Problema software Baofeng UV-5R

Aperto da Wotar, 19 Aprile 2017, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Rispondo a PCRefresh.

Beh, non sono mica un pito (tacchino n.d.r.). Ne ho fatte di tutti i colori, ma tant'è, il cesso non funzia!
Io non credo che c'entrino le porte, anche perché, se sono state settate giuste, e se niente impegna la COM 1, perché non va? Io penso che questi vecchi chip non siano in grado di "vedere" i livelli USB/RS232/TTL, o qualcosa del genere. Io non sarei tanto per attribuire la colpa al sw o a protocolli, ma proprio all'hw.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


-Tuscania-

Citazione di: carlo_forever il 27 Aprile 2017, 15:57:45
Va bene, ma a volte si può anche perdere la pazienza. Ricordo che io sono autistico e a volte do giù di brutto (molto raramente, per fortuna).
Comunque, per fare ammenda e farmi perdonare, e anche per dimostrare che non sto con le mani in mano anche se dico cazz@te, allego un link dove si può trovare lo scibile umano sul Baofeng UV-5R e sui cavetti autocostruibili, sulla programmazione del Baofeng, con codeplug già pronti, cavetti per clonare, per fare transponder, ecc.

Il link è:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/uv5r/uv5r.htm

Carlo

Ps: potrei fare del facile umorismo da tastiera dicendo che, se non si capisce nemmeno con le figure, allora... Ma non lo faccio, e mi scuso nuovamente. Ciao!

...e quì intervengo...scusami ma...NON devi ricordare che sei autistico, io ti porto rispetto ma non devi approfittare della Tua situazione...NON TUTTI potrebbero sapere...!!!

Ho una Zia con la sindrome di Down che sa sfruttare bene il suo Handicap...(mortacci Sua)... :38:
...e quando prestavo servizio a Cesano Boscone c'era un tipo a cui pareva di poter fare "Chiaro&Scuro" sulle strade "Tanto io"...No No cari Miei "diversamente"...massimo rispetto per i vostri problemi, ma NON usate i vostri handicap per estrapolare compassioni...!!!... :tao2: :tao2: :tao2:

PCRefresh

Una cosa è certa: Chi vuole utilizzare la tecnologia la deve prima conoscere. Non basta avere radio, driver, cavo e software.
Questi sono gli strumenti ma sta a noi saperli utilizzare, non funzionano da soli sempre comunque ed in qualsiasi situazione.



PCRefresh

Citazione di: carlo_forever il 29 Aprile 2017, 12:56:11
Io non credo che c'entrino le porte, anche perché, se sono state settate giuste, e se niente impegna la COM 1, perché non va?
Ne sei sicuro?
La com che vuoi è veramente libera?
Le hai settate te?
Se non va in com1 ce la mandi con gli strumenti del sistema operativo.

Non basta una brucola per montare un mobile, va anche capito il progetto.




carlo_forever

#29
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

#30
Citazione di: carlo_forever il 29 Aprile 2017, 13:03:45

Carlo

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Pieschy

Su dai ragazzi non accendiamoci , non fraintendiamoci. Abbiamo tutti ragione ma bisogna comprendere che non e' facile comunicare emozioni scrivendo. Spesso quanto di persona sarebbe detto con un sorriso in bocca e facendosi una risata da ambo le parti...purtroppo non sempre e' possibile farlo in mail,forum,messagistica.

Non penso che Carlo si sia giustificato , ha riportato la sua situazione e penso anche con una certa ironia non di sicuro x giustificarsi. Idem Carlo , Enrico forse proprio per quanto sopra, non ha inteso il senso di quanto scritto ma anche tu Carlo..non alimentiamo flame perche' penso proprio fra di noi "vecchi" del forum ed apprezzati non ce ne e' alcun bisogno.

Abbiamo sboccato col collega , siamo stati ripresi, e si sbaglia non c'entrano sindromi o altro ..magari giornata, magari carattere, magari anche la frustrazione di cercare di spiegare e passare del tempo a supportare gli altri ma vedere che dall'altro lato non si recepisce...forse, probabilmente, perche' magari gli sforzi non si spiegano bene le cose..ma e' cosi' in ogni cosa.

Marcello l'ha fatto notare, poi in pvt ci siamo spiegati, ed  e' tutto ok come e' ok con il collega con il quale ho "sboccato" ma che continuo ad aiutare in altri post senza alcun problema, remora, etc.

Non litighiamoci per nulla..alla fine Marcello ha ragione su una cosa "quando un 3d un post non mi garba basta ignorarlo". In effetti e' cosi'..e cerchero' di non farlo più ma non mi sto' fustigando dico solo che a volte e' meglio cosi' si risparmia tempo energie e scazzi :-)



carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

davj2500

Ciao a tutti.

Uno dei grossi problemi con gli adattatori cinesi è che spesso e volentieri sono realizzati con copie illegali del chip Prolific PL2303. Non appena la Prolific si accorse che erano in commercio, aggiunse ai suoi driver un test che ne impediva il funzionamento.
Pertanto è facile impazzire, perché questi chip vengono riconosciuti come Prolific PL2303 ma subdolamente non funzionano. Qualcuno ha archiviato i vecchi driver Prolific che ancora non li riconoscevano, ma è roba probabilmente non più compatibile con i sistemi operativi moderni.
A me scoccia abbastanza dover tenere per forza dei driver vecchi con il continuo incubo che se si aggiorna qualcosa non funziona più niente.
La cosa migliore secondo me è trovare un convertitore seriale FTDI o Prolific originale al 100% e farsi una serie di spinotti adatti alle varie radio. Quasi tutte le cinesi hanno il cablaggio Kenwood, per cui un solo cavetto va bene su tanti tipi di radio.
Io nel dubbio di ricevere Prolific farlocchi ho ordinato dei convertitori FTDI e non ho mai più avuto nessun problema su nessuna versione di O/S.
Tempo fa presi anche una manciata di questi convertitori che hanno il livello TTL (0..+5V) con chipset FTDI:



http://www.ebay.it/itm/FT232RL-3-3V-5-5V-FTDI-USB-to-TTL-Serial-Adapter-Modulo-Arduino-Mini-Port-TE203-/222426117902?hash=item33c9a1370e:g:9iUAAOSwAANY5fU2

Non ne ho mai usati per programmare le radio perché ho un cavetto già cablato con i connettori giusti che ha un chipset buono e quindi non mi sono mai posto il problema, ma li ho usati su tante altre applicazioni simili senza problemi di sorta.
Ne basta uno e una serie di cavetti cablati come si deve (di norma si usano solo tre pin, GND, TxD e RxD).
Attenzione che abbiano i livelli TTL (cioè mark 0V, space +5V) e non quelli dello standard RS232, cioè per mark un voltaggio compreso tra -3V e -15V e space tra +3V e +15V. Ci sono anche dispositivi che lavorano con lo space a +3.3V ma quelli che ho incontrato finora erano tutti +5V tolerant (nel senso che loro usano 3.3 ma se gli entra un +5 non succede niente). In ogni caso la schedina di cui sopra ha uno switch per operare a +5 o +3.3V.

Ciaoo
Davide


carlo_forever

Intanto un applauso a IZ2UUF (davj2500) mi sembra doveroso. Ecco scoperto l'arcano. Quindi hai voglia a cercare driver e settare qualcosa. Vorrei chiederti per concludere se puoi spiegare come si usa la schedina che hai pubblicato. Cioè dove vanno i sei piedini, eccetera.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pincio56

Buongiorno a tutti,
mi intrometto un attimo perché, dopo aver dovuto formattare il pc, non c'è più stato verso di fargli riconoscere il cavetto (farlocco) che usavo per programmare le radio. Cercando nei vari forum mi sono imbattuto in questo che mi ha dato la soluzione, spero funzioni anche per voi.

http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

Nel caso mi fossi confuso ne sto cercando un altro più valido.
Buoni QSO a tutti

davj2500

Citazione di: carlo_forever il 30 Aprile 2017, 08:08:55
Intanto un applauso a IZ2UUF (davj2500) mi sembra doveroso. Ecco scoperto l'arcano. Quindi hai voglia a cercare driver e settare qualcosa. Vorrei chiederti per concludere se puoi spiegare come si usa la schedina che hai pubblicato. Cioè dove vanno i sei piedini, eccetera.

Ciao Carlo.

La funzione dei piedini è serigrafata sullo stampato. Si presentano GND, uscita +5V e +3.3V (che possono essere usate per alimentare ad esempio un Arduino), TxD, RxD ed i vari RTS, CTS, ecc.

Questo è il pinout tipo Kenwood (Wouxun, Baofeng, ecc.):



Si collega GND al C.
Si collega l'uscita marcata TxD (o TX in base all'esemplare) all'F (RX to radio).
Si collega l'entrata RxD (o RX in base all'esemplare) al B (TX from radio).

Ciaoo
Davide

carlo_forever

Ok, perfetto. Dall'altra parte vedo quella che pare una porta USB. Come si collega, con un cavetto alla porta USB del computer? Scusami, ma la cosa mi interessa e vorrei provare.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


davj2500

Citazione di: carlo_forever il 01 Maggio 2017, 03:47:12
Ok, perfetto. Dall'altra parte vedo quella che pare una porta USB. Come si collega, con un cavetto alla porta USB del computer? Scusami, ma la cosa mi interessa e vorrei provare.

Carlo
Sì basta un cavo USB-mini USB.
Attenzione che nel mio cassetto dei cavi ne ho trovati alcuni che non funzionavano perché si vede che erano cavi usati solamente per ricaricare qualcosa: avevano collegato solo i due pin +5 e GND, mentre i due pin dati non avevano il filo (i cinesi quando si tratta di risparmiare rame non sono secondi a nessuno).

Ciaoo
Davide

carlo_forever

Praticamente serve un cavetto completamente intestato e non uno per caricare i cellulari. Ok. Ti ringrazio, sei stato utilissimo, ci hai aiutato a dipanare una matassa complessa, dove si riusciva ad intuire che c'era qualcosa che turbava il sistema, ma almeno per me, non facilmente deducibile dai dati posseduti.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IK7EJC

scusate amici, a me il pc (win10) si collega al mio retevis r23, inizia a scaricare la memoria ma si ferma al 56% e non procede oltre. Mi legge il nominativo ed altre cose che ho impostato ma non mi permette di fare altro. Suggerimenti? grazie  ;)


Romolo - Altamura - JN80GT