News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cofen86

L' ho appena finita anche io!
Ho usato filo 2.5 mm2, Rg58 e ultraflex10 per condensatore e stub.
Manca solo di provarla....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


kz

Citazione di: COOPER il 07 Maggio 2019, 21:12:59
sai dove posso trovare il modulo su internet?

sicuramente su ebay, cerca modulo bluetooth hc06 per arduino o simili
comunque ti consiglio di leggere questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0

COOPER

Ciao a tutti e buon weekend, volevo sapere se qualcuno ha gia' visto o provato un antenna per la 27 mhz come questa?

COOPER

no , perche' a me scappa da ridere, non riesco a credere che una cosa del genere possa funzionare [emoji2] ditemi voi.....


dattero

Citazione di: COOPER il 11 Maggio 2019, 18:32:26
Ciao a tutti e buon weekend, volevo sapere se qualcuno ha gia' visto o provato un antenna per la 27 mhz come questa?
è una versione di antenna isotron,  per risuonare risuona, ma l'efficienza non saprei

COOPER

e praticamente come regoli il ROS?


dattero

Citazione di: COOPER il 11 Maggio 2019, 18:54:35
e praticamente come regoli il ROS?
se non ricordo male variando la distanza delle 2 'PLATE" che si trovano alle estremità, si vedono poco in foto, si regola la risonanza 


COOPER

praticamente alzando o abbassando lo stilo in alluminio?

dattero

Citazione di: COOPER il 11 Maggio 2019, 20:51:54
praticamente alzando o abbassando lo stilo in alluminio?
dovrebbe


COOPER

se servisse a qualcosa, non dovrebbe essere difficile costruirne una

magius

Cooper, leggendo i tuoi topic traspare che sei un tipo curioso, con tanta voglia di sperimentare, ma soprattutto ti piace costruire con le tue mani. Quindi, parlo a nome di tutti  [emoji12] forza: realizza una isotron per CB e poi ci passi i disegni con misure e analisi!
A proposito, ti è arrivato l'analizzatore?

73
marzio

...a dirla tutta, sta storia della isotron comincia ad intrigare anche me!

COOPER

Ciao Magius, e' vero ai ragione, sono fatto cosi, ho sempre il cervello in movimento, soprattutto quando una cosa mi appassiona, cmq l'analizzatore mi arriva verso la fine del mese, quando mai l'ho preso su Amazon. Ho ancora la Scubydoo da provare ma ormai aspetto che mi arrivi. La isotron la voglio fare, magari gia' oggi comincio a cercare qualcosa di un po' piu' chiaro e se trovo comincio. L'unico dubbio e la regolazione del ROS, se e' come penso non dovrebbe essere difficile da fare. penso si regoli con la distanza dello stilo sotto. Sicuramente faro' sapere come procede, sperando che poi alla fine funzioni, mi accontenterei anche solo di avere delle buone stazionarie, poi se riceve poco amen. grazie 73  [emoji12]  [emoji106] 

magius

Ciao cooper,
hai visto il video di questo tipo?

È l'unica fonte chiara che ho trovato. Nella descrizione rimanda ad un sito https://uli-star1.de.tl/Technik.htm dove ci sono info interessanti e anche il disegno https://img.webme.com/pic/f/frnserverde351/isotron.gif

...e se mi gira dalla parte giusta, comincio anch'io.
Ci teniamo aggiornati!
W i cinquantenni malati di radio come ha detto L V!

73


COOPER

Ciao Magius, eh si, W i cinquantenni, detto, fatto:

COOPER

ho un altra foto ma non so perche' non me la carica perche' dice che non supera i controlli di sicurezza, e non e' la prima volta che mi capita, boooh! non ho mai capito. va beh!cmq devo finire la parte elettrica. Il video l'avevo gia' da un po,ma c'e' qualcosa che non mi convince sul lavoro che ho fatto

magius

Grande cooper! Da ciò che vedo, hai una bella manina! Bel lavoro.
Anch'io ho iniziato con la ricerca del materiale. Mi manca solo il tubo del 20 x 400mm (ne ho solo 300), ma guardando un po' le foto che girano sul web, non mi sembra così imperativa questa misura.

magius

Ad essere sincero, non ho letto molto su queste isotron.
È direttiva o omnidirezionale?

COOPER

Ciao Magius, pero' c'e' un fatto che non mi convince, se confronti quella che ho fatto io con la foto del video noterai che il filo che ha usato e' diverso, e' un filo a rame unico che io qui non riesco a trovare, io ho usato filo da 1,5 normale, misura come da disegno nel video, pero' se confronti le due foto vedrai che l'avvolgimento della bobina che ho fatto io risulta piu' lungo,(forse anche per via dello spessore della guaina) quindi di conseguenza lo stilo sotto risulta piu' corto rispetto al riflettente in alto, e non so se cambia qualcosa oppure va bene ugualmente. Tu che dici?

COOPER

non ti so dire se e' una direttiva o meno


COOPER

secondo me ha piu' l'aria di una direttiva, comunque prova a confrontare le foto e vedrai quella differenza che ti ho detto

magius

#95
Da quel che ricordo dei miei studi come apprendista elettromeccanico (poi ho cambiato professione), gli avvolgimenti dovrebbero essere realizzati con un cavo monofilamento, quindi rigido; non rammento se utilizzare un cavo flessibile (multifilamento) per costruire una bobina cambi le peculiarità induttive.
Ho misurato quella che ho fatto io con cavo da 1,5mm2 di sezione (diametro 1,4mm e circa 3mm compresa l'isolazione) ottengo una bobina di circa 150mm sul tubo da 20mm di diametro. Posizionando il fulcro del tubetto di Al da 8mm proprio al termine della bobina, mi risultano come descritto dalle istruzioni i ca 260mm. Io non l'ho ancora tagliato il tubetto appunto per non rischiare di arrivare corto.
Tu mi chiedi se può cambiare se è più corto, non lo so, non sono un radioamatore patentato e la teoria capacitiva dei condensatori non mi è più tanto chiara, ma penso che qualcosa influisca visto che questo condensatore variabile in aria sia appunto regolato in base alla distanza del dielettrico fra il lamierino e il tubetto da 8mm. Infatti in una descrizione che ho trovato, si scriveva che per migliorare le stazionarie si poteva aumentare la superficie del lamierino (o riflettente come lo chiamano).
Ma alla fine della fiera, dopo tante elucubrazioni mentali, calcoli integrali e geometria analitica, saranno le prove pratiche che cantano! E magari andrà meglio con lo stilo più corto!
73
marzio

COOPER

anche a me la lunghezza della bobina e' di 15 cm e qualcosa, ma tu hai usato un cavo monofilamento?

magius


COOPER

qui dalle mie parti e' impossibile trovare quei tipi di cavo, non saprei davvero dove andare, a meno che su Internet ci siano, cmq immaginavo che cambiava qualcosa, e' ovvio che l'induzione e' diversa. ma tu dove lo trovi?

magius

Io sono un extracomunitario... svizzero e abito a pochi passi dall'Italia. Qui da noi quel cavo lo trovi facilmente perché gli impianti elettrici delle case li fanno anche così.
Però ti ripeto, non sono sicuro se davvero cambi qualcosa realizzare un avvolgimento con un cavo multi. Per il momento lascia la tua bobina così com'è, al limite allunga un po' tubetto e poi alla fine si fanno le prove pratiche e una volta che ti arriva sto benedetto analizzatore ci scambiamo i dati.

... e alla fine scoprirono che la isotron irradiò 50 metri [emoji23]