News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modifica vecchio cb

Aperto da dil3mm4, 31 Ottobre 2019, 10:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dil3mm4

Salve ho ritrovato questo vecchio Cb. Ho un paio di domande.
La prima e vorrei avere la banda sopra quella stabdard. Tipo il 45e sull'alan.
Poi l'apparato dispone di un pulsante High e low ma questo ti sposta su altri 40 canali dal 41 all80. Ma non riesco a capire che frequenze sono.. ho provato con un Alan a 400 canali ma non corrisponde con nessuna delle bande..

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



acquario58

#1
Citazione di: dil3mm4 il 31 Ottobre 2019, 10:54:23
Salve ho ritrovato questo vecchio Cb. Ho un paio di domande.
La prima e vorrei avere la banda sopra quella stabdard. Tipo il 45e sull'alan.
Poi l'apparato dispone di un pulsante High e low ma questo ti sposta su altri 40 canali dal 41 all80. Ma non riesco a capire che frequenze sono.. ho provato con un Alan a 400 canali ma non corrisponde con nessuna delle bande..

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

mi dispiace  x te...ma è un apparato omologato in  Inghilterra é solo in FM con frequenze Inglesi....non compatibili con le frequenze e canali standard..di altri paesi.

dil3mm4

No guarda la foto e presa da internet il mio e omologato in Italia credo.i 40 canali in low corrispondono esattamente ai 40 Cb italiani..ma l'apparato e lo stesso

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


kz

#3
devi mettere la foto del tuo, allora
Metti anche una foto dell'interno da cui si possa eventualmente valutare il tipo di modifica
non può essere omologato in Italia in quanto gli "omologati" hanno sempre e solo 40 canali
I 40 canali in posizione "low" sono in FM?


acquario58

Citazione di: dil3mm4 il 31 Ottobre 2019, 13:38:47
No guarda la foto e presa da internet il mio e omologato in Italia credo.i 40 canali in low corrispondono esattamente ai 40 Cb italiani..ma l'apparato e lo stesso

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

in Italia sono solo 40ch omologati.....metti la foto reale del tuo apparato ...magari anche una interna...così come ti hanno già detto vediamo il da farsi...e come consigliarti...
Il tasto LO/HI dell'apparato indicato inizialmente in foto....è la selezione della potenza di uscita...infatti se leggi attentamente noterai che è scritto RF Power..

dil3mm4

Ecco il mio fa sia fm che am vi assicuro che i 40 canali low sono i classici del Cb

inviato MI 9 using rogerKapp mobile



acquario58

#6
ok...il tuo non è omologato....ha lo stesso circuito del midland alan 48,
x quel che riguarda i ch ....hai sicuramente il quarzo visibile sulla scheda che non corrisponde alla frequenza giusta....
prova a leggere e dirci cosa c'è scritto sopra....eventualmente è da sostituire con uno da 15.610.....
su quell'apparato puoi fare le stesse modifiche del Alan 48..compreso echo e beep...
.Spazio permettendo..


dil3mm4

Riesci a spiegarmi un pochino meglio cosa controllare e come fare? A me interessa avere la banda 40e che c'è sulla Alan 48 plus li ho fatto io la.mod ma qua e un po'più complicato io i 20 canali base sono ok non ho capito cosa succede quando passo su High i canali passano da 41 a 80 ma non riesco a capire che frequenza è. ho solo un Ros molto alto su quei canali...

inviato MI 9 using rogerKapp mobile


acquario58

#8
Citazione di: dil3mm4 il 31 Ottobre 2019, 18:42:57
Riesci a spiegarmi un pochino meglio cosa controllare e come fare? A me interessa avere la banda 40e che c'è sulla Alan 48 plus li ho fatto io la.mod ma qua e un po'più complicato io i 20 canali base sono ok non ho capito cosa succede quando passo su High i canali passano da 41 a 80 ma non riesco a capire che frequenza è. ho solo un Ros molto alto su quei canali...

