aiutooooooooo: Problemi x esonero esami OM

Aperto da asterix 58, 06 Maggio 2016, 19:49:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix 58

ciao colleghi, ho un diavolo per capello,non so se succede in tutta italia ma qui a Torino si devono essere fumato roba tagliata male.Vado a farmi capire verso il 20 di aprile mando la documentazione per lesonero della prova scritta per la patente da radioamatore, convinto che la mia maturita in perito eletrotecnico + corso di aggiornamenti fatti coi contributi della comunita europea bastassero visto e considerato che nello 02 erano serviti quelli per aver la patente da notare che abbiamo fatto la stessa scuola a Bari poi col tempo i suoi sono emigrati a Milano e i miei a Torino,non ci siamo mai persi di vista e almeno 1 0 2 volte al mese ci sentivamo.Quando mi ha detto che ha preso la patente,ho detto quasi quasi la prendo anchio,invio tutti i documenti convinto che come nello 02 l'anno data a lui senza esame la davano anche a me a Torino.Invece noooooooo mi mandano a dire che la scuola che ho fatto non basta,telefono le spiego che trovo strano che nello 02 si e nello 011 no la risposta e' a nostro giudizio decidere we io che ho sempre pensato che l'Italia partisse da Tirol e arrivasse a Lampedusa ora vi chiedo e' possibile richiedere la licenza fuori regione ? grazie per la risposta cq


dattero

che mi ricordo io la patente non è rilasciata dalla regione, ma dallo stato

bergio70

per qualto ricordo è necessario telecomunicazioni.
Non tutti gli ispettorati ( o come si chiamano ora...) agiscono nello stesso modo, e la regione piemonte è... particolare.


rimane il fatto che l'esame è una tale banalità che non ci penseri neppure 2 minuti.


jack_torino

Ciao Franco,
io nel 2006 ho ottenuto la patente mediante esonero presentando diploma da Tecnico delle Industrie Elettroniche e Telecomunicazioni nuovo ordinamento (IPSIA e non ITIS).
Mi chiesero anche di presentare il piano/programma degli studi perchè in base all'annata alcuni argomenti cambiavano e necessitava verificare se i requisiti minimi fossero soddisfatti.

Ti consiglio di prendere un appuntamento all'ispettorato territoriale per farti una chiacchierata e chiarire i motivi del rifiuto della tua richiesta.

73' Jack
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


Gabry66

Da allegato 26, articolo 5, riguardante l'esonero degli esami
" c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato."

Non centra niente la specializzazione in telecomunicazioni, ho ottenuto l'esonero con diploma di perito elettronico industriale, l'importante è l'indirizzo che, appunto, deve essere in elettronica.

Pieschy

Franco la verità è che và di Cu... ed ogni ispettorato fà ciò che vuole. Sò che non conforta ma e' cosi'. Chiesi l'esonero 10 anni fà e non mi hanno neanche risposto. Nel 2014 (e sono perito informatico) si/forse mi deve presentare il piano di studi. Ma dico io dopo 25 anni non ricordo neanche se le pagelle ..anzi ricordo (se non erro) che non le consegnavano le vedevi e fine ...ma ripeto vaghi ricordi. Pero' io mi son fatto i calcoli ed ho autodichiarato (ovviamente e' vero) di aver fatto 600 ore di elettronica più 200 di sistemi (misto fra elettronica, informatica e telecomunicazioni) ovviamente presentando copia (autocertificata) del diploma.
La patente la rilascia l'ispettore infatti ricordo che me la stampò a vista con tanto di bolli e marca da bollo.
Il nominativo invece lo rilasciano da Roma , ed anche li', avendo la faccia come il posteriore, un paio di mail e me lo hanno dato in una settimana...l'A.G. , si torna indietro, la rilascia l'ispettorato regionale. Il vero problema e' che il termine "equipollenza" (si dice cosi'?) è non solo disconosciuto ma lascia aperte o chiuse 100 porte dando quindi varie interpretazioni a secondo dell'ispettore di turno, della regione, della sua conoscenza della materia. Dovrebbero essere loro ad essere precisi ed a riscrivere la norma citando tutti i diplomi/lauree che possono accedere all'esonero ma ovviamente con problemi più grandi nessuno se ne frega di questo quindi ogni ispettore/ato si comporta come vuole.
Sul discorso altra regione non credo perche' comunque se non sei residente non credo si possa fare anche perche' poi il nominativo e' rilasciato da Roma in base alla regione di residenza. Quindi a meno di non cambiare residenza non credo possa rivolgerti ad altre regioni anche perche' con la voglia di lavorare che hanno se sei di torino e domandi per la Toscana (esempio) ti rimandano alla tua regione..anzi storciono il naso perche' la cosa sarebbe sospettosa. Quindi in 2 parole o aspetti che cambi l'ispettore di turno e quindi anni o fai la normale pratica con esami (non troppo difficili per chi come te ha studiato le materie). Semmai potresti autocertificare le ore di elettronica e tlc studiate , essendo valida l'autocertificazione ed essendo reato penale dichiarare il falso, dovrebbero accettarti ma ripeto, ci puoi provare, ma se hai trovato quello di testa dura esame e stop.


IZ1PNY

Nel tempo e nel luogo di cui anni fa.
Un ispettore capotecnico del MISE, mi disse:
Gli esonerati a vari titoli, seppur menzionati nelle disposizioni, gli farei fare l'esame lo stesso.
Mancando quella parte tecnico legislativa per operare nel vero rispetto della stazione amatoriale, ovvio che ne sapranno di elettronica, informatica, ma in toto nulla di antenne, leggi, operazioni che rendono complete una stazione amatoriale.

Sarai incappato in questo mio amico.

In verità vi dico, fastidioso forse il discorso, ci sono vero, O.M. più ignoranti di gente esonerata a titoli, tuttavia vi recito che:

2 settimane addietro, sento una stazione nuova, nuovissimo call, dire agli astanti, avuto la licenza con esonero, sono P. Informatico, ne ho già tante di carte e appunti da scrivere, la radio per mè è un divertimento, non mi sogno neppure di compilare log, ed altro, lascia il tempo che trova.
Ne l'ho letto e non mi interessa.

Bene, caso eclatante per cui QUEL Capotecnico aveva ragione, questo nuovo O.M. neopatentato, manca di conoscenze legali per condurre una stazione amatoriale,
sono entrato, facendogli notare l'errore di discorso, scherzando dissi, ti strapperei la patente, sono stato preso per un provocatore usuale, ma costui non sa nemmeno con chi stava parlando, diamogliela buona, CHIARO CASO DI ESONERATO IGNORANTE.

Ovvio che non tutti sono così.

P-S.
Ogni Ispettorato decide come vuole sui titoli.


asterix 58

ciao amici,ho preso cq cq una decisione,faccio che fare l'same e via,anhe se devo aspettare novembre\cosi mi ha detto il \fenomeno\in quanto non mi metteva più in lista per l'esame di giugno in quanto ero fuori tempo per il versamento dei 25 euro terminava al 30 aprile tempo massimo per pagare il bollettino ma non e quello che mi da fastidio e che in una regione si fa in modo e in atre regioni si usa un altro metro

Pieschy

Anche nel caso di esonero ci sono personcine e personcine. PNY hai trovato in radio quelli che per strada sono i guidatori della domenica. Il fatto di avere patente, nominativo ed A.G. non esonera dallo studio delle regole, del band plan ed "almeno" di tutti i regolamenti. L'ho sempre detto. Poi dipende cosa vuoi fare e' opzionale una profondissima esperienza tecnica. Lo ripetero' a vita. La stazione la fà l'operatore con la sua educazione, rispetto delle leggi. Ho ascoltato tanti "vecchi" che sono più cafoni di chi come nuovo ha avuto la patente con esonero. Se uno e' pirla lo e' con o senza esonero. Io dico sempre la mia ma anche nel caso di un'informatico che studia in 3 anni 800 ore fra elettronica e materie correlate che abbia anche l'esonero vale più di chi si studia il Nerio Neri e dà un'esamino. Anche perche' quelle 800 ore sono certificate da un diploma di stato che vale molto più della patente di radioamatore. Poi ripeto, leggi e regolamenti ed anche una pregressa attività radio sono necessarie. In linea di principio se la mettiamo sul tecnico l'OM che ha fatto l'esamino col libretto da 200 pagine ne sà 1000 volte meno di me di elettronica quindi inutile che si erga a professorino. Ovviamente questo e' solo un commento non una critica a nessuno. La verità è che esami a parte c'e' chi non sà, fà finta di non sapere, trasgredisce o semplicemente non e' un buon operatore.
73,
Pietro


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Senza contare che per come fanno l'esame oggi, esonero o non esonero capirai la differenza.

inviato LG-D802 using rogerKapp.


Pieschy

Citazione di: Brian il 08 Maggio 2016, 08:39:09
Senza contare che per come fanno l'esame oggi, esonero o non esonero capirai la differenza.

inviato LG-D802 using rogerKapp.

Quotone! L'unica differenza e' che se sei "esonerato" fai tutto in un paio di mesi, se devi fare gli esami aspetti anche un'anno e mezzo (ormai molte regioni fan fare gli esami una volta l'anno) fra esame e pratiche varie il che purtroppo disincentiva molti. Divago...si potrebbe studiare e fare gli esami online del tipo X domande in X minuti e dopo in automatico arriverebbe la patente. Ma siccome siamo nel quarto mondo sembra fantascenza il tutto. Però vendono gli apparati radioamatoriali a tutti, i controlli sono assenti , etc. etc. La legalità (che comprende ovviamente la conoscenza del tutto) và incentivata ma invece noto che si và nel senso contrario. Non dai la patente x esonero ad uno che ne ha diritto? Quello si inventa un nominativo (e neanche) e poi te lo trovi in frequenza a rompere i maroni tanto le radio gliele vendono. Ma vabbè così funziona l'italiuccia.

Alinghi

Pure io faccio parte di quelli che avendo un titolo di studio teoricamente valido per l'esonero, non sono riuscito ad ottenere l'esonero, perché l'ispettorato della mia regione ha deciso così.

Però la legge è una sola valida in tutto il paese, non è che ogni regione deve sottostare ad una legge diversa, semplicemente la legge non è chiara, ed ogni ispettorato la interpreta a modo suo.

Sono convinto che se uno avesse voglia e tempo di sbattersi, potrebbe riuscire nell'intento, magari pure facendo ricorso ad un giudice di pace.

E' sicuro che se la legge è una sola e valida in tutto il paese, anche le risposte dei vari ispettorati territoriali devono essere uguali in tutto il paese, non può esistere che  2 cittadini italiani, con lo stesso titolo di studio, di fronte ad un esonero ottengano 2 risposte differenti.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Alinghi il 08 Maggio 2016, 15:43:02
E' sicuro che se la legge è una sola e valida in tutto il paese, anche le risposte dei vari ispettorati territoriali devono essere uguali in tutto il paese, non può esistere che  2 cittadini italiani, con lo stesso titolo di studio, di fronte ad un esonero ottengano 2 risposte differenti.

Avete voluto il federalismo? e ora pedalate :P

Scherzi a parte capisco il sentimento di tutti voi, purtroppo ormai le leggi e le decisioni sono sempre di più demandate agli organi regionali.

Quindi purtroppo due persone di due regioni diverse ma della stessa nazione ricevono trattamenti diversi.

73


acquario58

Citazione di: Brian il 08 Maggio 2016, 19:11:08
Citazione di: Alinghi il 08 Maggio 2016, 15:43:02


Quindi purtroppo due persone di due regioni diverse ma della stessa nazione ricevono trattamenti diversi.

73

ma secondo voi quale regione é quella che si attiene alle leggi e quella + blanda ...
secondo il mio parere  non é da mettere al pari il titolo di perito elettrotecnico e quello di perito elettronico in Telecomunicazioni o similari.... sono 2 indirizzi diversi...

bergio70

Non ho idea di come la pensasse l'organo preposto all'epoca...
secondo quanto dite avrei dovuto essere esonerato, ma il problema non si pone...
Se si ha il titolo di studio necessario per l'esonero allora si è anche in grado di superare l'esame, anzi... lo si dovrebbe superare senza alcun problema.
Se il titolo è valido e... guadagnato!
Allora come oggi l'esame è davvero una fesseria, non esiste persona che non sia in grado di superarlo.

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

chi è qui ha evidentemente superato lo stadio del semplice curioso, dunque non dovrebbe assolutamente aver problemi nel superare l'esame.
Certo, i tempi sono quelli che sono, ma consolatevi..
ho aspettato la patente solamente un mesetto, ma il nominativo ci ha messo poco meno di un anno.
Ora ci guadagnate comunque in velocità, perquanto lenti gli uffici attuali sono mooolto più veloci.

Gabry66

Non stiamo parlando di leggi regionali, ma di leggi statali, e sono chiarissime e non interpretabili e valgono in qualsiasi regione con qualsiasi ispettore; quando questi non la applica si fa presente che si rientra in omissione di atti d'ufficio e non c'è ispettore che tenga, a patto che i requisiti siano effettivamente quelli richiesti.
Per quanto riguarda il fatto della patente " guadagnata " con l'esonero non mi sento un radioamatore di serie B, proprio per il fatto che l'esame è quantomeno pensato e studiato per un radioamatore degli anni 70 e non riguarda in nessun modo la parte " etica " ma solo le basi dell'elettrotecnica ( e qui non capisco perchè questo titolo non rientri tra quelli validi per l'esonero ).
In aria ne sento di stranezze, nominativi tipo ibis water 3 quadro toscana dado, altri che manco il nominativo, tralasciando poi i disturbatori seriali ( sperando che non siano radioamatori ma solo dei poveri infelici che non sanno come passare il tempo in modo più proficuo ), altri che hanno aumentato la fornitura enel per poter accendere il loro mega finale da 3 kw, tralasciando chi esce fuori banda e altre amenità che sicuramente la maggior parte di voi conosce.
Visto che ci siamo inseriamo anche delle prove pratiche, poichè più del 50% dei radioamatori non distingue un saldatore a stagno da un trapano, contemplando anche la costruzione di almeno un dipolo e una verticale accordata con relativi radiali.
Però, a fronte di un esame di questo tipo, gli apparati rtx vengono venduti su presentazione della patente ( come avviene con le armi e relativa licenza ), coloro che utilizzano vhf portatili   fuori dalla banda a loro assegnata verranno sodomizzati ( enti governativi e non ) e vengono obbligate le case automobilistiche a produrre telecomandi che utilizzino frequenze non appartenenti al band plan riservati ai servizi assegnati.
Chiaramente tutto ciò è una provocazione ( o no? ), ma era per far capire che l'esame, per come è fatto, non è la causa di tutti i mali, e solo una profonda e seria revisione può portare a dei benefici, con il contributo in primis dei radioamatori.

acquario58

#16
Citazione di: Gabry66 il 08 Maggio 2016, 22:52:03
Non stiamo parlando di leggi regionali, ma di leggi statali, e sono chiarissime e non interpretabili e valgono in qualsiasi regione con qualsiasi ispettore; quando questi non la applica si fa presente che si rientra in omissione di atti d'ufficio e non c'è ispettore che tenga, a patto che i requisiti siano effettivamente quelli richiesti.
Per quanto riguarda il fatto della patente " guadagnata " con l'esonero non mi sento un radioamatore di serie B, proprio per il fatto che l'esame è quantomeno pensato e studiato per un radioamatore degli anni 70 e non riguarda in nessun modo la parte " etica " ma solo le basi dell'elettrotecnica ( e qui non capisco perchè questo titolo non rientri tra quelli validi per l'esonero ).
In aria ne sento di stranezze, nominativi tipo ibis water 3 quadro toscana dado, altri che manco il nominativo, tralasciando poi i disturbatori seriali ( sperando che non siano radioamatori ma solo dei poveri infelici che non sanno come passare il tempo in modo più proficuo ), altri che hanno aumentato la fornitura enel per poter accendere il loro mega finale da 3 kw, tralasciando chi esce fuori banda e altre amenità che sicuramente la maggior parte di voi conosce.
Visto che ci siamo inseriamo anche delle prove pratiche, poichè più del 50% dei radioamatori non distingue un saldatore a stagno da un trapano, contemplando anche la costruzione di almeno un dipolo e una verticale accordata con relativi radiali.
Però, a fronte di un esame di questo tipo, gli apparati rtx vengono venduti su presentazione della patente ( come avviene con le armi e relativa licenza ), coloro che utilizzano vhf portatili   fuori dalla banda a loro assegnata verranno sodomizzati ( enti governativi e non ) e vengono obbligate le case automobilistiche a produrre telecomandi che utilizzino frequenze non appartenenti al band plan riservati ai servizi assegnati.
Chiaramente tutto ciò è una provocazione ( o no? ), ma era per far capire che l'esame, per come è fatto, non è la causa di tutti i mali, e solo una profonda e seria revisione può portare a dei benefici, con il contributo in primis dei radioamatori.
tralasciando i vari comportamenti anomali di molti in radio ( radioamatori patentati e non)
ritornando all'esonero degli esami ...
perché cosa ho scritto .... bisogna essere + che sicuri...
essendo leggi statali valide su tutto il territorio nazionale bisognerebbe  vedere realmente chi  opera correttamente nelle varie sedi territoriali ( presenti nelle regioni di appartenenza) nell'applicare le leggi e chi omette di farlo..
FRANCO....se sei sicuro di quello che sostieni di essere nelle condizioni x essere esonerato dagli esami ....fai la voce grossa con  i diretti responsabili del MISE.. magari facendoti aiutare da qualche legale esperto in materia.... se la ragione é dalla tua parte non avrai problemi...anzi darai una scossa al sistema...

halfwave

elettronica ed elettrotecnica sono due cose ben diverse. Perito elettronico e' una cosa, perito elettrotecnico e' un'altra cosa. Se cosi' non fosse, non ci sarebbe motivo per specificare i due rami, dell'elettronica appunto e quella dell'elettrotecnica.
PS: sono perito elettronico diplomato in elettronica e telecomunicazioni che ha sostenuto gli esami (per mia volontà) per conseguire la patente da radioamatore  cq

acquario58

Citazione di: halfwave il 08 Maggio 2016, 23:49:32
elettronica ed elettrotecnica sono due cose ben diverse. Perito elettronico e' una cosa, perito elettrotecnico e' un'altra cosa. Se cosi' non fosse, non ci sarebbe motivo per specificare i due rami, dell'elettronica appunto e quella dell'elettrotecnica.
PS: sono perito elettronico diplomato in elettronica e telecomunicazioni che ha sostenuto gli esami (per mia volontà) per conseguire la patente da radioamatore  cq

come già scritto in qualche post precedente


Gabry66

Citazione di: halfwave il 08 Maggio 2016, 23:49:32
elettronica ed elettrotecnica sono due cose ben diverse. Perito elettronico e' una cosa, perito elettrotecnico e' un'altra cosa. Se cosi' non fosse, non ci sarebbe motivo per specificare i due rami, dell'elettronica appunto e quella dell'elettrotecnica.
PS: sono perito elettronico diplomato in elettronica e telecomunicazioni che ha sostenuto gli esami (per mia volontà) per conseguire la patente da radioamatore  cq

Se leggi quanto scritto sopra non equiparo i due titoli ...............

IZ1PNY

#20
Cari miei, come dice sopra Pieschy avrò capitato il pirla del sono un genio per motivi scolastici e di lavoro, poi sul campo un anarchico della specie peggiore.

Difatti, facendo ascolto, dalla tonalità di voce, assemblaggio delle parole, espressioni e inflessioni, non è assolutamente una persona con cui tratterrei conversazione.
Zona di AT.

Mi traspira cortesia e falsità che ci posso fare, istinto.

Il bello della radio...giri vfo.

Pieschy

@iz1pny ...amico mio ripeto i cafoni esistono ovunque e un nominativo lo si puo' pure inventare visto che le radioline V/U ormai quasi te le regalano. Questo e' il problema. Dovrebbero venderle dietro presentazione di A.G.  ma anche se fosse se uno e' pirla lo è e lo resta a prescindere dell'esame o dell'esonero. Certe persone le si evitano e basta. Isolandoli forse capiranno che sbagliano.
Discorso esonero non sono d'accordo con l'amico che parla di amministrazioni locali o meglio federalismo o quanto altro. Le leggi sono statali e tale dovrebbe esserne l'interpretazione a prescindere che si sia a Milano o a Trapani (esempi). Il problema e' che scrivere "equipollenza" è ambiguo come termine e quindi viene interpretato in modi diversi a seconda non della regione ma dall'ispettore di turno.
Il ricorso al MISE, giudice di pace, avvocati vari mi sembra assurdo perchè comporta spese, tempi e sicuramente fà incavolare gli enti preposti. Certo si creerebbe un precedente che potrebbe cambiare le leggi ma chi lo fà? Alla fine se dicono no si fà l'esamino e fine del discorso e tutti in santa pace.

Alla base ci sarebbe ,a mio avviso, di rivedere tutta la legislatura, semplificare....perche' ci sono diversi modi di fare radio. C'e' chi si fà il dipolo o la verticale e chi semplicemente usa la radiolina con l'amico in gommino.
Sicuramente conoscere le regole si ma per il resto rimetterei la patente speciale e quella ordinaria. Sò che sono provocatorio ma anche pragmatico. Se devo parlare con l'amico quando vado al mare/montagna devo sapere le regole ma non sono obbligato a saperne troppo di elettronica o come e' fatto il portatile visto che lo compro già pronto all'uso. Sugli esoneri li darei a tutti quelli che comunque hanno una base tecnica (che siano tlc, elettronica,informatica) per legalizzarli e perchè vogliono essere legali e perche' comunque anche se 5 euro sono soldi che vanno allo stato/regioni.

Non bisogna essere ipocrita. Finche' le radioline le vendono liberamente e tengono leggi cosi' restrittive le persone le comprano e le usano illegalmente ed ahimè (specie se portatili) non saranno mai sanzionati specie se trasmettono in portatile e da casa.

Alla fine al MISE gliene frega poco perchè non hanno ne voglia ne soldi per controllare...che aprino un po' di più le porte a chi vuole regolarizzarsi.

FoxG7

Citazione di: franco ferrero il 06 Maggio 2016, 19:49:28
....la risposta e' a nostro giudizio decidere we io che ho sempre pensato che l'Italia partisse da Tirol e arrivasse a Lampedusa ora vi chiedo e' possibile richiedere la licenza fuori regione ? grazie per la risposta cq

Beh, che dire...mi spiace sapere che ti hanno rifiutato il conseguimento della patente per esonero, ma come ti hanno già detto, io invece di star a perder tempo e far carte bollate e co.....mi iscriverei al primo esame disponibile e via...avendo giù delle basi di elettrotecnica, ti basta studiare la normativa e le norme di comportamento,  poi sei a posto !!

La patente mi risulta la possa richiedere esclusivamente presso l'ispettorato della regione di residenza,  poi se esistono eccezioni, meglio per te ! ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Secondo me la fonte del problema è sempre come la pensa la siora repubblica.
Vi ricordate i primi telefoni da macchina con valigetta colegata, che pesavano come un secchio di cemento e non erano digitali? Mi capitò alla fine degli anni '80 di dover fare accendere un abbonamento a nome di un mio superiore, e mi occupai io di tutte le pratiche. Erano necessarie svariate carte in burocratichese, il nulla osta del 'Circolo Costruzioni Telegrafiche e Telefoniche' di Bologna, la Concessione, il pagamento di diverse marche da bollo, la supertassa inventata da Andreotti come canone di possesso, e compagnia cantante. Quando i telefoni portatili GSM sono diventati un business da arricchire quasi tutti i parlamentari, hanno deciso che tutte 'ste manfrine e manfrone non servivano più a una cippa, e decisero che avrebbero avuto il telefonino studenti, casalinghe, bambini dell'asilo e immigrati clandestini. Ovviamente i telefonini servono anche per fare dei crimini, quindi metà di essi sono sotto controllo, ma qui si tratta anche di problematiche istituzionali.
Una volta per avere un apparecchio CB era un lavoro neanche da credere.
Oggi hanno deciso che i radioamatori devono essere tutti quelli che lo chiedono, con un esame che lo passerebbe anche un bambino delle elementari, se si impegna un po', per contro non frega loro nè tanto nè poco di quelli con l'esonero, di chi scrive i log, di chi non li scrive, di chi dice grame parole, di chi disturba altri radioamatori, e avanti savoia!
Un tempo per avere una radio di legno in casa bisognava aver pagato la Tassa EIAR, poi RAI, adesso la radio non la considerano nemmeno, basta dare il canone Rai in bolletta così riescono a pagare ancora i loro protetti con cifre a sei zeri in Euro se si impegnano a scaldare molto le loro poltrone con le loro riverite chiappe.

Corruzione, menefreghismo, dittatura, caos, e noi basta che paghiamo.

Carlo

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
Nave sanza nocchiero in gran tempesta,
non Donna di Provincie, ma bordello!


Dante Alighieri.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

@Carlo ....secondo me fra qualche anno abrogheranno anche esoneri ed esami ed aumenteranno la tassa. Tipo 20 euro per tutti. Alla fine hai ragione vogliono far cassa. Vedremo.