sapere come sistemare questo problema!

tarantola57

Citazione di: suzuki jimny il 03 Novembre 2008, 18:50:11
73 a tutti...  e la stessa cosa che pensavo pure io pero volevo avere certezza ... e volevo sapere come sistemare questo problema!


Per Prima cosa fai controllare che la batteria sia OK e che l'alternatore carichi in modo adeguato.....qualora non fosse così...io penso che la pompetta in questione assorba circa 20/30 Amper pertanto mi pare molto strano che tu abbia problemi...sempre che la batteria e l'alternatore lavorino Bene.
Forse per evitare qualche problema....inizia col mettere fili alimentazione pompetta lontano da centraline ecc ecc magari usando fili che si usano per impianti hi-fi....a bassa dispersione
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

suzuki jimny

ma se cambio la batteria che dici cambia qualcosa!?!


LuckyLuciano®

Se hai una batteria da 45/55A basta e avanza.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nau

73 a tutti...con una batteria adeguata non dovresti avere problemi, dipende anche da alcune auto, per esempio prendi la punto per esempio la gti che monta un alternatore da 110A perchè quando si accende il clima, rosicchia molto, quindi c'è la possibilità di montare la doppia batteria senza nessun problema se proprio non riesci a risolvere...ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

Dai Nau che esagerazione!  :grin:
Il 747 assorbe 10A, il 100plus si e no 3A.
quindi anche un 126 ce la fa ad alimentarlo.  :grin:
Lì il problema, per sua sfortuna, è altrove.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nau

73 a tutti...in effetti mettiamo 15 A, anche l'alternatore  della mia vespa li caccia...ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

suzuki jimny

73 a tutti.... devo controllare che batteria monto..... ma penso sia una batteria da 4o ah  bo appena posso guardo......