News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ALAN 48 VERY OLD VS 248XL

Aperto da iRivo, 19 Settembre 2011, 22:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iRivo

Un saluto a tutti,

Ho in mano questi due apparati:
Alan 48 OLD OLD (senza retroilluminazione)




Alan 248XL



Li ho provati entrambi sulla mia auto con antenna sigma da165cm , rosmetro accordatore tm99 , b150 della zetagi e altoparlante esterno lafayette con filtro...

svolgono entrambi il loro lavoro, l' unica differenza è che con segnali molto vicini ( 20 metri) il digitale è davvero incomprensibile mentre con segnali molto lontani e deboli il 248xl si difende meglio rendendo appena appena più chiare le parole dell' interlocutore...

La mia domanda è:

dato che nessuno mi sa dare una mano nel migliorare un po' questo 248xl...  chi mi aiuta a sistemare il caro e vecchio 48 (intendo regolazioni e trucchetti vari) in modo da sfruttare a pieno le sue tanto rinomate qualità?

grazie in anticipo!


acquario58

x l'ALAN 48 .......basta che fai una ricerca nell'area modifiche apparati e trovi di tutto e di più....

iRivo

ma uno scatolotto che ha la mia età può davvero bastonare un apparecchio moderno?

perchè se così fosse qualcosa nell' evoluzione è andato storto  8O

TITANO

Sono 2 generazioni diverse.E' un po come dire: scheda classica e scheda in SMD ! Come gia' hai constatato mentre il 248 xl ha difetti di vicinanza ,si difende meglio con segnali in lontananza.Al contrario il 48 invece fa l'opposto.Cmq io senza dubbio userei il 248xl che proprio giorni fa osservavo attentamente per acquistarlo e addizionarlo alle radio che gia' ho. Sul fatto delle modifiche sul 48 classico basta che fai una ricerca ,ci sono topic e topic aperti e discussi.Sul 248xl mi sembra ci sia poco o niente ancora.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


iRivo

Grazie mille per le considerazioni...

Infatti un po' mi dispiace pasticciare il 48 che comunque è un esemplare storico....


d' altro canto nessuno mi da una mano almeno a trovare il trimmer della modulazione del 248xl...

originale esce bene... pulito e chiaro ma togliendo il ponticello diventa un vero disastro... come avrete capito non sono una cima, ho solo fatto qualche prova usando come monitor un portatile intek h520 plus ma per guadagnare quei 2 o 3 watt diventa distorto e un po' saturato da ascoltare...

quindi alla fine mi è tornata utile solo la modifica dei canali...

ho toccato un trimmer vicino al modulatore ma si è rivelato essere quello dell' s-meter...

prima di fare danni attendo paziente il consiglio di qualche vecchio gallaccio che in 3 secondi mi trova il trimmer giusto...



TITANO

Penso sia difficile.In quanto che io sappia qui sul forum nn ci sono molti utenti che lo possiedono !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


iRivo

ho postato lo schema ma ancora nulla...

posso fare delle foto... boh... anche su siti stranieri (americani per dirla tutta) non ho trovato nulla...

peccato perchè mi piace molto questo giocattolo... ha quel fascino new generation ma non fa schifo come i bsx ( o almeno nessuno ne parla cosi male... )


TITANO

No ma infatti nn vann malaccio ste radio moderne in smd.Prendi per esempio il lafayette zeus,piccolissimo nelle dimensioni e in smd ,e nn ti dico come va bene. Certo nn sono esente da difetti queste radio,ma sono cmq difetti sorvolabili o raggirabili agendo o apportando migliorie con modifiche varie. !!!  TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iRivo

Citazione di: TITANO il 19 Settembre 2011, 23:14:38
apportando migliorie con modifiche varie.


  :'(

a trovarle...

dai vado a farmi un giro in bm... si sa mai che stasera esco dalla lombardia  ;-)



hafrico

Citazione di: iRivo il 19 Settembre 2011, 22:11:51
ma uno scatolotto che ha la mia età può davvero bastonare un apparecchio moderno?

perchè se così fosse qualcosa nell' evoluzione è andato storto  8O

CERTO CHE PUO.. ALTRO SE PUO'.. PUO' TENERE A BADA QUALSIASI RADIO..E DARE FILO DA TORCERE ANCHE AI PIU' BLASONATI...  TRANQUILLO...  :up: :up: :up: :up:

TITANO

Piccolo O.T.
Fili scusami,buonasera innanzitutto.
Una curiosita'.......Ma hai il tasto della tastiera,il MAIUSC bloccato ?? E' da un po che vedo che posti in maiuscolo !!! UE' e' solo curiosita' nn altro .....!!!  mangio mangio mangio mangio mangio
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Cmq andando su topic vecchi facendo una ricerca ne ho trovato uno della fine dell'anno scorso dove interviene anche lucky luciano e il topic e' aperto da tongia57.Lui specificava piu' o meno di avere lo stesso tuo problema.Chissa se ha risolto e se si connette ancora al forum,cosi' potresti domandare a lui se ha risolto oppure no.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

Citazione di: TITANO il 19 Settembre 2011, 23:24:26
Piccolo O.T.
Fili scusami,buonasera innanzitutto.
Una curiosita'.......Ma hai il tasto della tastiera,il MAIUSC bloccato ?? E' da un po che vedo che posti in maiuscolo !!! UE' e' solo curiosita' nn altro .....!!!  mangio mangio mangio mangio mangio

SI....  INFATTI....  DOMANI ARRIVA LA TESTIERA NUOVA... QUESTA E' ANDATA..... CHIEDO SCUSA...    :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


TITANO

Era solo per chiedere ,spero nn te la sia presa,anche perche' nn sono nessuno per fare richiami o cose del genere. !!! Mi fa piacere che allora arriva la nuova.Prendine una del colore del napoli !!! Stiamo andando ALLA GRANDE ...!!!!!!!!!!!!! Mi scuso per L'O.T.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

Citazione di: TITANO il 19 Settembre 2011, 23:35:19
Era solo per chiedere ,spero nn te la sia presa,anche perche' nn sono nessuno per fare richiami o cose del genere. !!! Mi fa piacere che allora arriva la nuova.Prendine una del colore del napoli !!! Stiamo andando ALLA GRANDE ...!!!!!!!!!!!!! Mi scuso per L'O.T.

FIGURATI....  PRENDERMELA..E PER COSA... PER AVER CHIESTO........   ???  MA DAI.. POI DA TE'.. NEMMENO SE MI METTESSI LE MAI IN FACCIA REAGIREI.......  HAHAHHA  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

TITANO

 abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iRivo

Citazione di: TITANO il 19 Settembre 2011, 23:32:19
Cmq andando su topic vecchi facendo una ricerca ne ho trovato uno della fine dell'anno scorso dove interviene anche lucky luciano e il topic e' aperto da tongia57.Lui specificava piu' o meno di avere lo stesso tuo problema.Chissa se ha risolto e se si connette ancora al forum,cosi' potresti domandare a lui se ha risolto oppure no.

sisi, ho già visto... ma alla fine non viene nominato questo benedetto trimmer  :'(

comunque questa sera una delusione... non sono riuscito a farmi sentire da nessuno, sia con alan 48 sia con 248 ... comunque confermo la mia teoria... per i segnali mooooolto bassi meglio il 248... o per essere più precisi, meglio il MIO 248 rispetto al MIO 48...

ma... per non aprire 100 topic, ho due dubbi proprio da super niubbo del settore:

perchè sento tutti su am? mi sembra di ricordare che qualche anno fa quando avevo la postazione fissa in casa in fm andavo più lontano...
e... quasi mi vergono a chiederlo... cosa sono quei segnali che si sentono su alcuni canali tipo trasmissione dati o roba simile?

Chiedo venia per la mia ignoranza  :-[

Zala

Salve e 73 a tutti, mi avvalgo di questo vecchio topic per chiedere una cosa forse stupida , ma qual è la differenza tra Alan 248 XL e Alan 248 Excel Multi ? Ho cercato tra i var i topic ma non ho trovato nulla....
Grazie, Zala.

IK8 TEA

Buongiorno ZALA

Mi limito semplicemente ad allegarti il link all'interessante sito dove potrai, curiosando, trovare risposte alle tue domande sugli apparati Alan e su molti atri apparati della CB:

http://www.cbradio.nl/alan/midland_alan.htm

Sperando si essermi reso utile saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


LuckyLuciano®

Citazione di: Zala il 12 Settembre 2017, 10:50:17
Salve e 73 a tutti, mi avvalgo di questo vecchio topic per chiedere una cosa forse stupida , ma qual è la differenza tra Alan 248 XL e Alan 248 Excel Multi ? Ho cercato tra i var i topic ma non ho trovato nulla....
Grazie, Zala.

Sono la stessa radio.
Basta leggere XL in inglese.
Quindi non ICSELLE ma ECSELL  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zala

Grazie LuckyLuciano sempre preciso ! :allah:
IK8 TEA grazie mille !