News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo ponte radio in banda 10 metri FM

Aperto da IU2BYL ATTILIO, 03 Luglio 2018, 20:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Citazione di: Pieschy il 27 Febbraio 2019, 07:02:02
Brian e Davide. Rileggerò il mio post o meglio i miei ma praticamente mi rispondete dicendo quello che a questo punto pensavo di avere scritto in modo abbastanza comprensibile ma evidentemente non è così.
Il mio problema è che probabilmente sono molto prolisso, ovviamente dal mio punto di vista giusto per meglio spiegare le cose, ma vedo che il mio intento naufraga.
Quindi sarò diretto. Interessante tecnicamente come è realizzato il ponte in 10 metri ma sinceramente lo trovo inutile.
Ho DMR e C4FM/Wires-X e con quelli collego il mondo con poco impegno sia economico che a livello di antenne ed apparati. Brian, per favore no lezioncine è quello che mi sta facendo passare in generale la voglia di accendere la radio.
Qui come i tutti i "social" siamo tutti bravi ad insegnare non sapendo esperienza e preparazione di chi c'è dall'altra parte.
Su questo thread sono stato riflessivo dicendo semplicemente che mi piace e sono interessato a come è realizzato il ponte in HF aggiungendo che però non ne sento ne vedo l'utilità.
STOP.

E' mai possibile che quando ti rispondono a tono,pensi sempre di non essere stato chiaro?
Tu sei sempre chiarissimo nell'esporre le tue idee,solo che a me e a tanti altri,non interessano minimamente,dato che noi siamo interessati al lato tecnico delle cose,mentre tu al lato esclusivamente di qso(chiacchiere....bla-bla-bla).
Quindi non ci può essere dialogo tra le nostre due culture di radiantismo.
Ti ricordo comunque che i collegamenti che fai dal tuo stendino,sono frutto di esperienze e costruzioni di appassionati radioamatori che si interessano(a gratis)di come sono fatti e a che cosa servono i ponti ripetitori).Ovviamente tu hai tutti i diritti di dire le tue opinioni...ma sul lato tecnico,per favore evita di fare commenti.
Grazie.


inge_simo

comunque se vogliamo essere pignoli la rete cellulare è già stata surclassata di 3 volte e iniziamo la quarta, è diventato raro incapsulare un flusso audio nel pacchetto gsm e ormai è tutto IP.
comunque, sottoscrivo appieno che il nostro hobby è solo un hobby, non c'è la reale necessità di comunicazione  analogica o digitale in alcuna banda da noi usata, come non c'è la necessità reale di un satellite geostazionario radioamatoriale come il QATAR - OSCAR 100. comunque è assolutamente bello e stupendo sperimentare nel nostro piccolo, tanto, parliamoci chiaro (anche qui) che serve ( se non per una crescita puramente personale) costruirsi un sistema per agganciare il satellite sopra con uplink a 2.4GHz e down a 10GHz, oppure costruirsi un portatile in 10M per agganciare un ponte (ritenuto) inutile?!

oppure costruirsi un antenna con poli talmente stretti supermega direttiva da chiedere ad un collega dall'altra parte del mondo qual'è il rapporto di ricezione, e sapere che mike usa?!

nel 2019 sono cose ormai "inutili" ma allo stesso tempo stupende, è per questo che ho preso la patente ed è per questo che se volessi potrei dire perchè no ci tento.
Una volta il radioamatore poteva essere nettamente piu avanti rispetto all'apparato commerciale, ovviamente ora non è piu cosi, ma, tornando nel thread, ci stiamo chiedendo come hanno fatto a imbastire un ponte con uno scarto tra in e out cosi piccolo, quali tecnologie hanno usato e la cosa piu bella, dopo aver risposto alle nostre domande è il perchè è stato fatto.

MA
conosco persone che sviluppano sistemi di monitoraggio remoti di sistemi talmente remoti e critici che il committente vuole comunicazione punto punto su determinate frequenze e guai affidarsi alla rete cellulare. quindi tutto quello che è sperimentazione è assolutamente benvenuta secondo me con o senza una reale logica di utilizzo, anche perchè grazie a qualcuno le cose esistono e a gratis si puo ruttare, parlare o schifarle :)
Simone

IU2BYL ATTILIO

Se ciao a tutti
Qualcuno che vuole provare a fare QSO  sul ripetitore....


inviato iPad using rogerKapp mobile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 27 Febbraio 2019, 22:09:40
Se ciao a tutti
Qualcuno che vuole provare a fare QSO  sul ripetitore....


inviato iPad using rogerKapp mobile
Ciao Attilio purtroppo ieri sono tornato tardi da lavoro. Credo che nel weekend avremo maggiori opportunità di sentirci.

73

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



Franco Balestrazzi

#104
Ragionandoci su penso che la risposta che e' stata data per quanto riguarda la separazione tra frequenza di trasmissione e ricezione di soli 100KHz attraverso la realizzazione di due filtri a 6 e 8 celle sia coerente. Infatti se ricordo bene quasi tutti gli rtx eseguono le conversioni in ricezione per arrivare a 455KHz e questo perche ' a 455KHZ e' molto piu' facile realizzare un filtro passa banda con con fronti piu' ripidi e quindi notevole selettivita'. A questo non avevo pensato. Realizzare filtri passa alto e basso ottenendo la stessa selettivita all'aumentare della frequenza diventa piu' complicato.

IW4BJG

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Febbraio 2019, 09:14:31
Ragionandoci su penso che la risposta che e' stata data per quanto riguarda la separazione tra frequenza di trasmissione e ricezione di soli 100KHz attraverso la realizzazione di due filtri a 6 e 8 celle sia coerente. Infatti se ricordo bene quasi tutti gli rtx eseguono le conversioni in ricezione per arrivare a 455KHz e questo perche ' a 455KHZ e' molto piu' facile realizzare un filtro passa banda con con fronti piu' ripidi e quindi notevole selettivita'. A questo non avevo pensato. Realizzare filtri passa alto e basso ottenendo la stessa selettivita all'aumentare della frequenza diventa sempre piu' difficile.

stiamo sempre aspettando informazioni...forse vogliono tenere il segreto...HI
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


lake

non credo che oltre a quanto presente in fb verra' rivelato.... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  cmq va bene cosi', l'importante è che funzioni , no ??
sono attualmente in ascolto sul rpt, x chi fosse interessato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


conte dracula

Citazione di: IW4BJG il 01 Marzo 2019, 17:11:11
stiamo sempre aspettando informazioni...forse vogliono tenere il segreto...HI

Io ho mandato una email al costruttore.Finora nessuna risposta.Forse è troppo impegnato con altre attività,lavorative e non.
73

IU2BYL ATTILIO



IU2BYL ATTILIO

Cavolo Giorgio si è spento


inviato iPhone using rogerKapp mobile

lake

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 01 Marzo 2019, 21:18:04
Cavolo Giorgio si è spento


inviato iPhone using rogerKapp mobile
grazie del bel qso attilio, si ogni tanto il rpt non staccava con la coda quindi andava in time-out, ma nel complesso ottimo
a risentirci
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

fochi


conte dracula



conte dracula

ah,non so....il mio era un appunto a chi ben sappiamo.
(comunque,ben tornato.....ricordo i tuoi interventi.....)

lake

ottimo qso con zona 4 poco fa, ancora x poco sono in ascolto, domani se qualcuno vuol intervenire scriva qui.

P.S. purtroppo alcune volte ritornano... a buon intenditor...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

gattonero

Salve....
Arriverà in salento il ponte !!!!!!! chissà forse quest'estate  [emoji2]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

lake

Citazione di: gattonero il 14 Marzo 2019, 23:56:22
Salve....
Arriverà in salento il ponte !!!!!!! chissà forse quest'estate  [emoji2]
non è escluso che con una buona propagazione tu possa ascoltarlo, l'estate scorsa io ho ascoltato il rpt francese posto sulla stessa frequenza di quello italiano e il francese ascoltava quello italiano

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

qualcuno vuole fare qso qui sopra in questi giorni ??
dai che se non lo si usa si arrugginisce......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IW4ANV

Buona domenica, sono in ascolto sul ponte, finalmente, dopo aver sostituito l'antenna lo impegno, mi arriva qua in appennino provincia di BO con un segnale di 5
Se qualcuno vuole fare prove per un pò sono in radio.
ciao
73


IW4ANV

Collegato IZ1LBF, però mi ascolta male. Purtroppo sta piovendo molo forte.

Norton69

Citazione di: IW4ANV il 19 Maggio 2019, 09:52:53
Buona domenica, sono in ascolto sul ponte, finalmente, dopo aver sostituito l'antenna lo impegno, mi arriva qua in appennino provincia di BO con un segnale di 5
Se qualcuno vuole fare prove per un pò sono in radio.
ciao
73
domani pomeriggio sono in ascolto per rapporti, a quanto ti arriva?

IW4ANV

Citazione di: Norton69 il 19 Maggio 2019, 23:31:01
domani pomeriggio sono in ascolto per rapporti, a quanto ti arriva?

Ciao, buon giorno.
Mi arriva con un segnale di 4/5 e con modulazione buona.
Però il corrispondente che ho collegato ieri mi ha comunicato che la mia modulazione era strappettata. Ieri pioveva forte, oggi un pò meno.
Comunque oggi pomeriggio sarò in radio verso le 17 per prove.
73

IU2BYL ATTILIO

Citazione di: IW4ANV il 20 Maggio 2019, 09:36:04
Ciao, buon giorno.
Mi arriva con un segnale di 4/5 e con modulazione buona.
Però il corrispondente che ho collegato ieri mi ha comunicato che la mia modulazione era strappettata. Ieri pioveva forte, oggi un pò meno.
Comunque oggi pomeriggio sarò in radio verso le 17 per prove.
73
Ciao se vuoi provare questa sera io sarò in  ascolto sul ripetitore verso le 21
Iu2byl


inviato iPad using rogerKapp mobile

IW4ANV

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 20 Maggio 2019, 20:41:00
Ciao se vuoi provare questa sera io sarò in  ascolto sul ripetitore verso le 21
Iu2byl


inviato iPad using rogerKapp mobile

OK ci proviamo dai.
alle 21 farò chiamata.
73
[emoji112]  [emoji112]  [emoji112]

IU2IDU

Purtroppo ho provato ad impegnarlo da Mantova, ma sia il transito che la ricezione sono insoddisfacenti.

Peccato............


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri