News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRM su 80 e 40 metri

Aperto da Franco Balestrazzi, 23 Febbraio 2020, 14:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Ho voluto verificare la provenienza di un disturbo costante a S9+ in 80 e a S8/9 in 40 metri e presente sia di giorno che di notte. Ho attaccato all'analizzatore di spettro prima l'antenna esterna che copre dai 10 agli 80 metri e poi un filo esterno. Il risultato e' stato il medesimo e come si puo' notare dalla schermata e' impossibile lavorare su queste due frequenze. Il disturbo si presenta da 2 a 4MHz molto forte e da 6.5 a quasi 8MHz un po' piu' ridotto infatti con l'aiuto di una terra artificiale sui 40 metri riesco a domarlo ma sugli 80 metri non c'e' verso. In casa non sussiste. La divisione della scala orizzontale e' 1MHz (siamo nel dominio delle frequenza). Voglio provare ad utilizzare un QRM eliminator che sembra proprio adatto a questi tipi di disturbo. Non che faccia miracoli ma cosi' e' impossibile operare su queste due gamme. Su tutte le altre gamme non ci sono problemi.
73' Franco


maxastuto IU8MLV

#1
Ciao Franco sono IU8MLV, allora non sono solo io ad avvertire questo problema guarda questo link quà:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74567.msg783423#msg783423

maxastuto IU8MLV

Franco io stò provando di tutto: preselettore, filtro notch 88-108 a 5 celle + due filtri settabili da 80Mhz a 130Mhz a 3 celle  (settati a radio maria e rete 105 le più forti) qrm eliminator, antenna loop attiva e passiva, ma nisba. credevo che fosse il balun (9:1) sbagliato, della mia filare half slooper dato che ho montato questo dove invece la half si monta senza balun (il fatto è che prima era configurata a long wire poi spostata anche se  comunque la uso solo in ricezione con scannerini yaesu vr 500 e Alinco DJX11E).
Lo so che il front-end con filari esterne  si satura a questi apparecchi, ma il disturbo non vi è sempre stato, inoltre  è presente anche con il gommino montato al posto della filare, anzi nella nicchia dove c'è  la linea del contatore condominiale , alimentatore citofonico e temporizzatore luce scale , con lo scannerino yaesu vr 500 tolta l'antenna gommino e inserito l'attenuatore -20dB se avvicinato il connettore dell'antenna a mò di sonda  dentro la nicchia il disturbo sale a S-5 e ciò mi ha fatto ingannare tante volte  credendo che fosse prima la filare poi il balun, poi l'alimenatore citofonico ,poi il temporizzatore luce scale , ecc,ecc.

Franco Balestrazzi

E' molto difficile venirne a capo sopratutto se si abita in condomini di 9 piani. E' umanamente difficoltoso bussare ad ogni porta e chiedere di staccare la luce temporaneamente. Si prendono male parole. Sono convinto che con uno sfasatore di segnale utilizzando la antenna primaria ed una secondaria o un filo si riesca a ottenere risultati decenti. Tutto sta nel "centrare" l'antenna ausiliaria in modo che capti il disturbo e non il segnale utile e poi con le manine della festa giocare sul guadagno e sulla fase in modo da raggiungere una opposizione di fase tra il disturbo ricevuto dalla antenna principale e quella ausiliaria.
73' Franco


maxastuto IU8MLV

O Franco , siamo 4 condomini e tutti parenti ma il problema non è nelle loro reti elettriche o loro utilizzatori. Come ti dicevo prima quando stacco il contatore condominiale il disturbo cessa  e nei loro condomini hanno regolarmente ciò che gli serve funzionante. il disturbo è  h 24, mentre se stacco tutti i carichi dal contatore condominiale il disturbo c'è! sicuramente sarà la sezione a valle del contatore a creare chissà che razza di spurie. Il QRM eliminator già l'ho provato , ma non agisce. L' Ho pure testato con generatore di segnali e l'oscilloscopio a 4 canali ed effettivamente ho  visto che agendo sul gain antenna principale , gain antenna aux e phase l'ho regolato in modo da vedere il segnale aux diventare piatto sfasato a 180° per cui mi sono tolto il dubbio se il qrm eliminator funzionasse. Ma il disturbo è troppo forte in alcuni punti di casa mia con l'oscilloscopio settato a uV e la sonda messa con il suo stesso coccodrillo tipo mini loop  riesce a captare il segnale ad 1.2 Mhz e a 9.1 Mhz frequenze dove è fortissimo( e non dovrebbe farlo perche l'oscilloscopio non riceve segnali via rf come l'analizzatore di spettro, ma a contatto con le sonde , eppure entra anche li)   

