News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruiamo Trappola 40 metri

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Febbraio 2020, 16:47:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Breve tutorial per costruire trappola sui 40 metri, che ho realizzato oggi per un amico di Milano.

Costruzione tradizionale a prova di KW,  realizzata con

L =  10 MicroH , pari a circa 20, 5 spire di filo elettrico da 1,5 su tubo pvc diametro 40 mm
C =  condensatore fisso di tipo Door Knob da 50 pf e 4.000 volt di isolamento.

Lavoretto di 40 minuti che richiede:

Normale Filo elettrico diametro 1.5
Filo smaltato 1,5 mm
Tobo plastico 40 mm lunghezza cm 8
Saldatore
Pistola Aria Calda
Tubetti e termoretraibile da modellismo
Nastro auto-agglomerante e isolante

Si inizia preparando il condensatore come da foto allegate, avendo cura di spelare bene il filo smaltato,
e controllare bene le saldature sui capicorda del condensatore.

Con i tubetti di termo retraibile prima e poi con il nastro auto-agglomerante isolarlo completamente,
avvolgendolo come una caramella, per proteggerlo da pioggia ed umidità.

a seguire...


ik2nbu Arnaldo

#1
Ora si passa alla bobina, realizzata su tubo pvc diametro 40 mm e lungo 8 cm

Sono circa 20,5 spire di filo eletrico da misurare con tester LCR per il valore di 10 microH

Una volta pronta, prendete il condensatore e infilatelo nel tubo, saldando gli estremi del filo smaltato ai teminali della bobina.

A protezione della bobina è utile usare del termo retraibile per pacchi batteria da modellismo (color giallo nella foto) in modo che neve o acqua di passaggio non vadano a variare il valore di induttanza, spostando la risonanza della trappola.

A lavoro ultimato misurate la risonanza con un dip-meter (antico strumemto) o con analizzatore di spettro e TG.
ed eventualmente correggete di poco il numero di spire per salire o scendere di frequenza.

73 e buone Trappole a tutti!

Arnaldo wwww.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Oggi a distanza di mesi .. [emoji12]

ho rifatto delle misure + accurate, che confermano il buon risultato, sebbene nell'incertezza del misura
dovuta al piano di appoggio se pur isolato. Vi allego anche bel articolo in PDF di IW2NDF che ha utiizzato
il MINI-VNA per il suo setup di misura.

aquiladellanotte

Ciao Arnaldo, una mia curiosità: perché hai scelto come frequenza di massima attenuazione i 7.8mhz? Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

I valori usati L e C sono invero corretti per avere la risonanza a 7.100 KHZ, vedi allegato.

Tendenzialmente spostarla a fine banda è meglio, ma dipende se vuoi un Q alto (banda stretta) 
o Q basso (banda larga) nel funzionamento della trappola.

I valori strumentali possono ahimè discostarsi, perchè il sistema di misura della risonanza è approssimativo
basta allontanare dal piano di misura la trappola e/o modificare la lunghezza dei cavetti che ti sposti anche di 300 KHz, anche se metti le resistenze come descritto da IW2 sopra. Una volta si usava il DIP-METER, vecchio strumento analogico, ma praticamente ad antenna installata in aria libera e con i fili del dipolo collegati.

Ti allego anche un vecchio schemino che mi riservo di testare se preciso, per misurare direttamente la frequenza, anche qui coi dovuti accorgimenti, ad esempio su un tavolo di legno e distante da oggetti metallici.

gattonero

#5
interessante anch'io sto realizzando delle trappole per la freq dei 80metri con il piccolo nanoVNA....non sono un esperto in materia, comunque ci provo [emoji4]

Ho letto che ci sono dei software per windiws per il nanovna ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


dattero

Citazione di: gattonero il 23 Dicembre 2020, 11:44:02


Ho letto che ci sono dei software per windiws per il nanovna ?

nanovna-saver , non sò a che versione sono arrivati