modifiche :PRESIDENT JACKSON

Aperto da acquario58, 26 Dicembre 2006, 21:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Riporto in evidenza questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto l'ardire di convertire lo stadio finale di potenza del Jackson da MRF477 a Mosfet tipo ERF2030 o a IRF520N come si può vedere su YouTube nei riguardi del Lincoln e del Galaxy, mi interesserebbe sapere se la conversione sul Jackson ha causato qualche problema e magari se pubblica una guida alla conversione non sarebbe mica male  :up:

73 Roberto  :birra: cq
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Per gli amanti delle modifiche, la foto della posizione dei componenti per la modifica che migliora la ricezione SSB delle stazioni vicine, dedicato per chi come me ha problemi alla vista  8O



73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

salvoturbo84

salve a tutti ho effettuato la modifica del parlascolta tagliare d71 e saldare il filo dal pin 1 del cip audio al pin 2 del microfono, fino a qui ci siamo appena tagliato il d71 gia funziona perfettamente il parlascolta ed posizionando il filo dal pin 1 del cip audio al pin 2 del microfono va in distorsione cioe' senza ponticello solo con la resistenza tagliata funziona, qualcuno a gia fatto la mod????

1RC239

Ciao a tutti,

da analfabeta in materia quale mi sento e sono, vorrei anche io qualche delucidazione sulla questione posta da salvoturbo... Ho visto lo stesso effetto sul mio Lafayette Ceylon che ha PCB molto simile a quello del Jackson.

Un'altra domanda: qualcuno ha trovato i crystal filters sostitutivi ai ceramici FT3 e FT4 da qualche parte? Perché sto avendo serie difficoltà a trovare 'sti benedetti 10M20A.
Se si, un link sarebbe più che gradito: graditissimo!

Rinnovo i saluti,

Giovanni


LuckyLuciano®

Citazione di: salvoturbo84 il 28 Settembre 2013, 14:58:18
salve a tutti ho effettuato la modifica del parlascolta tagliare d71 e saldare il filo dal pin 1 del cip audio al pin 2 del microfono, fino a qui ci siamo appena tagliato il d71 gia funziona perfettamente il parlascolta ed posizionando il filo dal pin 1 del cip audio al pin 2 del microfono va in distorsione cioe' senza ponticello solo con la resistenza tagliata funziona, qualcuno a gia fatto la mod????


O fai uno o fai l'altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

salvoturbo84

CPT Lucio gentile come sempre :mrgreen:


cb batman

tex ma poi ti sono arrivati i filtri,io ho abbandonato x non ho piu' il jackson
Ivano
1RGK440
1ID001


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: cb batman il 28 Settembre 2013, 22:15:41
tex ma poi ti sono arrivati i filtri,io ho abbandonato x non ho piu' il jackson
Si sono arrivati, mi sono arrivati anche i condensatori, ma purtroppo non posso fare niente sino a che non cambio casa, ho 3 baracchini da sistemare e non ho lo spazio neanche per girarmi.
Appena inizio il lavoro non mancherò di pubblicare il tutto.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1RC239

Ciao Roberto,

se mi potessi linkare dove li hai presi te ne sarei grato...
Grazie anticipate,

Giovanni
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 28 Settembre 2013, 22:48:40
Citazione di: cb batman il 28 Settembre 2013, 22:15:41
tex ma poi ti sono arrivati i filtri,io ho abbandonato x non ho piu' il jackson
Si sono arrivati, mi sono arrivati anche i condensatori, ma purtroppo non posso fare niente sino a che non cambio casa, ho 3 baracchini da sistemare e non ho lo spazio neanche per girarmi.
Appena inizio il lavoro non mancherò di pubblicare il tutto.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile


TEX-OP-ROBERTO

Io trovai dalla Grecia il 10M15A, ora non trovo piu il link, credo che la modifca esca bene solo con il filtro con una maggiore banda passante.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

1VP001

Domanda (proviamo a svelare uno dei "massimi segreti" se ci riusciamo):

il Jackson modula in negativo. si sa. Modula molto bene, ancora meglio liberandolo dai "lacci", ma sempre in negativo.

ho visto alcuni filmati di Jackson portati a lavorare come se avessero l'm-80, cioè con i picchi.

posto che ho provato a montare l'm-80 per Jackson comperata su ebay sul mio e faceva così schifo che l'ho tolta subito -e la Sconsiglio a tutti-, ditemi, si riesce a fare su questa radio la modifica con il transistor e il condensatore come sui JFK?

nei filmini sul tubo si vede che è stata messa una scatolina nera collegata pressappoco al pre quindi così a occhio mi viene da dire che potrebbe trattarsi di quel tipo li di modifica.

qualche esperto? qualcuno che magari posta uno schemino??? (forse chiedo molto ma lo faccio per puro Ham Spirit).

ciao

Mirko  :birra:  :birra:  :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

virago-gp

io online ho trovato una modifica che si fa tra la vr8 e la vr11  appena sono a casa la posto .xke dice che si fa sia la mina poteza e la max, che in ssb 50 watt e  in am 25 wat domi la posto .

