Configurazione microfoni standard Courier MM1 su Lafayette Indianapoli

Aperto da Filippo73, 19 Gennaio 2024, 19:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Filippo73

Ok benissimo e complimenti per il tuo affare ! Segno che ci sei dentro certamente più di me ... allora vediamo di capirci io vorrei sapere per piacere se la continuità parlando di interruttore rivolto con apertura  a detra (portante a destra quindi ( se fosse a sinistra  per disposizione sarebbe  quindi le'esatto opposto speculare ) ..
Comunque se hai continuità di segnale pin 5/6  solo da aperto portante a destra o con portante chiusa c'è l'hai I primi due sopra. Grazie 

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 11:21:36Ok benissimo e complimenti per il tuo affare ! Segno che ci sei dentro certamente più di me ... allora vediamo di capirci io vorrei sapere per piacere se la continuità parlando di interruttore rivolto con apertura  a detra (portante a destra quindi ( se fosse a sinistra  per disposizione sarebbe  quindi le'esatto opposto speculare ) ..
Comunque se hai continuità di segnale pin 5/6  solo da aperto portante a destra o con portante chiusa c'è l'hai I primi due sopra. Grazie
Non ho provato tanti tipi diversi di switch ptt da poterlo dire con certezza o almeno con un campione rappresentativo, ma a quanto ci capisco la coppia di contatti normalmente chiusi è centrale e contatto verso la levetta sporgente, e la coppia di normalmente aperti è centrale e contatto sul lato opposto alla levetta, cioè così.
Suppongo che sia normale e standard che ci sia isolamento fra le due file, cioè la pressione sposti il corto sulla linea ma non fra le due linee.
NO-NC.jpg

Filippo73

Come puoi vedere ho la continuità solo se aperto così.. dove sono le forbici se premo l'esatto opposto speculare sopra ma a sinistra ogni modo le mie spinette sul jak sono così configurate 


AZ6108

allora, con il PTT (levetta) rilasciato, la continuità sarà tra centrale ed estremo lato levetta per entrambe le file, con il PTT premuto, tra centrale ed estremo opposto alla levetta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 11:29:33Non ho provato tanti tipi diversi di switch ptt da poterlo dire con certezza o almeno con un campione rappresentativo, ma a quanto ci capisco la coppia di contatti normalmente chiusi è centrale e contatto verso la levetta sporgente, e la coppia di normalmente aperti è centrale e contatto sul lato opposto alla levetta, cioè così.
Suppongo che sia normale e standard che ci sia isolamento fra le due file, cioè la pressione sposti il corto sulla linea ma non fra le due linee.
NO-NC.jpg
Grazie 🙏🙏🙏🙏


sirbone

iniziava a sembrare un:
"vai a pesca?" "no, vado a pescare" "a pensavo che andassi a pescare!"
ma praticato da raffinati e sublimi artisti...


Filippo73

Citazione di: sirbone il 20 Gennaio 2024, 12:01:46iniziava a sembrare un:
"vai a pesca?" "no, vado a pescare" "a pensavo che andassi a pescare!"
ma praticato da raffinati e sublimi artisti...
Hai ragione... e così chiaro.... per uno magari che come il sottoscritto non confonde dx e sx istintivamente... ma poi a tempo di elefante intuisco.... Comunque Grazie a tutti 🙏❤️

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 11:37:07Come puoi vedere ho la continuità solo se aperto così.. dove sono le forbici se premo l'esatto opposto speculare sopra ma a sinistra ogni modo le mie spinette sul jak sono così configurate
Non ho capito se fra i due contatti indicati dalle forbici hai continuità premendo il pulsante o non premendolo.


1vr005

Comunque se anche avessi i normalmente chiusi sul lato opposto, basterebbe flippare i fili, su ciascuna linea, scambiando RX e TX su una linea e andando a mettere i fili della capsula e il ponticello verso massa in modo speculare sull'altra.

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 11:37:07Come puoi vedere ho la continuità solo se aperto così.. dove sono le forbici se premo l'esatto opposto speculare sopra ma a sinistra ogni modo le mie spinette sul jak sono così configurate
Vedo che lì non hai 4 fili (rx, tx, modulazione, massa/comune) ma 5.
L'pparato ha cambio canali sul microfono o la possibilità di usare il microfono come altoparlante?
Questo complicherebbe abbastanza le cose.