Franco Balestrazzi

Beato te che siete tutti parenti, io abito in un palazzo di 9 piani con 3 abitazioni per piano, figurati che problemi. Dalle mie misure il disturbo proviene da fuori casa e aumenta la sera. Nel tuo caso se il disturbo sparisce quando spegni l'interruttore condominiale (e quindi le abitazioni rimangono sotto tensione) puoi solo ricercarlo nella luce delle scale, non credo tu abbia un ascensore con inverter, l'illuminazione notturna che si attiva attraverso un sensore , il citofono. Hai detto che e' persistente H24 quindi escuderei l'illuminazione notturna anche se una guardatina all'alimentatore del sensore  la darei, la luce delle scale, e quindi il piu' papabile e' l'alimentatore del citofono. Altro non mi viene in mente.
73' Franco


maxastuto IU8MLV

#6
Allora dal  contatore condominiale  ho staccato l'alimentatore del citofono (staccati i fili fase e neutro), il temporizzatore luce scale (staccati i fili fase e neutro e  le luci non funzionano più), tirata la spina della centralina Tv Fracarro (ha l'alimentazione a spina 230V) e l'autoclave spenta (con il suo interruttore bipolare e a monte staccati pure i fili) in queste condizioni il contatore condominiale è SENZA ALCUN CARICO MA IL DISTURBO C'E'!
Viceversa stacco il contatore condominiale ED IL DISTURBO NON  C'E' PIU', malgrado tutti i condomini hanno tutto acceso dentro: modem, ricevitori tv ,  tv color, forno, asciugacapelli , aspirapolvere, frullatore, smartphon ecc.ecc.Quando ci sono tutti i carichi staccati ma il contatore è abilitato l'unica cosa che è in tensione sono i fili (circa 6-8  metri) che vanno dalla sua morsettiera (il contatore è posto fuori il condominio insieme agli altri 4 posto in uan nicchia chiusa a chiave da uno sportello;  fino alla nicchia posta all'interno del condominio a piano terra dove c'è la  cassetta di derivazione dove ci sono i morsetti  con collegati l'alimentatore  del citofono,  il temporizzatore luci scala, i fili che vanno all'autoclave fuori in un lato del palazzo e i fili che vanno su fino all'ultimo piano alla presa per la centralina tv. Staccando tutto da li non arriva alimentazione a nessuno dei 4 carichi! Può essere che gli 8 metri di filo rimasti sotto tensione disturbino? E  come fanno  se  non chiudono il circuito non essendoci alcun carico? Secondo me è qualcosa nella parte a valle interna al contatore che disturba e quando si stacca non disturba più.D'altronde sono già successi casi con questi contatori digitali Enel. Nel mio condominio non c'è ascensore,  non ci sono interruttori crepuscolari o altro di elettrico : staccati i 4 carichi che ti ho detto non c'è più alcun altro dispositivo elettrico o elettronico, il contatore resta liscio come se l'enel lo avesse piombato e sigillato.  E' un mistero!!! che non siano i poltergeist???(scherzo)


Franco Balestrazzi

Verifica che staccando il contatore condominiale non ci sia assorbimmento, se c'e' allora qualcosa di altro e' collegato.
73' Franco