Inviato da RogerK Mobile


cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001



virago-gp



ok questa e la modifica che ho trovato in rete , dice che si posso raggiungere i 50 watt in ssb e 25 in am  poi io non lo ancora provata.

TEX-OP-ROBERTO

#115
Citazione di: virago-gp il 30 Settembre 2013, 09:23:37


ok questa e la modifica che ho trovato in rete , dice che si posso raggiungere i 50 watt in ssb e 25 in am  poi io non lo ancora provata.
Già scalda molto l'MRF477 se lo mandi a 30 SSB e 15 AM/FM, a mio parere si rischia troppo il finale, considerato alnche il fatto riconosciuto di come si rompa facilmente con un po di stazionarie in antenna.

73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

virago-gp

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 30 Settembre 2013, 10:07:51
Citazione di: virago-gp il 30 Settembre 2013, 09:23:37


ok questa e la modifica che ho trovato in rete , dice che si posso raggiungere i 50 watt in ssb e 25 in am  poi io non lo ancora provata.
Già scalda molto l'MRF477 se lo mandi a 30 SSB e 15 AM/FM, a mio parere si rischia troppo il finale, considerato alnche il fatto riconosciuto di come si rompa facilmente con un po di stazionarie in antenna.

73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile
lo trovata e pubblicata ,  secondo me e da utilizzare con s.w.r. 1:1  e passaggi corti

1VP001

dalla spiegazione mi sembra che quella sia una modifica per avere 2 potenze, una bassa x pilotare lineari e una alta (per fondere la radio  :grin: )

io chiedevo come mettere nel Jackson la modifica per avere i PICCHI DI MODULAZIONE.

nei JFK si usa un Transistor Tip120 e un condensatore messi fra il trasformatore di modulazione e il pilota.

nel Jackson si può fare qualcosa di simile? ho visto dei filmati con Jackson che fanno degli ottimi PICCHI e (seppure il tubo ha bassa definizione) sembra che i preparatori abbiano messo "una scatolina nera" proprio nella zona del pre.

Mi chiedevo se c'è qualche anima pia che abbia voglia di condividere questa modifica... suvvia siate buoni... in elettronica ci saranno anche i segreti, ma questo non dovrebbe farne parte dai!  :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

virago-gp

che io sappia no, pero e da un paio di giorni che volevo provare ad scallegare il vr12,  e al uscita mettere il tip 120  volevo fare questa prova

Inviato da RogerK Mobile


1VP001

fammi sapere che sono molto curioso e interessato  abbraccino

(ioquando vedo scatoline nere con due fili che escono... ho sempre il sospetto maligno che dentro siano semi-vuote...)  :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

virago-gp

 :up: :up: tranquillo se trovo la soluzione la posto... cq

luftark

scusate ma c e un sbaglio r 41 e da 150 k e la resistenza da cambiare deve essere da 270 k e non 270 , sui filtri a cristallo io li montai con la A e la differenza con la B cambiava la pendenza,
il centrale e la massa e i laterali ingresso e uscita e si monta senza rispettare un verso, ricordo che la differenza in ricezione che aumentava la selettività soprattutto in ssb



1RC239

Citazione di: luftark il 02 Ottobre 2013, 16:22:46
scusate ma c e un sbaglio r 41 e da 150 k e la resistenza da cambiare deve essere da 270 k e non 270 , sui filtri a cristallo io li montai con la A e la differenza con la B cambiava la pendenza,
il centrale e la massa e i laterali ingresso e uscita e si monta senza rispettare un verso, ricordo che la differenza in ricezione che aumentava la selettività soprattutto in ssb

Ciao, ti spiacerebbe, se la ricordi, dire anche che larghezza di banda hai montato?

luftark

ho istallato 10m15a 10,7mhz cosigliato da un venditore co uk, oltre le modifiche di skipperman da i diodi schottki al 2sc2999 e c134 (TX skipper) o rinforzato il ponticello jp6 per le cadute di tensione, ho migliorato la ricezione essendo molto stretta per apprezzare meglio le modulazioni larghe cambindo c25 rivelatore fm e c37, ho cambiato anche c44 per ritardo portante tx rx, e in piu sempre tipo skipper fine in tx togliendo un diodo e alimentando il corse 7808

virago-gp

ho fatto le prove ma risultato niente quindi con il tip 121 sul vr 12 o eliminandolo nulla   pero mettendo un diodo sul vr 12 in modulazione sembra che ci sia un  effetto echo