inviato MI 9 using rogerKapp mobile

devi controllare la frequenza che è scritto sul quarzo dovrebbe essere 15.610  se diverso devi cambiarlo...
la frequenza dei 40 ch superiori (41-80) inizia a 27.415( ch 41)  e arriva a 27.855 (ch 80)


cimabue

Citazione di: acquario58 il 31 Ottobre 2019, 19:54:26
devi controllare la frequenza che è scritto sul quarzo dovrebbe essere 15.610  se diverso devi cambiarlo...
la frequenza dei 0 ch superiori (41-80) inizia a 27.415( ch 41)  e arriva a 27.855 (ch 80)


hai fatto un errore di battitura. il quarzo deve essere 15.810  [emoji5]

acquario58

Citazione di: cimabue il 31 Ottobre 2019, 21:17:52
hai fatto un errore di battitura. il quarzo deve essere 15.810  [emoji5]


[emoji33]  [emoji33] confermo....gli anni si fanno sentire  [emoji2]  [emoji2] ..

forza12

leggi il quarzo e facci sapere. comunque per fare dal 41 al 80 occorre un 15.810...  se ci dici che quarzo hai trovato vediamo che frequenza ottieni
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

otodoedro

Un 73 a Dil3mm4 , il tuo Comitron 8° , non e' altro che un Alan 48 ovviamente am ed fm , con la modifica di espansione dei canali per la banda superiore dal 41 al 80 .
L'apparato entrava in Italia , inspiegabilmente , non omologato nella configurazione di 80 canali , disegnata sullo schema e dichiarata pure sulle specifiche tecniche del suo manuale operativo (tra l' altro piu' completo di quello del Alan 48 in quanto , oltre che allo schema , riportava anche le note di taratura dei circuiti ).
Come si vede dall' immagine  IMG _20191031_143238.jpeg dietro al commutatore dei canali c'e' la schedina per l'espansione ad 80 ch equipaggiata con un cristallo sicuramente non originale poiche' ha i terminali piu' spessi per l'inserzione in una zoccolatura (potrebbe essre un quarzo di qualche apparecchio 23 ch ); sicuramente qualcuno ha provato a pasticciare con l'oscillatore per i canali superiori per cercare di ottenere chi lo sa' quale risultato ....
Sta di fatto che esso , per avere i canali da l 41 al 80 deve risuonare tassativamente sulla frequenza di 15.810 Mhz , se il quarzo e' stato cambiato , ammesso che il pll riesca ad agganciare , i canali saranno sicuramente non allineati nell' intervallo di  27.415-27.855 Mhz .
Nel post fondamentalmente a te interessa la banda dei 40 canali normali (26.965-27.405 Mhz) da 1 a 40 per intenderci e per fare questo , la schedina funzionante oppure no non e' indispensabile .
Ti allego il pdf della modifica 120 canali dell' Alan 48 , che ti fa' capire come avviene lo spostamento verso i canali superiori o inferiori .
Basta disconnettere 2 fili : quello del segnale a 15.810 Mhz prodotto dalla schedina aggiuntiva che entra sulla base del transistor Q204 attraverso il condensatore da 4.7pf  e la resistenza da 1000 ohm aggiunti sul circuito principale e quello che si connette tra il C205 e la L202 che serve a spegnere il segnale a 15.360 Mhz .
Staccando questi 2 fili l'apparato , con il commutatore in posizione LO , se non e' stato ritoccato da qualche "giravite d'oro"  il nucleo della bobina del vco L203 , dovrebbe funzionare sui 40 canali normali ....si spera .....ciao.


acquario58

Citazione di: otodoedro il 10 Novembre 2019, 13:42:10
................
Staccando questi 2 fili l'apparato , con il commutatore in posizione LO , se non e' stato ritoccato da qualche "giravite d'oro"  il nucleo della bobina del vco L203 , dovrebbe funzionare sui 40 canali normali ....si spera .....ciao.
da come ha scritto sui 40 ch normali (banda LO) è ok...è la banda HI(ch.1-80) che non corrispondono....quindi deve verificare il quarzo indicato nei precedenti...oppure collegare un frequenzimetro e leggere la freq. di uscita...