ascolto strano

Aperto da archimede007, 27 Novembre 2009, 10:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

Salve a tutti, stavo girando in hf quando tra 49.200 e 49.300 Mhz in AM ascolto una specie di radio in lingua francese ??? l'ascoltate anche voi ??? che cosa è ???
Saluti e grazie per le risposte.


gianf

L'audio di una TV?

Non ho apparati per quella frequnza, posso ipotizzare che sia una emittente televisiva straniera

Ciao,
Gianf

dantinca

Se e' l'audio di una TV mi sembra piuttosto strano che sia in AM.
73  :birra:
D.

archimede007

Il segnale oscilla ad esempio ieri era 49.246 oggi è a 49.270 io lo ascolto abbastanza bene in AM ma non posso provare l'FM stereo provero con uno scanner


Mr.Merlo

Dalle mie parti nulla, neanche spremendo con il pre...

Potrebbe essere radio france international.. ma non sono convinto.. sul web si trova tanta spazzatura ma nulla di concreto..
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

dantinca

Citazione di: archimede007 il 27 Novembre 2009, 12:53:58
Il segnale oscilla ad esempio ieri era 49.246 oggi è a 49.270 io lo ascolto abbastanza bene in AM ma non posso provare l'FM stereo provero con uno scanner
se e' stabile stasera provo da livorno.
73  :birra:
D.


archimede007

Sono molto curioso fatemi sapere se l'ascoltate anche voi.


dantinca

molto debolmente sul mio scanner in mezzo al rumore qualcosa che sembra una trasmissione broadcast (nel senso che mi pare di aver "sentito" anche della musica), intorno alle frequenze che hai indicato. Poteva essere qualsiasi cosa, senza sapere niente avrei pensato subito a qualche prodotto di intermodulazione. Su quelle frequenze ci sono (o forse c'erano) anche i cordless, i walkie-talkie giocattolo e i "baby room monitors".
73  :birra:
D.

dantinca

allora...confermo una trasmissione in lingua francese, sulle frequenze già indicate... sembra una trasmissione broadcast (ad es. alcune persone che parlano tra loro in una conversazione tipo talk show)...la sento molto meglio se commuto l'rx su USB (?!?)
73  :birra:
D.


r5000

73 a tutti io non sento nulla anche se tempo fà arrivava di tutto a queste frequenze  da trasmissioni estere ai cordless a lunga distanza non omologati,potrebbe essere qualche canale tv anche se non è il periodo,di solito la propagazione favorevole è in primavera quando poi si aprono i 6mt e non è che a 49mhz cambia  propagazione,
spesso quando si notano delle onde su rai 1 in vhf sul primo canale tv capita di vedere stazioni svedesi o spagnole,ma c'è anche chi ha visto il monoscopio indiano,erano altri tempi e altra attività solare ma potrebbe anche essere un'intermodulazione di qualche canale fm,quando capita controllate se c'è una trasmissione uguale in tv o tra gli 88\108mhz,se poi si ascolta sempre potrebbe anche essere il segnale di qualche ricevitore satellitare che viene distribuito via cavo tramite un modulatore vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Sicuramente è un segnale falsato, la broadcast senz'altro trasmette su un'altra frequenza. Restando in tema di broadcast francesi io ogni volta che faccio ascolto in onde medie o onde lunghe resto scioccato dalla egemonia delle emittenti francesi e tedesche. Tipo in onde medie ascolto anche 10 emittenti francesi mentre di italiane solo una, in onde lunghe non parliamo neppure perchè di emittente italiana non ce n'è neppure una  :sfiga:

dantinca

non credo che sia intermodulazione, più probabile l'audio di un canale TV francese. Teniamo conto che la corsica qui è vicina ed in mezzo c'è solo il mare. Tra l'altro a me arrivava debolissimo e per riuscire a distinguere le voci e capire che era una trasmissione tipo talk show in francese ho dovuto commutare su USB.
73  :birra:
D.

dantinca

#12
l'audio del canale VHF 2 in francia (sistema L625) è a 49.25MHz, che corrisponderebbe abbastanza bene.

http://television_channel_frequencies.totallyexplained.com/

73  :birra:
D.


archimede007

Citazione di: dantinca il 28 Novembre 2009, 09:36:36
l'audio del canale VHF 2 in francia (sistema L625) è a 49.25MHz, che corrisponderebbe abbastanza bene.

http://television_channel_frequencies.totallyexplained.com/

73  :birra:
D.


Credo che abbiamo risolto l'arcano mistero :grin:

neonzonauno

Grande dantinca  :up:

Mr.Merlo

Per rimanere in tema e senza creare un altro topic sugli ascolti strani,

a 27.560 sia in AM che USB accendendo il  pre mi arriva una emittente..radio..tedesca credo.
Il fatto e che disturba anche la recezione a 27.555...

Qualcuno ha idea di che emitente fosse?
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

TITANO

maaaaaaaa dalle mie parti tt i ch sono ok..
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ale96

Citazione di: Mr.Merlo il 29 Novembre 2009, 11:21:52
Per rimanere in tema e senza creare un altro topic sugli ascolti strani,

a 27.560 sia in AM che USB accendendo il  pre mi arriva una emittente..radio..tedesca credo.
Il fatto e che disturba anche la recezione a 27.555...

Qualcuno ha idea di che emitente fosse?
Mr Merlo anche a me è sucessa la stessa cosa un mese fa..........in am a me.........