IK8 TEA

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 23 Febbraio 2020, 22:20:23
Allora dal  contatore condominiale  ho staccato l'alimentatore del citofono (staccati i fili fase e neutro), il temporizzatore luce scale (staccati i fili fase e neutro e  le luci non funzionano più), tirata la spina della centralina Tv Fracarro (ha l'alimentazione a spina 230V) e l'autoclave spenta (con il suo interruttore bipolare e a monte staccati pure i fili) in queste condizioni il contatore condominiale è SENZA ALCUN CARICO MA IL DISTURBO C'E'!
Viceversa stacco il contatore condominiale ED IL DISTURBO NON  C'E' PIU', malgrado tutti i condomini hanno tutto acceso dentro: modem, ricevitori tv ,  tv color, forno, asciugacapelli , aspirapolvere, frullatore, smartphon ecc.ecc.Quando ci sono tutti i carichi staccati ma il contatore è abilitato l'unica cosa che è in tensione sono i fili (circa 6-8  metri) che vanno dalla sua morsettiera (il contatore è posto fuori il condominio insieme agli altri 4 posto in uan nicchia chiusa a chiave da uno sportello;  fino alla nicchia posta all'interno del condominio a piano terra dove c'è la  cassetta di derivazione dove ci sono i morsetti  con collegati l'alimentatore  del citofono,  il temporizzatore luci scala, i fili che vanno all'autoclave fuori in un lato del palazzo e i fili che vanno su fino all'ultimo piano alla presa per la centralina tv. Staccando tutto da li non arriva alimentazione a nessuno dei 4 carichi! Può essere che gli 8 metri di filo rimasti sotto tensione disturbino? E  come fanno  se  non chiudono il circuito non essendoci alcun carico? Secondo me è qualcosa nella parte a valle interna al contatore che disturba e quando si stacca non disturba più.D'altronde sono già successi casi con questi contatori digitali Enel. Nel mio condominio non c'è ascensore,  non ci sono interruttori crepuscolari o altro di elettrico : staccati i 4 carichi che ti ho detto non c'è più alcun altro dispositivo elettrico o elettronico, il contatore resta liscio come se l'enel lo avesse piombato e sigillato.  E' un mistero!!! che non siano i poltergeist???(scherzo)

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 23 Febbraio 2020, 23:15:39
Verifica che staccando il contatore condominiale non ci sia assorbimmento, se c'e' allora qualcosa di altro e' collegato.
73' Franco

Buongiorno Massimo(?) IU8 MLV e Franco IK4 MDZ che rileggo sempre con grande piacere.

Mi ha incuriosito la lettura di questa discussione sopratutto per la sequenza di prove senza alcun risultato che ha effettuato IU8 MLV e vorrei permettermi di fare una semplice considerazione.....:

Atteso che la linea di alimentazione sia Monofase da 220V e che con il distacco progressivo, fino a quello totale, delle utenze note che insistono sul circuito alimentato  dal Contatore Condominiale non ha provocato la remissione del disturbo ed ancora che soltanto con il distacco del Contatore Condominiale si raggiunge la remissione immediata e totale del disturbo stesso a Radiofrequenza lamentato da IU8 MLV, mi pare di poter affermare ragionevolmente se non ovviamente che il disturbo a RF provenga direttamente dalla linea di alimentazione del Contatore Condominiale e che utilizzi come Antenna Radiante per la diffusione la rete di alimentazione dei carichi ad esso collegati !!!

In tali presupposti credo sia lecito immaginare, come già accennato peraltro, " in  primis " che sia il Contatore Condominiale stesso la Fonte del Disturbo magari per qualche malfunzionamento del dispositivo entrocontenuto per la Telegestione  o mal filtrato rispetto alla rete ; "in secundis" che il disturbo provenga dalla rete o dalla Cabina ENEL di Distribuzione da cui parte la linea a cui è collegato.

Penso, dunque, che l'inserimento immediatamente sotto il Contatore di un Filtro di Rete Monofase da almeno 10 Ampére del tipo :

https://www.anteipaolucci.it/filtri-di-rete-elettrica/filtro-di-rete-monofase-250v-10a-schaffner-fn2010-10-7141.html

Collegato ad una molto efficiente presa di Massa possa risolvere il problema.

Nella speranza di aver fornito un utile spunto alla soluzione vogliate gradire il mio augurio per una serena, fruttuosa e divertente settimana carnascialesca.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


HAWK

@ IK8TEA, ciao carissimo,
i condomini hanno due contatori, generali, uno per la forza motrice dell' ascensore, uno per la distribuzione pre ramificazione alloggi...

Basta andare sotto e staccarli per qualche secondo...prima uno poi l'altro...
Da me è così.

La tua disamina direi che è anche centrata.

Franco Balestrazzi

Purtroppo in alcuni condomini come il mio alcuni utenti si sono allacciati alla luce condominiale che proviene dal contatore condominiale. Questo perche' alcuni hanno acquistato un altro garage e quindi per avere la luce hanno fatto questo "imbroglio". Ecco perche', magari non sara' il caso del collega, ho detto di leggere il consumo indicato sul contatore condominiale con tutti i contatori relativi alle abitazioni spente. Se c'e' consumo allora c'e' qualcosa di altro collegato al contatore condominiale. Purtroppo non sono cose semplici da individuare.
73' Franco

cosilice

Non è un problema di condomini o altro, si tratta di un problema nazionale.
Il QRM sulle HF particolarmente accentuato sulla fetta bassa, è dovuto alle varie trasmissioni di dati su cavi non idonei che attraversano i centri abitati, partendo dalla telelettura dei contatori enel e finendo all'ADSL su doppino telefonico.
Poi segue tutto il resto: inverter fotovoltaici, alimentatori switching, carica batterie e alimentatori vari, lampadine LED, ecc.
Ormai sono molte le apparecchiature controllate da microprocessore e dotate di alimentazione switching, producono inquinamento elettromagnetico.
Il problema più serio è che proprio le reti di distribuzione elettrica procucono inquinamento elettromagnetico ben più alto dei limiti di guardia pericolosi per il corpo umano
Spesso nei centri commerciali i limiti vengono superati di 2-3 volte i limiti indicati dall'ARPA, e tutto questo è possibile toccarlo con mano proprio col QRM sulle HF, in particolare sugli 80m.

inviato JAT-L29 using rogerKapp mobile


maxastuto IU8MLV

Citazione di: IK8 TEA il 24 Febbraio 2020, 10:20:00
Buongiorno Massimo(?) IU8 MLV e Franco IK4 MDZ che rileggo sempre con grande piacere.

Mi ha incuriosito la lettura di questa discussione sopratutto per la sequenza di prove senza alcun risultato che ha effettuato IU8 MLV e vorrei permettermi di fare una semplice considerazione.....:

Atteso che la linea di alimentazione sia Monofase da 220V e che con il distacco progressivo, fino a quello totale, delle utenze note che insistono sul circuito alimentato  dal Contatore Condominiale non ha provocato la remissione del disturbo ed ancora che soltanto con il distacco del Contatore Condominiale si raggiunge la remissione immediata e totale del disturbo stesso a Radiofrequenza lamentato da IU8 MLV, mi pare di poter affermare ragionevolmente se non ovviamente che il disturbo a RF provenga direttamente dalla linea di alimentazione del Contatore Condominiale e che utilizzi come Antenna Radiante per la diffusione la rete di alimentazione dei carichi ad esso collegati !!!

In tali presupposti credo sia lecito immaginare, come già accennato peraltro, " in  primis " che sia il Contatore Condominiale stesso la Fonte del Disturbo magari per qualche malfunzionamento del dispositivo entrocontenuto per la Telegestione  o mal filtrato rispetto alla rete ; "in secundis" che il disturbo provenga dalla rete o dalla Cabina ENEL di Distribuzione da cui parte la linea a cui è collegato.

Penso, dunque, che l'inserimento immediatamente sotto il Contatore di un Filtro di Rete Monofase da almeno 10 Ampére del tipo :

https://www.anteipaolucci.it/filtri-di-rete-elettrica/filtro-di-rete-monofase-250v-10a-schaffner-fn2010-10-7141.html

Collegato ad una molto efficiente presa di Massa possa risolvere il problema.

Nella speranza di aver fornito un utile spunto alla soluzione vogliate gradire il mio augurio per una serena, fruttuosa e divertente settimana carnascialesca.

Massimo IK8 TEA

Ciao Massimo IK8 TEA, grazie per la tua risposta, ti chiami come me. Hai inteso perfettamente il problema, anche se ancora IK4MDZ-Franco

   
pensa ancora condomini e a potenziali allacci abusivi : ripeto se al contatore abilitato tolgo tutto il carico (cioè stacco i suoi due fili che sono a valle nei suoi morsetti ma dall'altra parte  sono a monte nella cassetta di derivazione generale nella nicchia, il disturbo c'è con la condizione che  ai capi dei due fili c'è ancora tensione!
E posso garantire che  partono dal tubo sotto il contatore e finiscono nella cassetta derivazione senza altre cassette di derivazione interposte e senza la presensa di altri fili al di fuori di loro due, come potrebbe essere un linea clandestina collegata dentro il tubo se da un capo  all'altro partono due fili ed escono due fili? o da un capo a dall'altro dovrebbe esserci una terza linea clandestina. Se invece disabilito il contatore ( cioè questi due fili restano senza tensione) il disturbo cessa. Per cui è senz'altro in zona contatore e forse la linea contatore - cassetta di derivazione principale fungono d'antenna ( sono circa 6-8 metri).Devo provare questo filtro che mi hai consigliato



IK8 TEA

#13
Citazione di: maxastuto IU8MLV il 24 Febbraio 2020, 20:51:22
Ciao Massimo IK8 TEA, grazie per la tua risposta, ti chiami come me. Hai inteso perfettamente il problema, anche se ancora IK4MDZ-Franco
pensa ancora condomini e a potenziali allacci abusivi : ripeto se al contatore abilitato tolgo tutto il carico (cioè stacco i suoi due fili che sono a valle nei suoi morsetti ma dall'altra parte  sono a monte nella cassetta di derivazione generale nella nicchia, il disturbo c'è con la condizione che  ai capi dei due fili c'è ancora tensione!
E posso garantire che  partono dal tubo sotto il contatore e finiscono nella cassetta derivazione senza altre cassette di derivazione interposte e senza la presensa di altri fili al di fuori di loro due, come potrebbe essere un linea clandestina collegata dentro il tubo se da un capo  all'altro partono due fili ed escono due fili? o da un capo a dall'altro dovrebbe esserci una terza linea clandestina. Se invece disabilito il contatore ( cioè questi due fili restano senza tensione) il disturbo cessa. Per cui è senz'altro in zona contatore e forse la linea contatore - cassetta di derivazione principale fungono d'antenna ( sono circa 6-8 metri).Devo provare questo filtro che mi hai consigliato

Buonasera Massimo IU8 MLV e grazie per la replica.

Riprendendo la discussione desidero soltanto ribadirti che in assoluto il successo dell'inserimento del Filtro di Rete è rigorosamente condizionato alla presenza di un attacco di Massa assolutamente molto efficiente ed a breve distanza; inoltre, i cavi di collegamento del Filtro sotto il contatore non devono superare una lunghezza massima di 10cm.

Vorrei, intanto, permettermi anche di aggiungere che le considerazioni espresse dal caro Franco IK4 MDZ
nei suoi interventi sono molto condivisibili poiché trovano ragion d'essere in una metodica di "ricerca guasti" molto approfondita che non esclude alcuna ipotesi.

Concludo, augurandoti ancora il successo con il superamento del problema.

Un saluto molto cordiale.

Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Franco Balestrazzi

#14
Strano perche' le linee di alimentazione che provengono dalla cabina bassa tensione di distribuzione ed arrivano al contatore sono tutte interrate e quindi non sono fonte di disturbi particolarmente elevate. Non e' piu' come una volta, almeno nei centri abitati. A questo punto mi viene da pensare che sia qulcosa dentro al contatore che, una volta disalimentato non disturba piu' ma e' dura dimostrarlo.
Nel mio caso, ho risolto con il Qrm Eliminator. Inizialmente contava poco poi a forza di cambiare antenna ausiliaria : un filo, il solo centrale della bibanda V/U, un pezzo di RG213 al quale non e' piu' collegato nulla (utilizzato solo il centrale), ho risolto il problema. La ricerca del null deve essere fatta con pazienza e variazioni dei controlli millimetriche.
73' Franco

maxastuto IU8MLV

Comunque ringrazio sia Franco che Massimo IK8 TEA. A quest'ultimo vorrei chiedere consiglio. La mia attività radiantistica inizia il lontano 1990 quando acquistai un piccolo CB 40 ch solo AM Zodic M5034 e un' antenna GP 1/4 d'onda la famosa Skylab. Successivamente acquistai un Zodiac Tokio da 271 Ch AM FM  ed SSB e  prima una 5/8 della Sirio Tornado 27 rivelatasi un antenna debole al vento e dopo la definitiva Mantova 1. Intorno all'anno  2000 ho dovuto smontare tutto causa migrazione per motivi di lavoro ed anche per il lento ed inesorabile declino della CB dovuto ai vari internet. Intorno al 2012 sono rientrato in sede ma in un' abitazione differente (quella attuale);dove ripresomi la smania per il radiantismo, ho iniziato con i PMR ed il radioascolto avendo l'autorizzazione SWL dal 1990 .
Non ho rispolverato la CB perchè era completamente un deserto.Poi l'anno 2019 mi sono deciso che era il momento di patentarmi ed avendo titoli specifici tecnici anche per il tipo di lavoro che faccio da più di 30 anni, ho preso la Patente radioamatoriale con esonero dagli esami. Inizialmente  nella fase di utilizzo dei PMR mi ero dotato di diversi RTX palmari radioamatoriali che usavo solo nelle frequenze PMR, ma ora da patentato utilizzo anche sulle VHF ed UHF.
Però mi sono subito accorto malgrado abbia sul tetto una bibanda COMET GP6 da 3 metri, che mi necessita per praticità almeno un apparato veicolare da utilizzare in base. Da questi qso che faccio con colleghi in VHF ed UHF è  sorto un gruppetto che ha rispolverato la CB e quindi anche i miei antichi ricordi.Purtroppo la zona in cui si trovano è a circa 25- 30 km in linea d'aria da me e se  fossi stato al precedente QTH con la Mantova 1  li avrei ricevuti S 4-5 e la radio 3- 4 per cui abbastanza accettabili cosi come a quei tempi; però ero con una Mantova 1 a 500 m slm.
Ora invece sono a 190m slm  e  tra me ed i corrispettivi che sono sempre in zona un pò negativa
( come lo erano con il mio vecchio qth)  vi è questa volta una collina più alta del mio QTH.  Abito in mansarda, e  dal balcone ho issato verso il tetto un tubo dell'acqua da 5 metri e mezzo di lunghezza e da 5  cm di diametro, dove ho montato la bibanda che supera il dislivello del tetto di 2,5 metri e va benissimo per cui non  discuto di sostituirla. A questo punto mi si dirà: "monta sullo steso palo con  un tramezzo la Mantova 1!" Vorrei ma non posso a  causa di trovarmi in una  zona fortemente ventilata da vere bufere e ho paura che si sfasci il palo ( la Mantova è lunga 7,2 metri e pesa diversi kg) per cui ho paura che il vento si porti tutto; anche perchè vista la posizione, non potrei ancorare da due lati perchè non ho dove fissarli. Allora mi si dirà: " monta un secondo palo!",  ma la mia yl storce il naso perchè dice che mi sono preso tutto il balcone per fare una "centrale teleferica", ha paura che le oscillazioni dei pali dovuti al frequente vento forte sdradichino il balcone ecc.ecc.
Per cui, per quieto vivere (per lo meno al momento) di un secondo palo non se ne parla. Almeno per il radioascolto mi sono arrangiato con lo stesso palo dove ho messo una scatola IP 65  da impianti elettrici  con dentro un balun 9:1 ed un filo di circa 20,60 m e da 1,5  mmq che scende  fino a giù in configurazione half slooper ( anzi per i distrubi accennati ho messo un tramezzo da 2 metri per allontanare il filo dal muro ed ora sembra un trapezio e non un triangolo rettangolo) sotto i 20 metri erano troppi ( sono 3 piani + lo sbalzo di 1 e mezzo  metro dal tetto) e per poter stendere tutto il filo, l'ho avvolto ( tipo trappola ad estremità)  ad un tubo di pvc di 5 cm di diametro posto in verticale fisso ad 1,5 metri dal terreno. La massa del connettore è collegata alla messa a terra dell'impianto elettrico.
Ora mi piacerebbe fare anche in TX le HF però il discorso antenne è questo che ti ho riferito ! Allora opterei almeno per la 27 CB  aspettando la propagazione per i dx, ma anche lì le dimensioni delle antenne non scherzano, per cui chissà se una soluzione con antenna veicolare di alte prestazioni tipo P 5000 della Sirio o la lemm AT3001 o le AVANTI possano almeno decentemente rendere. Sò che con un tramezzo sul palo non avrei problemi con il vento ( pesano poco pù o meno 1 kg e  lo stilo flessibile in acciao armonico difficilmente potrebbe essere spezzato dal vento, anzi impossibile) ma purtroppo sò che hanno problemi senza un piano di  massa e poi sono pur sempre 1/4 d'onda caricato malgrado i produttori strimpellino 3-4-5 dB di guadagno.
Allora avevo pensato al tipo nautico che vengono indicate dai produttori come antenne senza la necessità di un piano di massa, ma mi è stato detto che la boomerang va meglio delle veicolari ( che gia conosco come antenna non particolarmente prestante) e che le nautiche usano come  piano di massa il mare che nelle mie condizioni non c'è. Allora ho pensato che almeno la sfortuna mi ha concesso una tregua: fortunatamente ho il rivestimento del tetto tutto in lamiera zincata che provato con dei magneti/calamite, notando che si  attaccano, inoltre il cordolo centrale è largo 30 cm circa ed è lungo 10 metri quanto tutta la casa.Le  parti spioventi del tetto sono anch'esse in lamiera e quindi avrei un piano di massa di circa 100 Mq ( non sò quanti  tetti d'auto corrispondono) .
Avevo pensato ad una bella veicolare cb con base magnetica tripla. Non mi sono permesso di nominare le HF perche non sò in 80 40 e 20 metri  in queste situazioni cosa possa trovare come alternativa di antenna da balcone o veicolare ( a parte l'Atas 120 della yaesu che costa un botto o la Diamond BB2M o la SSBD 330 HF e il modello HA 750 HF tutte costose quanto un apparato). A tutto ciò si è aggiunto il disturbo del contatore.
Vorrei acquistare un rtx Yaesu 857D quadribanda per poter fare un pò tutto (almeno tanta VHF ed UHF ed accontentandomi delle HF e della CB ( che  con la modifica la radio si abilità pure in 27).
Però se non risolvo il problema di che tipo di antenna HF o CB mettere al momento sono bloccato da che tipo di radio acquistare: mi darebbe fastidio pagare una sassata di soldi per una radio quadribanda e non poterla utilizzare  in HF. (se fosse per la sola CB ho  lo Zodiac Tokio  dove almeno vorrei azzardare  a sacrificare una 50ina di euro per un antenna, ma azzardare un quadribanda per la sola CB o peggio le sole VHF UHF è un peccato di sperpero di soldi. Quindi se pur già sò che un bibanda lo devo comprare e che non mi deluderà  sono bloccato dal dubbio: chiudere la partita e prendere un bibanda e magari poi venir a conoscenza che le hf le avrei potute fare con l'antenna tal de tali, oppure acquistare il quadribanda perchè esiste tale antenne a  me sconosciuta?
Ora dopo aver letto ed averti annoiato con le mie memorie mi scuso e ti chiedo formalmente aiuto  e consiglio su che antenne montare tenendo in considerazione tutto quanto descritto, se HF o nell'impossibilità almeno di tipo CB e che radio acquistare tra le bibanda.
L'eventualità che una radio  tipo la  Yaesu 857d in HF mi resti sullo stomaco ( che poi si tira dietro altre spese come alimentatore, accordatore ecc.ecc : come bibanda avevo pensato la Yaesu FTM 400 o la FTM 100. Scusami di nuovo ma ho capito che sei un OM di pazienza ed esperienza e sopratutto solidale verso i colleghi. In allegato lo schizzo della mia situazione antennistica.         

IK8 TEA

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 25 Febbraio 2020, 19:58:46
Comunque ringrazio sia Franco che Massimo IK8 TEA. A quest'ultimo vorrei chiedere consiglio.........

Ora dopo aver letto ed averti annoiato con le mie memorie mi scuso e ti chiedo formalmente aiuto  e consiglio su che antenne montare tenendo in considerazione tutto quanto descritto, se HF o nell'impossibilità almeno di tipo CB e che radio acquistare tra le bibanda.
L'eventualità che una radio  tipo la  Yaesu 857d in HF mi resti sullo stomaco ( che poi si tira dietro altre spese come alimentatore, accordatore ecc.ecc : come bibanda avevo pensato la Yaesu FTM 400 o la FTM 100. Scusami di nuovo ma ho capito che sei un OM di pazienza ed esperienza e sopratutto solidale verso i colleghi. In allegato lo schizzo della mia situazione antennistica.       

Caro Massimo IU8 MLV Buongiorno e Buona Domenica

Riprendo la discussione che avevo perso, prima di tutto per scusarmi con te per il ritardo nella dovuta replica ma sopratutto per ringraziarti delle belle parole e della fiducia che mi hai voluto riservare.

Premesso che l'attività in Radio per me è cominciata con un percorso simile al tuo ma nel 1971, in Banda Cittadina, con il classico "Mattone" da 1Kg.ca., il Midland 13-791 AM 23 Canali + il mitico Canale "E" da me attivato; poi, migliorando progressivamente nel tempo, sono passato ad un "Marko 5" AM/SSB 23 Canali e per concludere l'avventura con un "Midland 7001" AM/FM/SSB 120 Canali.
Per le Antenne, poi, ho avuto inizialmente una "GP Lemm" 1/4 lambda con 4 Radiali di Massa che mi ha dato molte soddisfazioni e poi, dopo un cambio di residenza sono passato ad una "Vimer K-46 Mondial-Special".

Per merito di mio genero, già "OM" ma conosciuto in "CB", mi sono convinto a passare tra gli "OM" nel 1989 e per motivi di tempo oltre che di pigrizia ho continuato ad utilizzare la "Vimer K-46 Mondial-Special" anche per le "HF" con l'artifizio di un "Balun 9:1", l'Accordatore "Daiwa CNW-518", il mio "Kenwood TS-440S/AT" ed un "ICOM IC-706 MK-II/G" con discrete soddisfazioni dagli 80 ai 10 metri......
In verità non sono mai stato un accanito "Dx'er" avendo poco tempo a disposizione rifuggendo, quindi, dal semplice scambio del contatto con il classico " 5/9+ " e preferendo piuttosto  accontentarmi prevalentemente di effettuare contatti all'occasione e sopratutto dedicati al dialogo per lo scambio reciproco d'informazioni tecniche sugli impianti delle Stazioni ed eventuali modifiche agli apparati.

Per le "Vhf ed Uhf" avevo installato una Bibanda Verticale "Maldol HS-WX 5B", molto simile alla "Diamond X-500" e poi ebbi modo di reperire ed installare una Antenna Fracarro per le VHF 11RA con 11 Elementi cui ho cambiato il "Balun" originale per poter applicare i 50W del mio "Bibanda Standard 5600D" e che poi mi ha dato molte soddisfazioni  con l'ICOM "IC-706 MK-II/G" anche nell'attività in "SSB" .......e..... "Quì fu Napoli !!" fino al 2010 quando al nuovo cambio di residenza per difficoltà logistiche, per l'età e per gli acciacchi di vario genere non ho più installato Antenne !!!!

Tanto premesso ed avendo scelto di rimanere fedele alle mie attrezzature senza farmi conquistare dall'ansia delle novità ritengo, ahimè, di non essere la persona adatta a fornirti i consigli che mi hai chiesto e mi duole di dover deludere le tue aspettative !!!!

Concludo scusandomi ancora per il ritardo nella replica e ringraziandoti per la stima che avevi riposto in me.
Ti auguro, dunque, il miglior successo per il tuo futuro radiantistico da "OM", nel nome di quello "HAM Spirit" che io ho imparato a coltivare da sempre.

Gradisci, dunque, il mio cordiale e rinnovato saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.