Qualità cinese

Aperto da 1vr005, 05 Settembre 2021, 14:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ho in auto dal 2015 un Intek HR-2040, prodotto in origine con marchio Anytone. Per motivi vari lo ho sempre usato con il microfono della versione marchiata Polmar DB-50M.
Recentemente ho osservato che il cavo del microfono Polmar si stava deteriorando e ho estratto dalla scatola quello originale Intek che non era mai stato usato per sostituire il Polmar in attesa di tempo e pazienza di ripararlo.
Dopo neanche una settimana, in un altro punto, si è danneggiato anche il cavo del microfono marchiato Intek.
Premettendo che non faccio niente di speciale con i microfoni ed entrambi hanno circa 6-7 anni, questa situazione non mi sembra prova di grande cura nella scelta dei materiali.



Vale la pena di segnalare che sta dando segni di cedimento anche un terzo cavo microfonico dello stesso tipo, relativo a un Polmar DB-50M sempre stato in casa e quindi mai assoggettato a condizioni di temperatura, umidità e radiazione solare che potrebbero aver danneggiato l'altro (ma non quello Intek, mai usato e sempre rimasto in casa nella scatola).


Marco De Caprios


acquario58

Citazione di: 1vr005 il 05 Settembre 2021, 14:42:05
Ho in auto dal 2015 un Intek HR-2040, prodotto in origine con marchio Anytone. Per motivi vari lo ho sempre usato con il microfono della versione marchiata Polmar DB-50M.
Recentemente ho osservato che il cavo del microfono Polmar si stava deteriorando e ho estratto dalla scatola quello originale Intek che non era mai stato usato per sostituire il Polmar in attesa di tempo e pazienza di ripararlo.
Dopo neanche una settimana, in un altro punto, si è danneggiato anche il cavo del microfono marchiato Intek.
Premettendo che non faccio niente di speciale con i microfoni ed entrambi hanno circa 6-7 anni, questa situazione non mi sembra prova di grande cura nella scelta dei materiali.



Vale la pena di segnalare che sta dando segni di cedimento anche un terzo cavo microfonico dello stesso tipo, relativo a un Polmar DB-50M sempre stato in casa e quindi mai assoggettato a condizioni di temperatura, umidità e radiazione solare che potrebbero aver danneggiato l'altro (ma non quello Intek, mai usato e sempre rimasto in casa nella scatola).
forse non conosci i cavi dei mic Icom e Yaesu..... Stessi problemi...... il rivestimento nero non è più la gomma di una volta..

Marco De Caprios

Con lo spiralato non si può fare nulla, con la parte "normale" io risolvo con il termorestringente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



iz0eyj

Questo è un microfono Yaesu originale, la gomma si sfalda senza che venga applicata nessuna trazione particolare.
Nella seconda immagine, affianco al modello, viene riportata la sua preferibile destinazione d'uso.





dattero

confermo anch'io che non è il marchio il colpevole del l'uso di materiali scadenti.
Però o notato che i problemi si presentano maggiormente con i cavi spiralati dai 6 agli 8 fili, con cavi a 4 o a 5 (quelli in uso CB) me ne sarà capitato 1, quello che usavo in macchina e rimaneva sempre al sole.


iz0eyj

Citazione di: dattero il 08 Settembre 2021, 16:05:09
confermo anch'io che non è il marchio il colpevole del l'uso di materiali scadenti.
Però o notato che i problemi si presentano maggiormente con i cavi spiralati dai 6 agli 8 fili, con cavi a 4 o a 5 (quelli in uso CB) me ne sarà capitato 1, quello che usavo in macchina e rimaneva sempre al sole.
Bah...
Quello che so è che a me con i cavi Icom e JRC non è mai successo, mentre con gli altri come giustamente dici non dipende dalla marca.
Però i cavi che uso io in effetti hanno tutti parecchi conduttori.
Insomma che sia cinese, giapponese o indopakistano fa poca differenza.


