Pareri su ros wattmetro nissei dg 103 e 503 del tipo digitale

Aperto da busion, 28 Gennaio 2023, 18:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti stavo pensando nell' acquisto del nissei dg 103 digitale ,ma guardando le sue caratteristiche ho notato che il marchio dichiara una precisione del 5% il che mi lascia un po' perplesso se acquistare o meno riguardo alla sua affidabilità e precisione ,e vi chiedo cortesemente se alcuni di voi ha in possesso il dg 503 o 103 e se è affidabile  e molto preciso ,ringrazio tutti buona serata .

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy


pat0691

E' uno strumento nella media di tutti gli altri di quella categoria di prezzo. Si tratta di strumenti onesti, adatti a capire se ci sono problemi oppure no, ma non sono certo strumenti professionali.
E' un buono strumento comunque, anche se io preferisco quelli con la classica lancetta anziche' la lettura digitale. Io ho il Nissei RS-102 che va abbastanza bene.

El Condor Pasa

CitazioneE' uno strumento nella media di tutti gli altri di quella categoria di prezzo. Si tratta di strumenti onesti, adatti a capire se ci sono problemi oppure no, ma non sono certo strumenti professionali.
Concordo pienamente, io ho un Nissei RS-502, un Hoxin RW-601 e un Daiwa CN-901 tra i 3 ci sono differenze di misura che vanno anche oltre il 5% e segnano tutti diversamente.

Ma il loro lavoro lo fanno bene, secondo me il 5% è più che tollerabile con il prezzo che hanno.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

HAWK

Dalle parole scritte, credo che Busion ha capito male il bugiardino.

Non misura al 5% di precisione, MA, nella lettura si deve considerare il 5% di errore, o in più o in meno di quello rilevato.


Se legge 100 watt, possono essere il 5%in più o in meno del reale.

Magari il bugiardino è poco chiaro, di fatti egli leggerebbe 5 watt su 100 misurando...con lo strumento non è cos', anche i miei Revex e Diamond hanno la stessa percentuale di errore, mi segnano 100 sempre...
Non 5 watt.

Il 5% nel settore no professionale  va bene...o ci vuole un bolometro in camera anecoica.
73'.


Lorenzo-y

#4
concordo con Pat, anche io preferisco lo strumento a lancette anzichè le indicazioni digitali. Nello strumento digitale (a parte strumentazione professionale) mi disturba vedere due decimali quando poi sto utilizzando uno strumento che nella migliore delle situazioni può avere una approssimazione del 5%.

HAWK

Lorenzo-Y

Anche tu ti sei espresso con l' errore dialettico, non puoi avere il 5% di precisone, non leggi solo 5 watt.

Quel 5% è l' errore di lettura di tutto il rilevato...
Non è una approssimazione di lettura è una percentuale di errore della lettura.
O sono io che il 44 anni di radio non ci ho capito niente ?
E non sò leggere i mei strumenti, possibile certamente, MA !!


Lorenzo-y

no no, mentre tu scrivevi, io avevo già modificato la parola 'precisione' con 'approssimazione' ... grazie comunque della nota  [emoji106]


HAWK

Ho notato, bene, scusa intanto sia tu che Busion, per la mia precisazione, non è ne vuole essere pedanteria o presunzione di nulla, sono uno dei meno tecnici che scrivono, non ne ho la scienza apposita.

Solo, in quanto molti leggono, iscritti e non iscritti, molti sono utenti CB e PMR, quindi per definizione meno avvezzi a strumentazioni, o con meno conoscenza teorica e pratica sul ramo radio, possono farsi ina idea errata e convincersi...
Grazie mille e richiedo scusa.

AZ6108

Citazione di: Lorenzo-y il 29 Gennaio 2023, 10:03:06
concordo con Pat, anche io preferisco lo strumento a lancette anzichè le indicazioni digitali. Nello strumento digitale (a parte strumentazione professionale) mi disturba vedere due decimali quando poi sto utilizzando uno strumento che nella migliore delle situazioni può avere una approssimazione del 5%.

l'alternativa (in ambito amatoriale) è usare un voltmetro digitale ed un carico fittizio con porta di misurazione come quello descritto qui

https://www.k4eaa.com/dummy.html

e poi fare due calcoli [emoji1]

tra l'altro, il sistema è utile anche per valutare le perdite introdotte da un accordatore, basta usare un condensatore per introdurre reattanza sulla linea di ingresso del carico, aggiustare l'accordatore e misurare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento