News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

miglior rtx HF base usato

Aperto da thomas benassi, 25 Marzo 2022, 01:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: pat0691 il 20 Aprile 2022, 11:39:33
Vedo che su questo Forum c'e' sempre la tendenza a consigliare apparecchiature molto datate al posto di quelle piu' recenti.
Io dico una cosa. Ok se la persona che acquista ha una ottima capacita' di interventi su queste radio, ma se cosi' non fosse si rischiano di prendere delle cantonate esagerate e alla fine di spendere di piu che un apparato nuovo, e questa possibilita' e' molto piu' alta di quello che si possa immaginare. Tutto qui...volevo dire solo questo.
mi aggiungo a coloro che hanno consigliato radio "vintage", ovviamente si intendono in condizioni di corretto funzionamento, quindi acquistate con una certa garanzia di interventi di allineamento già effettuati (vedi i condensatori sui Kenwood)
non consiglierei mai una radio vintage, anche a basso prezzo, dall'OM di turno in cessata attività che magari l'ha tenuta spenta da anni, al massimo così solo se regalata....  [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pat0691

Caro Plotino, le radio vecchie con la garanzia di funzionamento e di tutti gli interventi fatti, non esistono purtroppo. A parole tutto e' "perfettamente funzionante" ma nella pratica e' molto diverso e i difetti occulti sono tanti.
Forse ci si puo' salvare comprando in un negozio con una certa garanzia, ma i prezzi poi lievitano.
Io non sono un tuttologo come molti, esperto di qui e di la, ma sto in radio dal 1973 e di cose me ne sono passate davanti. Diciamo che mi sono fatto una certa esperienza sulla valutazione di certe cose.
Poi ovviamente se uno e' un bravo tecnico puo' fare quello che vuole, anzi magari si diverte pure a mettere a posto le radio.

HAWK

Allora, posseggo anche un efficiente e non usato da tempo  FT847, come il TS850S rivisto e perfetto, come imballato il 450D...acceso solo per inserimento firmware.

Se l'amico vuole, passi da casa, se ne va on una bella radio sotto braccio, spendendo di meno delle cifre che gli hanno chiesto...

Minimo dai 50 ai 100 euro in meno a pezzo...ritiro a mano anche con prova e test e caffè garantito e preferibile.

acquario58

#53
x come sono....non acquisterei un apparato usato delle ultime generazione ,dove terzi hanno fatto vari aggiornamenti...una radio io non la giudico un PC...che ha bisogno di aggiornamenti del S.O. altrimenti i nuovi driver e periferiche...non funzionano...
...


ri-"ottone"

73,
a valle delle problematiche che spesso vengono evidenziate sulle radio vintage (talvolta a ragion veduta, ma talvolta perchè si è prevenuti) sottolineo come sia anche accaduto a radio nuove di pacca, di avere difetti strutturali o dovuti a collaudi pre commercializzazione non soddisfacenti.
Noti sono i casi dei driver degli IC-7400, IC-7000, i problemi dell'FT-991 (poi rimpiazzato dall' FT-991a) e tanti altri che non conosco o non mi vengono in mente.

Diciamo che una buona metodologia di acquisto è entrare in contatto con venditori già ben noti sui forum/mercatini, o in mancanza di queste credenziali, la solita chiacchierata più o meno estesa con il venditore per farsi un'idea della persona con cui si sta trattando.

Ultimo, non trascurare che alcuni vintage di fascia alta, consentono a prezzi ragionevoli ancora oggi prestazioni superiori a radio modeste di pari fascia economica. Da non trascurare.
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

Tutti quelli che hanno risposto a questo post hanno opinioni sensate, se pur diverse, spesso frutto della propia esperienza personale.

Ma alla base di questa "incertezza" nella scelta della radio, è ahimè la mancanza di una preparazione e cultura radiotecnica, che per inciso si può ottenere anche senza mai aver saldato una resistenza.

Un buon meccanico sa consigliarti se un motore di una automobile è fatto meglio di un'altra, idem i suoi difetti e i pregi della vettura.

Mentre i Radioamatori di oggi sono già in difficoltà a leggere uno schema a blocchi di un RTX ed apprezzarne le scelte circuitali nel dettaglio.

Questa "ignoranza" di fondo, riempe i Forum di domande simili a questa, sono domande legittime ma che purtroppo sono figlie dei tempi moderni, dove prevale "pigiare un bottone" piuttosto che applicarsi nello studio della materia per capire il valore tecnico dell'oggetto desiderato e di conseguenza quello economico.

Radioamatori= Radioconsumatori ? [emoji22]

Finchè c'è stagno c'è speranza!


kz

arnaldo, te lo dico una volta per tutte: che palle!


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 21 Aprile 2022, 22:33:36
arnaldo, te lo dico una volta per tutte: che palle!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]  ci vuole un Talebano della RF come me, ogni tanto...

Ti meriti una dedica musicale in tema [emoji12] !


thomas benassi

Basta polemiche pure qui, lo dico ad entrambi.

Se no mi metto a rispondere alle vs offese dei topici chiusi che sapete.


pat0691

Citazione di: kz il 21 Aprile 2022, 22:33:36
arnaldo, te lo dico una volta per tutte: che palle!
Mi associo ....

HAWK

#60
Tutte repliche rispettabili, giuste e va bene.

Un servizio che è stato un coltello senza manico, è proprio la costruzione semi informatizzata delle radio.

Ovvero, i firmware !!!

E' vero che in tal modo, delle correzioni sono svolte sugli algoritmi, è vero che in questo modo, escluso problemi circuitali a monte, non si costringe il cliente a comprare una radio nuova, ma con il nuovo software la radio di prima ridiventa nuova...

Ma è sotto gli occhi di tutti, c'è chi lo prende come un negativo, si toglie la radio, magari quella casa che vuole dare un servizio, viene criticata e ottiene l' effetto contrario.
Quindi trovo due aspetti, il pratico alle riparazioni che si gode il medio tradizionale, il newbie operatore, magari poco abituato al saldatore sulle schede, il quale risolve con i software ed è contento.

Siamo nel bel mezzo del bicchiere vuoto o bicchiere mezzo pieno... [emoji108]

Io mi sento nel terzo caso, l' astemio... [emoji18] [emoji12]

Non acquisterei mai fin che è possibile un SDR, pagare una scheda da PC da 100 euro come una radio mi da fastidio, allo stesso tempo non ho le conoscenze globali per riparare un vintage...mi destreggio dalla capacità e piccole cose all' informatica, cercando di coprire la mia ignoranza tecnica. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

bergio70

Dal mio punto di vista è solo una questione du budget.
Premettendo che non si può pretendere che chi si affaccia oggi alla radio abbia l'esperienza di chi ci gioca da 40 anni, contemporaneamente non può neppure aspettare 40 anni....
Farà anche lui come abbiamo fatto tutti, sbagliando a più riprese.
E' però evidente che se il budget è sui 300 euro non è che ci siano molte possibilità....
Non si può rispondere che sempre nel medesimo modo, con i soliti consigli, i soliti modelli a cui si ribatterà che una radio con più di trent'anni sulle spalle potrebbe manifestare problemi.
Mica solo una radio. Qualcuno acquisterebbe un'auto da usarsi tutti i giorni con più di trent'anni sulle ruote? Tendenzialmente no.
Se spendi 500 euro per un'auto hai un'auto da 500 euro, certo non un gioiello.
Se spendi 300 euro per una radio di pari età hai una radio da 300 euro, non ICxxxx, FTxxx, TSxxxx da qualche migliaio di euromonetine...
Sono considerazioni che tutti possono fare, indipendentemente dal campo a cui ci stiamo riferendo.

thomas benassi

Ma perchè giudichi chi non conosci?

Io con le radio "ci gioco" dal 1981, anche se allora autocostruivo (a 13 anni) ricevitori AM.
Per favore....


bergio70

#63
Citazione di: thomas benassi il 22 Aprile 2022, 09:35:15
Ma perchè giudichi chi non conosci?

Io con le radio "ci gioco" dal 1981, anche se allora autocostruivo (a 13 anni) ricevitori AM.
Per favore....