1vr005

Con una semplice ricerca in Google ho trovato il manuale dell'apparato, con tanto di schema e in particolare lo schema del microfono originale e del connettore microfonico a pannello.

http://cbradio.nl/lafayette/Lafayette_Indianapolis/Lafayette_Indianapolis_ITA.pdf

Se non sono state apportate modifiche interne all'apparato, da qui si dovrebbe riuscire a cablare il commutatore e il connettore del microfono e a farlo funzionare.

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 12:15:24Non ho capito se fra i due contatti indicati dalle forbici hai continuità premendo il pulsante o non premendolo.
Così facendo ho continuità senza premere.  


Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 12:33:22Vedo che lì non hai 4 fili (rx, tx, modulazione, massa/comune) ma 5.
L'pparato ha cambio canali sul microfono o la possibilità di usare il microfono come altoparlante?
Questo complicherebbe abbastanza le cose.

Ma un'attimo avevo sbagliato qualcosa all'inizio si sentiva pure l'audio sul microfono... 😪

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 13:32:06Così facendo ho continuità senza premere. 
Allora è giusto, come da immagine che ho postato io con i normalmente chiusi verso la levetta e i normalmente aperti sul lato opposto. Quando premi, la cosa si inverte: i contatti a destra si aprono e quelli a sinistra si chiudono.

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 13:33:26Ma un'attimo avevo sbagliato qualcosa all'inizio si sentiva pure l'audio sul microfono... 😪
Vuol dire che hai mandato la linea RX verso la capsula. Da evitare perché la capsula si danneggia.
Però se hai sentito (spero a volume basso e per pochi istanti) vuol dire che la capsula non è interrotta. A volte si interrompono, specie per urti o vibrazioni.

1vr005

Ora, se lo schema è quello che ho postato, se ci ho capito qualcosa (ma ci sono le scrittoline nella parte relativa al connettore microfonico volante da intestare sul cavo), una volta saldati correttamente i fili al commutatore, la piedinatura dovrebbe corrispondere a quella dei Midland Alan 68, 34, 48 eccetera, cioè la piedinatura Midland a 4 pin dell'immagine allegata con il rettangolo rosso attorno.Poi è il solito test Binet-Simon capire se nell'immagine danno la vista lato saldature dell'apparato o quella esterna lato pin (che però corrisponde a quella da mettere sul microfono lato saldature).Ma basta mettere in corto con un cacciavite il piedino 2 con il piedino 4 sul pannello dell'apparato. Se va in trasmissione, danno il lato contatti esterni, altrimenti è tutto da invertire tra destra e sinistra.

mic_wirings.jpg

Filippo73

Si si sto guardando un po di tutto... e mi sto facendo un'idea... solo che almeno da questo schema non capisco cosa si intenda per RX e TX e modulazione.... io penso  che per modulazione si intenda il + da dove esce la corrente della radio... in questo caso il modulatore da me sarebbe  filo Rossi... e tx e rx i due sopra bleu e bianchi... sbaglio qualcosa?!?

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 13:37:23Ora, se lo schema è quello che ho postato, se ci ho capito qualcosa (ma ci sono le scrittoline nella parte relativa al connettore microfonico volante da intestare sul cavo), una volta saldati correttamente i fili al commutatore, la piedinatura dovrebbe corrispondere a quella dei Midland Alan 68, 34, 48 eccetera, cioè la piedinatura Midland a 4 pin dell'immagine allegata con il rettangolo rosso attorno.Poi è il solito test Binet-Simon capire se nell'immagine danno la vista lato saldature dell'apparato o quella esterna lato pin (che però corrisponde a quella da mettere sul microfono lato saldature).Ma basta mettere in corto con un cacciavite il piedino 2 con il piedino 4 sul pannello dell'apparato. Se va in trasmissione, danno il lato contatti esterni, altrimenti è tutto da invertire tra destra e sinistra.

mic_wirings.jpg
Io vi ringrazio per l'allegato di queste immagini a vari ingressi Pin ma a me serve solo quello a 4 poli come ho appena detto cioè sotto dietro e rosso ed ho il + sotto avanti ho il meno o comune come lo definite mentre sopra il rosso il.blu e sopra il nero il bianco... se cortocircuitassi i due sopra e cioè il bianco e il blu sentirei comunque l'altoparlante quindi presumo quei due pin abbiano anche la funzione spinetta bianca di prolungamento continuità e quindi segnale audio un po come la spinetta ponticellata dietro un lincoln ( che mi ha fatto impazzire molto meno ) 😪


1vr005

Al che mi viene da concludere di consultare i tuoi amici e conoscenti CB o ex CB e farti regalare un microfono per Alan 48 funzionante e non modificato che non usano più invece di stare una giornata ad arrovellarti e a respirare fumi di saldatura.
O vedere in Amazon o eBay quanto costa un microfono tipo "coffin" (quelli a forma di bara) con piedinatura Midland a 4 poli. Penso che di questi ultimi, con 17 euro ne porti a casa uno spedito. In AliExpress vedo che ce ne sono a vagonate ma con piedinatura per Cobra/Uniden 4 pin, che è diversa, ma in eBay e Amazon li trovi anche per Midland 4 pin.

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 13:44:42Al che mi viene da concludere di consultare i tuoi amici e conoscenti CB o ex CB e farti regalare un microfono per Alan 48 funzionante e non modificato che non usano più invece di stare una giornata ad arrovellarti e a respirare fumi di saldatura.
O vedere in Amazon o eBay quanto costa un microfono tipo "coffin" (quelli a forma di bara) con piedinatura Midland a 4 poli. Penso che di questi ultimi, con 17 euro ne porti a casa uno spedito. In AliExpress vedo che ce ne sono a vagonate ma con piedinatura per Cobra/Uniden 4 pin, che è diversa, ma in eBay e Amazon li trovi anche per Midland 4 pin.
Ma perché dovrei acquistare un'altro microfono se questo mi piace ci dice e monta pure un connettore a 4 ? Mi si spezzerebbe il cuore più del portafogli😝🤣

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 13:44:21Io vi ringrazio per l'allegato di queste immagini a vari ingressi Pin ma a me serve solo quello a 4 poli come ho appena detto cioè sotto dietro e rosso ed ho il + sotto avanti ho il meno o comune come lo definite mentre sopra il rosso il.blu e sopra il nero il bianco... se cortocircuitassi i due sopra e cioè il bianco e il blu sentirei comunque l'altoparlante quindi presumo quei due pin abbiano anche la funzione spinetta bianca di prolungamento continuità e quindi segnale audio un po come la spinetta ponticellata dietro un lincoln ( che mi ha fatto impazzire molto meno ) 😪
Scusa ma non ci ho capito un tubo, dopo mezza giornata che penso a quel microfono i miei parametri ermeneutici sono in ribasso. [emoji1]
Viene il dubbio che sia modificato l'apparato, a questo punto e da lontano è impossibile seguire la cosa. Un consiglio ancora più shortcut è allora manda a Framich, che te lo sistema in un amen e per poco più di quello che ti costa un microfono originale Midland in Amazon e già che ci sei gli chiedi un controllo generale e un aggiustamento di modulazione, frequenza e potenza.

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 13:46:14Ma perché dovrei acquistare un'altro microfono se questo mi piace ci dice e monta pure un connettore a 4 ? Mi si spezzerebbe il cuore più del portafogli😝🤣
Perché funzionerebbe subito senza farti fumare le meningi. Ma visto il filo extra che c'è e non ci dovrebbe essere a questo punto consiglio di mandare tutto a un tecnico, così ti fai fare anche una revisione generale. Ti costa due lire, ma anche il tuo tempo libero ha un valore, e probabilmente ne ha un po' anche quello di chi prova ad aiutarti.

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 13:35:54Vuol dire che hai mandato la linea RX verso la capsula. Da evitare perché la capsula si danneggia.
Però se hai sentito (spero a volume basso e per pochi istanti) vuol dire che la capsula non è interrotta. A volte si interrompono, specie per urti o vibrazioni.
Mah se ci metto i puntali  del tester  si sente il fruscio quindi non saprei... magari l'avevo anche montata bene ... chissà.... 😪 cmq ho riprovato seguendo lo schema e tutto... ora non ho la continuità   su i due sopra ma c'è l'hoincrociata. Ome dovrebbe essere a valore resistivo.. ma appena inserisco il jak fa rumore quindi penso ce corto... inutile non ne verrò mai a capo 😪😪😪

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento