Rg58 M & P CB

Aperto da Pan56, 16 Aprile 2021, 18:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

In fase di rinnovo e in periodi di propagazione volevo chiedervi se veramente ne valeva la pena sostituire l anonimo rg58 con l rg58 messi e paoloni. Qualcuno di voi ha qualche esperienza?  Ne approfitto per chiedervi, ma è vero che m & p danno anche i relativi pl annessi?  
A me Orientativamente occorrerebbero un 15-20 metri di coax.

73+51 a tutti gli amici


Luigi - IU8PCP

Non conosco RG58 di messi e Paolini, ma usando il loro RG213 posso assicurarti che se resti sui cavi standard tipo Mil il problema dei connettori non si pone: Vanno bene quelli normali per i rispettivi cavi.
Discorso a parte per i cavi di loro concezione che hanno diametri diversi e necessitano di connettori dedicati.
Personalmente se dovessi sostituire un cavo, mi orienterei su qualcosa di più performante del rg58. Altrimenti lascia quello che hai, a meno di usura chiaramente.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


HAWK

Messi&Paoloni fa materiale simile all' RG58, ma non è un 58, come diametro simile, li chiama diversamente e con performance alla lunga più elevate del 58 tradizionale.
Vai sul sito loro in rete trovi e vedi cosa fanno.

Più metri ti servono, più il cavo deve essere al top...

Nei diametri tradizionali non hai necessità dei loro connettori per forza...importante che prendi connettori di marca e non economici cinesi...nel tempo te ne accorgi.

73'.

Pan56

Citazione di: IZ1PNY il 16 Aprile 2021, 18:41:47
Messi&Paoloni fa materiale simile all' RG58, ma non è un 58, come diametro simile, li chiama diversamente e con performance alla lunga più elevate del 58 tradizionale.
Vai sul sito loro in rete trovi e vedi cosa fanno.

Più metri ti servono, più il cavo deve essere al top...

Nei diametri tradizionali non hai necessità dei loro connettori per forza...importante che prendi connettori di marca e non economici cinesi...nel tempo te ne accorgi.

73'.

Grazie di vero cuore per la risposta, io purtroppo su questo argomento sono particolarmente inesperto, considerando che avrei bisogno di almeno 15-20 metri di coassiale, per la mia antenna CB (Blizzard 2700) quale mi suggeriresti e soprattutto quale coassiale M&P?

Grazie di vero cuore, 73.


HAWK

Per quella distanza non notevole, andrei col Ultraflex 10...connettori adeguati e sei a posto, prendine in più, circa 3 metri e ti fai dei cavetti di raccordo vari, da 90 cm. o da 45 cm. da usare se servono tra componenti di stazione, radio e strumento di misura o eventuale amplificatore.

Se pensi sia spesso, vai con il 7 o il 5...trovi tutto sempre sul sito come info...dipende cmq da dove fai passare il cavo...la dimensione del diametro dello stesso.

Guarda, detto come al mio solito, in parole semplici e basilari a prova di tutte le tipologie di lettore...

Pensa ad un tubo dell'acqua, la radiofrequenza è l'acqua che scorre, se il tubo è piccolo, hai effetti imbuto e riduci la capacità di capienza di passaggio, se il tubo è di diametro congruo/alto, l' acqua scorre veloce e tutta...senza strozzature e sofferenze...

Così ci siamo capiti subito...penso. [emoji106] [emoji108] [emoji56] [emoji12]

Luigi - IU8PCP

Citazione di: IZ1PNY il 16 Aprile 2021, 18:41:47
Messi&Paoloni fa materiale simile all' RG58, ma non è un 58, come diametro simile, li chiama diversamente e con performance alla lunga più elevate del 58 tradizionale.
Vai sul sito loro in rete trovi e vedi cosa fanno.

Più metri ti servono, più il cavo deve essere al top...

Nei diametri tradizionali non hai necessità dei loro connettori per forza...importante che prendi connettori di marca e non economici cinesi...nel tempo te ne accorgi.

73'.
Hanno a catalogo sia l'RG58 che il 213 ne ho comprati 100 metri e gli ultimi 30 di rg213 proprio dal sito e consegnato ieri ... 213/U standard mil. Devono per forza essere come codifica standard.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



HAWK

RG 58 C/U - 1 metro (messi.it)

A piè pagina, allo stesso tempo lo declassano...:
 Seppur rappresenti una tradizione nel mondo dei cavi coassiali, l'RG58 è oramai superato sotto tutti gli aspetti dai nostri modelli AIRBORNE 5 e HYPERFLEX 5.

A questo punto, mi sembra di capire; io faccio di meglio, vuoi andare al risparmio, OK, ti vendo il 58...e ti arrangi con un materiale di basso livello...ed io ci guadagno lo stesso.
73'.

