Rogerk radioamatori e cb forum

banda Marina e Civile => Ricetrasmettitori banda Civile => Discussione aperta da: ringhio il 09 Maggio 2012, 21:49:55

Titolo: Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: ringhio il 09 Maggio 2012, 21:49:55
Il sistema TETRA è uno standard di telecomunicazioni molto simile per funzionamento a quello delle reti dei telefoni cellulari ma con caratteristiche di tipo "push to talk", cioè la messa in comunicazione con altro/i terminali senza comporre il numero e di ascoltare le comunicazioni del proprio gruppo.
Di fatto questo sistema permette di avere una rete radio nella quale sono possibili comunicazioni end-to-end, cioè da un singolo apparato ad un'altro singolo apparato, o comunicazioni a gruppi in modo da far ascoltare a tutto il personale coinvolto in operazioni di soccorso o di polizia le comunicazioni di ciascun componente.
I sistemi TETRA necessitano di un'implementazione della rete e quindi hanno costi non indifferenti di avvio del sistema che poi calano una volta avviato il tutto.
La loro flessibilità nella costruzione di reti radio virtuali modificabili, ne ha costituito il successo. Per fare un'esempio qualora sulla scena di un incidente stradale vi siano necessità di far parlare vigili del fuoco con le pattuglie di polizia che devono deviare il traffico, è sufficiente che il gestore della rete crei un gruppo allargato e temporaneo, permettendo il dialogo tra i terminali radio in questione.
Terminato l'intervento, tutto torna come prima e le reti radio quelle di base.
Un ulteriore vantaggio è costituito dall'autenticazione di chi entra nella rete radio, non sarà più possibile per nessuno che non sia autorizzato, quindi autenticato, entrare nella rete e ascoltare o parlare.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: ringhio il 09 Maggio 2012, 21:52:39
I principali vantaggi di TETRA sulle altre tecnologie (come il GSM) sono:
L'uso di una frequenza più bassa che permette livelli molto alti di copertura con un piccolo numero di trasmettitori, riducendo i costi di infrastruttura.
Veloci tempi di set-up della connessione: una chiamata uno-a-molti è generalmente creata in 0,5 secondi (tipicamente meno di 250 ms per un singolo nodo) contro i molti secondi necessari per il GSM.
Diversamente da molte tecnologie cellulari, TETRA offre diversi modi di emergenza con la abilità per una base station di processare le chiamate locali in assenza del resto della rete e per il Direct Mode, dove i terminali possono continuare a dividersi il canale direttamente se l'infrastruttura ha un guasto o è irraggiungibile.
Modalità gateway dove un singolo terminale con connessione alla rete può fungere da relay per gli altri vicini che non riescono a mettersi in contatto con l'infrastruttura.
TETRA provvede inoltre una funzionalità punto-punto che altri servizi radio per emergenze non offrono. Questo dà la possibilità all'utente di avere un link tra terminali senza il bisogno del coinvolgimento diretto di un operatore supervisore o di un dispatcher.
Diversamente da altre tecnologie cellulari che connettono un utente ad un altro, (uno-a-uno) TETRA offre connessioni uno-a-uno, uno-a-molti e molti-a-molti. Queste modalità operative sono importanti per usi di pubblica sicurezza e professionali




Gli svantaggi principali sono:
può supportare una densità piuttosto bassa di utenti per area, rispetto al GSM e altre tecnologie (il che non è un grosso problema per le applicazioni per cui è usato).
i terminali sono più costosi, (circa 750 Euro nel 2003 e 600 nel 2006), poiché non vi è un'economia di scala dato il ridotto numero di utenti e poiché i controlli per sistemi ad alta affidabilità devono essere più approfonditi.
Il trasferimento dati avviene a 7,2 kbit/s per timeslot (3,5 kbit/s throughput netto di pacchetti dati), sebbene fino a 4 timeslot possano essere combinati in un singolo canale dati per raggiungere velocità più alte, poiché bisogna rispettare il vincolo imposto dallo spettro con spaziatura a 25 KHz.
A causa della natura impulsiva del TDMA, usato dal protocollo, i terminali possono interferire con dispositivi elettronici come pacemaker e defibrillatori e con altri dispositivi radiotrasmettitori quando molto vicini (a meno di un metro indicativamente).
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: acquario58 il 09 Maggio 2012, 22:12:20
aggiungo anche questo in PDF....

http://www.comlab.uniroma3.it/Radiomobili/Il%20sistema%20Tetra.pdf
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 10 Maggio 2012, 00:06:54
bello, indubbiamente una figata unica   ;-)
però in ambito emergenza e soccorso, dove maggiormente potrebbe imporsi, non vedo ancora le condizioni ideali.. non siamo capaci di mettere tutt'italia sotto il numero unico europeo 112, figuriamoci dotarci di tetra.
da me la provincia sta spingendo per imporre il tetra, il CNSAS lo ha già in dotazione, ma dai pareri che sento è solo una cosa più complessa che non si sfrutterà mai al massimo. oltre che costare un patrimonio...
i vvf emiliani già nel 2008 avevano provato un sistema digitale, sempre certificato ETSI, meno sofisticato del tetra ma rimanendo stupiti dalla sua semplicità e funzionalità: parlo del DMR
http://www.vigilfuoco.net/tlcnazionale/?p=77 (http://www.vigilfuoco.net/tlcnazionale/?p=77)
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: r5000 il 10 Maggio 2012, 02:40:53
73 a tutti, di fatto è busisness perchè le reali necessità di chi usa le radio per professione sono molto meno e sicurezza contro le intercettazioni a parte non vale i soldi che costa perchè è nato pensando in grande per gestire una rete globale di forze diverse, è vero che puoi far parlare tra loro enti diversi e per l'emergenza ha senso (se i ponti non saltano alla prima scossa di terremoto...)  ma nell'uso comune di tutti i giorni dove si rimpallano la competenza territoriale anche per una buca nell'asfalto o un tombino fuori sede o  perchè lavorano fino alle 18 e ne hai bisogno alle 20 avere le stesse radio serve a poco o nulla se non a spendere male i nostri soldi, non a caso chi si è dotato di tetra lo ha fatto grazie a incentivi e o introiti discutibili tipo autovelox, trex ecc... in altri stati ( inghilterra per esempio) si sono accorti che i costi di gestione sono tanto elevati da imporre ai poliziotti inglesi di usare gli sms e non la fonia per limitare i costi degli interventi visto che gli  impianti sono in affitto,  il gestore per far cassa e rientrare con gli investimenti aumenta le tariffe al pari dei gestori telefonici e il sistema pur avendo innumerevoli funzioni viene usato poco e male...
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: mts80 il 10 Maggio 2012, 09:06:33
grande ringhio!!
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 11:14:09
http://www.selex-comms.com/internet/index.php?section=CORP&showentry=8939

http://www.lepida.it/documentazione/reti/erretre/documenti-tecnici/pres-sem-progettob.pdf



date un occhiata anche a questi link . in emilia romagna la rete tetra regionale esiste gia`da vari anni.

Le stazioni radio sono ubicate in genere dove gia`esistono infrastrutture (pali,tralicci,centrali) telefoniche (prevalentemente telecom).

73.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: yeti il 10 Maggio 2012, 12:24:39
73 a tutti
l' idea di base è ottima ma oramai il TETRA è "quasi" superato come tecnologia ed è molto caro. L' apparato viene definito "terminale" proprio perchè la fonia è un utilizzo marginale o quasi del sistema stesso. In sostanza un apparato tetra è composto da un rtx digitale ( immaginate una scheda wifi un po più sofisticata, ) che accede ad una rete
che è simile alla ethernet ( semplifico molto). In base alla qualità della scheda ( quali bande copre, quanti dati fa transitare etc) posso avere un oggetto come un pager ( che al momento non esiste) per ricevere messaggi testo, una radio che funziona in digitale ( come il telefono di Skype ) o che ha capacità maggiori ( stream video, accesso remoto a sw etc..).
Quando un TETRA viene acceso inizia la procedura di registrazione, quindi , esattamente come il PC che si connette in WiFi, cerca una rete e spedisce le sue credenziali di accesso. Una volta loggato il terminale , in base ai priviliegi che la centrale riconosce esso potrà accedere a canali e servizi. Ora, se si andava tutti, dalle FF.OO. ai volontari delle Croci su tetra la cosa avrebbe avuto un senso in quanto il tetra "consuma" parecchia banda e necessita di una attenta pianificazione delle celle ma il gioco poteva valere la candela, specie per i bonus supplementari possibili. I contro sono che il numero massimo di terminali gestibili da una cella è limitato ( consumi traffico anche se sei in ascolto , devi autenticarti periodicamente ) , ci vuole un C.O. che gestisca la rete , il traffico di servizio ( quello necessario per mantenere l' infrastruttura attiva ) deve comunque svolgersi e che l' infrastruttura stessa è più "delicata" e molto costosa, in sostanza unisce gli svantaggi di una rete radio agli svantaggi di una rete GSM...
Un alternativa che permette al 90% di replicarene le funzioni sono i sistemi digitali tipo mototrbo o d-star che sono più "robusti", economici , si inseriscono su maglie radio esistenti  e  possono essere interfacciati con altre reti se necessario.

just my 2 cents.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: fulmine777 il 10 Maggio 2012, 12:34:08
Scusate la mia ignoranza in materia, ma il sistema tetra è affidabile anche quando si verificano catastrofi o terremoti?
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 13:53:49
Citazione di: fulmine777 il 10 Maggio 2012, 12:34:08
Scusate la mia ignoranza in materia, ma il sistema tetra è affidabile anche quando si verificano catastrofi o terremoti?



di affidabile in assoluto non esiste niente...
si tratta comunque di una rete molto piu`affidabile della telefonia cellulare,per una serie di motivi.
per esempio: anche se le stazioni radio sono alloggiate presso centrali telefoniche normalmente le apparecchiature si trovano in salette riservate chiuse a chiave e non accessibili a chi non e`autorizzato e hanno una propria dotazione di batterie e un alimentazione separata e indipendente dagli altri gestori presenti nelle centrali.anche il collegamento tra una stazione radio e l`altra e`fatto normalmente con ponti radio a microonde ed e`indipendente dalle reti telefoniche dei gestori privati. certo,se crolla il traliccio si ferma anche il tetra.... anche in questo caso tuttavia il terminale radio si puo`agganciare ad altre stazioni radio.
A differenza del telefono cellulare, che diventa completamente inutile se viene a mancare la rete,il terminale tetra e`una radio e puo`comunicare direttamente con altre radio,senza passare tramite una rete.
mentre la telefonia cellulare puo`morire abbastanza facilmente, il tetra e`piuttosto duro a morire,ci vorrebbe una catatrofe piuttosto catastrofica...
73

Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 14:21:04
Citazione di: yeti il 10 Maggio 2012, 12:24:39
73 a tutti
l' idea di base è ottima ma oramai il TETRA è "quasi" superato come tecnologia ed è molto caro. L' apparato viene definito "terminale" proprio perchè la fonia è un utilizzo marginale o quasi del sistema stesso. In sostanza un apparato tetra è composto da un rtx digitale ( immaginate una scheda wifi un po più sofisticata, ) che accede ad una rete
che è simile alla ethernet ( semplifico molto). In base alla qualità della scheda ( quali bande copre, quanti dati fa transitare etc) posso avere un oggetto come un pager ( che al momento non esiste) per ricevere messaggi testo, una radio che funziona in digitale ( come il telefono di Skype ) o che ha capacità maggiori ( stream video, accesso remoto a sw etc..).
Quando un TETRA viene acceso inizia la procedura di registrazione, quindi , esattamente come il PC che si connette in WiFi, cerca una rete e spedisce le sue credenziali di accesso. Una volta loggato il terminale , in base ai priviliegi che la centrale riconosce esso potrà accedere a canali e servizi. Ora, se si andava tutti, dalle FF.OO. ai volontari delle Croci su tetra la cosa avrebbe avuto un senso in quanto il tetra "consuma" parecchia banda e necessita di una attenta pianificazione delle celle ma il gioco poteva valere la candela, specie per i bonus supplementari possibili. I contro sono che il numero massimo di terminali gestibili da una cella è limitato ( consumi traffico anche se sei in ascolto , devi autenticarti periodicamente ) , ci vuole un C.O. che gestisca la rete , il traffico di servizio ( quello necessario per mantenere l' infrastruttura attiva ) deve comunque svolgersi e che l' infrastruttura stessa è più "delicata" e molto costosa, in sostanza unisce gli svantaggi di una rete radio agli svantaggi di una rete GSM...
Un alternativa che permette al 90% di replicarene le funzioni sono i sistemi digitali tipo mototrbo o d-star che sono più "robusti", economici , si inseriscono su maglie radio esistenti  e  possono essere interfacciati con altre reti se necessario.

just my 2 cents.

scusa ma mi sembra che molte delle cose che stai dicendo non corrispondano alla realta`.
che lo standard tetra sia ''vecchio'' e`vero, e`vecchio quanto il gsm: si tratta infatti di un gsm modificato e semplificato in modo da esaltarne la semplicita`e l`affidabilita`.
molte meno infrastrutture,molte meno stazioni radio,molte meno apparecchiature,una banda di frequenza che ''copre "meglio il territorio rispetto a quelle usate in telefonia. inoltre qui,come nel gsm, non si parla di ''banda''.ogni utilizzatore ha un proprio intervallo di tempo riservato e garantito nell`utilizzo del canale radio.
l`idea della regione emilia era di mettere in piedi una rete regionale e farla utilizzare a vigili urbani,comuni,ambulanze,aziende municipalizzate e ad altri servizi di pubblico interesse e da quello che vedo mi sembra che sia stata una idea valida. il costo e`ripartito tra tutti questi servizi.probabilmente a regime la regione ammortizzera`i costi e ci guadagnera`pure.
ultimo dettaglio:se nella rete tetra si rompe qualcosa parte subito il tecnico a riparare il guasto, cosa che i gestori telefonici nella loro incommensurabile sete di denaro non fanno piu`...

Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 10 Maggio 2012, 14:54:14
Citazione di: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 13:53:49
di affidabile in assoluto non esiste niente...
si tratta comunque di una rete molto piu`affidabile della telefonia cellulare,
e su questo non ci piove.
ma vvf, cri, ffo non usano mica il gsm  :mrgreen:
per giudicare tetra, il confronto va fatto con le odierne reti sincrone analogiche.
esattamente come faceva notare yeti, vvf cri ffoo che sono il target di tetra, hanno bisogno di una cosa che sia robusta, semplice e che non abbia costi stratosferici.
e come dicevo io, e anche yeti, esistono altri standard più economici che offrono comunque parecchi miglioramenti rispetto alle reti analogiche ma senza sperperare un mucchio di soldi e avendo comunque un sistema robusto e funzionale.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 16:28:25
ok ditemi quali sono le alternative che le esamino una per una prima di emettere giudizi.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 10 Maggio 2012, 16:48:46
i sistemi PMR Digitali come Mototrbo di Motorola, IDAS di Icom e simili.
http://www.dmr-eurocom.it/Mototrbo-DMR/index.asp
http://www.etsi.org/website/Technologies/DigitalMobileRadio.aspx
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: yeti il 10 Maggio 2012, 16:52:04
73 a tutti,
Ciao IW4BJG, il progetto del tetra prevedeva differenti moduli rtx in grado di coprire diverse gamme ( qui da noi 380-390 e 462  fino a 900MHz nel nord europa). E' un errore mio, quando parlo di qualità della scheda intendevo gamma, non banda! La banda a cui mi riferisco quando parlo di "consumo" è intesa come quantità di informazione che è possibile trasferire per unità di tempo.  Forse per capirci meglio conviene aggiungere qualche informazione:tu dici che il sistema è nato come GSM semplificato e questo è vero; in effetti è un compromesso per ottenere delle celle molto più ampie che quelle della telefonia cellulare : il raggio viene aumentato ma la trasmissione dati è meno veloce ( ognuno dei 4 slotTDMA di un canale è 7.2Kbit/s e sono combinabili tutti i 4 slot di un canale a 25 Khz quindi un 28.8Kbit/s). Quando è stato progettato il TETRA c'erano delle limitazioni nell' elettronica digitale e in quel che si poteva fare stare nelle radio per cui l' "intelligenza" della rete  era nell' infrastruttura.. non c'erano alternative allora : parliamo del 1995! Attualmente è possibile inserire nello spazio di un portatile oltre che l' rtx digitale anche CPU e software quindi la maggior parte dell' "intelligenza" di rete, semplificando l' infrastruttura.
Attenzione che , come dicevo prima , il gioco vale la candela se ci sono abbastanza "clienti" per gestire una infrastruttura simile o identica a quella cellulare: attualmente alcuni paesi fra cui il Regno Unito la Norvegia e l' Italia stanno dismettendo la rete TETRA per gli impieghi istituzionali,mentre in altri paesi dove c'è un gestore unico (israele, Germania, Finlandia, Danimarca, Grecia) il sistema è ancora vivo e vegeto. Non so quale sia il punto di pareggio per una rete TETRA, però calcola che le utenze  dove c'è il gestore unico comprendono i servizi di emergenza, le forze armate e di polizia, oltre che i vari sistemi di controllo trasporti e dogane e c'è stato un forte impulso a uniformare il tutto.
Just my 2 cents
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 18:14:14
Citazione di: zmaster il 10 Maggio 2012, 16:48:46
i sistemi PMR Digitali come Mototrbo di Motorola, IDAS di Icom e simili.
http://www.dmr-eurocom.it/Mototrbo-DMR/index.asp
http://www.etsi.org/website/Technologies/DigitalMobileRadio.aspx


seguendo questi link si vedono solo delle radio. il punto non è che tipo di radio usare per accedere ad una rete ma come costruire una rete per collegare tra di loro le radio.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 10 Maggio 2012, 18:25:22
Citazione di: yeti il 10 Maggio 2012, 16:52:04
73 a tutti,
Ciao IW4BJG, il progetto del tetra prevedeva differenti moduli rtx in grado di coprire diverse gamme ( qui da noi 380-390 e 462  fino a 900MHz nel nord europa). E' un errore mio, quando parlo di qualità della scheda intendevo gamma, non banda! La banda a cui mi riferisco quando parlo di "consumo" è intesa come quantità di informazione che è possibile trasferire per unità di tempo.  Forse per capirci meglio conviene aggiungere qualche informazione:tu dici che il sistema è nato come GSM semplificato e questo è vero; in effetti è un compromesso per ottenere delle celle molto più ampie che quelle della telefonia cellulare : il raggio viene aumentato ma la trasmissione dati è meno veloce ( ognuno dei 4 slotTDMA di un canale è 7.2Kbit/s e sono combinabili tutti i 4 slot di un canale a 25 Khz quindi un 28.8Kbit/s). Quando è stato progettato il TETRA c'erano delle limitazioni nell' elettronica digitale e in quel che si poteva fare stare nelle radio per cui l' "intelligenza" della rete  era nell' infrastruttura.. non c'erano alternative allora : parliamo del 1995! Attualmente è possibile inserire nello spazio di un portatile oltre che l' rtx digitale anche CPU e software quindi la maggior parte dell' "intelligenza" di rete, semplificando l' infrastruttura.
Attenzione che , come dicevo prima , il gioco vale la candela se ci sono abbastanza "clienti" per gestire una infrastruttura simile o identica a quella cellulare: attualmente alcuni paesi fra cui il Regno Unito la Norvegia e l' Italia stanno dismettendo la rete TETRA per gli impieghi istituzionali,mentre in altri paesi dove c'è un gestore unico (israele, Germania, Finlandia, Danimarca, Grecia) il sistema è ancora vivo e vegeto. Non so quale sia il punto di pareggio per una rete TETRA, però calcola che le utenze  dove c'è il gestore unico comprendono i servizi di emergenza, le forze armate e di polizia, oltre che i vari sistemi di controllo trasporti e dogane e c'è stato un forte impulso a uniformare il tutto.
Just my 2 cents


dal momento che la rete regionale emilia romagna funziona perfettamente e tutti sono soddisfatti mi sembra un po fuori luogo proporre di buttare via tutto per sostituire la rete gia'attiva ed in espansione con qualcosa che ha un altro nome ma realizza le stesse funzioni. mettiamoci un pò d'accordo sulle premesse fondamentali...che funzioni deve assolvere una rete radiomobile per usi di emergenza? una volta risposto a questa domanda possiamo porci il problema di come realizzarla.
alla prossima.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: yeti il 10 Maggio 2012, 18:34:37
73 a tutti.
Il rivenditore italiano della Motorola ha in catalogo un sistema TETRA
http://www.bpg.it/index.php?section=tetra
cliccare sulle voci Dimetra e Rohill
lo stesso vende anche i dispositivi digitali DMR
http://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is#

*** Per i moderatori: è l' unico posto dove c'è della documentazione su apparati TETRA  e DMR reali quindi in questo caso chiederei una deroga sul non citare rivenditori anche perché non si tratta di apparati per CB/OM***


Rete radiomobile di emergenza: possono non essere tutti d' accordo ma è possibile realizzarla al limite anche con dei CB.
Quello che è necessario sono la copertura , l' affidabilità (% del tempo in cui il collegamento è possibile) e la procedura radio cioè la catena delle operazioni necessarie per trasmettere un informazione puntuale (messaggio dal punto A al punto B ) oppure disseminare il messaggio a tutte le stazioni della rete. Nel caso si saturi il sistema è possibile una maglia radio da affiancare , interconnessa nel centro operativo. Questo è il metodo che si usava fino agli anni 80.
Funziona davvero con tutto dal CB all ' HF  basta che ci sia il personale addestrato. Il problema di base è il costo delle persone che fanno esclusivamente il radiofonista, costo inteso come formazione ed esercizio per mantenerli in forma.
Con il passare del tempo si è modificato il parco radio per usi civili e si è cercato di automatizzare le competenze dei radiofonisti; la scheda delle selettive la pago una volta per radio , poi è banale da usare e serve moltissimo ( la radio chiamata risponde da sola alla centrale e si mette a suonare come un telefono...). Ripetitori, portatili VHF ed UHF hanno reso facile effettuare connessioni affidabili anche su centinaia di chilometri eliminando la necessità di avere personale particolarmente addestrato. Le radio analogiche presenti attualmente sul mercato sono programmabili in modo da rendere la vita facile all' utente.. le radio TETRA e le ultime radio DMR
(vedi qui http://www.bpg.it/index.php?section=portatili_digital_mot  il modello SL4000 )
  hanno una forma che ricorda un cellulare ,anche per sottolineare la facilità d'uso: quello che ho definito "intelligenza della rete" cioè che l' apparato è in grado, entro certi limiti , di effettuare le operazioni di connessione e sintonia senza che l' operatore se ne accorga. Per dirla con il markenting, la rete è "trasparente all' utente" che ne ricava un esperienza d'uso simile ad un cellulare ( e questo è l' obiettivo!!) e quindi elimina la figura del radiofonista.
Anche la Valle d' Aosta avrà un sistema TETRA nuovo, ma nel loro caso è plausibile data l' orografia del territorio e l' organizzazione, ora, se il sistema che avete in Emilia Romagna funziona ed i costi di esercizio sono coperti non c'è motivo di toglierla, anzi! Il problema si pone nel caso si debba migrare da analogico a digitale dove un sistema DMR è senza dubbio meno doloroso a livello finanziario..

Buona lettura
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: r5000 il 10 Maggio 2012, 19:19:37
Citazione di: yeti il 10 Maggio 2012, 18:34:37
73 a tutti.
Il rivenditore italiano della Motorola ha in catalogo un sistema TETRA
http://www.bpg.it/index.php?section=tetra
cliccare sulle voci Dimetra e Rohill
lo stesso vende anche i dispositivi digitali DMR
http://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is#

*** Per i moderatori: è l' unico posto dove c'è della documentazione su apparati TETRA  e DMR reali quindi in questo caso chiederei una deroga sul non citare rivenditori anche perché non si tratta di apparati per CB/OM***

Buona lettura

73 a tutti, ci può stare, non si parla di vendita diretta al pubblico visto che il tetra e simili non sono pensati per il pubblico e quindi  non è come far pubblicità al venditore di apparati radioamatoriali e cb...
tornando al discorso utilità o meno sarebbe auspicabile che tutti i potenziali utilizzatori si parlassero già almeno al telefono e invece succede che quello che fà la mano destra non lo sà la mano sinistra, oppure che suona il telefono a vuoto perchè l'ufficio è chiuso... se tutti gli enti avessero l'oraio continuato con un reperibile che sia veramente reperibile e non che stacca il telefono  forse il tetra ha senso altrimenti è uno spreco di denaro visto il cattivo utilizzo, ovviamente parlo di lombardia dove le radio ci sono ma manca la rete in comune e per 4 vigili urbani  non ha assolutamente senso.... idem per i consorzi, prima a correre a fare consorzi e poi tornare ai vigili comunali perchè quando servono sono a 30 km e il costo del servizio è maggiore che pagare i soliti 4 vigili che poi almeno sono presenti nel territorio comunale almeno quasi tutto il giorno...
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: Alinghi il 10 Maggio 2012, 19:39:13
Il tetra alla fine per essere utilizzato con tutte le sue funzioni, necessita di costruire una rete radio, che anche se è più resistente di una rete gsm, alla fine rimane vulnerabile, cioè basta che qualcosa vada in tilt per bloccare tutta la rete.
Certo il terminale tetra è pure una radio, ma con un antenna di un paio di centimetri ed una potenza di 2w, diventa poco più di un pmr, riuscirà a fare qualche kilometro in campo aperto.

Fino a quando si fanno esercitazioni, e tutta le rete è ok, non ci sono problemi, il sitema è infallibile, ma è stato testato in situazione dove la rete potrebbe essere ko?

Io rimango dell'idea che la vecchia comunicazione radio rimanga sempre la più sicura, un apparato, una antenna, e via senza tanti fronzoli.











Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: italisole il 14 Maggio 2012, 17:33:49
Io ho 5 terminali portatili Tetra PUMA T2 della MARCONI-SELEX, funzionano in gamma 460mhz e sono stato fortunato perchè possono comunicare e mandare sms tra di loro senza avere la copertura delle celle Tetra! Hanno la portata di un comune portatile uhf, solo che per comunicare il segnale deve essere forte, diversamente non si abilita la ricezione e lo squelch non si apre.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: yeti il 14 Maggio 2012, 18:58:48
73 a tutti,
come ho detto prima i sistemi professionali sono progettati con esigenze  completamente diverse dalle comunicazioni amatoriali. Il tetra nasce per i servizi di emergenza intesi come polizie , ambulanze e vv.ff.
Il target era comunicazioni affidabili e criptate , con il bonus di permettere un accesso dati ai terminali e di poter incapsulare altri protocolli a livello di centrale. Questo vuol dire che è possibile, in linea teorica, abilitare i terminali tetra a effettuare chiamate verso i gsm oppure trasferire alcune linee telefoniche da una centrale ad un altra usando l' infrastruttura tetra o usare la radiolocalizzazione . La possibilità di avere una connessione dati serve per il terminale usato per verificare i documenti o per mandare la videata del dispositivo di rianimazione sull' ambulanza verso l' ospedale o per i vv.ff per visualizzare le posizioni della rete idranti. Questi erano i "plus" dell' infrastruttura e , quando era stata studiata, erano parecchio. Per questo i sistemi tetra attualmente sono usati specialmente in zone dove non c'è una grande densità abitativa o ci sono grosse zone scoperte da rete cellulare e dati: li la capacità di portare voce e dati è competitiva con le reti gsm.
Grazie per l'attenzione.

Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 16 Maggio 2012, 13:54:11
allora se il sistema funziona perchè ci perdiamo in critiche e polemiche?

in tutta l'emilia romagna esiste la rete tetra regionale disponibile a tutti i servizi d'emergenza che ne fanno richiesta. e non definirei l'emilia una regione con scarsa densita' abitativa e nemmeno con una scarsa copertura gsm.
nella mia qualità di radioamatore anche a me piace,ovviamente,la romantica idea di tanti radioamatori in giro con le loro radio a creare una rete per le emergenze,dopo il collasso di tutte le reti.se sarà necessario lo faremo,naturalmente..come sempre.
73
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 16 Maggio 2012, 14:53:19
Citazione di: IW4BJG il 16 Maggio 2012, 13:54:11
allora se il sistema funziona perchè ci perdiamo in critiche e polemiche?

in tutta l'emilia romagna esiste la rete tetra regionale disponibile a tutti i servizi d'emergenza che ne fanno richiesta.
ma come si diceva sopra il problema non si pone in condizioni di normale uso, ma in condizioni di stress pesante per il sistema.
se capita una calamità a reggio emilia (scongiuri) e tutta la regione si porta un un raggio di 10km con tutte le radio, il sistema da i numeri. ci sarà chi resterà escluso dal sistema e non riuscirà a comunicare.
in più se in emilia hanno tutti tetra, e al di fuori vanno ancora tutti in analogico, dove sta l'utilità di tetra di interfacciare i vari enti nel caso vi trovaste a dover richiedere le colonne mobili extra regionali? (o ad andare con la vostra al di fuori della regione)

Citazione di: Alinghi il 10 Maggio 2012, 19:39:13
Io rimango dell'idea che la vecchia comunicazione radio rimanga sempre la più sicura, un apparato, una antenna, e via senza tanti fronzoli.
d'accordo su tutta la linea
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: yeti il 18 Maggio 2012, 18:27:05
73 a tutti
non si tratta di polemiche; Come ho già detto prima Tetra ha senso e conviene se il traffico che viene generato sull' infrastruttura è molto e quindi se ospita sia i servizi di sicurezza, di emergenza e quelli utility ( acquedotti, rete elettrica p. es.).Questo perché il costo dell' infrastruttura per dare una copertura al territorio è fisso e viene suddiviso fra gli utenti. Ripeto , ha senso solo se si obbligano tutti ad entrare con un canone annuo di manutenzione! Se ci sono  molti utenti la quota cala sennò qualcuno deve coprire le spese, non per nulla nei paesi del Nord Europa viene gestita come una rete telefonica. TETRA non è un sistema per le macroemergenze (terremoti, alluvioni ) ma per le microemergenze ( incidenti, sorveglianza, controllo territorio).
Tetra non riutilizza nulla della rete precedente: se si deve migrare  da analogico a digitale le strade sono altre.
In Piemonte dopo l' esperienza con TETRA  su 7000 terminali durante le olimpiadi invernali del 2006 il sistema è stato mantenuto (vigili urbani) ma per la rete di emergenza si è scelta un altra strada :
http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/tlc.html
c' è anche il TETRA ma però:
"La Regione Piemonte dispone 4 stazioni radio base Tetra in configurazione da trasporto (valigia
preassemblata contenente oltre alla stazione radioripetitrice un centralino telefonico VoIP e un
Gateway verso le reti GSM), che saranno prioritariamente impiegate in abbinamento con i mezzi
TLC mobili. Sull'Unità mobile di Telecomunicazioni è disponibile un transpoder Tetra/Analogico per
l'integrazione delle reti mobili col sistema radio regionale di Protezione Civile."
In sostanza si forniscono i Tetra solo a chi ha bisogno di riservatezza ( Polizia Municipale/ soccorso etc..).

Per chiarire meglio :
http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf
non sono completamente d' accordo ma è una buona analisi..
L' alternativa :
http://www.bpg.it/index.php?section=simulcast

73 cordiali.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 19 Maggio 2012, 11:18:17
Citazione di: yeti il 18 Maggio 2012, 18:27:05
L' alternativa :
http://www.bpg.it/index.php?section=simulcast
altro che alternativa, la rete radio VVF attuale è una simulcast VHF con interconnessione dorsale UHF, e per quel che vedo io funziona molto bene. proprio per questo non capisco la smania di passare a tetra...
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 19 Maggio 2012, 14:03:02
 :grin: forse perchè loro fanno interventi in posti in cui veramente c'è bisogno del vhf cioè in campagne e montagne(specialmente negli incendi,recuperi salme e tutto ciò che non è urbano) in cui il tetra sarebbe inibito!
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 19 Maggio 2012, 14:14:36
Citazione di: maxastuto il 19 Maggio 2012, 14:03:02
:grin: forse perchè loro fanno interventi in posti in cui veramente c'è bisogno del vhf cioè in campagne e montagne(specialmente negli incendi,recuperi salme e tutto ciò che non è urbano) in cui il tetra sarebbe inibito!
beh, se io uso la radio è perché mi serve comunicare tassativamente in ogni condizione. se accetto un sistema limitato su molti aspetti, e per di più costoso, non vedo perché non rimanere sulla classica telefonia cellulare..
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 01 Giugno 2012, 13:43:58


Sai dirmi che tipo di algoritmo TEA utilizza la rete in questione? Hai provato a fare ascolti?
[/quote]

negativo. non ho nessun ricevitore tetra.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IW4BJG il 01 Giugno 2012, 13:46:00
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.

sto aspettando che si tranquillizzi un po'la situazione per chiedere a chi usa i tetra quale è stato il problema.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: fulmine777 il 01 Giugno 2012, 13:50:16
Il tetra non è adatto in caso di emergenze..molto meglio il metodo tradizionale analogico...Serve solo a far spendere un pò di soldi in più ai comuni e alle comunicazioni più riservate..
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: alessandro28 il 04 Giugno 2012, 10:55:52
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
sono curioso di sapere se c'è qualcosa di documentato, tipo articoli di giornale, interrogazioni in regione, qualsiasi cosa da tirare fuori quando verranno a mostrarci le potenzialità del sistema TETRA.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: iw3bti il 04 Giugno 2012, 11:37:07
Citazione di: IW4BJG il 01 Giugno 2012, 13:46:00
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
Fortuna che ci sono sempre i radioamatori pronti ad intervenire, e con i loro mezzi a garantire le comunicazione.

sto aspettando che si tranquillizzi un po'la situazione per chiedere a chi usa i tetra quale è stato il problema.


Potrebbe essere stata la mancanza di alimentazione.
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: iw3bti il 04 Giugno 2012, 11:38:30
Citazione di: zmaster il 04 Giugno 2012, 10:55:52
Citazione di: Alinghi il 01 Giugno 2012, 13:06:59
Dopo purtroppo le ultime vicende in Emilia, e dopo che nel pieno dell' emergenza il tetra insieme ai cellulari a smesso di funzionare, credo che abbia dichiarato la sua fine.
sono curioso di sapere se c'è qualcosa di documentato, tipo articoli di giornale, interrogazioni in regione, qualsiasi cosa da tirare fuori quando verranno a mostrarci le potenzialità del sistema TETRA.

SUL GR3 della mattina del 29 maggio hanno intervistato un radioamatore che ha detto:

"la rete TETRA ha diversi problemi, stiamo garantendo le comunicazioni con le nostre radio..."
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: Alinghi il 04 Giugno 2012, 11:57:15
Anche ieri sera dopo la scossa di 5.1, il tetra è andato in blocco per una decina di minuti, almeno questo è quello che ho sentito dire da alcuni radioamatori che transitavano sul ponte R0 di Modena.


Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: Microchip il 04 Giugno 2012, 12:11:52
Io ascoltavo qualcosa su 7.060 Lsb(coordinamento penso dicessero)73!
Titolo: Radio civili digitali.
Inserito da: IZØYES (Calindro) il 13 Agosto 2013, 21:28:40
Salve s tutti, ho saputo che esistono delle radio  civili digitali.
Vorrei sapere se funzionano come il d star o su un altro standard e se hanno la possibilità di trasmette in cripto.
Do anche che possono essere collegate tramite ponti radio interconnessi tra di loro tipo echolink. Qualcuno mi puo illuminare? ??
Grazie.

73 de IZ0YES

Titolo: Re:Radio civili digitali.
Inserito da: Giovy il 13 Agosto 2013, 21:43:09
Ciao calindro, le prime radio civili digitali che mi vengono in mente sono le Motorola MOTOTRBO, che usano uno standard proprietario chiamato DMR. In rete (e qui sul forum) si trovano informazioni tecniche dettagliate al riguardo.
Dovrebbero esserci anche delle Hytera compatibili con il DMR Motorola. Ed anche Yaesu ne ha di civili digitali, ma non saprei dirti in che standard.
Le MOTOTRBO vengono anche utilizzate, opportunamente programmate, in ambito radioamatoriale, con ripetitori digitali Motorola (c'è un bel thread qui sul forum).
Scusa se non riesco a darti link o altro riferimenti, ma sono dal cellulare. :-)
Titolo: Re:Radio civili digitali.
Inserito da: Delfino Bianco il 13 Agosto 2013, 21:59:46
Un'altra piattaforma digitale attuale si chiama TETRA (TErrestrial Trunked RAdio), uno standard di comunicazione digitale a onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, usato principalmente dalle forze di pubblica sicurezza e militari e dai servizi di emergenza oltre che dai servizi privati civili.

Le reti TETRA forniscono in primo luogo i servizi tipici delle reti private: chiamate voce di gruppo Half-duplex con Push-to-talk (PTT), gestione dinamica dei gruppi di appartenenza, accodamento e pre-emption delle chiamate in base alla priorità, chiamate autorizzate da dispatcher, ascolto ambientale, messaggi di stato, localizzazione via GPS.

Sono anche disponibili servizi tipici delle reti cellulari: chiamate individuali Full-duplex, identificazione del chiamante, brevi messaggi di testo (SDS), reindirizzamento su utente occupato o irraggiungibile.

Gli apparati TETRA possono anche fungere da telefoni cellulari se raggiungono una rete esterna PSTN, ISDN o PABX mediante gateway.

Sono state testate durante le Olimpiadi Invernali a Torino nel 2006 e poi consegnate alle Forze di Polizia e alla Protezione Civile.

Ovviamente la trasmissione è codificata e non ricevibile da apparati fuori della rete radio di appartenenza.

Spero di aver descritto in due parole il sistema TETRA, per ulteriori informazioni potete consultare velocemente internet. ;-)

SE VEDEMMU!  :up:
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: ringhio il 13 Agosto 2013, 23:29:45
il tetra????soldi buttati al vento,,non serve a niente!!!!io con me ho sempre la mia analogica!!!
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 31 Gennaio 2014, 10:17:52
...penso che questo PDF possa interessare...o no... :-\

http://radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alex75 il 31 Gennaio 2014, 11:31:58
Aggiungo che in situazioni di emergenza e' molto piu' probabile che un simile sistema "tetra" cosi' complicato vada in tilt..le radio analogiche proprio per la semplicità di utilizzo e di riparazione in caso di guasto del singolo ripetitore rimangono le piu' affidabili...spero che le amministrazioni non si lascino influenzare da chi fa business sulla pelle nostra...
Aggiungo, che rimango allibito a volte dall'impreparazione di vari operatori nell'utilizzo anche delle radio analogiche....se chiedi ad uno di loro di andare in diretta non lo sanno fare...pensate cosa accede se in caso di grave emergenza salta un ripetitore dei vigili del fuoco o dei vigili urbani e questi non sanno come mettere in diretta le loro radio...
Inoltre, provate a chiedere in una qualsiasi città se le stazioni di vigili del fuco, v. urbani, ps e carabinieri sono interconnesse tramite radio...mai, solo per telefono..in caso di calamità a saltare sono proprio i telefoni..risultato tra di loro risultano impossibilitati a comunicare... e dire che per risolvere il problema basterebbe anche un cb da 80 euro in ogni stazione...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: It9abh il 08 Febbraio 2014, 17:43:41
a Napoli, tutti i sistemi di comunicazione sono in tetra. Le FF.PP hanno tutte lo stesso apparato.
Sono Motorola Mtp850 come portatili, i veicolari non ricordo bene.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: ringhio il 08 Febbraio 2014, 17:55:26
Io mi preoccuperei sul tetra

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 09 Febbraio 2014, 21:03:21
http://www.eena.it/TETRA.htm
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: nagual il 09 Febbraio 2014, 21:45:39
In situazioni di emergenza il Tetra crolla come i gsm proprio perché si tratta di un sistema molto simile al gsm con gli stessi pregi e difetti, tutti i terminali si devono autenticare sulla rete aumentando la privacy ma ponendo un limite di connessioni massime contemporanee per cella che viene facilmente superato in caso di calamità: sono di Modena e ho visto la figura di m... che ha fatto il Tetra dopo il terremoto, in sostanza si tratta di una gran fesseria per rubare soldi perché è un inutile duplicato dei gsm, da tempo le forze dell'ordine quando necessitano di privacy utilizzano i gsm mentre in caso di grave emergenza o calamità servono comunque le radio analogiche perché non hanno limiti di connessioni contemporanee e di compatibilità fra i gruppi che arrivano sul posto per collaborare, sono pure più economiche, affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori), qualità che non guastano mai e tanto meno in caso di calamità.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Ugo da Norcia il 09 Febbraio 2014, 22:08:23
Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: nagual il 09 Febbraio 2014, 22:54:40
Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Febbraio 2014, 22:08:23
Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.

Ciao Ugo, effettivamente sulla portata mi sono affidato al sentito dire mentre su affidabilità e necessità di minore numero di ripetitori in analogico lo so per certo visto che col sistema Tetra c'è il problema del numero massimo di utenti connessi per ripetitore che viene facilmente superato in caso di calamità oltre alla mancanza di compatibilità con le radio degli altri reparti che arrivano sul posto, cosa che ho visto di persona dopo il terremoto di Modena, non è questione di voler rimanere attaccati al passato, è questione che il Tetra è un inutile duplicato del gsm, una fregatura per mangiar soldi visto che non è affidabile in caso di calamità, normalmente c'è l'analogico che costa meno e non ha problemi di compatibilità mentre per la privacy ci sono i gsm già usati da anni dalle forze di polizia quando necessario, sicuramente ci saranno altri sistemi digitali che sopperiranno a questi limiti e che piano piano sostituiranno l'analogico MA il Tetra non è adatto allo scopo, almeno secondo me e secondo la maggior parte degli operatori di protezione civile della mia zona.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Giovy il 10 Febbraio 2014, 10:45:28
Citazione di: nagual il 09 Febbraio 2014, 22:54:40
Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Febbraio 2014, 22:08:23
Che siano più

affidabili e prestanti(portata, autonomia, rapporto zona coperta/n°ripetitori),

mi sembra che questa sia una gran fesseria. Però rispettla tua opinione. Forse non hai mai usato una DMR portatile e non hai potuto testare, ad esempio la durata, al di là che la tecnica ti spiega da sola perchè la batteria dura di più, ad esempio.

Francamente non capisco tutto questo voler rimanere attaccati a tecnolofìgie superate. Andiamo ancora tutti in bicicletta, è più affidabile dell'auto. Anzi, forse meglio a piedi.

Ciao Ugo, effettivamente sulla portata mi sono affidato al sentito dire mentre su affidabilità e necessità di minore numero di ripetitori in analogico lo so per certo visto che col sistema Tetra c'è il problema del numero massimo di utenti connessi per ripetitore che viene facilmente superato in caso di calamità oltre alla mancanza di compatibilità con le radio degli altri reparti che arrivano sul posto, cosa che ho visto di persona dopo il terremoto di Modena, non è questione di voler rimanere attaccati al passato, è questione che il Tetra è un inutile duplicato del gsm, una fregatura per mangiar soldi visto che non è affidabile in caso di calamità, normalmente c'è l'analogico che costa meno e non ha problemi di compatibilità mentre per la privacy ci sono i gsm già usati da anni dalle forze di polizia quando necessario, sicuramente ci saranno altri sistemi digitali che sopperiranno a questi limiti e che piano piano sostituiranno l'analogico MA il Tetra non è adatto allo scopo, almeno secondo me e secondo la maggior parte degli operatori di protezione civile della mia zona.
Ciao nagual, mi intrometto solo per dire che probabilmente avete idee simili (con Ugo) ma non vi siete capiti.
Sono CERTO che anche Ugo ritenga il Tetra una grossissima fregatura, per come è da implementare, gestire ecc.
L'unica cosa di cui Ugo invece si faceva portabandiera (ed anche io, del resto) è che volendo effettuare il passaggio al Digitale, non si deve per forza scegliere il Tetra, avendo a disposizione il sistema DMR, che permette uno switch "soft" dall'analogico, dal momento che tutti gli apparati DMR sono comunque retrocompatibili e permettono comunicazioni anche in analogico, l'area di copertura di un ripetitore digitale DMR è la stessa di uno analogico (e come dicevi tu, molto migliore rispetto al Tetra), la durata della batteria di una radio portatile digitale è maggiore di quella analogica ed ha altri vantaggi intrinseci.

In definitiva, il concetto era: per le telecomunicazioni professionali in ambito civile/FF.AA. non restare ancorati al passato analogico ma guardare anche al digitale (intelligente, con il DMR) e lasciar perdere il costoso, complesso e sostanzialmente poco utile Tetra. :)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Ugo da Norcia il 10 Febbraio 2014, 11:45:23
La tecnologia DMR MotoTRBO fa passi da gigante in continuazione. Il nuovo firmware, ad esempio, permette di realizzare un ripetitore "misto", composto da un TX e tanti RX dislocati per la città, il TX in altura.
Soluzione studiata in particolar modo per le città. In pratica sono in grado di gestire un solo TX, di adeguata potenza, da posizionarsi in altura con copertura di tutto il territorio e una serie di RX in città che dialogano con il TX.

Così facendo si otttiene una sensibilità del "ponte" molto maggiore essendo più capillare l'area di copertura, e garantendo sempre ottimi accessi con portatili da pochi W.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 10 Febbraio 2014, 17:57:58
saluti a tutti.
io sono stato uno dei primi a dire che il tetra ha mostrato tutti i suoi limiti durante il terremoto e preferirei qualcosa di meglio per le emergenze.
però vedo che in questo forum vengono dette cose inesatte.
premesso che c'è una bella differenza tra il progetto delle reti tetra e la loro realizzazione pratica (hanno installato stazioni radio base senza trasmettitori di riserva,non espandibili,con poca autonomia in batteria,usando link in ponte radio obsoleti ecc ecc, tutti peggioramenti rispetto al progetto),devo aggiungere che la peculiarità del tetra era proprio quella di permettere finalmente la comunicazione tra le varie forze di polizia municipale,VVFF,118,protezione civile ecc.
Se tutti questi enti si fossero convenzionati tra di loro per usare solo la piattaforma tetra si sarebbe raggiunto un grande risultato.
Naturalmente il progetto risale ad oltre 15 anni fa.
Se la rete fosse stata fatta tutta e bene da subito secondo il progetto e installata e gestita come dio comanda sarebbe stata una ottima rete.
purtroppo risparmia qui risparmia la'e poi politica e politicanti di mezzo hanno lasciato il segno.
nel frattempo la tecnologia ha reso disponibili altre cose altre reti altri standard.
73
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: nagual il 10 Febbraio 2014, 18:19:00
Ciao iw4bjg, il Tetra permette(quando funziona) la comunicazione fra i vari servizi locali ma ovviamente non permette la comunicazione con i reparti non dotati di Tetra che arrivano da altre città e regioni in caso di grave emergenza, intendevo questo quando ho scritto poco sopra che "manca di compatibilità con altri reparti".
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: davj2500 il 10 Febbraio 2014, 18:41:12
Citazione di: IW4BJG il 10 Febbraio 2014, 17:57:58
riserva,non espandibili,con poca autonomia in batteria,usando link in ponte radio obsoleti ecc ecc, tutti peggioramenti rispetto al progetto),devo aggiungere che la peculiarità del tetra era proprio quella di permettere finalmente la comunicazione tra le varie forze di polizia municipale,VVFF,118,protezione civile ecc.
Se tutti questi enti si fossero convenzionati tra di loro per usare solo la piattaforma tetra si sarebbe raggiunto un grande risultato.
Naturalmente il progetto risale ad oltre 15 anni fa.
Se la rete fosse stata fatta tutta e bene da subito secondo il progetto e installata e gestita come dio comanda sarebbe stata una ottima rete.
purtroppo risparmia qui risparmia la'e poi politica e politicanti di mezzo hanno lasciato il segno.
nel frattempo la tecnologia ha reso disponibili altre cose altre reti altri standard.

Ciao a tutti.

Sono d'accordo con il tuo pensiero.
Il Tetra è certamente un sistema complesso, ma certo non più complesso anche del GSM dei primordi.
E' un sistema che avrebbe dovuto operare usando i principi di base della telefonia cellulare: un network condiviso tra tutti gli enti, apparati standard compatibili per tutti. Avrebbe avuto dei difetti di gioventù che sarebbero stati risolti con il tempo e sarebbe potuta diventare una rete affidabile e capillare.
Per funzionare sarebbe stato necessario che tutti gli enti, VV.FF, polizia, CC, finanza, Polizia Locale, Croce Rossa, Protezione Civile e via dicendo convergessero come utenti di questo grande network, tenuto in efficienza da personale specializzato. Solo così si sarebbe potuta garantire una grande copertura a costi ragionevoli avendo fondi disponibili per le evoluzioni tecniche e la risoluzione dei punti critici.

La telefonia cellulare, che qui viene sempre costantemente criticata, ha secondo me dato un eccezionale esempio di affidabilità e interoperatività. Grazie allo sforzo di standardizzazione dell'Unione Europea e degli altri organi internazionali, oggi è possibile usufruire della rete con qualunque terminale in qualunque luogo del mondo coperto dalle reti 2G/3G.
E' possibile scaricare dati a molti megabit al secondo con terminali dell'ultima generazione, ma nel contempo si può ancora telefonare con un vecchio GSM del 1992, cioè un apparato di oltre vent'anni fa!
Pur essendo reti non concepite per un uso in emergenza e di una complessità mostruosa, hanno un'affidabilità quasi totale.

Ma questo è esclusivamente frutto di uno sforzo comune: tutti i produttori e tutti i gestori usano gli stessi standard e distribuiscono i costi su enormi bacini d'utenza. Ogni tre mesi il 3GPP, l'ente di standardizzazione, con la collaborazione di tutti i produttori, rilascia nuove versioni delle specifiche che correggono e migliorano le prestazioni del sistema in base all'esperienza accumulata e all'evoluzione tecnica, tenendo però sempre in primo piano la retrocompatibilità.

Il Tetra, nato poco dopo il GSM, avrebbe avuto tutte le carte per avere una storia simile. Oggi potremmo avere enti dotati di apparati modernissimi ed altri con radio di 15 anni fa' che operano insieme sullo stesso network, che, negli anni, sarebbe diventato capace, efficiente ed affidabile.

Invece, come era facilmente prevedibile, in Italia più che mai, ognuno coltiva il suo orticello e questo ha decretato la morte istantanea di questo sistema. E decreterà la morte istantanea di qualunque altro sistema che preveda impegno condiviso inter-forze e una gestione oculata da parte degli enti pubblici.

Non è colpa del Tetra se non funziona, è colpa della nostra mentalità italiota.
Noi siamo quelli che comprano una ruspa, non leggono le istruzioni, tentano di scavare un pozzetto, buttano giù la casa e decretano che la ruspa non funziona.

Ciaoo
Davide

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 10 Febbraio 2014, 20:41:55
Se parliamo delle nostre infrastrutture telematiche in termini di aggiornamento tecnologico è meglio che parliamo di calcio....
Per quanto rifuarda il Tetra ci sono degli articoli in rete che lo presentano condiviso con il neonato DMR, pregi e difetti di entrambi. Il Tetra - nato con una base logica simile al GSM di allora quando è nata la telefonia cellulare, prometteva con ipocrisia anche una trasmissione video, da ridere, al max una jpeg da 600x400.
Per il resto, il Tetra è stato venduto agli enti pubblici, non so se nache ai militari.
La cosa è discutibile, tanto che si continua a vendere ed installare il Tetra mentre le aziende private guardano al DMR....punti di vista diversi, uno remoto l'altro al passo con i tempi.
Se il Tetra avesse servito la Pubblica amministrazione da 10 anni - la cosa avrebbe un senso logio e cronologico, mentre è ancora in fase di espansione mentre anche in un albergo a 3 stelle possono usare un DMR base-mobile.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 11 Febbraio 2014, 09:10:21
"Pur essendo reti non concepite per un uso in emergenza e di una complessità mostruosa, hanno un'affidabilità quasi totale." (il gsm)

ciao davj2500,
vedo che siamo allineati su tutto quello che stiamo dicendo del tetra però questa frase mi ha proprio fatto ridere..e ha fatto ridere anche i miei colleghi.perchè noi siamo del mestiere..ogni giorno lottiamo con la stupidità gestionale e l'ignoranza tecnica dei gestori telefonici..ormai le reti telefoniche sono ridotte alla fatiscenza come ho già raccontato altre volte...
non volermene,
ciao.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: davj2500 il 11 Febbraio 2014, 10:23:23
Citazione di: IW4BJG il 11 Febbraio 2014, 09:10:21
"Pur essendo reti non concepite per un uso in emergenza e di una complessità mostruosa, hanno un'affidabilità quasi totale." (il gsm)

ciao davj2500,
vedo che siamo allineati su tutto quello che stiamo dicendo del tetra però questa frase mi ha proprio fatto ridere..e ha fatto ridere anche i miei colleghi.perchè noi siamo del mestiere..ogni giorno lottiamo con la stupidità gestionale e l'ignoranza tecnica dei gestori telefonici..ormai le reti telefoniche sono ridotte alla fatiscenza come ho già raccontato altre volte...
non volermene,

Ciao IW4BJG .

Non te ne voglio, ma non capisco cosa ci sia da ridere. A me sembra un dato di fatto: quando prendo in mano il telefono e faccio qualcosa (chiamo, mando un messaggio, leggo le mail e via dicendo), funziona praticamente sempre.
Una mezza idea di come funzioni il tutto me la sono fatta: questa (http://www.dafocus.com/?rk1) è la mia azienda.

Quando si concepisce un sistema, non si può considerare il fattore umano escluso dallo stesso. Io considero la telefonia cellulare un enorme successo non tanto per il contenuto tecnico, ma soprattutto perché riesce a fornire un servizio del genere nonostante le inefficienze, il pressapochismo e le strategie stupide che inevitabilmente si sviluppano quando una massa di persone viene coinvolta.
Un qualunque sistema, per essere vincente, non solo deve avere le prestazioni necessarie, ma deve essere in grado di difendersi dalle avversità capaci di affossarlo. Queste includono i fulmini, l'obsolescenza, i guasti, i sovraccarichi, ecc. ma, soprattutto, i danni che umani inetti sono in grado di produrre, mentre li gestiscono, con le loro scelte tattiche e strategiche.
Nel mio lavoro ho incontrato tantissime persone con poteri decisionali in importanti aziende che evidentemente non sapevano neanche di cosa stavano parlando. Ho visto scelte spregiudicate, risparmi senza senso, spese senza senso e soluzione tecniche e commerciali assurde. Eppure, nonostante tutto ciò, GSM e figli stanno fornendo il loro servizio: questo non può non essere considerato un successo.
Più il GSM riesce a stare in piedi nonostante la dabbenaggine di chi lo gestisce, più va coperto di ammirazione.
Non possiamo dire altrettanto di tanti altri cadaveri che popolano la storia delle cose dimenticate, dal videotelefono al DECT pubblico, passando dal TETRA, che certo non ha raggiunto lo scopo che si era prefissato.

Il succo del discorso è che un sistema, perché sia vincente, non ha bisogno di essere tecnicamente valido o all'avanguardia, ma deve essere concepito in modo che la spaventosa inerzia e dabbenaggine umana non lo affossi.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 11 Febbraio 2014, 16:01:10
ciao.
guarda che non stiamo dicendo cose tanto diverse.
certo che è colpa del fattore umano se le reti telefoniche non funzionano più adeguatamente.
tu evidentemente sei fortunato e frequenti zone dove il servizio è ancora accettabile ma da noi comincia ad essere raro che una semplice telefonata vada a buon fine e non sia necessario richiamare.
tutto questo con nostro sconcerto e volte con nostro divertimento.
a proposito noi siamo i licenziati da V******e ci siamo trovati nostro malgrado a diventare il subappalto di ciò che eravamo prima.La nostra azienda attuale è questa: www.ericsson.com. Ci troviamo tutti i giorni a lottare contro il pressapochismo ,l'incuria e la stupidita.
avevamo costruito una rete che era un gioiello adesso è in mano a macellai,tutto qui.
Ci chiamano per riparare guasti e ogni volta ridiamo o piangiamo a seconda dei casi.
Le reti sono in mano a stranieri incompetenti,talvolta arroganti,che pretendono di sapene piu di noi e ci mandano mille volte nel posto sbagliato a fare la cosa sbagliata e non è permesso contestare perchè noi siamo diventati carne da macello,esseri scimmieschi..
tutto qui.
e mi fermo..stiamo andando fuori tema..
73
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: davj2500 il 11 Febbraio 2014, 16:32:15
Citazione di: IW4BJG il 11 Febbraio 2014, 16:01:10
Le reti sono in mano a stranieri incompetenti,talvolta arroganti,che pretendono di sapene piu di noi e ci mandano mille volte nel posto sbagliato a fare la cosa sbagliata e non è permesso contestare perchè noi siamo diventati carne da macello,esseri scimmieschi..
tutto qui.

Ti capisco.
Fino ad una decina d'anni fa ero associato e responsabile R&D in una grossa ditta di Torino che produceva e commercializzava strumenti software per l'analisi e l'ottimizzazione del traffico, oltre a fare i drive test per la copertura altre cose del genere.
Ho abbandonato tutto e ho deciso che non lavorerò mai più per aziende italiane.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 11 Febbraio 2014, 18:27:41
CitazioneNon possiamo dire altrettanto di tanti altri cadaveri che popolano la storia delle cose dimenticate, dal videotelefono al DECT pubblico, passando dal TETRA, che certo non ha raggiunto lo scopo che si era prefissato.

Forse stamo andando fuori argomento...proviamo a fare ordine:---
Il GSM ex Tetra/Tacs/E-Tacs è la previsione del presidente della  Motorola che pensoò a metà deglia anni 70 di trasformare la radiocomunicazione in radiotelefono e dargli uno scopo civile e commerciale.
L'adozione delle infrastrutture così come il pegno per le licenze, ha comportato un esborso di denato e di progettazione enorme, e ha permesso all'uomo comune di potere telefonare in libertà.
In questo momento, la rete GSM si trova nella sua III fase strutturale, con le reti dati associate EDGE/GRMS/UMTS/HSUDPA/HSDPA/LTE, che hanno soppiantato il neonato Whi-FI Mazm, e garantiranno alla terminale palmare cellulare di sfruttare la banda alrga in movimento, così come si farebbe a casa con al rete domestica; PS le licenze Whi-Fi max sono state svendute ad aziende minori, poiché da un report degli USA l'indice strategico di businnes era riferito alla estensione dati della rete ex-Gsm.
Premesso questo, rimane il capitolo radiomatoriale ed istituzionale, nonché il capitolo comunicazioni militari, altra cosa.
I radioamatori, sfrutteranno le tecnologie delle major del settore come vorranno.
Mentre le reti nazionali dettate da esigenze di sicurezza e soccorso di ogni genere, sono prigioniere di una situazione surreale.
Spesso troviamo infrastrutture obsolete, e qualche esempio di reti aggionate al Tetra digitale, ma comunque una situazione generale ancora caitica. Solo dopo il terremoto dell'Aquila qualcuno si è accorto che la infrastruttura telcomunicazioni della PC era obsoleta, e si è corso ai ripari.
In questo momento mi sento di dire questo, mentre i corpi dei VVUU sono dettati alla adozione generalizzata della infrastruttura Tetra digitale, con costi enormi ed alcuni errori di progettazione del sistema locale, gli altri enti, scontano ancora un set di arretratezza, dovuto alla mancanza di fondi nazionali e dei fondi straoridnari della CE - intesi come aggiornamento tecnologico.
Le aziende private, grandi o piccole che siano, posso acquisire un sistema DMR Scalabile ed essere avveniristici.
Io avwvo un pdf ove era redatto un documento ove è presentato il set tecnologico degli standard Tetra e DMR, pregi e difetti, costi e benefici, se lo trovo lo posto.
Per il resto, le Pubbliche amminstrazioni sono sulla strada del Tetra, con un piano di agiornamento che va a piccoli step ...molto piccoli....
Quando c'e' una calamità in atto, un sistema della PA deve essere in grado di adattarsi alla situazione e comunicare con le centrali operative, per il resto - nelle condizioni ordinarie, garantire le comunicazioni con grado di riservatezza adeguato e copertura del territorio esaustiva.
La rete GSM/UMTS non è idoena a supportare servizi di emergenza...punto..! stranieri o non stranieri..!!



Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 14 Ottobre 2014, 23:24:54
Messaggio di un Amico del 118...!!!

...Il problema è che a Parma si è allagata la centrale della Tim,per cui per gli utenti Tim e Coopvoce delle province di Parma Reggio Emilia e Modena sono senza telefono... Comunicazioni che in emergenza sono fondamentali... Tanto che anche le ambulanze del 118 sono dotate di cellulare gestiti da Tim... E uno mi dira " useranno le radio" già, ma pensate che fortuna, da inizio mese il 118 per Reggio e Parma è gestito da un unica centrale, per cui comunicazioni intasate, quando le radio prendono (nuovo sistema non testato a dovere).

Tim ha tappato alla grande non avendo un piano B a disposizione.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: r5000 il 15 Ottobre 2014, 00:20:45
Citazione di: Tuscania il 14 Ottobre 2014, 23:24:54
Messaggio di un Amico del 118...!!!

...Il problema è che a Parma si è allagata la centrale della Tim,per cui per gli utenti Tim e Coopvoce delle province di Parma Reggio Emilia e Modena sono senza telefono... Comunicazioni che in emergenza sono fondamentali... Tanto che anche le ambulanze del 118 sono dotate di cellulare gestiti da Tim... E uno mi dira " useranno le radio" già, ma pensate che fortuna, da inizio mese il 118 per Reggio e Parma è gestito da un unica centrale, per cui comunicazioni intasate, quando le radio prendono (nuovo sistema non testato a dovere).

Tim ha tappato alla grande non avendo un piano B a disposizione.
73 a tutti, sarà vero che avevano problemi con la centrale ecc... ma le frequenze vhf  si sentivano fin troppo bene per essere fuori servizio...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 15 Ottobre 2014, 10:29:31
Citazione di: Tuscania il 14 Ottobre 2014, 23:24:54
Messaggio di un Amico del 118...!!!

Tim ha tappato alla grande non avendo un piano B a disposizione.

non esistono piani B.le aziende telefoniche sono alla miseria e le loro infrastrutture ridotte alla fatiscenza.
un tempo c'erano squadre di emergenza e strutture mobili da impiegare in questi casi ma è stato tutto smantellato in ossequio alla politica dei rampanti supermanager attuali (che prendono premi ogni volta che dismettono e licenziano,ovviamente..). Ogni emergenza viene quindi gestita in modo improvvisato.
e state sereni...la prossima volta non si fermano solo TIM e Telecom ma tutti i gestori (infatti i supermanager predicano da anni che la centrale unica e la rete unica per tutti i gestori sia il futuro che tutti dobbiamo augurarci: sinonimo di efficienza e progresso),le basi per la nostra felicità.
73.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Giovy il 15 Ottobre 2014, 13:57:29
Citazione di: r5000 il 15 Ottobre 2014, 00:20:45
Citazione di: Tuscania il 14 Ottobre 2014, 23:24:54
Messaggio di un Amico del 118...!!!

...Il problema è che a Parma si è allagata la centrale della Tim,per cui per gli utenti Tim e Coopvoce delle province di Parma Reggio Emilia e Modena sono senza telefono... Comunicazioni che in emergenza sono fondamentali... Tanto che anche le ambulanze del 118 sono dotate di cellulare gestiti da Tim... E uno mi dira " useranno le radio" già, ma pensate che fortuna, da inizio mese il 118 per Reggio e Parma è gestito da un unica centrale, per cui comunicazioni intasate, quando le radio prendono (nuovo sistema non testato a dovere).

Tim ha tappato alla grande non avendo un piano B a disposizione.
73 a tutti, sarà vero che avevano problemi con la centrale ecc... ma le frequenze vhf  si sentivano fin troppo bene per essere fuori servizio...

Beh, la rete in VHF della CRI funzionava più che bene, al punto che ci si sono appoggiati anche i colleghi dall'ANPAS che, appunto, non riusciva a comunicare con la centrale unica via telefono. :)

(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10355001_347994315382430_6452688667224590203_n.jpg?oh=c725bcca5ff162ed636a41f92386f57c&oe=54F5C138)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 12 Aprile 2015, 09:50:30
Aggiornamento dalla zona IN3:
A tre anni di distanza dal mio primo post in questo topic, la nostra rete Tetra è ancora lontana dall'essere a regime, a dimostrazione di quanto è complicato (e costoso) realizzare da zero un'infrastruttura del genere.
C'è qualcuno che ha avuto occasione di utilizzare realmente una rete TETRA? Mi interesserebbe sapere quali sono le impressioni di chi ha dovuto utilizzarlo realmente.  cq
Quelle poche ore che ho avuto in mano io un terminale mi sembrava di essere tornato negli anni '90 con i cellulari a correre dietro al segnale
"qui prende, adesso no, qui c'è una tacca, aspetta che cerca il segnale, autenticazione in corso, nessuna presenza di rete...."

Per chi cercava il file con il confronto tecnico TETRA vs DMR, il link è questo
http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf (http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 15 Aprile 2015, 22:31:48
La rete radio 118 della provincia di Bergamo ha completato il passaggio da oltre 6 mesi al sistema tetra.
Devo dire che la qualità delle comunicazioni e nettamente migliorata, è la copertura anche.
In analogico non si riusciva mai a agganciare nulla. Ora è tutto completamente coperto. Almeno dove operiamo.
Il canale dati funziona alla perfezione.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 10:35:29
Citazione di: tami997 il 15 Aprile 2015, 22:31:48
In analogico non si riusciva mai a agganciare nulla. Ora è tutto completamente coperto. Almeno dove operiamo.
Come copertura all'interno di edifici o siti particolari, come si comporta?
Come vengono gestite le modalità DMO (diretta senza appoggio alla rete) e gateway?
Citazione di: tami997 il 15 Aprile 2015, 22:31:48
La rete radio 118 della provincia di Bergamo ha completato il passaggio da oltre 6 mesi al sistema tetra.
Ma il passaggio è stato interforze o solo del 118?
Citazione di: tami997 il 15 Aprile 2015, 22:31:48
Il canale dati funziona alla perfezione.
A parte fonia, che funzioni usate del tetra? sms, gps, inoltro su rete telefonica, chiamate private, chiamate interforze, crittografia...?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 16 Aprile 2015, 11:04:39
Il passaggio è solo per quanto riguarda il 118, gestito da AREU.
Ed è comunque parziale per ora. Ovvero solamente per le veicolari. Le portatili sono ancora in analogico.
Ma non le usiamo mai. Verranno sostituite in seguito.

Quindi non ti saprei dire la copertura all'interno degli edifici.
Al massimo all'interno della camera calda dei ps. E prende.

In fonia le utilizziamo raramente. Solo in caso di contatti con elisoccorso o rendez-vous con altri mezzi.
Anche se come ti dicevo l'audio e la copertura è nettamente superiore alle vecchie analogiche.Almeno nella ns. zona.

Il modello utilizzato è della sepura. E in particolare il terminale è il sepura HBC.

Come ti dicevo però il 95% dell'utilizzo è su canale dati.
Interfacciato alla radio c'è un tablet (Algiz7) con un apposito software.
Riceviamo le missioni e inviamo tutti gli stati (Lettura-diretto intervento-sul posto-dir. h-h-rientro in sede ecc...) e se richiesta la scheda paziente.
La centrale ha sempre la disponibiltà dei mezzi tramite gps.
Possiamo inviare SMS sempre tramite intrerfaccia sul tablet alla centrale.

La possiamo utilizzare poi in 2 modi. CHiamata radio normale in half duplex con ptt o chiamata in full duplex come fosse un cellulare verso la centrale o altri mezzi.
Entrambe funzionano.

Per quanto riguarda la modalità senza appoggio alla rete è prevista all'interno del software.
Normale, diretta, gateway e repeater
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: 77andreagas il 16 Aprile 2015, 13:54:06
Bello quanto vuoi il TETRA ma dobbiamo vederlo alla prova dei fatti in situazioni critiche, ovvero micro e macroemergenza.
Come detto da molti il TETRA è una rete che segue e si avvicina molto ad una architettura di una rete GSM "pubblica", inoltre per uso di una singola forza lo vedo uno spreco di risorse economiche ingenti,sia per quanto riguarda l'acquisto di apparecchiature che per la gestione nel tempo. Il tetra nasce per creare l'interconnessione interforze, per ora è solo un bel biglietto da visita per dire "noi abbiamo la rete TETRA", poi con una emergenza seria (interruzione di alcuni ponti o il sovraccarico della rete) allora tutti a chiedesi se è stata una buona idea.
Evento sismico Emilia, la rete TETRA regionale  è andata in palla, grazie a dio c'erano ancora le rete iso dei singoli enti, per un buon compromesso può essere il DMR, che certo non è comunque da paragonare ne come struttura di rete ne come mole di canali dati/voce ad una rete TETRA.

73 Andrea
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: 1enry1 il 16 Aprile 2015, 14:06:18
ma quindi ora sono in DRM o analogico ?

come mai sento un rpt in zona varese sulla banda LPD ? strano !


73
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:17:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 11:04:39
Il passaggio è solo per quanto riguarda il 118, gestito da AREU.
Solo 118?  8O Hanno messo in piedi una rete tetra solo per un servizio? Niente polizia locale, vvf, forestali, cnsas o altri? :miiii:
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 11:04:39
Quindi non ti saprei dire la copertura all'interno degli edifici.
Al massimo all'interno della camera calda dei ps. E prende.
Il mio interesse era più che altro per le portatili. Non avevo dubbi che un veicolare da 10W, o giù di lì, agganciasse senza problemi.
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 11:04:39
Come ti dicevo però il 95% dell'utilizzo è su canale dati.
Motivo per cui non capisco la scelta di mettere in piedi una rete del genere. Non bastava una sim dati con contratto roaming? Oramai prendo internet in 3G anche a 2000mt dove fino a qualche anno fa era impensabile anche solo mandare degli sms.

Citazione di: 1enry1 il 16 Aprile 2015, 14:06:18
ma quindi ora sono in DRM o analogico ?
TETRA è una cosa, DMR è un'altra.
Poi lui parla della provincia di Bergamo..
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:32:45
Il problema è sempre la situazione di emergenza, e questo pare che non entri nella testa a nessuno.
Bello il sistema che funziona benissimo in condizioni normali, ma inutile se poi durante un evento calamitoso, smette di funzionare.
La radio deve servire durante il normale svolgimento delle operazioni quotidiane, ma diventa INDISPENSABILE durante un evento calamitoso quando le linee telefoniche e varie centraline smettono di funzionare.
Se crei un sistema di comunicazione, che poi si deve poggiare su altre reti per funzionare, allora prendi uno smartphone che fai prima.

Il Tetra di cui tutti si sono lavati la bocca, ha smesso di funzionare proprio durante l'evento sismico dell'Emilia, a causa di guasti sulle varie centrali, non ho nemmeno capito bene come e dove.
Ottimo sistema di mer.., un sistema di comunicazione, che durante un terremoto a smesso di funzionare, lasciando isolate intere zone.





Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Per quanto ne so io, al momento, solo 118.
Non so poi se è prevista un espansione futura.
A bg è stato fatto circa 6 mesi fa, a Milano già da qualche anno.
Progressivamente verrà esteso a tutta la Lombardia. Per quanto riguarda AREU.

Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
Come ti dicevo però la veicolare è già prevista per la diretta, il gateway e il repeater quindi credo che arriveranno...

Una sim dati? Ora senti il bello....
C'è!!! All'interno del tablet è installata una sim dati.

1- perché essendo un tablet si può staccare dal supporto montato sul mezzo e quindi utilizzare "in giro". E perdendo la connessione radio hai quella dati.

2- In teoria, ma solo in teoria la sim è il canale di comunicazione prioritario per i dati (stati, missioni ecc..) e il tetra è il backup.
In pratica anche tutti i dati passano tramite tetra perché la prima volta che il tablet perde il segnale 3g non lo riprende più fino al riavvio! Che non avviene praticamente mai....... quindi si passa al canale di backup via radio.
Questo per qualche stupido errore di programmazione probabilmente ma che per ora nessuno ha ancora risolto.

E comunque fidati.. nelle nostre zone ci sono mooolti posti dove è impensabile chiamare e inviare sms e ci andiamo molto molto spesso. Ed essendo nel 2015 ci sarebbe da ridire.
I dati via radio ci aiutano... funziona praticamente ovunque.

Per quanto riguarda le maxi emergenze per ora nessun test.
In quelle situazioni non ne ho idea.
Forse per questo però la rete è rimasta mista.... Tetra / analogico.

Certo, un investimento del genere........................ ma siamo in italia
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:42:16
Citazione di: 77andreagas il 16 Aprile 2015, 13:54:06
Evento sismico Emilia, la rete TETRA regionale  è andata in palla, grazie a dio c'erano ancora le rete iso dei singoli enti,
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:32:45
Il Tetra di cui tutti si sono lavati la bocca, ha smesso di funzionare proprio durante l'evento sismico dell'Emilia, a causa di guasti sulle varie centrali, non ho nemmeno capito bene come e dove.
c'è qualcosa di documentato a riguardo? articoli, interviste, interrogazioni politiche...  :candela:
vai anche in privato se necessario.

Citazione di: 77andreagas il 16 Aprile 2015, 13:54:06
poi con una emergenza seria (interruzione di alcuni ponti o il sovraccarico della rete) allora tutti a chiedesi se è stata una buona idea.
"l'utente da lei chiamato non è al momento raggiungibile: prema 5 per prenotare la richiamata."
"nessuna copertura di rete"
"sei arrivato tardi, non ci sono più slot liberi. vuoi giocare a snake nell'attesa?"
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:46:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
dimmi che ti sei sbagliato e non avete TETRA ma DMR.
se invece sei sicuro che sia TETRA, beh, allora mi cascano proprio le braccia...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:50:26
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
In pratica anche tutti i dati passano tramite tetra perché la prima volta che il tablet perde il segnale 3g non lo riprende più fino al riavvio! Che non avviene praticamente mai....... quindi si passa al canale di backup via radio.
:sfiga:
scusa, ma chi ha realizzato questa cosa? la ACME?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:53:15
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:46:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
dimmi che ti sei sbagliato e non avete TETRA ma DMR.
se invece sei sicuro che sia TETRA, beh, allora mi cascano proprio le braccia...

Sono sicuro che sia tetra..
C'è il logo in molti posti sul software, esce scritto "gestore di chiamata tetra" ed inoltre il terminale che è questo:
http://www.sepura.com/products/tetra/mobile-radios/hbc/
Mi risulta essere tetra.....
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:53:52
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:50:26
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
In pratica anche tutti i dati passano tramite tetra perché la prima volta che il tablet perde il segnale 3g non lo riprende più fino al riavvio! Che non avviene praticamente mai....... quindi si passa al canale di backup via radio.
:sfiga:
scusa, ma chi ha realizzato questa cosa? la ACME?

La G&G di cene (bg)
per tutta la regione lombardia
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:56:45
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:42:16
Citazione di: 77andreagas il 16 Aprile 2015, 13:54:06
Evento sismico Emilia, la rete TETRA regionale  è andata in palla, grazie a dio c'erano ancora le rete iso dei singoli enti,
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:32:45
Il Tetra di cui tutti si sono lavati la bocca, ha smesso di funzionare proprio durante l'evento sismico dell'Emilia, a causa di guasti sulle varie centrali, non ho nemmeno capito bene come e dove.
c'è qualcosa di documentato a riguardo? articoli, interviste, interrogazioni politiche...  :candela:
vai anche in privato se necessario.

Di documentato, non so se c'è qualcosa in rete.

Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce, in quanto ho sentito io con le mie orecchie, in occasione dell'evento sismico di Emilia, transitare il Sindaco di Mirandola su un ponte radioamatoriale della zona, dicendo chiaramente che stava comunicando grazie ai radioamatori, perchè il sistema Tetra era fuori uso.

Se poi qua sul forum c'è qualche radioamatore, che ha prestato servizio durante il terremoto di Emilia, probabilmente potrà confermare quanto da me sostenuto.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 15:11:52
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:53:15
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:46:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
dimmi che ti sei sbagliato e non avete TETRA ma DMR.
se invece sei sicuro che sia TETRA, beh, allora mi cascano proprio le braccia...
Sono sicuro che sia tetra..
perché la convivenza analogico/digitale è una caratteristica peculiare del DMR, che permette appunto di passare gradualmente verso il digitale senza fare un vero e proprio switch-off, diluendo gli investimenti nel tempo (che comunque costa di meno) e senza dover realizzare interfacce tra ponti analogici e srb tetra.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: tami997 il 16 Aprile 2015, 15:12:45
si tratta di interfaccia a livello di ponte... come dici tu
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 15:16:06
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:56:45
Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce
Mi fido assolutamente, ci mancherebbe altro. Stavo solo pensando che mi toccherà invitarti come persona informata sui fatti quando verranno a presentare il sistema da noi.  :birra:
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 16 Aprile 2015, 16:09:57
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 15:16:06
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:56:45
Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce
Mi fido assolutamente, ci mancherebbe altro. Stavo solo pensando che mi toccherà invitarti come persona informata sui fatti quando verranno a presentare il sistema da noi.  :birra:

Se ti servono persone che dimostrino l'efficienza del sistema Tetra, puoi sempre chiedere ai vigili di Roma
http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/07/17/la-radio-dei-vigili-non-funziona-impossibile-chiamare-rinforzi-1.1272025
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 25 Giugno 2015, 21:31:50
Ho letto l'articolo del giornale "IL TEMPO" -  postato in questo Topic, anche se l'argomento è stato dibattuto e non ha più ricevuto post da 30 gg, creod che sia un ottimo sputno tecnico, ed anche complesso.

Come sappiamo, la Pubblica Amministrazione e gli enti, hanno investito cifre notevoli, nella stesura del sistema Tetra, in alcuni casi parecchie decine id milkioni di €.

Personalmente, come avevo già premesso, credo che si poteva adottarlo con questa configurazione:

Primo: Frequenza VHF e portatili da 3Watt.
La frequenza VHF, consente di non avere una trasmissione e conseguente ricezine vincolata troppo alla portata ottica.
Secondo: ripetitori di zona - o zone critiche.


Un apparato in FM da 0,5W ERP, può essere inibito da un ostacolo formato da 18 metri cubi di cemento armato; fonte Kenwood. Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.

DFove il Tetra funzione, probabilemente è stata pianificata una copertura del territorio idonea, a fronte certamente di un costo esuberante.

:sfiga:
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ8XOV il 25 Giugno 2015, 21:55:48
Citazione di: poker333 il 25 Giugno 2015, 21:31:50
Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.


E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 25 Giugno 2015, 22:29:19
Citazione di: IZ8XOV il 25 Giugno 2015, 21:55:48
Citazione di: poker333 il 25 Giugno 2015, 21:31:50
Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.


E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?

Forse è esattamente questo il problema.
Da quello che ho capito, il sistema Tetra funziona benissimo, quando si aggancia alla apposita rete Tetra,  ma se questa non viene installata, o comunque non ci sono sufficienti ripetitori tetra, allora il sistema smette di funzionare.
O meglio, dovrebbe continuare a funzionare come una normale radio, ma se i  portatili tetra, quando utilizzati come normali radio, funzionano in uhf con 0,5W, praticamente è come avere dei pmr.

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ8XOV il 26 Giugno 2015, 01:05:37
Ma non ci avevano investito milioni?  ???
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 26 Giugno 2015, 07:48:54
CitazioneE come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?

OT: Di norma - una base station ha una potenza di picco di 100w, mentre il terminale cellulare può avere una potenza  erp di 30mWatt, quasi come un LPD.
Di fatto una base RTX potrebbe avere una copretura con un raggio di azione di 100km: teorica.
Ma in città, le celle hanno delle coperture logistiche molto più limitate, ad esempio 300 metri massimo.
Se prendete una cellulare in LTE e settate solo questa banda, troverete che nei piani terra o scantinati, spesso il segnale è assente. Oppure porvate ad entrare in un palazzo coem un museo, od una autorimessa, spesso il segnale è assente o limitato ad una tacca.

A parte questo, il Tetra  può funzionare solo con una logistica complessa, sofosticata e confortata da ripetitori adeguati nelle aree urbane, ma questo comporta un esborso notevole.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: 77andreagas il 26 Giugno 2015, 08:08:28
Mah...ancora convinto con sto TETRA...ho l'impressione che gli addetti ai lavori abbiano capito che il sistema è ora mai vecchio e superato, ma soprattutto che il gioco non ne vale la candela : prezzi degli apparati elevato, sistema complesso da gestire, rete critica quanto quasi quanto una rete di telefonia mobile,basse potenze operative degli apparati portatili, lento nell'instaurare la connessione....
Il DMR si sta evolvendo rapidamente fornendo un sacco di servizi sempre nuovi: doppio stot in modalità diretta, cripataggio delle comunicazioni, geolocalizzazione, telemetria, sistemi simulcast SoiP, sistemi di ponti radio ridondati.

Staremo a vedere, per il momento il DMR ha già fatto le scarpe al TETRA.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:41:46


E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?
[/quote]

perche nella telefonia cellulare ci sono stazioni radio base ovunque,a volte ogni poche centinaia di metri in città.
e non è vero come dice qualcuno dei 100w..le stazioni radio base cellulari hanno potenze medie di circa 4 W per ogni trasmettitore,o meno se si tratta di microcelle
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:51:34
ancora critiche al povero TETRA..
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
era un grandissimo progetto,avanzato,avveniristico..
non è colpa sua se hanno aspettato 30 anni prima di costruire e installare la rete..
un pò di rispetto..
73.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: cipollino il 26 Giugno 2015, 14:31:33
Sentito vari amici che lo utilizzano per lavoro,  un coro unanime "una c****a"

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 26 Giugno 2015, 14:53:56
Citazione di: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:51:34
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
certo, anche i computer Olivetti con cpu intel 8086 negli anni '80 erano degli ottimi computer. non per questo investo nel 2015 milioni di euro per creare una rete informatica con tali macchine  ;-)

quello che critico non è il sistema in sé, ma la scelta di investire nel creare una rete con una tecnologia di 30 anni fa.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: cipollino il 26 Giugno 2015, 15:31:41
Mi ricordo vagamente che tutto questo fu installato e ampliato nel 2007 (2006 solo per evento olimpiadi invernali), quando il DRM era già disponibile con costi di passaggio dal PMR e funzionalità molto vantaggiose, dimenticavo che c'era di mezzo una azienda statale mangia....mangia.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 15:55:43
Citazione di: alessandro28 il 26 Giugno 2015, 14:53:56
Citazione di: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:51:34
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
certo, anche i computer Olivetti con cpu intel 8086 negli anni '80 erano degli ottimi computer. non per questo investo nel 2015 milioni di euro per creare una rete informatica con tali macchine  ;-)

quello che critico non è il sistema in sé, ma la scelta di investire nel creare una rete con una tecnologia di 30 anni fa.

per questo dettaglio occorre rivolgersi ai politici.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 15:58:45
Citazione di: cipollino il 26 Giugno 2015, 14:31:33
Sentito vari amici che lo utilizzano per lavoro,  un coro unanime "una c****a"

per lavoro? interessante..il sistema era nato esclusivamente per uso servizi di emergenza..chi sono gli sventurati? (se si può dire,naturalmente..)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: cipollino il 26 Giugno 2015, 16:31:01
Per lavoro intendevo le F.O.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 16:50:02
Citazione di: cipollino il 26 Giugno 2015, 16:31:01
Per lavoro intendevo le F.O.

ah ecco mi sembrava che i soggetti privati non avessero tutti sti soldi da buttare
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 26 Giugno 2015, 19:00:24
        Parlando con un amico radioamatore, ho appreso quanto la mia regione abbia investito nel TETRA, con in essere molte lucune...e tanti episodi di mancata copertura.
        Il Veneto, ha scartato il sistema anzidetto ed ha puntato sui ponti radioamatoriali gestiti dalle ARI.
Mi è capitato di valutare un qualche apparato tetra al lavoro, ho notato subito molte che in molti casi la comprensibilità del parlato è pessima, e il codec non può ricostruire compiutamente l'informazione persa..
E' un sistema per le Pubbliche Amministrazioni...Militari ed enti.
        I costi di progettazione ed installazione, così come la manutenzione e gli eventuli ponti comporta un esborso notevole.
        Paradossalmente, con le vecchie Motorola GP VHF da 5W, e due ponti, si copriva una vasta area, semmai, le radio erano più ingombranti e la batteria durava meno, ma è ovvio; bastava un ponte supplementare su di un campanile od un palazzo. :sfiga:
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 21:33:24
La caratteristica saliente del tetra era la possibilità di mettere finalmente in comunicazione tra di loro i vari servizi pubblici e di emergenza.l'idea era di creare una buona rete affidabile e di ripartire i costi tra i vari servizi:  118,polizia,vigili del fuoco,ecc ecc. Se la pratica fosse andata di pari passo alla teoria la rete tetra sarebbe stata costruita tanti anni fa avrebbe avuto molte stazioni radio dappertutto e quindi nessun problema di copertura avrebbe avuto infrastrutture serie e aggiornamenti per migliorare il servizio.ma le cose sono andate diversamente..ogni servizio ha voluto mantenere la propria rete e quindi si è costruito poco e male per non spendere..tutto qui. Se fosse stato fatto tutto a regola d'arte sarebbe stata una signora rete.purtroppo..
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: cipollino il 26 Giugno 2015, 23:32:17
In Italia non riusciamo nemmeno a unificare le chiamate di emergenza (vedasi altre nazioni 911/112 ecc. ho letto che forse in qualche grosso comune ex provincia, in fase di sperimentazione si sta facendo qualcosa) figuriamoci un collegamento radio unificato.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 27 Giugno 2015, 10:17:39
Citazione di: cipollino il 26 Giugno 2015, 23:32:17
In Italia non riusciamo nemmeno a unificare le chiamate di emergenza (vedasi altre nazioni 911/112 ecc. ho letto che forse in qualche grosso comune ex provincia, in fase di sperimentazione si sta facendo qualcosa) figuriamoci un collegamento radio unificato.

E abbiamo pagato, e continuiamo a pagare sanzioni all'Europa, in quanto già dal 2009 avremmo dovuto avere il numero di emergenza unico 112

Il problema delle comunicazioni radio, è sempre il solito, chi me lo fa fare di spendere soldi?
Tanto c'è il telefono, oramai con quello ci facciamo di tutto.

Se il tetra funzionasse come deve, sarebbe di certo una gran bella idea, anche se io continuo a rimanere scettico.
Da come la vedo io, un sistema di comunicazione da offrire ai vari enti, deve come prima cosa funzionare anche solo come radio, in assenza di rete, e centrali varie.
Dopo che è garantita la comunicazione in totale assenza di rete, allora possiamo passare a farlo funzionare come sistema tecnologico avanzato, con tutti i benefici che può offrire.

Ma la prima cosa rimane il poter comunicare in situazioni di emergenza, magari durante un terremoto, dove è crollata la centrale, ed è fuori uso la linea tetra.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: poker333 il 27 Giugno 2015, 10:49:30
   Sono concorde con il forumer Alinghi,  ed aggiungo anche questo: un sistema di comunicazione così complesso e costoso come il Tetra, era stato assolto anche per funzionare - anzi soprattutto - nelle condizioni di post emergenza - ovvero le calamità.
   Alla prova dei fatti, quando si sono verificate le calamità, questo standad si è mostrato deficictario, ed è semplice spiegarlo: basta pensare a quello che è successo all'Aquila, dove tutti i servizi di rete, tetelffonia, energia, etc etc sono stati annientati, mentre i palazzi istituzionali sono crollati, alla fine si è dovuto adottare il vecchio sistema dei ponti mobili della Protezione Civile.
   Alla fine - i vecchi ponti gestiti dalle ARI funzionano quasi sempre, anche in caso di calamità.
   In Francia, così come in altre realtà europee, il sistema non è stato esteso ed implementato, perché si sono resi conto delle lacune che presentava.
   L'articolo de "IL TEMPO", è emblematico, una  pianificazione tecncia discutibile  ha  promosso  quello che è riportato nell'articolo, che non lasica dubbi sul fatto che qualcosa non p andato a buon fine.
   Io rimango dell'idea che, sarebbe meglio girare il sistema sulle VHF - e rivedere la potenza degli apaprati mobili, e creare dei micro-ripetitori di zona, ma ormai siamo nell'era del DMR; non so se qualche amministrazione avrà il coraggio di gettare via il TETRA e tentare col DMR, vanificando milooni di Euro di investimenti, con la speranza che funzioni egregiamente.
   Per esempio, il Giro D'Italia, utilizza sistemi Motorola Analogici dell'ultima generazione, con un ponte  mobile da eleicottero, funziona benissimo con una spesa certamente inferiore ad un digitale, con 10W ERP.


   ""Oppure, per il caso delle FFOO, sarebbe bene adottare il sistema dei ponti mobili come i mezzi diservizio, così come fanno i VVFF od altri corpi; l'apparato portatile, funge da terminale con l'unita microripetitore del mezzo in azione, se l'operatore ha necessità di parlare con il proprio collega lo può fare altrimenti per i collegamenti con la centrale si serve del micro-ponte sul mezzo da 10W ERP (in digitale), soluzione inteligente. Con questa interfaccia utente, si evitano le zone d'ombra e di dovere adottare una radio portatile da 1W, in condizioni limite.""
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Alinghi il 27 Giugno 2015, 16:06:07
Citazione di: poker333 il 27 Giugno 2015, 10:49:30
   ""Oppure, per il caso delle FFOO, sarebbe bene adottare il sistema dei ponti mobili come i mezzi diservizio, così come fanno i VVFF od altri corpi; l'apparato portatile, funge da terminale con l'unita microripetitore del mezzo in azione, se l'operatore ha necessità di parlare con il proprio collega lo può fare altrimenti per i collegamenti con la centrale si serve del micro-ponte sul mezzo da 10W ERP (in digitale), soluzione inteligente. Con questa interfaccia utente, si evitano le zone d'ombra e di dovere adottare una radio portatile da 1W, in condizioni limite.""

Se non ho capito male, i terminali tetra, dovrebbero già avere questa funzione.
Ogni terminale tetra, può funzionare da ponte radio, il problema forse è che si sono concentrati molto sulla tecnologia tetra, e gli apparati probabilmente sono costruiti per funzionare sotto una efficiente rete tetra.
Credo che abbiano tralasciato un po troppo la parte radio, la così detta modalità DMO, dove i vari apparati dovrebbero comunicare tra di loro, senza la connessone con la rete tetra.
Tralasciando un po troppo questa ultima cosa, ci siamo ritrovati con portatili che escono con 0,5W e veicolari che escono con 3W, un po pochini, per pensare di tenere in piedi un sistema di comunicazione, in assenza di rete tetra.


Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 27 Giugno 2015, 17:39:16
Si con il tetra si può parlare in assenza di rete.Da radio a radio in diretta oppure attraverso una o piu stazioni radio anche se queste rimangono isolate dal collegamento con la centrale di commutazione.era un punto di forza del sistema che la telefonia cellulare non può avere anche se molti sostengono che sarà implementata nel 5G.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: in3eqa il 28 Giugno 2015, 21:44:44
Nella zona IN3 il Land Welschtirol / provincia di Trento ha speso milioni di euro di trentini nella realizzazione di una rete TETRA ancora non operativa, se non per i consorzi di polizie locali, o per eventi "spot". L'orografia del territorio è tale che si rendono necessarie decine di impianti TETRA per avere una copertura "accettabile". Fino ad oggi Trentino Emergenza 118 si è rifiutato di utilizzare terminali TETRA, mantenendo l'attuale rete analogica (in chiaro) poiché non c'è sufficiente garanzia di copertura per i mezzi sul territorio. Conosco abbastanza bene la situazione, essendo sia soccorritore per la società di croce rossa, convenzionata con T.E. 118, sia formatore nazionale TLC per la medesima società di croce rossa. Per questo posso anche informare che la società italiana di croce rossa, fin dal 2010 ha formalizzato un capitolato tecnico per l'uso della trasmissione in tecnologia DMR. Per questo motivo qualunque apparato viene acquistato dal 2012 è Motorola MotoTRBO. Sono poi presenti dei posti di comando (PCA) forniti anche di apparati TETRA, ma sono di proprietà degli Enti per cui esistono convenzioni.
Quello che ancora in TETRA qui non si riesce ad avere, a livello radioamatoriale è già realtà. Ad esempio ho potuto apprezzare la geolocalizzazione in APRS attraverso un ripetitore DMR e una radio DP4801.
Purtroppo in zona IN3 il progetto di una rete interforze digitale iniziò nel 2006, quando TETRA era pressoché l'unica tecnologia di trasmissione digitale. Avessero atteso 2-3 anni ora sarebbe già attiva una rete DMR. A livello informativo, con il mio apparato portatile DP4801 riesco a trasmettere i dati di posizione dall'interno di un veicolo con potenza di 1 watt a distanza di 35 km dal ripetitore in una valle abbastanza stretta.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 28 Giugno 2015, 23:30:40
Citazione di: poker333 il 27 Giugno 2015, 10:49:30
   ""Oppure, per il caso delle FFOO, sarebbe bene adottare il sistema dei ponti mobili come i mezzi diservizio, così come fanno i VVFF od altri corpi; l'apparato portatile, funge da terminale con l'unita microripetitore del mezzo in azione, se l'operatore ha necessità di parlare con il proprio collega lo può fare altrimenti per i collegamenti con la centrale si serve del micro-ponte sul mezzo da 10W ERP (in digitale), soluzione inteligente. Con questa interfaccia utente, si evitano le zone d'ombra e di dovere adottare una radio portatile da 1W, in condizioni limite.""
Mi pare che si chiami funzione gateway della radio sul veicolo... Io devo ancora vederla all'opera.
Avete mai visto i terminali tetra? Provate a passare da trunked a dmo con un paio di guanti addosso girando nei vari menù... Magari in emergenza..

Citazione di: in3eqa il 28 Giugno 2015, 21:44:44
Nella zona IN3 ...
ma adesso con la CUE vedrai che cambia tutto...   :culo:
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: iw2bsf il 30 Settembre 2015, 09:54:02
ma quindi in definitiva chi usa il TETRA..ancora nessuno o ?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 30 Settembre 2015, 12:16:20
Citazione di: iw2bsf il 30 Settembre 2015, 09:54:02
ma quindi in definitiva chi usa il TETRA..ancora nessuno o ?
da quello che ho capito l'Emilia Romagna e almeno una forza di Polizia a Roma.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IUØAXD il 30 Settembre 2015, 17:19:31
Citazione di: alessandro28 il 30 Settembre 2015, 12:16:20
Citazione di: iw2bsf il 30 Settembre 2015, 09:54:02
ma quindi in definitiva chi usa il TETRA..ancora nessuno o ?
da quello che ho capito l'Emilia Romagna e almeno una forza di Polizia a Roma.

Polizia Roma Capitale (i vigili urbani) li usa, li ho visti con i miei occhi...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Giovy il 30 Settembre 2015, 19:21:25
Citazione di: connex il 30 Settembre 2015, 17:19:31
Citazione di: alessandro28 il 30 Settembre 2015, 12:16:20
Citazione di: iw2bsf il 30 Settembre 2015, 09:54:02
ma quindi in definitiva chi usa il TETRA..ancora nessuno o ?
da quello che ho capito l'Emilia Romagna e almeno una forza di Polizia a Roma.

Polizia Roma Capitale (i vigili urbani) li usa, li ho visti con i miei occhi...
Purtroppo hai ragione: http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/07/17/la-radio-dei-vigili-non-funziona-impossibile-chiamare-rinforzi-1.1272025 :D
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: alessandro28 il 01 Ottobre 2015, 12:38:04
da quello che dice acquario58 in un altro topic, anche a torino è abbastanza utilizzato.
mi piacerebbe sapere se ha pareri di prima mano da utilizzatori di tetra...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: f1zb4n il 01 Ottobre 2015, 12:58:05
Citazione di: Giovy il 30 Settembre 2015, 19:21:25
Purtroppo hai ragione: http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/07/17/la-radio-dei-vigili-non-funziona-impossibile-chiamare-rinforzi-1.1272025 :D

[mode POLEMICA O/T ON]
Certo che l'ultima ca...ta dell'articolo sulla pericolosità delle onde radio potevano anche risparmiarsela, basterebbe rispondere con un "allora fate gli studi anche sui cellulari", visto che preferiscono quelli alle radio!!!
Scusate lo sfogo, ma mi sembra sempre il solito film: più l'antenna è grossa più è pericolosa... Per il resto l'articolo non fa che confermare che il sistema è troppo legato all'infrastruttura per riuscire a funzionare in modo ottimale.
73 de Luca
[mode POLEMICA O/T OFF]

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: manfroi il 01 Ottobre 2015, 13:55:50
La Polizia Municipale di Livorno usa sicuramente il Tetra
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2012/04/26/news/super-radio-ai-vigili-coi-soldi-delle-multe-1.4428302

La Polizia Locale di Roma Capitale mi pare che usi il Tetra
http://video.corriere.it/vigilessa-scippata-diretta-venditore-abusivo/9a90d2be-e6b2-11e4-aaf9-ce581604be76

A Vienna la Polizia del Traffico (non ricordo la sigla, ma credo sia l'equivalente della Municipale) mi pare che usi il tetra perché ho visto loro dei terminalini che sembrano proprio i tetra (praticamente sembrano cellulari GSM del 1997) e hanno i tasti con la cornetta verde e rossa.

All'Aeroporto di Firenze ho visto gli stewart del banco del gate usare delle radioline che mi sembravano tetra ma potrei sbagliarmi: che abbiano creato una rete tetra solo dentro l'aereoporto?

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Nicolò Ibba il 12 Ottobre 2015, 19:45:53
Il tetra lo usano anche qua a Cagliari , hanno creato una rete tra polizia locale , protezione civile e mezzi pubblici . I costi sono alti ma , sembra , che tutto funzioni come si deve ( hanno persino eliminato i vecchi ponti VHF)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: 1enry1 il 27 Ottobre 2015, 20:38:15
ma vero che se uno chiama il 112 (e non so se anche il 113 o 118)

risponde un CALL-CENTER (???) x tutta la lombardia a Brescia che poi dirotta la chiamata

appunto al 112...  8O
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 27 Ottobre 2015, 21:08:21
https://www.areu.lombardia.it/web/home/servizionue112

...e per approfondire (se interessa) l'argomento...!!!

http://www.comlab.uniroma3.it/Radiomobili/Il%20sistema%20Tetra.pdf

http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Ugo da Norcia il 28 Ottobre 2015, 10:04:43
E bravo Tuscania, interessanti tutti e tre gli articoli.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: 1enry1 il 28 Ottobre 2015, 14:14:26
Ugo cosa e' nella tua firma  dPMR Digital ?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Ugo da Norcia il 28 Ottobre 2015, 14:59:21
dPMR digital è uno degli standar di digitale nelle radio PMR (intese come radio civili e non PMR per il pubblico, Professional e non Personal, mobile radio) al quale aderiscono tutte le principali case costruttrici.


Qui maggior info suillo standard    http://www.dpmr-mou.org/dpmr-i/index.htm
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: davj2500 il 28 Ottobre 2015, 15:21:00
Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Ottobre 2015, 14:59:21
dPMR digital è uno degli standar di digitale nelle radio PMR (intese come radio civili e non PMR per il pubblico, Professional e non Personal, mobile radio) al quale aderiscono tutte le principali case costruttrici.

Comunque palma d'oro alla furbizia di chi ha chiamato le radio professionali "PMR"="Professional Mobile Radio" e quelle a 446 "PMR"="Personal Mobile Radio"!  :-D

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Ugo da Norcia il 28 Ottobre 2015, 15:33:40
Certo, se la merita. Marketing?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: ciccio90 il 26 Novembre 2015, 01:02:24
giusto per capire, il tetra è comunque acquistabile al pari di una radio dmr motorola, vertexstandard everge, , ed utilizzabile in ambiente radioamatoriale o è prettamente vendibile e studiato solo per ff.oo. ?
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 26 Novembre 2015, 18:58:41
Citazione di: ciccio90 il 26 Novembre 2015, 01:02:24
giusto per capire, il tetra è comunque acquistabile al pari di una radio dmr motorola, vertexstandard everge, , ed utilizzabile in ambiente radioamatoriale o è prettamente vendibile e studiato solo per ff.oo. ?


puoi benissimo comprare una radio ma la radio deve essere poi registrata come utente su di una determinata rete Tetra altrimenti non funziona.
è in pratica come un cellulare senza una SIM dentro..non accede a nessuna rete (salvo se chiami il 112) perchè non è nella lista degli utenti di nessun gestore telefonico.

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: ciccio90 il 26 Novembre 2015, 19:20:23
ok, chiedevo xk in rete qualche om ha fatto sperimentazione in banda om ovviamente e ho trovato molto poco infatti e mi sembra abbastanza  complicato gestirlo, gia il dmr è meno ostico e mi sto documentando per futuri proggetti sempre per la voglia di conoscere altri modi digitali, per ora col fusion yaesu sono molto soddisfatto e sopratutto è semplicissimo e molto distribuito anzi ultimamente sempre più utenti nodi e ponti e già c'è una certa rete messa in piedi, in dmr nella mia regione c'è solo un nodo che nenache raggiungo e salvo che non ci siano future novità piu di documentarmi non posso fare, cmq seguo con interesse il thread
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 03 Febbraio 2016, 20:51:27
Citazione di: Tuscania il 27 Ottobre 2015, 21:08:21
https://www.areu.lombardia.it/web/home/servizionue112

...e per approfondire (se interessa) l'argomento...!!!

http://www.comlab.uniroma3.it/Radiomobili/Il%20sistema%20Tetra.pdf

http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ITB26-Confronto%20DMR-TETRA.pdf



...aggiungo...

http://www.dii.unimore.it/~mcasoni/tecnologie/tetra.pdf

http://www.bpg.it/index.php?section=tetra_motorola

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: fochi il 03 Febbraio 2016, 22:01:37
Salve
da noi il tetra è andato praticamente a morire dava troppi problemi !!!
Mentre i cari e vecchi sitemi non ci mollano mai a piedi (ponte e diretta )NON PARLIAMO DEI COSTI SOSTENUTI DALLA REGIONE  PER IL SISTEMA  :( E POI APPARATI CON PREZZI PROIBITIVI ...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: in3eqa il 04 Febbraio 2016, 01:11:59
Citazione di: fochi il 03 Febbraio 2016, 22:01:37
Salve
da noi il tetra è andato praticamente a morire dava troppi problemi !!!
Mentre i cari e vecchi sitemi non ci mollano mai a piedi (ponte e diretta )NON PARLIAMO DEI COSTI SOSTENUTI DALLA REGIONE  PER IL SISTEMA  :( E POI APPARATI CON PREZZI PROIBITIVI ...

In quale zona sta accadendo questo ? Personalmente ritengo che il DMR avrebbe dovuto essere la scelta per tutti i servizi professionali. L'infrastruttura costa 1/10 del TETRA e consente di avere tutto ciò che necessita. Purtroppo questa tecnologia è stata immessa sul mercato in tempi successivi, quando, ormai, molti progetti avevano già scelto in modo pressoché irreversibile il TETRA come infrastruttura.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 04 Febbraio 2016, 08:33:09
vorrei sapere anch'io dove il tetra sta andando a morire. le rete tetra regionale emilia romagna è funzionante da molto tempo e resiste nonostante non abbiano fatto proprio tutte le stazioni radio che sarebbero state necessarie.
e poi questi confronti tra tetra e dmr mi lasciano un po' perplesso.
la rete tetra è una rete telefonica, il dmr mi risulta essere un acronimo che sottointende un protocollo digitale usato via radio ma poi le chiamate radio dove vanno a finire? c'è una apparecchiatura centralizzata che registra e traccia le chiamate e smista il traffico verso i destinatari e identifica gli utenti autorizzati?
se non c'e non si possono fare confronti,tranne che sull interfaccia radio.
saluti.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: davj2500 il 04 Febbraio 2016, 09:56:19
Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2016, 08:33:09
vorrei sapere anch'io dove il tetra sta andando a morire. le rete tetra regionale emilia romagna è funzionante da molto tempo e resiste nonostante non abbiano fatto proprio tutte le stazioni radio che sarebbero state necessarie.

Anche qui a Milano la polizia locale usa solo Tetra da tempo e lo stesso fanno altri servizi. Ad esempio per la gestione di Expo2015 è stata attivata una rete Tetra che copre l'area metropolitana e tutti i tragitti verso alcuni aereoporti.

Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2016, 08:33:09
e poi questi confronti tra tetra e dmr mi lasciano un po' perplesso.

Sono d'accordo: confrontare Tetra con DMR è come confrontare la rete cellulare con il cordless di casa. E' chiaro che è più semplice far funzionare dei DMR: apri la scatola, lo accendi e parli. Oppure metti il tuo ripetitore, lo accendi e parli. Solo che 100 enti, 200 frequenze, 100 postazioni, 100 ripetitori, 100 manutentori, 100 coperture limitate, 100 enti che non si parlano tra di loro.

Concettualmente il modello Tetra è più logico dal punto di vista dell'ottimizzazione delle risorse, specialmente applicato a grandi realtà. Infatti la rete Tetra prevede una infrastruttura condivisibile tra varie utenze e sopratutto interoperabilità. Ad esempio Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, VVFF, Protezione Civile, Polizia Locale, Guardia di Finanza ecc. potrebbero tutti avere apparati Tetra e condividere una rete ben dimensionata e capillare. Tutti godrebbero di una copertura completa, avrebbero comunicazioni riservate e divise per gruppi e sopratutto, in caso di necessità, potrebbero parlarsi tra di loro. Si potrebbero realizzare sistemi fault-tolerant, dove una cella guasta (o fatta saltare da un terrorista) sarebbe rimpiazzata dalle altre - o comunque creerebbe solo un piccolo "buco" nella copertura.
Oggi se un terrorista sale su un monte e fa saltare il ripetitore di un servizio, fine delle trasmissioni: quelli non parlano più.

Naturalmente il nostro atavico vizio di coltivarci ciascuno il nostro orticello privato, unito all'altro nostro atavico vizio di farci un magna magna mostruoso su ogni cosa, fa sì che il Tetra sia impossibile o troppo costoso da attuare. Invece di realizzare opere condivise su larga scala, ogni ente si mette la sua mini rete Tetra privata, moltiplicando a dismisura i costi e fornendo un servizio pessimo perché, come tutte le reti cellulari, anche la rete Tetra ha bisogno di una copertura capillare i cui costi non possono essere sostenuti da una piccola realtà locale.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: fochi il 04 Febbraio 2016, 13:06:18
Io parlo di Parma !
Come PC si è visto una qualche volta con scarsi risultati !Poi siamo tornati ad usare i soliti sistemi radio.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 04 Febbraio 2016, 14:18:02
infatti Parma la vedo molto indietro : solo 7 stazioni radio Tetra di cui 4 in città, 1 al Canate,1 a Salsomaggiore,1 al Monte Molinatico. molto poche confronto alle 16 di Modena o alle 11 di Bologna.Da quello che vedo e conoscendo le postazioni radio vedo che più ci si allontana da bologna più peggiora la copertura del tetra regionale.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: in3eqa il 05 Febbraio 2016, 13:11:29
Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2016, 08:33:09
e poi questi confronti tra tetra e dmr mi lasciano un po' perplesso.
la rete tetra è una rete telefonica, il dmr mi risulta essere un acronimo che sottointende un protocollo digitale usato via radio ma poi le chiamate radio dove vanno a finire? c'è una apparecchiatura centralizzata che registra e traccia le chiamate e smista il traffico verso i destinatari e identifica gli utenti autorizzati?
se non c'e non si possono fare confronti,tranne che sull interfaccia radio.
saluti.

Il DMR Tier III ha le funzionalità di trunking esattamente come il TETRA. Tramite radio DMR posso effettuare telefonate a terminali VoIP esattamente come il TETRA (e sarei anche curioso di conoscere quali reti TETRA hanno realmente disponibile questa funzionalità). SmartPTT è una suite di software console per sale operative, sviluppato da Motorola, che consente di avere tutto ciò che serve in una rete digitale professionale. Il costo di un ripetitore DMR Motorola è intorno ai 2300 euro, un ripetitore TETRA ha un costo dieci volte superiore...
Posso comunque informare che la rete radio digitale per l'associazione italiana della croce rossa sarà unicamente DMR, così come previsto dal capitolato del 2010 (ordinanza commissariale 24 del 21/01/2010).
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Falco70 il 14 Maggio 2016, 15:49:50
ma quindi ch usa ancora il TETRA nessuno o ?


cq
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IW4BJG il 22 Maggio 2016, 12:18:26
Citazione di: Falco70 il 14 Maggio 2016, 15:49:50
ma quindi ch usa ancora il TETRA nessuno o ?


cq
Vigili urbani, polizia provinciale (o come si chiama adesso) ambulanze varie,alcuni gruppi VFF come backup in caso di problemi sulle loro reti ecc il tetra in emilia romagna è perfettamente funzionante
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: in3eqa il 22 Maggio 2016, 13:51:42
Citazione di: IW4BJG il 22 Maggio 2016, 12:18:26
Vigili urbani, polizia provinciale (o come si chiama adesso) ambulanze varie,alcuni gruppi VFF come backup in caso di problemi sulle loro reti ecc il tetra in emilia romagna è perfettamente funzionante

Doveva essere così anche in zona Südtirolese, ma il territorio di montagna necessita di talmente tanti impianti per una copertura nelle valli, che molti servizi sono attivi in FM analogica (in chiaro) come il 118 o il 115 (svolgo anche attività di soccorso in ambulanza, oltre ad essere anche formatore TLC per l'associazione della croce rossa). TETRA è certamente un sistema di trasmissione interessante, per esigenze professionali, ma l'infrastruttura ha costi fuori scala per i territori di montagna con decine e decine di piccole valli. Può funzionare in territorio pianeggiante, ma qui l'alternativa DMR secondo me è l'unica possibile, per avere costi molto più contenuti. Ci sono passi alpini (Manghen, ad esempio) dove non è presente alcun segnale di telefonia mobile di nessun carrier telefonico.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 25 Giugno 2017, 07:10:30
http://www.bpg.it/prodotti_sistemi/tetra/pdf/presentazione%20TETRANODE%20ITA%20lowres_07_2008.pdf
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ1PNY il 25 Giugno 2017, 09:39:42
Una cosa che in Italia non verrà mai fatta.
Un canale unico H24 per accomunare le varie componenti di servizio C.R.I./FF.OO ed altro.

Non c'è una mentalità ancora matura a questo, ogni amministrazione tende a fare il proprio orticello, GLI ALTRI NON DEVONO SAPERE.

Negli U.S.A. da quando nacque anche la 27 MHZ usata nei carri armati...pure, c'era tutta la gamma dalla 26 alla 27 dove si collocavano, F.B.I., Polizia di Stato, Sceriffi vari...ed i civili potevano sulla 27 parlare con lo sceriffo su un canale prefissato.
Oggi sono più settoriali, ma avendo il 911 comune, per servizi normali il comune stesso c'è.

Il 112 in Italia, avviato in alcune regioni, si sta rivelando un buco nelle mie zone...si ritarda cosa deve e cosa fare chi va...a chiamata diretta, fanno da centralino non inviano loro nessun mezzo,  ma chiamano chi deve andare.

Perdita di tempo...saranno pubblicate le info regionali delle proteste dopo il periodo di prova.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ1PNY il 25 Giugno 2017, 09:45:39
Anzi alcuni operatori a chiamata ricevuta...

112 buon giorno, cosa è successo ?
Questo.
Davvero ? Incredibile e come mai, chi è stato, come  ?
Poverini e come stanno, chissà che male...!
Che robe che succedono, aspetti che gli mando qualcuno.

Il tutto in minuti...MOLTO PROFESSIONALI davvero.
Da Ns registrazioni in diretta.

Un CALL CENTER della baiona...detta alla volgare, con operatori centralinisti senza arte, impressionabili ed emotivi in modo pericoloso per chi chiama.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 25 Giugno 2017, 10:20:24
Quoto il TUTTO... Qui nella mia zona son stati affissi in alcuni luoghi pubblici degli A4 "un official" con i vari numeri diretti, proprio per ovviare a inutili perdite di tempo.

inviato LENNY3 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Sterock77 il 25 Giugno 2017, 11:25:32
Partendo dai costi esorbitanti del tetra, di quanto pagano l' interconnessione su rete telefonica e che in caso di calamità è il primo sistema a saltare io mi pongo molti dubbi in merito.
Se il dmr costa meno già è meglio ma se soffre degli stessi problemi non è cosa buona .
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: lake il 25 Giugno 2017, 12:34:23
reed smith, ma sei un pozzo di conoscenze....meglio di wikipedia, sai (quasi) tutto e con spiegazioni esaustive :up: :up: :up: :up:, ma toglimi una curiosita', la foto del tuo avatar è la facciata di un MINISTERO , giusto ????
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ1PNY il 25 Giugno 2017, 15:13:21
Citazione di: lake il 25 Giugno 2017, 12:34:23
reed smith, ma sei un pozzo di conoscenze....meglio di wikipedia, sai (quasi) tutto e con spiegazioni esaustive :up: :up: :up: :up:, ma toglimi una curiosita', la foto del tuo avatar è la facciata di un MINISTERO , giusto ????

Credo che l'amico Fabrizio non lavori in un ministero quanto si occupa di attività commerciali anche se si può dire pensione,
dal nominativo un po' vecchiotto.
Ma potrei errare.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: IZ1PNY il 25 Giugno 2017, 15:28:31
IL SERVIZIO NUE 112

Il servizio "Numero Unico d'emergenza Europeo 112" (NUE 112) rappresenta un modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell'Unione Europea. Tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica Centrale Unica di Risposta CUR NUE 112, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 112. Gli operatori della CUR NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l'esigenza, all'ente competente per la gestione dell' evento di emergenza: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.


Chi lavora al NUE 112

Gli operatori dei Servizio NUE 112 (ex DGR 3965 del 06.08.2012 e successivi Accordi tra Regione Lombardia e le OO.SS Regionali, DGR 1510 del 13.03.2014 e DGR 2450 del 7.10.2014) appartengono alle seguenti categorie:

    personale dipendente delle Aziende/Enti del Sireg (Sistema Regionale) in distacco funzionale presso AREU;
    operatori tecnici, dipendenti AREU, con contratto a tempo determinato .

Al fine di garantire gli elevati standard qualitativi del servizio, gli operatori tecnici, prima di essere inseriti nelle CUR NUE 112, affrontano un percorso formativo espressamente dedicato, articolato in sessioni teoriche e di addestramento pratico, che si conclude con un esame di valutazione finale.

Rif. :  https://www.areu.lombardia.it/web/home/servizionue112


Allora Fabrizio con tutto il rispetto, ma copia ed incolla di norme lo facciamo tutti, ora se dobbiamo essere seri lo siamo.

In prima battuta, ho e posso farlo, dato disposizione a chi a che fare con me, di continuare a chiamare i numeri che servono nel caso di cosa servisse, in queste zone, funzionano ancora.
Sarà poi mia responsabilità risponderne con chi di competenza.
Poi ho evidenziato in rosso il malus, riscontrato in operazioni, difatti una cosa è la teoria, una cosa è fare delle prove su reali situazioni, non vere, le quali psicologicamente sono approcciate in modo diverso.

Terzo, forse non sai che in certi ambienti ESISTONO DEI MATTINALI, avviati alla Questura della provincia, relazioni che fanno fede anche in giudizio, le quali si danno info e apportano notizie di rilevanza anche penale o civile.
Li legge il Capo di Gabinetto della Questura tutte le mattine.

Infine, escluso che tu non sia, in quel caso non parlo più, un ex Capo dei VV.FF., ASL 118, C.R.I. o quant'altro, io le lezioni le ho prese dai 16 anni fino a qualche annetto addietro, da VV.FF./C.R.I./ANPAS...poi passato a fare corsi in vari settori sotto patrocini di Enti con rilasci di attestati a mia mano, di concerto con Ordine dei medici, Comuni, VV.FF.
Creato dal nulla 3 strutture attualmente operative in zona 4.
Da ambienti militari in ricerca e soccorso e TLC speciali, al civile, non prendo lezioni da terzi, neanche per sicurezza armata...

Ora ti chiederei, ringraziandoti per le info che dai, di porre esperienze personali dirette, non culturali e riportate da siti ufficiali, le quali poi in pratica sono BEN DIVERSE.

A proposito la Diamond mercato A, recensisce anche la V2000 che è tarata per il mercato americano...
copio ed incollo:

The V2000A is the U.S. version of the V2000 Tri-Band Antenna. This antenna has been optimized for the U.S. FM Bands. The V2000A utilizes a linear phase shift design to couple the different frequency band sections together. A watertight joint assembly connects the two antenna sections into one rigid assembly. The resulting antenna has the same strength as a one piece structure.
This is the ideal antenna for FM operation on 6 meter, 2 meter, and 70cm bands. Similar in construction to the X200A dualband, the V2000A has an additional counterpoise radial – adjustable for 6m (52-54 MHz only). With 6m activity, enjoy the freedom of 3 bands in one compact antenna.
Special Features:
• Fiberglass radomes
• Overlapping outer shells for added strength
• Strong waterproof joint couplings
• Stainless steel hardware
• Wide band performance
• Highest gain
• High wind rating
• DC ground; antenna element and radials connected to mounting pipe
• Three radials
• One Year Limited Warranty against defects in material or workmanship

Link utile per la Diamond:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67945.0

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 25 Giugno 2017, 22:24:43
... 3D dedicato ad un sistema digitale,trasformato in diatriba personale... :76:

Alla faccia... :-[
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: r5000 il 25 Giugno 2017, 23:32:52
Citazione di: -Tuscania- il 25 Giugno 2017, 22:24:43
... 3D dedicato ad un sistema digitale,trasformato in diatriba personale... :76:

Alla faccia... :-[
73 a tutti, concordo, cosa centra il 112 o l'antenna  tribanda con questo topic? aprite un topic apposito in qso libero o antenne se l'argomento interessa ma evitate di stravolgere topic già definiti e "quasi" ordinati, non è bello cercare un'argomento e poi dopo qualche pagina ritrovarsi in tutt'altro...
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: -Tuscania- il 18 Febbraio 2018, 21:34:55
http://www.ladige.it/news/cronaca/2018/02/18/vigili-fuoco-nuova-linea-problemi-si-torna-allantico
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: IZ3STB il 03 Aprile 2022, 14:55:01
Citazione di: italisole il 14 Maggio 2012, 17:33:49
Io ho 5 terminali portatili Tetra PUMA T2 della MARCONI-SELEX, funzionano in gamma 460mhz e sono stato fortunato perchè possono comunicare e mandare sms tra di loro senza avere la copertura delle celle Tetra! Hanno la portata di un comune portatile uhf, solo che per comunicare il segnale deve essere forte, diversamente non si abilita la ricezione e lo squelch non si apre.
guarda che funzionano anche a 445 mhz se ti serve un software per programmarli chiedi pure 
alice1999@alice.it
devi costruirti un interfaccia
Titolo: Re: Il sistema TETRA!!
Inserito da: AZ6108 il 03 Aprile 2022, 15:03:44
Citazione di: IZ3STB il 03 Aprile 2022, 14:55:01
guarda che funzionano anche a 445 mhz se ti serve un software per programmarli chiedi pure
alice1999@alice.it
devi costruirti un interfaccia

Dal 2012 ad oggi, spero abbia trovato una soluzione
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: italisole il 28 Aprile 2022, 21:55:17
Ciao , la soluzione non l ho trovata ma non è  mai troppo tardi . Posseggo ancora i Puma e contatto l amico quanto prima.

inviato SM-G991B using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: Korradoroma1 il 29 Aprile 2022, 07:18:38
Citazione di: lake il 25 Giugno 2017, 12:34:23
reed smith, ma sei un pozzo di conoscenze....meglio di wikipedia, sai (quasi) tutto e con spiegazioni esaustive :up: :up: :up: :up:, ma toglimi una curiosita', la foto del tuo avatar è la facciata di un MINISTERO , giusto ????
Ho riletto tutto il post, tuttavia non ho visto nessun intervento a firma ree di smith.
Titolo: Re:Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.
Inserito da: kz il 29 Aprile 2022, 07:35:33
Citazione di: Korradoroma1 il 29 Aprile 2022, 07:18:38
Ho riletto tutto il post, tuttavia non ho visto nessun intervento a firma ree di smith.

non lo evocare: ha cancellato i suoi interventi o sono stati eliminati dalla moderazione, forse avevano contenuti offensivi nei confronti di alcuni utenti.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev