News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna da barra nautica!!!

Aperto da MAX-MELINDA, 24 Febbraio 2008, 08:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MAX-MELINDA

Salve ragazzi ho un amico che sta cercando una antenna per la 27 mhz per barra nautica abbastanza performante! essendo un modulatore del 45 vuole mettere il baracco anche in barca.
Mi potreste consigliare una antenna per nautica che sopporti almeno 500w perche cercando sulla rete non ho trovato niente che sopporti queste potenze!
Grazie a tutti da max melind@


oldjhon

73/51, Turbostar vai in questo link http://www.leantenne.com/, la migliore è la navy 27, io ho questa in barca, regge fino a 150 Watt, altrimenti c'è la 200, ho anche questa, e regge 200 watt. Comunque anche nel campo delle antenne nautiche ho notato che quelle della Sigma sono le piu performanti.
Old

MAX-MELINDA

esatto io pensavo che ci fosse qualcosa di piu spinto! molto probabilmente il settore nautico non va alla ricerca delle grandi potenze!
magari propongo al mio amico di cercare di creare un piano di massa e buttarci su una
avanti o simili!

Emergency118

...purtroppo per BN non esistono antenne molto performanti, come già ti hanno detto gli amici, quindi uno o si accontenta o istalla qualcosa tipo auto/camion cercando di "creare" un piano riflettente di almeno 60X60...Oppure, come spesso ho visto, adatta un qualcosa da tetto, tipo una GP in cima all' albero o ho visto anche delle mezz' onda senza radiali montate a poppa 8)
Tutto dipende anche dal natante che si ha, chiaramente con il gommone o una barchetta questo non sarà fattibile e si dovrà accontentare dei pochi W che le antenne nautiche, senza terra, possono irradiare ;-)


hafrico

FILIPPO..... io ho un gabinato di 40 metri...........cosa metto........hihihihihi

Emergency118

Mantova Turbo con Henry 5C.... :grin: :grin: abbraccino


lele77

Scusatemi ragazzi, sempre sul consiglio antenne....... Quale mi consigliate per un camper??? Prendero' un mansardato, quindi pensavo di mettere l'antenna a massa sul parafango anteriore del mezzo. cosa dite??? Grazie raga:-)


Emergency118

mhhhhh....In quella posizione l' antenna non lavora (se ne vedono troppi, con queste istallazioni assurde!!)..Io ti consiglio di rivedere le vecchie discussioni, ne ha parlato abbondantemente il Nembo a riguardo...Altrimenti manda un mp a lui, che è un gran camperista e ti darà le dritte giuste...
Comunque sappi che sul passaruota ( e tutti fanno quest' istallazione assassina!) l' antenna ti porta da poche parti! ;-)

Nembo

Per la barra nautica io suggerisco sempre di montare un dipolo sfruttando lo strallo di poppa se si tratta di barca a vela. Altrimenti per i "ferri da stiro"non rimane che una veicolare da montare riportando un buon piano di massa così come da me realizzato in camper.
PEr l' amico Lele suggerisco di andare a rivedere un mio vecchio post dove era spigato tutto per filo e per segno. Utilizza la funzione ricerca perchè non mi ricordo il titolo del topic. Posso dire che la mia installazione sul camper non ha nulla a che invidiare ad una base fissa...
73 + 51  a tutti


lele77

Grazie delle risposte raga.... L'idea era quella si di installare un'antenna sul parafango anteriore, pero' di una lunghezza che come minimo arrivasse all'altezza della mansarda. La fisserei con un anellino plastico incollato con colla speciale al bordino della mansarda. Altre installazioni le vedo difficoltose per il passaggio dei cavi.

maury70

se l'istallazione e solo quella meglio qella che niente, ma la resà sarà quello che sarà, l'importante e esserci.73
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: lele77 il 25 Febbraio 2008, 13:03:08
Grazie delle risposte raga.... L'idea era quella si di installare un'antenna sul parafango anteriore, pero' di una lunghezza che come minimo arrivasse all'altezza della mansarda. La fisserei con un anellino plastico incollato con colla speciale al bordino della mansarda. Altre installazioni le vedo difficoltose per il passaggio dei cavi.

Negativo.
Metti il portapacchi sulla cellula abitativa e sul fondo una bella lastra da 1,5 mm di alluminio grecato. Avrai un bel piano di massa da 2 mq al cui centro metterai una buona antenna veicolare. Il cavo di discesa lo fai scendere o dal camino o, se il camper è recente, dalla scatolina che fa scendere il cavo tv. Di li' farai passare anche un cavo elettrico da 4 mm che imbullonerai alla lastra e all' altro capo ai longheroni del telaio sotto il veicolo ( questo per assicurare anche una buona massa elettrica).
Vedrai i risultati....
Altro che parafango!
73 + 51  a tutti

lele77

grazie delle risposte ragazzi.... appena arriva il mezzo vedro' il dafarsi tenendo conto del suggerimento :-)
ciobay  :birra:


Cb Colt

Alla fine in barra nautica non servono alte potenze xke con lo specchio che da il mare si garantisce il giusto piano di massa e le comunicazioni avvengono perfettamente al 100%(lo so xke ci parlo spesso con i pescatori).
Se avete un peschereccio o qualcosa di simile, fate come da noi:montate una mantova o una sirio 827  :mrgreen: si vedono davvero ste cose  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquiladellanotte

ma veramente si parla in cb anke dalla barra nautica? lo sai ke spettacolo kn la propagazione?
aquila della notte 1adn089