 


plotino

allora fino ad una 20ina di metri di discesa per la banda CB, potresti ancora usare l'RG 58, ma se vuoi sostituire il cavo per fare un upgrade, vai sul loro RG 213 plus e sei a posto, eviterei gli altri cavi con il dielettrico in materiale espanso, sicuramente meno resistente e longevo del dielettrico compatto del 213

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Luigi - IU8PCP

#8
Citazione di: plotino il 16 Aprile 2021, 23:00:21
allora fino ad una 20ina di metri di discesa per la banda CB, potresti ancora usare l'RG 58, ma se vuoi sostituire il cavo per fare un upgrade, vai sul loro RG 213 plus e sei a posto, eviterei gli altri cavi con il dielettrico in materiale espanso, sicuramente meno resistente e longevo del dielettrico compatto del 213

'73
Luca
Condivido questa posizione. Comprai del hyperflex 7 che prometteva prestazioni eccellenti e pari se non superiore all'RG213. Oltre alla facilità di fusione del dielettrico durante le saldature, c'è da segnalarne anche la poca resistenza alle sollecitazioni meccaniche, caratteristica del dielettrico in foam !!! (Isolante espanso).
Nello scegliere un coassiale sarebbe opportuno tenere conto sia della lunghezza (causa delle temutissime perdite) che della durata dell'istallazione. Le perdite per tratte brevi rispetto ad alti cavi (solo nominalmente più performanti) sono marginali. Su una distanza di circa 30 metri una potenziale perdita di qualche decimo di DB è cosa trascurabile, sempre che i valori dichiarati dalle case siano veri!!!. Per le mie antenne ho usato solo RG213. Sia per le HF che per le VHF. Magari prestando più attenzione alla corretta installazione delle antenne (altezza e qualità del sistema radiante) che all'ultimo modello di cavo.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Pan56

Cosa ne pensate dell hyperflex 10? Io avevo pensato a quello, giusto 11 metri di calata.

plotino

ha il dielettrico in espanso e costa quasi 4€ al metro per avere solo MEZZO dB di attenuazione in meno su 100m a 28MHz
https://messi.it/dati/immagini/HYPERFLEX10-All1_IT.pdf

dielettrico compatto e poco più di 2€ al metro
https://messi.it/dati/immagini/MeP-RG213PLUS--LISTA-COMPLETA---50-OHM-All1_IT.pdf

a te la scelta
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Pan56

Grazie plotino per la risposta, volevo chiederti, ma poi con questo cavo ci dovrei fare anche il ponticelllo di 45 cm per collegare l ampli con la Radio? O in questo caso può bastare l rg 58 quello normale?

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Pan56 il 17 Aprile 2021, 09:28:25
Grazie plotino per la risposta, volevo chiederti, ma poi con questo cavo ci dovrei fare anche il ponticelllo di 45 cm per collegare l ampli con la Radio? O in questo caso può bastare l rg 58 quello normale?
Perdonami, fai una autostrada e poi un collo di bottiglia tra radio ed antenna? Quanti watt usi? In termini di attenuazione 30 cm di RG 58 sono indifferenti, ma se usi molta potenza l'rg 58 si scioglie.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



Pan56

Assolutamente Caro Luigi, con l ampli esco a 75 W in quinta potenza.
Ne approfitto per chiedervi, quali sono i rispettivi connettori per questo cavo?

HAWK

@ PAN, oltre che invitarti a fare letture semplici, un PROPEDEUDICO, su cavi e sistemi di comunicazione, sul sito trovi ma anche in rete; ho addotto all' esempio del collo di bottiglia, nel senso che devi avere, per un migliore TRASFERIMENTO i cavi di stessa sezione, sarebbe poco producente per esempio, avere tra radio e rosmetro e amplificatore un RG58 e poi un 213...fino in antenna o viceversa.
Molti usano i cavetti di raccordo più piccoli, per comodità di gestione, MA, non è proprio congruo; ovvero usare cavi di piccola sezione di raccordo ma di alta qualità...
Ti posto delle foto di connettori... per 213, per RG 58 e RG213 con riduttori per il 58.

1 applauso te lo meriti per l'interesse.

73'.

Pan56

Caro Luigi è motivo di onore aver ricevuto da parte tua questa risposta.
73

-E.N.I.G.M.A-

L' RG 58 e l' RG 213 sono cavi superati ormai.

Io ti consiglio cavi seri da 6 mm circa (belden h155, M & P hyperflex 5, etc...) o ancor meglio cavi da 7mm circa (M & P ultraflex 7, aircell 7, etc..).

Ovviamente questi cavi hanno bisogno dei connettori appositi, nonostante si potrebbero adattare alla "meno peggio" i connettori standard, ma te lo sconsiglio!

Per i raccordi interni (radio-lineare-rosmetro-accordatore o altro) puoi usare benissimo spezzoni corti di RG 58 con i suoi PL classici, risparmi e sei più comodo a spostare le cose in stazione.


Il "58" M & P è indubbiamente un ottimo "58" sia come qualità dei materiali sia come quantità di schermatura (ha un'ottima trama), superiore a gran parte dei "58" sul mercato anche di note aziende...Ma sempre un "58" resta con tutte le limitazioni del caso (perdite, etc..).
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

Pan56

Ragazzi buongiorno a tutti, siamo a 3/4 del lavoro di realizzazione della mia stazione radio cb, alla fine ho scelto l ultraflex 7 con relativi pl, uno impermeabile all acqua della serie uhf pl293 mentre gli altri tre dei semplici pl293 senza impermeabilizzazione dato che servono per gli apparati interni alla casa. Vi mostro qualche immagine.

Nell attesa che le procedure di consegna vengano espletate si continua a lavorare per il posizionamento e il fissaggio dei sostegni.

73 E BUONA DOMENICA A TUTTI DE FRANCOLINO