Cavo collegamento discone ricevitore

Aperto da martyn77, 04 Dicembre 2021, 18:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buonasera egregi !
Che ne pensate come cavo di collegamento antenna - scanner ( e anche chiavetta SDR ).il Foam XT2400  al posto dell'RG 58 ? Ne necessito di 7 MT...come comparazione sembra meglio ma leggevo ( pure su questo forum ) pareri discordanti... però si parlava tendenzialmente di trasmissione...per la ricezione come si comporterebbe?...poi altra cosa off topic..come mai a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla? Provato collegando direttamente lo scanner all antenna senza prolunga quindi non credo sia un problema di connettori...

Grazie !


bergio70

Con 7 metri.... Non e' che cambia molto.

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


pat0691

Ha ragione Bergio...in 7 metri di cavo non avrai miglioramenti apprezzabili.
Il problema e' la discone, che la danno per ricevere un po' tutto, ma lo fa molto male.

martyn77

Grazie ad entrambi per le risposte!

per quanto riguarda invece il fatto che a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla?    ho provato con un cavetto rg58 al termine del cavo di 7 mt xt2400 connessi con un connettore bnc femmina-femmina e collegati allo scanner (Uniden ubc 125 xl)...e a volte si sente muovendo appena il suddetto connettore...anche collegando direttamente lo scanner all antenna (senza prolunga) a volte si sente toccando io l'antenna e lo scanner...comincio a pensare che dipenda dal connettore dello scanner...se attacco il cavo alla chiavetta sdr lo ricevo bene, quindi escluderei che il problema sia nel il cavo 7 mt


165RGK591

Citazione di: martyn77 il 05 Dicembre 2021, 09:13:52
Grazie ad entrambi per le risposte!

per quanto riguarda invece il fatto che a volte l' ATIS dell'aeroporto di Torino di sente a bomba e a volte nulla?    ho provato con un cavetto rg58 al termine del cavo di 7 mt xt2400 connessi con un connettore bnc femmina-femmina e collegati allo scanner (Uniden ubc 125 xl)...e a volte si sente muovendo appena il suddetto connettore...anche collegando direttamente lo scanner all antenna (senza prolunga) a volte si sente toccando io l'antenna e lo scanner...comincio a pensare che dipenda dal connettore dello scanner...se attacco il cavo alla chiavetta sdr lo ricevo bene, quindi escluderei che il problema sia nel il cavo 7 mt
uhm...sembrerebbe un problema di saturazione, se cosi fosse, lo scanner riceve troppo segnale e va in saturazione lo stadio front end in virtu anche del fatto che hai un antenna larga banda... visto che hai l'sdr, controlla che sagnali hai nell vhf comprendendo anche il segmento 88 108 MHz, quello piu incriminato.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

serjo61

ciao, io sono molto vicino a Caselle e l'ATIS lo ricevo con due livelli di segnale, come se fosse in direttiva e trasmette alternativamente una volta una e una volta l'altra.
Ho una trasmissione a S 9 e una a S 6 ma sopratutto cala di molto la voce.
purtroppo non so dirti il perchè, ma ti confermo che "sono loro" e non è un problema tuo.


martyn77

ho fatto un' altra prova collegando direttamente lo scanner all' antenna...se "arrotolo" un pochino il cavo antenna e lo muovo il segnale lo percepisce, ma appena muovo il polso addio...stessa cosa ieri sera, stavo ascoltando nella banda CB e a seconda di come muovevo il cavo "prendeva" o meno...qui però una volta spostato il cavo andava a bomba....però se avvicinavo il braccio allo scanner il segnale mutava un pochino....


martyn77

Citazione di: 165RGK591 il 05 Dicembre 2021, 09:57:39
uhm...sembrerebbe un problema di saturazione, se cosi fosse, lo scanner riceve troppo segnale e va in saturazione lo stadio front end in virtu anche del fatto che hai un antenna larga banda... visto che hai l'sdr, controlla che sagnali hai nell vhf comprendendo anche il segmento 88 108 MHz, quello piu incriminato.


se ho ben capito...ho provato e i segnali della fm commerciale arrivano forte, in passato li stentivo anche dove non dovrebbero esserci 8tipo versi i 27 mhz..)..quindi dici che necessito di un filtro notch? consiglio?

GRAZIE!

73

165RGK591

Citazione di: martyn77 il 05 Dicembre 2021, 11:23:08

se ho ben capito...ho provato e i segnali della fm commerciale arrivano forte, in passato li stentivo anche dove non dovrebbero esserci 8tipo versi i 27 mhz..)..quindi dici che necessito di un filtro notch? consiglio?

GRAZIE!

73
eh si...con l'sdr puoi tenere basso il gain del primo stadio amplificatore, mentre con il portatile probabilmente no, anche se dovrebbe esserci un controllo automatico del guadagno, ma probabilmente i segnali fm sono troppo forti.
un bel filtro notch eliminabanda 88 108 dovrebbe risolverti molti problemi.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


bergio70

Controlla il conn. dell'antenna dello scanner.


.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


martyn77

#10
Citazione di: 165RGK591 il 05 Dicembre 2021, 16:44:41
eh si...con l'sdr puoi tenere basso il gain del primo stadio amplificatore, mentre con il portatile probabilmente no, anche se dovrebbe esserci un controllo automatico del guadagno, ma probabilmente i segnali fm sono troppo forti.
un bel filtro notch eliminabanda 88 108 dovrebbe risolverti molti problemi.

grazie! lo metto in lista!


Citazione di: bergio70 il 05 Dicembre 2021, 17:03:33
Controlla il conn. dell'antenna dello scanner.


.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Grazie!

ci ho guardato stamattina sembra pulito e pare che caccia contatto bene...come posso agire ulteriormente?


il bello è che l'altra sera che NON avevo ancora il cavo xt2400 da 7mt ma un pezzo di RG58 da 5 mt giuntato con un altro RG58 da 1mt (il tutto giuntato a sua volta al cavo originale della discone) sentivo benissimo ...pure l'ATIS..ora va peggio.... [emoji29]  ( il cavo da 5 mt era acquistato su amazon e le opinioni non erano un granchè...)

bergio70

Controlla il conn. Del cavo e quello dalla radio.
Per farlo devi aprirla e veriticare che sia saldato.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


martyn77

sto facendo alcune prove...ora sono messo così:

cavo antenna discone  >prolunga 1 mt rg58 > prolunga 3 mt rg 174 > scanner

...sembra assurdo ma ricevo più di stamattina con una sola prolunga xt2400  [emoji31]

NB il cavo XT2400 me lo sono fatto fare da uno specializzato che lo ha testato davanti a me quindi mi fido...il cavo RG 58 da 5 mt NON l'ho più ma mi sta balenando l'idea di ricomprare lo stesso su amazon e rimettere la vecchia configurazione antenna > rg58 1 mt > rg58 5 mt > scanner con la quale venerdì sera andava come non mai....

...cmq...

come filtro pensavo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B079CNCR8V/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1TIGMJ4AZ1K1A&psc=1

ci sarebbe pure questo:
https://www.amazon.it/dp/B07XKY8YKB/?coliid=I3CRDW17HVN8GI&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma secondo me attenua troppo vicino agli 80 mhz.....


altra cosa...con uno scanner da base avrei meno problemi vero?

grazie per l'attenzione e per le risposte! davvero!


165RGK591

Citazione di: martyn77 il 05 Dicembre 2021, 18:39:18
sto facendo alcune prove...ora sono messo così:

cavo antenna discone  >prolunga 1 mt rg58 > prolunga 3 mt rg 174 > scanner

...sembra assurdo ma ricevo più di stamattina con una sola prolunga xt2400  [emoji31]

NB il cavo XT2400 me lo sono fatto fare da uno specializzato che lo ha testato davanti a me quindi mi fido...il cavo RG 58 da 5 mt NON l'ho più ma mi sta balenando l'idea di ricomprare lo stesso su amazon e rimettere la vecchia configurazione antenna > rg58 1 mt > rg58 5 mt > scanner con la quale venerdì sera andava come non mai....

...cmq...

come filtro pensavo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B079CNCR8V/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1TIGMJ4AZ1K1A&psc=1

ci sarebbe pure questo:
https://www.amazon.it/dp/B07XKY8YKB/?coliid=I3CRDW17HVN8GI&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma secondo me attenua troppo vicino agli 80 mhz.....


altra cosa...con uno scanner da base avrei meno problemi vero?

grazie per l'attenzione e per le risposte! davvero!
il secondo va benissimo...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

martyn77

#14
Resterebbe da capire perché con cavi in teoria peggiori e per di più con più giunzioni va meglio rispetto a un cavo di qualità in teoria superiore fatto di un pezzo unico.... [emoji54]

AZ6108

#15
Citazione di: martyn77 il 06 Dicembre 2021, 07:43:47
Resterebbe da capire perché con cavi in teoria peggiori e per di più con più giunzioni va meglio rispetto a un cavo di qualità in teoria superiore fatto di un pezzo unico.... [emoji54]

leggendo i "sintomi" direi che i connettori non siano stati installati correttamente o che il cavo sia danneggiato, una tratta di coassiale correttamente installato ed intestato e connesso a dovere ad entrambe le estremità non dovrebbe causare differenze di segnale quando il cavo viene toccato/spostato, sarebbe utile vedere qualche foto dei connettori e, nel caso di doppia tratta, della giunzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Se riesco tra stasera e domani provo ad aggiungere il filtro che ho ordinato su Amazon e dovrebbe arrivare oggi.... E poi cerco di riprodurre la condizione migliore che apparentemente è quella dei due cavi rg58 5 m + 1 m attaccati al cavo finale della discone.... Anche se facendo così ho due giunzioni anziché una rispetto al cavo xt2400.... Proverò anche quest'ultimo interponendo il filtro tra il cavo antenna e la prolunga xt2400 da 7 m

martyn77


martyn77

allora ho rimesso i due cavi rg 58 (1 mt + 5mt) con in mezzo il filtro https://www.amazon.it/dp/B07XKY8YKB/?coliid=I3CRDW17HVN8GI&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

sembra meglio...almeno (per ora!) muovendo il cavo o avvicinando il braccio allo scanner non succede nulla....domani provo col cavo xt 2400 sempre con filtro


grazie ancora a tutti per le info e i suggerimenti e l'attenzione

73  [emoji5]


martyn77

... ennesima domanda...il filtro sarebbe meglio a valle o a monte?...nel senso....meglio attaccato direttamente al ricevitore / chiavetta SDR oppure tra il cavo che esce dalla discone e il cavo che entra in casa verso i ricevitori?...in questo ultimo caso sarebbe all'estero...sul balcone semi verandato diciamo ma cmq al freddo-caldo...

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 10 Dicembre 2021, 18:44:37
... ennesima domanda...il filtro sarebbe meglio a valle o a monte?...nel senso....meglio attaccato direttamente al ricevitore / chiavetta SDR oppure tra il cavo che esce dalla discone e il cavo che entra in casa verso i ricevitori?...in questo ultimo caso sarebbe all'estero...sul balcone semi verandato diciamo ma cmq al freddo-caldo...

il filtro va prima di un eventuale preamp, visto che non lo hai, va bene subito prima del ricevitore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 10 Dicembre 2021, 19:01:45
Così?

si ma... COME lo alimenti ? Lo scanner ha un bias T integrato ??
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

mica per altro, ma SENZA alimentazione il preamp non solo non funziona, ma funge da BLOCCO per la RF in ingresso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2021, 19:27:29
mica per altro, ma SENZA alimentazione il preamp non solo non funziona, ma funge da BLOCCO per la RF in ingresso

nella mia ignoranza pensavo bastasse interporre il filtro 88-108 nella linea antenna...non mi pare di aver visto necessità di alimentazione... [emoji22]