Long wire da 45 mt

Aperto da IU8FAN, 21 Marzo 2019, 22:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Buonasera a tutti, dopo la realizzazione della prima antenna, mi vorrei cimentare nella costruzione di una long wire da 45 metri. La long wire partirà dal basso verso l'alto, alle due estremità ci sono due sostegni alti circa 7/8 metri dal suolo. L'antenna in questione dovrà coprire principalmente le bande dei 6, 30 e 160 metri, ma se i risultati saranno positivi verrà utilizzata anche per le altre bande. Sul sito di iw2en la misura del filo è quella riportata in tabella il che vuol dire che dovrebbe andar bene. Il filo dell'antenna sarà teso con l'aiuto del bayco, dove sarà fascettato il filo. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con long wire così lunghe? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
73 de IU8FAN

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU8FAN il 21 Marzo 2019, 22:15:28
Buonasera a tutti, dopo la realizzazione della prima antenna, mi vorrei cimentare nella costruzione di una long wire da 45 metri. La long wire partirà dal basso verso l'alto, alle due estremità ci sono due sostegni alti circa 7/8 metri dal suolo. L'antenna in questione dovrà coprire principalmente le bande dei 6, 30 e 160 metri, ma se i risultati saranno positivi verrà utilizzata anche per le altre bande. Sul sito di iw2en la misura del filo è quella riportata in tabella il che vuol dire che dovrebbe andar bene. Il filo dell'antenna sarà teso con l'aiuto del bayco, dove sarà fascettato il filo. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con long wire così lunghe? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
73 de IU8FAN

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Ciao

6 metri (50 mhz) o 60 metri ( 5 Mhz )  ?

Nel primo caso lascia perdere, anche dovesse risuonare.

Meglio una configurazione ad L in ogni caso e bande ottimizzate con gruppi di accordo separati
telecomandati a distanza, nella stessa scatola stagna.

Arnaldo ik2nbu

pat0691

Citazione di: IU8FAN il 21 Marzo 2019, 22:15:28
Buonasera a tutti, dopo la realizzazione della prima antenna, mi vorrei cimentare nella costruzione di una long wire da 45 metri. La long wire partirà dal basso verso l'alto, alle due estremità ci sono due sostegni alti circa 7/8 metri dal suolo. L'antenna in questione dovrà coprire principalmente le bande dei 6, 30 e 160 metri, ma se i risultati saranno positivi verrà utilizzata anche per le altre bande. Sul sito di iw2en la misura del filo è quella riportata in tabella il che vuol dire che dovrebbe andar bene. Il filo dell'antenna sarà teso con l'aiuto del bayco, dove sarà fascettato il filo. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con long wire così lunghe? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
73 de IU8FAN

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile
Immagino che tu ti riferisca al solito filo, che puo' essere lungo varie misure, con l' UN-UN 9:1 all'estremita'.
Un'antenna di quel genere funziona su tutte le gamme HF fino ai 160 metri, ovviamente disponendo di un accordatore di antenna. Non credo tu possa avere dei buoni risultati sui 6 metri.
Il problema piuttosto e' l'altezza. Con quella che ti decrivi avrai un rendimento non troppo entusiasmante sui 40-80 e 160 metri perdipiu' con un QRM molto alto.

IU8FAN

Buonasera, grazie a tutti per le risposte, per lo più il mio intento era di creare un'antenna del genere in modo tale che l'estremità finale (quella dove non c'è l'un un) è molto più alta rispetto al punto di partenza e si riescono a superare un po' di montagne. L'altezza dal suolo non è sempre la stessa, varia per tutta la lunghezza del filo, essendo tutto in salita in alcuni punti può esserci una distanza maggiore di 7 metri dal suolo e in altri inferiore. Ringrazio ancora chi mi ha risposto e chi mi risponderà.
73 de IU8FAN.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


FoxG7

Citazione di: IU8FAN il 22 Marzo 2019, 21:32:52....essendo tutto in salita in alcuni punti può esserci una distanza maggiore di 7 metri dal suolo e in altri inferiore

Non ti cambia nulla parlando degli 80 e 160 m.....per avere risultati decenti con una antenna filare così fatta dovresti poterla disporre ad una H media di 20 metri per gli 80 e 40m per i 160..... [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

Ciao mi permetto di darti un consiglio, costruiscila, montala e poi la provi e vedi come va. Purtroppo le long o random wire sono imprevedibili, io ne ho realizzata una, installata a 8 metri da suolo in orizzontale, Ros medio su tutte le bande intorno ai 3 e funziona benissimo da 160 MT fino hai 12 MT (dove è stata provata, il resto delle bande le provo questa estate) collegando Stati Uniti d'America, Canada, Giappone ecc. In 40 e 20 MT. 80 e 160 MT collegando l'Europa. L'antenna è una random da 16.60 e unun 1.4.
Qrm massimo di S3 dai 40mt in giù, dai 20mt massimo s1.
Ne ho realizzata un'altra per un mio amico, 16.20 e 9.1 montata sloper ed è un disastro, s9 di qrm e Ros superiori hai 9 punti, insomma inutilizzabile. Quindi realizzarla e provala al massimo la rifarai in altro modo visto il basso costo. Comunque io ti consiglio la rybakov, è più semplice e meno impicciona

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU8FAN il 22 Marzo 2019, 21:32:52
Buonasera, grazie a tutti per le risposte, per lo più il mio intento era di creare un'antenna del genere in modo tale che l'estremità finale (quella dove non c'è l'un un) è molto più alta rispetto al punto di partenza e si riescono a superare un po' di montagne. L'altezza dal suolo non è sempre la stessa, varia per tutta la lunghezza del filo, essendo tutto in salita in alcuni punti può esserci una distanza maggiore di 7 metri dal suolo e in altri inferiore. Ringrazio ancora chi mi ha risposto e chi mi risponderà.
73 de IU8FAN.

Vai tranquillo sono 15 anni che uso 2 L invertite in giardino, entrambe hanno il tratto orizzontale ad 8 e 10 metri dal suolo.
Questo fa si che avrai una polarizzazione mista orizzontale/verticale ed angoli medio alti, che sono ottimi per i QSO italia ed Europa,
ovviamente il DX fuori Europa resta una sfida  (non si può avere tutto!).

Alla base però non uso i balun multibanda, ma 6 gruppi di accordo ottimizzati per ciascuna banda e comandati dalla stazione

Qui vedi il video su Youtube:



nel mio qth le filari a L in giardino sono quelle che vanno meglio dai 160 sino ai 14 mhz, oltre i 20 metri va meglio una verticale.
Mentre ti sto scrivendo ho appena fatto 4 QSO in banda 60 metri USB con soli 15 watt  (Italia e Germania) e la filare piccola L.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#7
Citazione di: IU8FAN il 21 Marzo 2019, 22:15:28
Buonasera a tutti, dopo la realizzazione della prima antenna, mi vorrei cimentare nella costruzione di una long wire da 45 metri. La long wire partirà dal basso verso l'alto, alle due estremità ci sono due sostegni alti circa 7/8 metri dal suolo. L'antenna in questione dovrà coprire principalmente le bande dei 6, 30 e 160 metri, ma se i risultati saranno positivi verrà utilizzata anche per le altre bande. Sul sito di iw2en la misura del filo è quella riportata in tabella il che vuol dire che dovrebbe andar bene. Il filo dell'antenna sarà teso con l'aiuto del bayco, dove sarà fascettato il filo. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con long wire così lunghe? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
73 de IU8FAN

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Ti allego foto, disegni e schemi.  Non è difficile se hai così tanto spazio, devi ricalcolare per

42 metri di filo a L  =  1/4 onda in 160 attacco diretto

42 metri di filo a L  =  1/2 onda in 80 metri , gruppo LC alta impedenza con variabile accordo

42 metri di filo a L  =  1 onda intera in 40  metri , qui altissima impendenza, meglio usare gruppo accordo a L con capacità lato antenna oppure un singolo balun con alto rapporto di trasformazione da trovare sperimentalmente.

42 metri di filo a L  =  3/4 onda in banda 60 metri (5.357) dovrebbe avere già un buon ros, eventualmente un condesatore o bobina in  serie per abbassare o alzare il punto di risonanaza.

Piuttosto il palo di fissaggio dovrà essere bello robusto per tenere su oltre 30 metri di filo (che pesano), ho sempre usato lo smaltato da da 0,8 e da qualche anno il doppino telefonico da 1 mm. Ti allego anche la tabella della resistenza dei terreni che ha un ruolo fondamentale in questo tipo di antenne quando risuonana 1/4 onda o multipli dispari.

Il mio accordatore alla base ad oggi, ha 2 filari collegate da 20 e 15 metri, devi ricalcolare i gruppi di accordo per i tuoi 42 metri di filo a L

Arnaldo www.ik2nbu.com