Problema con lo Squelch automatico in Alan 48

Aperto da LATRE, 16 Maggio 2015, 12:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LATRE

73 per tutti ...llo prima voglio dare i ringraziamenti per il vostro aiuto...e se non capisce bene a scrivere per chiedere le scuse ...Io vivo a Barcellona e sto usando un traduttore di lingua ... :allah: ...

Ho un problema con il Squelch automatico in Alan 48 modificato Colt ...la scheda FM a stato rimosso e sul deviatore AM/FM è montato il Squelch automatico ...ieri ho provato con un camionista mio amico e il camion sono stati fianco a fianco ...quando è deviatore in posizione bassa AM il Squelch è aperta (si sente il tipico rumore del QRM) ...quando e parlato io per il 48 mio amico mi ha sentito perfetto...e quando parlava mio amico ho ascoltato perfetto...il problema è quando il deviatore in posizione alta FM Squelch automatico attivato (non si sente il rumore QRM) ...quando e parlato io per il 48 mio amico mi ha sentito perfetto ...e quando parlava mio amico io non ascoltato quando parla e la lancetta del Smeter di segnale a +30 ...non essere se il problema sarà che il Squelch è configurato al massimo ??? ...non essere come questo modifiche e non so che posso fare....

Il testa mi fa male di dover ascoltare quel fastidioso rumore di QRM ... :mrgreen:
:grazie: per la AIUTO !!!


LuckyLuciano®

Si sarà impostato come se fosse al massimo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LATRE

 :grazie: LuckyLuciano® per la risposta molto veloce ... :allah:.... tuo sempre in prima linea !!! ...abbraccino ...
Non conosco questa modifica ...che di solito sono montate normalmente una trimmer ...resistenza ...un'altra cosa???

Se è un trimmer o resistenza che è il valore corretto ??? se è qualcos'altro mi potrebbe spiegare per favore ??? ... :allah: ...
:grazie: a tutti ...

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LATRE

Ciao...buon pomeriggio TITANO .... abbraccino....e' un 48 old TITANO .... :grazie:

TITANO

Buon pomeriggio a te latre.

Allora se non erro il trimmer che regola lo squelch dovrebbe essere RV 101....Spero di ricordare bene visto che ho avuto il 48 per alcuni anni..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LATRE

 :grazie:...a voi TITANO per l'aiuto ... :allah: ...proverò questa settimana e vi dirò il risultato !!!

1.000.000  :grazie: ...buon fine settimana !!! ... abbraccino...


TITANO

Figurati latre e' un piacere . Cmq se il trimmer in questione c'e prima di toccarlo ricordati la sua posizione originale qual'e in modo che se non dovesse funzionare per quello che ti serve ,allora rimetti tutto com era prima di toccarlo ,OK ? E' un consiglio che do sempre agli amici che si accingono a mettere mani dentro ad una radio,cioe' di annotare al limite c su un foglio o con una foto le posizioni originali dei trimmer.....!

Anthony Titano......! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: LATRE il 16 Maggio 2015, 13:57:10
:grazie: LuckyLuciano® per la risposta molto veloce ... :allah:.... tuo sempre in prima linea !!! ...abbraccino ...
Non conosco questa modifica ...che di solito sono montate normalmente una trimmer ...resistenza ...un'altra cosa???

Se è un trimmer o resistenza che è il valore corretto ??? se è qualcos'altro mi potrebbe spiegare per favore ??? ... :allah: ...
:grazie: a tutti ...


Devi vedere se il selettore manda a massa il filo dello squelch per disattivarlo e viceversa per attivarlo.
Se così fosse, controlla dopo aver attivato lo squelch se il trimmer RV101 funziona.
Se non funziona dobbiam fare un'analisi più approfondita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LATRE

 :grazie: ...TITANO e LuckyLuciano® per l'aiuto !!! ... abbraccino...farò una foto per il trimmer ese il selettore manda a massa il filo dello squelch per disattivarlo e per attivarlo .... :allah:...proverò questa settimana e vi dirò il risultato !!! .... :birra:...

:grazie: a tutti ....


TITANO

Ok Non problem.Allora facci sapere come la cosa va avanti..! saluti Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LATRE

Ciao ...saluti a tutti ...e cambiato la posizione del trimmer e il risultato de Squelch automatico è lo stesso ... :( ...e testato con un tester e i valori non sono uguali quando si cambia la posizione ...non so se questo significa che il trimmer funziona bene ...come posso vedere se il selettore manda a massa il filo dello squelch per disattivarlo e viceversa per attivarlo ??? ...perdona la mia ignoranza e la mia poca conoscenza in materia ... :allah: ...

cbtuono

Ciao, verifica che quando sei in posizione FM, non ci sia montata una resistenza di valore troppo alto in serie al filo che fa andare lo Squelch automatico!


LATRE

 :grazie: cbtuono per la risposta veloce ...nella parte posteriore del deviatore,sopra a destra è saldato un filo verde con un diodo 1N5404 in serie collegati tra R214 e R215 ....è questo il cavo dello squelch per disattivarlo e per attivarlo ??? rimuovere il diodo e montare una resistenza ???

LuckyLuciano®

Citazione di: LATRE il 24 Maggio 2015, 20:29:29
:grazie: cbtuono per la risposta veloce ...nella parte posteriore del deviatore,sopra a destra è saldato un filo verde con un diodo 1N5404 in serie collegati tra R214 e R215 ....è questo il cavo dello squelch per disattivarlo e per attivarlo ??? rimuovere il diodo e montare una resistenza ???

Fai una cosa. Stacca il filo che sicuramente va da P1 al deviatore.
Solitamente è di color grigio. Rare volte, verde.
Con il cavo scollegato dal lato del deviatore, poggia il cavo su una massa. Va bene anche la gabbia finali e vedi se lo squelch si azzera o meno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LATRE

73 a tutti .... LuckyLuciano® mi scuso per la mia risposta tardiva .... :allah:...la moglie, i miei figli, il mio lavoro e presto il fine settimana...
Farò quello che dico e vi dirò il risultato...buon fine settimana... :grazie:

Diego85

73+51  A tutti voi amici del forum...

Ho installato anche io questa modifica sul cb Alan 48 old, però  vorrei eliminarla...

Qualcuno saprebbe spiegarmi come  fare? Quali cavi devo collegare tra di loro e quali dovrei isolare  Per lasciare il cb in am e regolare lo squelch dalla manopola?

Grazie mille a tutti che mettete il vostro sapere a disposizione di tutti...


LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 24 Luglio 2018, 15:45:46
73+51  A tutti voi amici del forum...

Ho installato anche io questa modifica sul cb Alan 48 old, però  vorrei eliminarla...

Qualcuno saprebbe spiegarmi come  fare? Quali cavi devo collegare tra di loro e quali dovrei isolare  Per lasciare il cb in am e regolare lo squelch dalla manopola?

Grazie mille a tutti che mettete il vostro sapere a disposizione di tutti...

Sul potenziometro squelch arriva il cavo proveniente dal Punto P1 della scheda madre, e la massa.
Il collegamento originale, prevede che, avendo il cb lato componenti, col frontalino verso di te, sia collegato il filo P1 sul laterale sinistro del potenziometro.
Poi il Pin centrale e laterale destro siano collegati tra loro, e ci arrivi un filo di massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Diego85

Grazie mille della pronta risposta...

Ti spiego, a me si era rotto il deviatore e per sostituirlo ho dissaldato i fili solo che come un furbone non ho fatto una foto per vedere come ricollegarli...

Adesso ho quattro fili, uno nero che viene dal potenziometro dello Squalch(  collegato sul piedino centrale ), uno è quello grigio del P1, un altro marrone che viene dal microfono, e un altro che fa un ponte dal deviatore anl (  Dove c'è la mod dei 120 ch ),  poi c'era collegata una resistenza... Ma dai tuoi vecchi post ho capito che quella resistenza posso eliminarla eliminando la mod.

il cavo grigio del P1 ho capito dove collegarlo, sul potenziometro già c'è la massa sul piedino centrale, Adesso la mia domanda è: il cavo marrone che arriva dal microfono dove devo collegarlo? È quel ponte che c'è sul debitore anl a cosa servirebbe? Posso eliminar lo oppure serve per la mod 120 ch?

Grazie mille per l'aiuto.


Diego85

In questa foto si dovrebbe vedere il cavo P1 e il cavo marrone che va al microfono

LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 25 Luglio 2018, 04:57:21
In questa foto si dovrebbe vedere il cavo P1 e il cavo marrone che va al microfono


Probabilmente ti stai confondendo.
A quanto vedo, il cavo marrone proviene dal Pin4 microfonico, ed è il TX. che comanda la bobina del Relay.
E poi sempre da quel punto parte un altro marrone che al 100% va alla scheda beep per la commutazione.
Poi subito dopo vedo un altro Marrone. che dovrebbe essere la massa
Poi un verde che dovrebbe essere la ricezione
Infine un giallo che dovrebbe essere la trasmissione.
Di fronte al giallo, sempre sul relay, vedo un altro verde che va al 100% sulla scheda echo.
Quindi non vedo nulla che c'entri col P1 dello squelch.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Diego85

In questo cb mi sa che hanno cambiato tutto...

Allego due foto per farti vedere cosa c'era collegato al deviatore am/fm...

Lo squelch lo regolavo col potenziometro centrale, quello con scritto rf gain, perché il potenziometro con scritto squelch c'è collegato l'eco.

Non so se riesci a capirci qualcosa tu perché io proprio zero...

LuckyLuciano®

Secondo me ti stai avventurando in una operazione troppo complessa con le scarse conoscenze che hai.
Col rischio che non solo non risolvi, ma rendi la radio inutilizzabile.
Personalmente lo Squelch automatico (che poi automatico non ha un bel niente) non mi piace e non lo faccio mai. Neanche se me lo chiedono. Perchè è una cazzata colossale.
Però tu ce l'hai, e pazienza.
A mio parere, fai prima a mollare 20-30€ a qualcuno che ti ristabilisca la corretta funzionalità dello squelch se per te è così importante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Diego85

  Ti confermo che le mie conoscenze sono pari a zero...

Per quanto riguarda lo squelch automatico (anche per me è una caz...a colossale), Però io la radio l'ho comprata usata ed era già così...

A me si era rotto il deviatore (quello con la scritta am/fm)  E volevo sostituirlo... Solo che come un grandissimo "furbo" non ho fatto una foto a come era collegato...  Al momento del montaggio  di quello nuovo mi sono accorto che avevo commesso l'errore...

Adesso guardando da dove provengono i cavi tu non sapresti dirmi come rimetterli come erano prima???

Se ti serve qualche altra foto per capire meglio cosa hanno fatto non ci sono problemi...

In ogni caso grazie mille per la pazienza...  abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: Diego85 il 26 Luglio 2018, 05:52:46
  Ti confermo che le mie conoscenze sono pari a zero...

Per quanto riguarda lo squelch automatico (anche per me è una caz...a colossale), Però io la radio l'ho comprata usata ed era già così...

A me si era rotto il deviatore (quello con la scritta am/fm)  E volevo sostituirlo... Solo che come un grandissimo "furbo" non ho fatto una foto a come era collegato...  Al momento del montaggio  di quello nuovo mi sono accorto che avevo commesso l'errore...

Adesso guardando da dove provengono i cavi tu non sapresti dirmi come rimetterli come erano prima???

Se ti serve qualche altra foto per capire meglio cosa hanno fatto non ci sono problemi...

In ogni caso grazie mille per la pazienza...  abbraccino


Darti consigli certi, è abbastanza difficile con le sole foto, se non sai descrivere esattamente come fosse collegato il deviatore. E che funzione avesse ogni cavetto.
Questo perchè alcune modifiche si possono fare in modi differenti.
E quindi, è necessario vedere come è stato collegato il tutto. Seguire i cavi, e nel frattempo pensare: "ok questo va qui, quindi serve a questo, quest'altro invece va qui e fa questo... e di conseguenza quest'altro che è volante deve andare qui per forza".
Non so se mi spiego.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™