dattero

Citazione di: iz0eyj il 08 Settembre 2021, 16:09:32
Bah...
Quello che so è che a me con i cavi Icom e JRC non è mai successo, mentre con gli altri come giustamente dici non dipende dalla marca.
Però i cavi che uso io in effetti hanno tutti parecchi conduttori.
Insomma che sia cinese, giapponese o indopakistano fa poca differenza.
Ne ho avuti 2 di icom, un vecchio 2340 ed un 726, il primo usato per poco in macchina sono rimasti solo i conduttori interni, quello dell hf invece credo/spero sia ancora in uso dall'attuale proprietario

iz0eyj

Citazione di: Aquila IU0OGA il 05 Settembre 2021, 16:49:53
Con lo spiralato non si può fare nulla, con la parte "normale" io risolvo con il termorestringente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Su quel microfono Yaesu ci provai con il tetmorestri gente, ma dura poco.
Tempo una settimana ed inizia a sgretolarsi da un'altra parte.
L'unica è cambiare il cavo, ma quelli morbidi costano parecchio anche in Cina.


1vr005

Ho per le mani tre microfoni Yaesu uguali (FT 1900, 7900, 8900) e uno Kenwood (V71) e non c'è deterioramento visibile del cavo spiralato. Sono tutti apparati del periodo 2014-2016.
Tutta roba usata molto poco, specie il Kenwood, ma solo quello Anytone-Intek HR-2040 è stato sempre nella scatola. E si è rotto praticamente da nuovo.  [emoji1] [emoji85]
Da perfetto analfabeta di chimica e materie plastica, sospetto che si tratti di materiali che si deteriorano per effetto del mero tempo, senza bisogno di radiazione solare e stress meccanico. A pari età e luogo di uso e stoccaggio, è chiaro che a distanza di qualche anno i vari cinesi e i quattro giapponesi mostrano livelli di conservazione ben diversi.

iz0eyj

Citazione di: 1vr005 il 09 Settembre 2021, 07:20:59
Ho per le mani tre microfoni Yaesu uguali (FT 1900, 7900, 8900) e uno Kenwood (V71) e non c'è deterioramento visibile del cavo spiralato. Sono tutti apparati del periodo 2014-2016.
Tutta roba usata molto poco, specie il Kenwood, ma solo quello Anytone-Intek HR-2040 è stato sempre nella scatola. E si è rotto praticamente da nuovo.  [emoji1] [emoji85]
Da perfetto analfabeta di chimica e materie plastica, sospetto che si tratti di materiali che si deteriorano per effetto del mero tempo, senza bisogno di radiazione solare e stress meccanico. A pari età e luogo di uso e stoccaggio, è chiaro che a distanza di qualche anno i vari cinesi e i quattro giapponesi mostrano livelli di conservazione ben diversi.
Difatti non c'entra l'averli o meno usati, è come se ad un certo punto la gomma smettesse di stare assieme.
E non esiste modo di arrestare il processo, dunque è inutile nastrarli o usare il tetmorestringente perché il processo di disgregazione inizierebbe in un altro punto.
Solo un chimico, giustamente, potrebbe spiegarci cosa succede, ma visto che capita in modo del tutto casuale con tutti i marchi immagino che esso non sia legato al processo produttivo ma piuttosto in difetti nelle partite dei materiali base con cui si fabbricano le gomme

iw9gyy

buon pomeriggio , come detto gia' da altri utenti i cavi spiralati ( quelli di recente produzione ) fanno tutti la stessa fine , il cavo microfonico del mio yaesu ft450 , mai usato , l'ho trovato frantumato nella scatola originale .
amo la radio da sempre.......

bergio70



Skypperman

#13
Vi do un consiglio:
Prendete un cavo USB, ci sono 4 fili più la massa. Se 5 conduttori sono sufficienti, potete usare quello. Per renderlo spiralato, lo avvolgete su un tubo di alluminio da 15/20mm e lo riscaldate bene con la pistola ad aria calda, se non l'avete potete provare con un phon. Dopo questo trattamento manterrà la forma spiralata.
Questi cavi se sono di buona.qualità non creano problemi di plastica che sfalda.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


dattero

Citazione di: Skypperman il 04 Aprile 2022, 19:14:30
Vi do un consiglio:
Prendete un cavo USB, ci sono 4 fili più la massa. Se 5 conduttori sono sufficienti, potete usare quello. Per renderlo spiralato, lo avvolgete su un tubo di alluminio da 15/20mm e lo riscaldate bene con la pistola ad aria calda, se non l'avete potete provare con un phon. Dopo questo trattamento manterrà la forma spiralata.
Questi cavi se sono di buona.qualità non creano problemi do plastica che sfalda.

cavoli !! mi hai dato un'ottima idea per ri-cablare un mic con attacco RJ
grazie

HAWK

Su CQ Elettronica, circa 40 anni fa, da articolo di Mazzotti Mauro, avvolgere e serrare stretto il cavo voluto, attorno un tubo di diametro cercato, poi metterlo a bollire in acqua per del tempo...rimaneva a suo dire spiralato.
Togliendo il tubo di supporto...mai provato da parte mia...

acquario58

tipico nei mic della Yaesu e degli ultimi ASTATIC,,,
ho lavorato x qualche decennio nel settore produzione e stampaggio a caldo Plastica e gomma ....purtroppo da anni x questi accessori viene utilizzata della gomma: FORPRENE  e NEOPRENE (con caratteristiche di durezza basse) x ottenere la morbidezza del cavo quando si allunga... ma con il tempo perde le sue caratteristiche e si frantuma..anche se inutilizzati.. oppure al tatto inizia ad essere appiccicosa... l'ideale è passarci sopra a intervalli nel tempo del talco....non altri materiali e liquidi aggressivi che peggiorano le cose...

HAWK

Caro Acquario questa sì che è una buona info, il talco si potrebbe anche mettere nei sacchetti della confezione dei microfoni non usati...

Come le bustine di silice per assorbire umidità... [emoji12]

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 05 Aprile 2022, 09:53:53
tipico nei mic della Yaesu e degli ultimi ASTATIC,,,
ho lavorato x qualche decennio nel settore produzione e stampaggio a caldo Plastica e gomma ....purtroppo da anni x questi accessori viene utilizzata della gomma: FORPRENE  e NEOPRENE (con caratteristiche di durezza basse) x ottenere la morbidezza del cavo quando si allunga... ma con il tempo perde le sue caratteristiche e si frantuma..anche se inutilizzati.. oppure al tatto inizia ad essere appiccicosa... l'ideale è passarci sopra a intervalli nel tempo del talco....non altri materiali e liquidi aggressivi che peggiorano le cose...
Bene, però il talco non rallenta la disgregazione del materiale, evita solo di renderlo appiccicoso, giusto ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



plotino

Citazione di: acquario58 il 05 Aprile 2022, 09:53:53
l'ideale è passarci sopra a intervalli nel tempo del talco....non altri materiali e liquidi aggressivi che peggiorano le cose...
un vecchio trucco nel mondo della subacquea, mio padre lo ha sempre fatto a fine stagione su pinne, maschera, etc... gli sono durate oltre 20 anni  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70


1vr005

Dopo un annetto e mezzo aggiorno il topic.
Tutti i cavi di microfoni Yaesu e Kenwood che ho, circa coevi di quelli Anytone, sono ancora perfetti.
In compenso ho trovato microfoni TYT compatibili con Polmar e Anytone a meno di 30 euro spediti e ne ho acquistato uno, che per ora è perfetto. Vedremo quanto durerà.
I cavi spiralati attualmente hanno prezzi fuori mercato. Conviene comperare un microfono nuovo.

AZ6108

mettere insieme "cinese" e "qualità" secondo me è un ossimoro, ad ogni modo, per quanto riguarda i cavi spiralati

https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/fili-e-cavi/cavi-elettrici-e-fili/cavo-elettrico-nero-h05vv-f-3-x-1-mm2-5-m-fanton-matassa-34263922.html

sempre che non si cerchi un cavo schermato...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

Su aliexpress i cinesi te lo fanno come vuoi. prezzi sotto i dieci euro.