144-430 obblighi log di stazione OM...

Aperto da Pantera 2, 09 Agosto 2013, 11:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, la regola è questa, vanno segnati TUTTI i qso, poi che ci sia un pò di tolleranza e non si segnano i qso fatti sul ponte in auto dipende un pò  dal buon senso e dall'impossibilità di segnarsi tutto per bene, però se il corrispondente ti mette a log è buona cosa farlo per eventuali controlli incrociati, se nessuno dei due scrive il qso fatto diventa difficile giustificare il qso mancante se ci sono problemi "seri" tipo che si disturba servizi importanti e o si viene traslati a insaputa e quando arrivano con la registrazione in mano manca la prova che si era regolarmente in qso sulla frequenza stabilita e non altrove a far danno... per questo motivo si DEVE scrivere l'attività radio svolta e non è una stupidata o il complicarsi la vita perchè si è radioamatori, c'è chi ha perso un sacco di tempo per colpa di qualche personaggio che si divertiva a traslare la gente e per fortuna compilava il log di stazione altrimenti era un vero guaio...
ps: questo è uno dei  motivi per cui molti radioamatori vanno in banda cb pur avendo la patente e tutte le bande radioamatoriali a disposizione, se si paga il canone da cb e si usa un'apparato omologato si è in regola ma se in stazione non c'è nemmeno un'apparato omologato o la concessione pagata sono dolori quando controllano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Delfino Bianco

Quoto r5000, come ho già spiegato a Genova utilizziamo i 40 canali omologati, visto che i camionisti utilizzano sempre il canale 5 e i grandi modulatori "rompono" a 27.465, con i 5 W di un baracchino si riesce tranquillamente a fare dei bei QSO di una volta...visto che i disturbatori non esistono più (si sono tutti spostati sui ponti VHF).

Ripeto: due parole in relax senza scambio di nominativi, di scrittura a log dei collegamenti...piace a tutti, OM compresi.

Per fare DX, modi digitali, Meteoscatter, satelliti, EME ci sono gli apparati specifici, per fare due parole o usi la diretta in VHF o anche in UHF, altrimenti evviva un baracchino e in questo modo ci ricordiamo di quando non avevamo la patente e le comunicazioni in città erano esclusivamente CB in AM a 23 canali.

Io sono fiero di essere stato un CB già dal 1974, oggi torno in 27 e trovo tutti i miei compagni "patentati" con le vecchia sigle...per me è fantastico!

SE VEDEMMU!  :up:

P.S.: negli anni 80 ero iscritto al Charlie Mike di Genova: beh allora facevamo il log persino noi in 27 (da pazzi, quando suonava alla porta il "baffone", la prima cosa era imboscare il quaderno log, poi nuclearizzare i BV131 e/o FL-2277)  ;-)
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Paperino

La regola e' ancora valida..io segno quelli in HF e raramente quelli in v ed u. Ad ogni modo dubito che ci siano controlli così severi sul log..
Fino alla caduta del famoso muro le regole ed i controlli erano certo più scrupolosi per paura di colpi di stato e cose varie..

IZ8XOV

Pongo una domanda: secondo voi se si fa qso tramite echolink via android/pc i nominativi vanno messi a log? non è di per se un collegamento radio cosa vado a scrivere come rapporto di segnale/radio?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Domanda da 1000000di dollari .Per i qso  sui ponti va segnalata la freq. di ingresso o di uscita del ponte????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


MauritZ

Citazione di: calindro il 29 Dicembre 2013, 17:00:31
Domanda da 1000000di dollari .Per i qso  sui ponti va segnalata la freq. di ingresso o di uscita del ponte????
Freq. di ingresso e magari apporre nel log anche il callsign del ponte


Paperino



Ardito del lago d'Orta

Citazione di: rocco il 09 Agosto 2013, 12:54:43
Ma ce ancora chi usa il cartaceo?!?! Non ci posso credere!! La legge e questa poi se non vuoi stare alle regole dipende da te!

Inviato da RogerK Mobile

Certo, io lo uso.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Ugo da Norcia

e già, cosa scrivere? bella domanda

Sono 3 giorni che faccio QSO su ponti digitali dove transitano solo radio digitali con sistema DMR Motorola. Col digitale se arrivi la radio è 5 per forza. per ora metto sempre 5. E poi, con questo sistema almeno attualmente entro sul ponte RU2UDS in Lombardia e attivo in contemporanea 2 ponti nel Lazio, 1 in Abruzzo, 1 in Sicilia e unìaltro sempre in Lombardia. Io metto a log sempre e solo il ponte al quale mi collego. Magari un giorno qualche legislatore spiega meglio come fare. nel dubbio continuo  a mettere a Log i QSO con questo sistema. Sperem ben.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Ciao. Sparo una domanda che potrebbe ai più far rizzare i capelli.
Ho iniziato da pochissimo la pratica di OM, e mi sono messo per fare esperienza su un ponte di Milano (RU7).
Ho fatto il mio primo QSO e ne ho preso subito traccia. Ma mi domanda. Sul ponte transitava tanta gente, sono riuscito a segnare qualche nominativo, ma io ho l'obbligo come OM di tenere traccia solo dei miei QSO giusto? Cioè... con chi instauro una seppur minima conversazione, non anche quelli che ascolto. Al max avendo un nominativo anche da SWL potrei segnarli a parte ma appunto come SWL.

Ho detto una cavolata?

Grazie.
A.

MauritZ

Citazione di: Bucky il 09 Gennaio 2014, 09:26:29
Ciao. Sparo una domanda che potrebbe ai più far rizzare i capelli.
Ho iniziato da pochissimo la pratica di OM, e mi sono messo per fare esperienza su un ponte di Milano (RU7).
Ho fatto il mio primo QSO e ne ho preso subito traccia. Ma mi domanda. Sul ponte transitava tanta gente, sono riuscito a segnare qualche nominativo, ma io ho l'obbligo come OM di tenere traccia solo dei miei QSO giusto? Cioè... con chi instauro una seppur minima conversazione, non anche quelli che ascolto. Al max avendo un nominativo anche da SWL potrei segnarli a parte ma appunto come SWL.

Ho detto una cavolata?

Grazie.
A.

Devi loggare solo i tuoi interlocutori, il resto ovviamente no altrimenti si diventerebbe pazzi...
gli swl non hanno obbligo di tenere log, se lo fanno è solo per sfizio...

FoxG7

La questione di come tenere il Log parlando sui ponti non è affatto chiara, penso sia comunque sufficiente tener nota dei callsign con cui si è fatto QSO ed associare a questi la freq. di ingresso ponte, al limite anche il nome del ponte ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2014, 09:42:48
La questione di come tenere il Log parlando sui ponti non è affatto chiara, penso sia comunque sufficiente tener nota dei callsign con cui si è fatto QSO ed associare a questi la freq. di ingresso ponte, al limite anche il nome del ponte ;-)

Perfetto, allora sto facendo tutto correttamente.
Grazie a te e anche a Maurizio per la conferma, almeno non parto con convinzioni sbagliate.


JohnDiggle

Riprendo questo topic, perchè volevo sentire dei pareri.
I QSO effettuati in portatile, quindi con NOMINATIVO/P come li gestite? Avete un log a parte o segnate tutto nello stesso?

Alberto207

Io li metto su qrz.com col cel poi a casa li trascrivo sul log stazione

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

JohnDiggle

Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 15:42:45
Io li metto su qrz.com col cel poi a casa li trascrivo sul log stazione
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Ma nello stesso unico log quindi a quanto ho capito. Quindi su QRZ non hai registrato il "barrato mobile" corretto?

Alberto207

Io studiando ho letto che il nominativo può essere modificato solo dal ministero, per essere in piena regola dico che sono in portatile ma non mi sento di uscire  /p

Inviato da RogerK Mobile


MauritZ


Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 16:01:28
Io studiando ho letto che il nominativo può essere modificato solo dal ministero, per essere in piena regola dico che sono in portatile ma non mi sento di uscire  /p

Inviato da RogerK Mobile
La normativa prevede l'uso del /P  ed anche l'uso prima del prefisso della zona da dove si fa il qso.

Esempio:
I1/IS0***/P

Detta breve un Sardo che modula dalla Liguria in portatile


MauritZ


Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 16:01:28
Io studiando ho letto che il nominativo può essere modificato solo dal ministero, per essere in piena regola dico che sono in portatile ma non mi sento di uscire  /p

Inviato da RogerK Mobile
La normativa prevede l'uso del /P  ed anche l'uso prima del prefisso della zona da dove si fa il qso.

Esempio:
I1/IS0***/P

Detta breve un Sardo che modula dalla Liguria in portatile



MauritZ


Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 16:01:28
Io studiando ho letto che il nominativo può essere modificato solo dal ministero, per essere in piena regola dico che sono in portatile ma non mi sento di uscire  /p

Inviato da RogerK Mobile

La normativa prevede l'uso del /P  ed anche l'uso prima del prefisso della zona da dove si fa il qso.

Esempio:
I1/IS0***/P

Detta breve un Sardo che modula dalla Liguria in portatile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#45
Citazione di: MauritZ il 16 Aprile 2014, 16:08:11

Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 16:01:28
Io studiando ho letto che il nominativo può essere modificato solo dal ministero, per essere in piena regola dico che sono in portatile ma non mi sento di uscire  /p

Inviato da RogerK Mobile

La normativa prevede l'uso del /P  ed anche l'uso prima del prefisso della zona da dove si fa il qso.

Esempio:
I1/IS0***/P

Detta breve un Sardo che modula dalla Liguria in portatile

Se ne è già discusso in passato sia qui che altrove. In realtà la normativa non dice proprio niente ed è quello il problema. Il codice delle comunicazioni elettroniche dice solo che è possibile trasmettere temporaneamente in luoghi diversi da dove è ubicata la propria stazione, ma in merito al call da usare non dice nulla.

Resta  il fatto che il modo di operare indicato da Mauritz a mio avviso è quello più corretto, con prefisso a sinistra, in modo da identificare subito il country e la zona, e modalità a destra.

Per quanto riguarda il log, io uso uno per tutti, e penso sia corretto così. Infatti indipendentemente da dove e come tu stia operando, stai comunque operando con la tua stazione e di conseguenza il registro di log è sempre il medesimo.

73

JohnDiggle

Citazione di: Brian il 16 Aprile 2014, 16:15:52
Per quanto riguarda il log, io uso uno per tutti, e penso sia corretto così. Infatti indipendentemente da dove e come tu stia operando, stai comunque operando con la tua stazione e di conseguenza il registro di log è sempre il medesimo.
73

Ciao Brian, io idem... la mia idea è la stessa volevo capire un po' i vari metodi di ognuno.
Per la normativa su quello non avevo perplessità, ma ringrazio Maurizio per la precisazione che ci sta sempre per rinfrescarsi un po' le idee.

Alberto207

Mauritz non trovo niente in internet hai per caso la normativa che spiega il /p ? perchè con un amico ci siamo inscimmiati su /p /m . Ma abbiamo trovato solo il paragrafo che dice il ministero solo puo modificare o assegnare il call.... oltre al fatto che non capiamo come mai alcuni escono con /portatile altri con /mobile

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

MauritZ


Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 19:37:01
Mauritz non trovo niente in internet hai per caso la normativa che spiega il /p ? perchè con un amico ci siamo inscimmiati su /p /m . Ma abbiamo trovato solo il paragrafo che dice il ministero solo puo modificare o assegnare il call.... oltre al fatto che non capiamo come mai alcuni escono con /portatile altri con /mobile

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00
Al momento sono tramite cell...domani come rientro a casa vedo di mandarti le informazioni che richiedi.

Alberto207

Citazione di: MauritZ il 16 Aprile 2014, 19:39:54

Citazione di: Alberto207 il 16 Aprile 2014, 19:37:01
Mauritz non trovo niente in internet hai per caso la normativa che spiega il /p ? perchè con un amico ci siamo inscimmiati su /p /m . Ma abbiamo trovato solo il paragrafo che dice il ministero solo puo modificare o assegnare il call.... oltre al fatto che non capiamo come mai alcuni escono con /portatile altri con /mobile

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00
Al momento sono tramite cell...domani come rientro a casa vedo di mandarti le informazioni che richiedi.

Attendo  :candela: