Antenna ad onda progressiva

Aperto da aldinik, 22 Febbraio 2020, 08:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

Dopo varie esperienze non proprio soddisfacenti con antenne filari per le bande dai 40 ai 160 metri per via del poco spazio a disposizione per stendere un filo ( max 18 metri ), mi è stata proposta un antenna ad onda progressiva decantandola come molto valida e addirittura più efficiente dei classici dipoli.
In rete non ho trovato nulla, a parte un vecchio pdf che ne spiegava una sommaria realizzazione. Il fatto che nessuno ne parli..mi fa dubitare sulla sua reale efficienza.
Qualcuno la conosce? l'ha testata? può darmi qualche riscontro?


Ricciolino

Mah, ho letto molto sommariamente, non la conoscevo... antenna monofilare terminata a larga banda, con efficienza bassa (10%)... da provare, ma senza aspettarsi miracoli, direi

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

aldinik

Citazione di: Ricciolino il 22 Febbraio 2020, 08:28:13
Mah, ho letto molto sommariamente, non la conoscevo... antenna monofilare terminata a larga banda, con efficienza bassa (10%)... da provare, ma senza aspettarsi miracoli, direi

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

Monofilare...ma che sfrutta un cavo coassiale, ed un altro un filo di almeno 10 metri collegato a massa, quindi con calza e dielettrico raddoppi la lunghezza fsica, perchè in teoria dovrebbero essere entrambi radianti. Nel vecchio pdf mi pare di aver capito che si alimenta la calza.
Boh???

kz

come in ogni altra applicazione tecnologica con uso di massa, e il radiantismo è un uso di massa anche se riguarda una piccola minoranza delle persone, se non c'è diffusione e non c'è "letteratura" vuol dire che l'applicazione vale poco.
non esistono "tesori nascosti" nella tecnologia.


aldinik

Anch'io la penso in egual modo, però vorrei qualche parere da chi l'ha realmente testata, conprovando ciò che supponiamo.

Schottky

Citazione di: aldinik il 22 Febbraio 2020, 08:05:23
... mi è stata proposta un antenna ad onda progressiva decantandola come molto valida e addirittura più efficiente dei classici dipoli. In rete non ho trovato nulla ...

Ciao Aldinik,

   probabilmente hai trovato poco in rete perché in letteratura è conosciuta come "COAXIAL TRAVELLING WAVE ANTENNA".

Per dirla in parole semplici, la sua caratteristica distintiva è che la corrente a radiofrequenza (quella che genera le onde radio) viaggia attraverso l'antenna in una sola  direzione (perché l'estremo dell'antenna è terminato e quindi l'onda non viene riflessa), contrariamente a quanto accade in un'antenna risonante, dove le correnti radio viaggiano in entrambe le direzioni, rimbalzando avanti e indietro tra le estremità dell'antenna.



Come sempre, vi sono pregi e difetti: il pregio è che, non essendo un'antenna risonante, essa ha una banda passante (bandwidth) maggiore delle antenne convenzionali; il difetto, ovviamente, è che non essendo risonante il suo guadagno è più basso.

Se vuoi approfondire un pochino ti consiglio di dare una lettura a QUESTO thread, dove compare anche un progettino in proposito.

Buon fine settimana,
Schottky


aldinik

@Schottky, Grazie.
Sei stato gentilissimo ad aiutarmi ad individuarla, per come è effettivamente conosciuta.
Stamattina..subito dopo aver scritto il post mi è arrivata l'antenna ad onda progressiva, 18 metri di cavo coassiale rg59 con uno scatolotto per materiali elettrici ben sigillato, pagata 95 euro comprese spese di spedizione.
In un attimo lo fatta montare al posto della mal riuscita end fed del portoghese ct1ffu che avevo in precedenza, per poterla provare comparandola con la Higain AV-640.
Ho fatto diversi qso in 20 ed in 40 metri, la dove stamattina sentivo un po' di stazioni sia italiane che estere.
Da subito ho notato che il ros era praticamente basso su tutte le gamme a partire da 1,8 sino a 30 mhz, rumore quasi assente...molto molto silenziosa, quasi sorda... hahahaha.
Ad esempio in 40 metri tutti i segnali ascoltati erano inferiori di almeno due o tre punti rispetto alla verticale. Ho provato anche a chiedere a diversi corripsondenti di darmi in tempo reale, nello stesso momento, rapporti con l'una e con l'altra antenna... Ebbene non c'è mai stata storia, la verticale AV-640 arrivava quasi sempre 9 e mas mentre l'onda prograssiva 57 al max 58, sia in Italia che in diversi paesi europei.
Poi ho fatto un po' di prove anche in FT8......e pur se il venditore me l'ha garantita per supportare ben 150 watt di potenza ( ho utilizzato un solo un IC 7300 con al max l'80 % della sua potenza quindi ci sono stato ben dentro al suo max ), ad un certo punto ho iniziato ad avere ROS infinito su tutte le bande, si sarà fritto qualcosa nel suo scatolotto.

Morale della favola, poichè ho avuto una giornata piena di cose da fare fuori casa...solo in questo momento ho appena finito di confezionare il pacco con all'interno l'antenna ad onda progressiva, lunedì mattina la rispedisco al mittente autcostruttore.
73'
Saluti


IW2OGQ

Ciao Aldinik,

prova a cercare, in rete, IU5HIV Maurizio Diana, ha un sito web dove viene descritta questa antenna.
Vengono consigliati 21 mt e facilmente autocostruibile.
73 de Rick