Quale antenna per PMR?

Aperto da shadyz, 16 Aprile 2017, 19:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shadyz

Ciao a tutti,

mi sono state regalate alcune antenne e volevo capire quali di queste funzionano meglio sulla 446. Che ne dite?


  • antenna in dotazione Baofeng 136-174 / 400-520 - lunghezza 12 cm
  • antenna Retevis RHD-701 136-174 / 400-470 - lunghezza 20 cm
  • antenna Midland G7 flex 144-430 - lunghezza 35 cm
  • antenna Retevis RHD-771 136-174 / 400-470 - lunghezza 38 cm

Allego una foto



shadyz

Nessuno può darmi un parere? :)

conte dracula


shadyz

Citazione di: tre-ciclo il 28 Aprile 2017, 15:41:37
Su che apparecchio?
L'ho scritto nel titolo... sulle pmr (446). La mia domanda era comunque generica, non riferita ad un apparecchio in particolare.
Volevo sapere, secondo voi, quale antenna funziona meglio su quelle frequenze e perché.


Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI)

buonasera, un mio collega ha modificato il imtek mt 5050, sono aumentati i canali ma a quale frequenze corrispondono??  qualcuno sa darmi indicazioni? grazie e buona serata

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI) il 28 Aprile 2017, 22:25:14
buonasera, un mio collega ha modificato il imtek mt 5050, sono aumentati i canali ma a quale frequenze corrispondono??  qualcuno sa darmi indicazioni? grazie e buona serata

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile
http://sf44fc7025276ed8f.jimcontent.com/download/version/1407614358/module/4988741020/name/recensione%20INTEK%20MT-5050.pdf

guarda un po qui


Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI)

grazie!!!! gentilissimo do un occhiata subito

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile



shadyz

Citazione di: dattero il 28 Aprile 2017, 22:47:24
Citazione di: Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI) il 28 Aprile 2017, 22:25:14
buonasera, un mio collega ha modificato il imtek mt 5050, sono aumentati i canali ma a quale frequenze corrispondono??  qualcuno sa darmi indicazioni? grazie e buona serata

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile
http://sf44fc7025276ed8f.jimcontent.com/download/version/1407614358/module/4988741020/name/recensione%20INTEK%20MT-5050.pdf

guarda un po qui

Scusate, ma apro un topic su una cosa, e viene posta dentro allo stesso topic una domanda che non c'entra nulla?
Invece di cancellarla viene anche risposto...
Io boh...

dattero

Citazione di: shadyz il 29 Aprile 2017, 18:06:48
Citazione di: dattero il 28 Aprile 2017, 22:47:24
Citazione di: Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI) il 28 Aprile 2017, 22:25:14
buonasera, un mio collega ha modificato il imtek mt 5050, sono aumentati i canali ma a quale frequenze corrispondono??  qualcuno sa darmi indicazioni? grazie e buona serata

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile
http://sf44fc7025276ed8f.jimcontent.com/download/version/1407614358/module/4988741020/name/recensione%20INTEK%20MT-5050.pdf

guarda un po qui

Scusate, ma apro un topic su una cosa, e viene posta dentro allo stesso topic una domanda che non c'entra nulla?
Invece di cancellarla viene anche risposto...
Io boh...
una domanda una risposta, e finisce quà. Non ha ammazzato nessuno.


shadyz

Citazione di: dattero il 29 Aprile 2017, 18:31:22
una domanda una risposta, e finisce quà. Non ha ammazzato nessuno.

Ci mancava altro che ammazzasse qualcuno... Ho detto solo che non mi pare molto normale che uno apre un topic, dove all'interno così dal nulla viene posta un'altra domanda e in cui viene risposto alla seconda e non a quella del topic.

Sanco

Buongiorno Shadyz
Non conosco le antenne che hai elencato ma ti dico cosa farei al posto tuo.
Le proverei una per una nelle medesime condizioni, fra le tante potrebbe essere anche divertente. In ricezione lo smeter ti darà una mano per capire la potenza del segnale. In trasmissione invece ti serve un corrispondente che ti dia un feedback. Attenzione a trasmettere con la Midland che da come scrivi non si capisce se copre le frequenze intorno a 446 Mhz.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


lake

L'antenna della midland va benissimo sui pmr (notevole miglioramento rispetto  alla loro antennina in  dotazione che praticamente ha un guadagno negativo), sono stati questi g7 con la cosa di topo che 10 anni fa mi hanno avvicinato alla radio, ora ,venduti ormai da tempo i g7, ste antennine le uso con soddisfazione su uv5 e puxing


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

shadyz

Citazione di: Sanco il 30 Aprile 2017, 06:33:06
Buongiorno Shadyz
Non conosco le antenne che hai elencato ma ti dico cosa farei al posto tuo.
Le proverei una per una nelle medesime condizioni, fra le tante potrebbe essere anche divertente. In ricezione lo smeter ti darà una mano per capire la potenza del segnale. In trasmissione invece ti serve un corrispondente che ti dia un feedback. Attenzione a trasmettere con la Midland che da come scrivi non si capisce se copre le frequenze intorno a 446 Mhz.

Ciao Sanco e lake,
grazie della risposta. L'antenna Midland me l'hanno data proprio per le G7 anche se appunto c'è scritto 144/430 & wide band.
In realtà mi resta un po' difficile fare le prove perché nella breve distanza o in linea d'aria funzionano tutte bene.
La mia domanda - e forse mi sono espresso male - era più generica e cercavo di capire qual era la regola generale:

1) sui 446 la mezza onda (35 cm) è meglio del quarto d'onda (17/20 cm) ?
2) tra la midland e la RHD-771 passano 3 cm. In generale più lunga è e meglio è?

Grazie ancora.


Abusivo


souchak

Sulle radio pmr446 le antenne non sono sostituibili. Se hai patente, nominativo e autorizzazione alla radio puoi fare quello che vuoi ma non puoi utilizzarla per trasmettere sui canali pmr446

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


carlo_forever

Io ho provato varie antenne, anche autocostruite, sui 430, banda affine alla PMR. Francamente, quelle da 36 - 40 cm. sono quelle che vanno un po' meglio, ma sono difficilissime da valutare, anche quelle un po' più corte se la cavano. Cioè, vanno tutte male, se paragonate ad un'antenna sul tetto. Fanno tutte quello che possono, ma a intuito le lunghe se la cavano leggermente meglio. A me piacciono quelle che vengono definite volgarmente "spaghettino", cioè sottili e lunghe. Ci sono varie polemiche su antenne cinesi "buone" e antenne cinesi "fake", ma non ho mai visto grandissime differenze. Non bisogna credere che tutto ciò che viene scritto sia vangelo.
Più facile la valutazione sui 145 MHz, ma sembra che non sia il tuo caso.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

shadyz

Citazione di: souchak il 30 Aprile 2017, 22:35:52
Sulle radio pmr446 le antenne non sono sostituibili. Se hai patente, nominativo e autorizzazione alla radio puoi fare quello che vuoi ma non puoi utilizzarla per trasmettere sui canali pmr446
Possiamo chiudere la sezione pmr allora visto che nel 99% dei casi si parla di modifiche.

@carlo_forever ma in linea di principio la mezza onda da 35 funziona meglio del quarto d'onda da 17? volevo capire questo. Non sono riuscito a fare una concreta sperimentazione purtroppo.

Ugo da Norcia

Il guadano di una antenna è solo uno dei parametri di valutazione di essa. Il lobo di irradazione, ad esempio, è forse più importante. la "regola" vuole che il classico 1/4 d'onda sia la soluzione migliore in situazioni di movimento, auto,  a piedi, etc.
Se leggi vari testi riguardanti l'uso di radio in situazioni di emergenza, protezione civile, etc, citano sempre il "classico 1/4 d'onda".
Poi che una yagi guadagni e renda di più, è un'altro discorso. Dipende da cosa vuoi fare/ottenere.

Moltissimi sono appagati dal credere" l'ho più lungo". Contenti loro. Se fai parte di questa categoria scegli quella più lunga che possiedi, altrimenti, come ti hanno già consigliato sperimenta. Troverai, per prove, quella più adatta alla tua sistuzione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shadyz

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Maggio 2017, 14:13:06
Il guadano di una antenna è solo uno dei parametri di valutazione di essa. Il lobo di irradazione, ad esempio, è forse più importante. la "regola" vuole che il classico 1/4 d'onda sia la soluzione migliore in situazioni di movimento, auto,  a piedi, etc.
Se leggi vari testi riguardanti l'uso di radio in situazioni di emergenza, protezione civile, etc, citano sempre il "classico 1/4 d'onda".
Poi che una yagi guadagni e renda di più, è un'altro discorso. Dipende da cosa vuoi fare/ottenere.

Moltissimi sono appagati dal credere" l'ho più lungo". Contenti loro. Se fai parte di questa categoria scegli quella più lunga che possiedi, altrimenti, come ti hanno già consigliato sperimenta. Troverai, per prove, quella più adatta alla tua sistuzione.
Non faccio parte di nessuna categoria. Chiedo perché devo ancora imparare. Ma non è che consigliano il quarto d'onda per praticità? portarsi 35 cm di antenna non è comodissimo. Poi, qual è il principio secondo il quale sarebbe meglio il quarto d'onda considerando che la lunghezza d'onda delle pmr è sui 70 cm?


cobra1eay

#19
Partiamo dal fatto che hai già dato un parametro fondamentale 446, la frequenza.
altro dato importante, hai messo in elenco delle antenne che non hanno nulla a che vedere con la frequenza di riferimento.
Quindi, le prove le devi fare con le antenne che, almeno sulla carta, sono state costruite per lavorare sulla frequenza che ti serve.
Non hai nemmeno un Rosmetro, quindi come fai a sapere se una antenna sia  utilizzabile o meno?
Se colleghi una antenna fuori banda, e vai in trasmissione, con le stazionarie alle stelle, bruci il finale, e butti la radio.
Il gommino di serie delle baofeng non arriva a 520 mhz , te lo posso assicurare.
Le uniche due antenne con cui potresti giocare sono le due retevis, che però essendo cinesi bisogna vedere se effettivamente arrivano a coprire da 400 a 470.
Poi la questione del 1/4 o 1/2 onda, o onda intera, basta che guardi i diagrammi di irradiamento, e capisci perché sui palmari si preferiscono i quarti d'onda al resto.



Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

cobra1eay

La lunghezza d'onda di 446 MHz, è 67 cm non 70


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

carlo_forever

é anche difficile fare sperimentazioni serie, perché una volta la va, una volta la tira, un'altra la molla, per dirlo con modi di dire. Se io sono seduto sul mio letto, so che le 36 cm. quasi sempre mi attaccano il rpt del Monte Molinatico, le 18 cm. un po' meno, ma ci sono giornate che anche le corte vanno abbastanza bene, ed altri in cui anche le lunghe fanno fatica, dipende da tanti fattori. Grosso modo io ho visto questo. Se poi prendo un PMR come il POLMAR Mini, e gli cambio l'antennina da 13 cm. con una da 36 mi funziona meglio e arrivo un po' più lontano, ma sempre su base di sensazioni. Devi provare, farti un'idea, e quando ne trovi una che ti piace, usala senza troppe se@he mentali...
Tanti parlano, ma io ho sempre ritenuto che le antenne siano una scienza che sconfina nell'arte.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Giuste le ultime considerazioni di Carlo.
Aggiungo anche quanto detto sul 1/4 d'onda. Il discorso (almeno da radioamatore) è che le antenne che montano sono bi-banda quindi VHF/UHF. La buona, ad esempio, diamond srh-771 risulta migliore (guadagno 2.15 db) in VHF in quanto risulta 1/4 d'onda, il guadagno in U non e' citato (come quasi mai su antenne da portatili) deduco quindi che non ci sia sulle U alcuna miglioria fra l'antenna da 40cm 1/2 onda e la più piccola ad 1/4.
In ogni caso sono (ma lo dico bonariamente) seghe mentali e spiego il perche'.
1) Il portatile lo dice la parola non e' una stazione fissa, di conseguenza a prescindere dal rendimento basta muoversi di pochi cm o di un metro o muovere lo stesso apparato che si avranno risultati differenti causa di riflessioni, ostacoli interposti, polarizzazioni strane, etc.
2) l's-meter di molti portatili economici e' praticamente messo per decorazione in quanto molto spesso segna o zero o max e comunque , a meno di apparati seri e costosi, quelle 3/4 barrette significano molto poco.

Detto cio' e' facile capire che per i 446 mhz. il 1/4 d'onda sono i 16/17 cm , che fra l'altro offrono anche il vantaggio della dimensione...più lunga non credo renda di più o comunque , ripeto, i risultati secondo me non sono quasi misurabili per quanto al punto 1.

Se devo leggere il titolo del post e quindi riferirmi solo a PMR con quel mezzo watt più dell'antenna guarderei a dove lo uso...sul pizzo di montagna anche col semi carico fittizio ti fai sentire in mezzo alla città non ti sentono se non che a 100 metri fra i palazzi e giù di li.

Al max, anche se per legge non si potrebbe cambiare, opterei per quelle a coda di topo in quanto flessibili e quindi più comode nel riporle in tasca/cintura.

Non in ultimo considerando la dimensione, se non si comprano pmr da 10 euro la coppia penso che le antenne in dotazione siano adeguate all'apparato sul quale nascono. C'e' poco da risparmiare in realizzazione per pochi cm. di stilo o avvolgimento...il problema sul pmr neanche me lo porrei visto che in ogni caso miglioramenti ne vedo pochi.

shadyz

Citazione di: cobra1eay il 01 Maggio 2017, 23:56:24
hai messo in elenco delle antenne che non hanno nulla a che vedere con la frequenza di riferimento.

Scusa, ma in che senso "non hanno nulla a che vedere con la frequenza di riferimento"? Alla base dell'antenna c'è scritto il range di frequenze supportate (tra cui la 446). Perché dovrei quindi bruciare il finale? L'unica mi pare la flex della Midland (che c'è scritto 144-430) che però il venditore mi ha assicurata essere adatta anche alle 446 (sarei curioso di sapere allora perché non viene scritto).

cobra1eay

Come ti ho scritto, la Baofeng non ha una banda così larga, testata di persona; la midland fa i 430, ben lontano dai 446, quindi il venditore ha fatto bene il suo mestiere, se le specifiche costruttore sono per i 430 vuol dire che è progettata per quella banda e non 16 mega più sopra.
Se l'antenna è fuori banda, le stazionarie vanno alle stelle e il finale suda.
Poi se vuoi sperimentare senza strumenti, fai pure, ma ti posso garantire che ci vuole veramente poco far fuori il finale di un portatile.
È anche vero che i pmr escono con pochi milliwatt, per cui rischi molto meno.


inviato iPad using rogerKapp mobile