E chi ha giudicato qualcuno???
Certamente non io, almeno non in questo post.
Chi chiede che radio comprare dichiara evidentemente di non conoscere l'argomento, dunque "lui" evidentemente non "ci gioca" da decenni.
Ora se l'intenzione è di capire sempre male quanto il prossimo scrive accomodati pure, sei libero di pensare e di scrivere cosa ritieni più opportuno, ma certo non puoi pretendere che tutti siano daccordo con te.
Poi se dal 1981 non ti è ancora chiara la differenza tra "nuovo" e "usato" sono problemi tuoi.
Ho praticamente sempre acquistato radio usate e "mi è andata male" pochissime volte, e quelle pochissime volte ho avuto anche io con concorso di colpa, non coscendo bene quanto stavo acquistando, e fidandomi "dell'amico" gli ho permesso di fregarmi.
E' però servito a orientarmi meglio nella scelta degli oggetti da acquistare e degli amici di cui fidarmi.

thomas benassi

Citazione di: bergio70 il 22 Aprile 2022, 09:13:01
Dal mio punto di vista è solo una questione du budget.
Premettendo che non si può pretendere che chi si affaccia oggi alla radio abbia l'esperienza di chi ci gioca da 40 anni, contemporaneamente non può neppure aspettare 40 anni....
Farà anche lui come abbiamo fatto tutti, sbagliando a più riprese.
E' però evidente che se il budget è sui 300 euro non è che ci siano molte possibilità....
Non si può rispondere che sempre nel medesimo modo, con i soliti consigli, i soliti modelli a cui si ribatterà che una radio con più di trent'anni sulle spalle potrebbe manifestare problemi.
Mica solo una radio. Qualcuno acquisterebbe un'auto da usarsi tutti i giorni con più di trent'anni sulle ruote? Tendenzialmente no.
Se spendi 500 euro per un'auto hai un'auto da 500 euro, certo non un gioiello.
Se spendi 300 euro per una radio di pari età hai una radio da 300 euro, non ICxxxx, FTxxx, TSxxxx da qualche migliaio di euromonetine...
Sono considerazioni che tutti possono fare, indipendentemente dal campo a cui ci stiamo riferendo.


thomas benassi

#65
Sono io l'autore del topic.

Questo forum cosa ci sta a fare, se tutti sappiamo già tutto, e chi non sa viene denigrato (o peggio gli chiudono i topic)?

Tu forse conosci tutte le radio?

Vedo mensilmente discussioni più insulse, intavolate da altri (non parlo di te) e che oltrepassano anche il codice penale....

La differenza tra nuovo e usato la conosco, ma il mio discorso andava oltre: chiedevo opinioni su modelli non più in produzione (mica posso averli acquistati e provati tutti, non credi?)
Anche io sono quasi sempre stato fortunato con l'usato e concordo con te sul concorso di colpa.

bergio70

Una cosa è chiarissima.
dal mio punto di vista evitare di risponderti è una scelta saggia, riesci a girar la frittata affinchè la colpa sia di qualcuno.
Di cosa evidentemente poco importa.
Personalmente se un ambiente non mi piace evito di frequentarlo, poi ognuno fa come crede.

thomas benassi

(Poco) diplomatica risposta per non ammettere i propri errori.... 

Comunque a posto così, ad ognuno le proprie goccine...

Ciò detto, vediamo però di non scrivere più qui nel mio topic, enciclopedie infinite di disquisizioni che poco o nulla c'entrano, apritevene uno nuovo

bergio70

La tua libertà equivale alla mia,
scrivo dove e cosa mi pare, più o meno come fai tu.
Se non ti piacciono le risposte non porre domande.
Se vuoi leggere solo quel che ti piace risponditi da solo.
I miei errori sono solo ed esclusivamente problemi miei, in questo ambito ognuno è resposabile dei propri.
Risposta non gentile a chi gentile non è.


thomas benassi

Fingi di non capire. Accertata la tua poca educazione, e mi riferisco ad altri miei topic, QUI ti dico di non usare (perchè c'è un regolamento, poi se sei amico degli amici...) il mio topic per RISPOSTE OFF TOPIC, non che non puoi scrivere ciò che vuoi se in tema!
Adesso però basta perchè tu non hai un lavoro, io si....

bergio70

tu al contrario non leggi.
circa la tua richiesta iniziale ti ho risposto all'inizio del TUO topic.
Circa il mio lavoro, che per inciso non sono problemi tuoi, ne ho uno, da decenni
gioco con le radio, per lavoro e per hobby.
La mia, poca o tanta, educazione non sono problemi che ti riguardano.

thomas benassi

Sì è vero, mi hai risposto, hai ragione.

Per il resto....aspetto che si modifichino le macchie solari e la propagazione, perchè in queso periodo la litigiosità è parecchio alta....

acquario58

#72
ultimamente su 2 discussioni aperte dallo stesso autore....le polemiche...non mancano mai..la colpa è sempre di chi interviene.......inutile continuare....Chiudo..