Ministero ed omologazioni

Aperto da Gigio Gigetto, 30 Giugno 2018, 12:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Gigio Gigetto il 20 Luglio 2018, 12:53:17
Non ci è dato capirlo amico mio, questa è scienza pura per noi poveri mortali

più che scienza sembra delirio

credo che tutta questa involuzione ci sia solo presso l'ispettorato territoriale lazio-abruzzo
anche se:
http://apparati.mise.gov.it/scheda.php?id=7392
che senso ha scrivere "autorizzazione generale" quando i primi 22 canali sono di libero uso?
e gli apparati multi-standard, oramai quasi tutti,  sono tutti sotto AG?


Gigio Gigetto

Citazione di: kz il 20 Luglio 2018, 13:39:47
più che scienza sembra delirio

credo che tutta questa involuzione ci sia solo presso l'ispettorato territoriale lazio-abruzzo
anche se:
http://apparati.mise.gov.it/scheda.php?id=7392
che senso ha scrivere "autorizzazione generale" quando i primi 22 canali sono di libero uso?
e gli apparati multi-standard, oramai quasi tutti,  sono tutti sotto AG?
Un milione di anni fa, nel Lazio e in Abruzzo (non so nelle altre regioni) potevi usare liberamente un Alan 68S solo sui canali per libero uso.
Ovviamente se ti beccavano sugli altri canali facevano storie (multe).
Secondo me siccome i mezzi di controllo non sono molti come quelli di un tempo provano a tutelarsi così.
M'ha e ridico m'ha ...

orsodelbosco

Premesso che vorrei sapere quando ricevono il pubblico, poichè non è normale che non ci sia riportata nessuna giornata di ricevimento. Un conto è parlare con l'interlocutore , altro è parlare con il "nulla eterno"! Rinnovai tre anni fa la mia licenza di RTF per uso nautico e andai una mattina di martedì, con orario 10,00 120,00...chissaà che fanno durante la settimana...e nello stesso stanzone enorme ,di un edificio primi 900 c'era anche la CB..con una signora che leggeva e rileggeva i bollettini postali . Ne aveva quattro file alte circa una ventina di centimetri...alla fine dell'anno le avrà recitate a memoria ..... Mi pentii ,all'uscita di non aver rivolto qualche "domandina" alla fauna del tavolone... peccato , ci riandrò. Intanto continuo a pagare la CB con il mio numero di conc... mai hanno scritto che devo rifare il tutto. E se sei titolare di concessione governativa ...ti devono avvisare( così parlò l'avvocato...) Aspettiamo e vediamo....   Forza e onore.

Paperino

Ragazzi perché non andiamo insieme?
A me hanno detto che ricevono martedì e giovedì dalle 9,15 alle 12,15

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Paperino

Poi non ho capito una cosa..
Se uno ha già un'autorizzazione può usarlo tranquillamente mentre chi la fa ora no?

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Gigio Gigetto il 30 Giugno 2018, 20:55:46

Un radioamatore non può tenere le radio che vuole perchè fai finta che ne possiede una che eroga 700W in quel caso non può utilizzarla (500W massimi)


Ragazzi...ma cosa state a dire !!! 

Un OM proprio perchè autorizzato dal ministero delle telecomunicazione a SPERIMENTARE  può detenere qualsiasi cosa, anche un ampli da 100 Kw, basta che non lo usi oltre i 500 W concessi

Gli OM possono anche autocostruirsi degli apparati, basta che rispettino le normative in termini di emissioni RF, così come gli amplicatori.......

Quello che cambia fra un OM e chi non lo è.....è che...quest'ultimo......NON può utilizzare nessun apparato che non abbia la targhetta di omologazione, magari potrà essere anche meglio di un omologato MA non lo può usare!


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

Citazione di: Paperino il 21 Luglio 2018, 17:53:48
Poi non ho capito una cosa..
Se uno ha già un'autorizzazione può usarlo tranquillamente mentre chi la fa ora no?

stai mettendo il dito nella piaga
inoltre:

  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, secondo la nuova documentazione, è uguale alla dichiarazione resa verbalmente al telefono?
  • non c'è alcun obbligo, nella legge vigente, di cambiare e tenere aggiornata la lista degli apparati posseduti/in uso
  • perché gli apparati a 34 canali sono improvvisamente diventati soggetti ad AG?


Gigio Gigetto

#57
Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:08:43

Ragazzi...ma cosa state a dire !!! 

Un OM proprio perchè autorizzato dal ministero delle telecomunicazione a SPERIMENTARE  può detenere qualsiasi cosa, anche un ampli da 100 Kw, basta che non lo usi oltre i 500 W concessi

Gli OM possono anche autocostruirsi degli apparati, basta che rispettino le normative in termini di emissioni RF, così come gli amplicatori.......

Quello che cambia fra un OM e chi non lo è.....è che...quest'ultimo......NON può utilizzare nessun apparato che non abbia la targhetta di omologazione, magari potrà essere anche meglio di un omologato MA non lo può usare!
Forse mi sono spiegato male io ma intendevo dire proprio questa cosa.
Leggi tutti i post ... nel 28 sono stato chiaro credo.
Ovvio che se violi le normative stai commettendo un illecito e se sei radioamatore peggio ancora perché si presume che sei una persona formata tecnicamente.
Ma anche gli apparati autocostruiti devono rispettare delle norme tecniche come quelle EMI etc.
Cioè se autocostruisci un generatore di disturbi e spurie che vanno ad inficiare su frequenze non consentite la cosa non va bene.
Quindi è tutto vero ma entro certi criteri/limiti.

165RGK591

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:08:43

Ragazzi...ma cosa state a dire !!! 

Un OM proprio perchè autorizzato dal ministero delle telecomunicazione a SPERIMENTARE  può detenere qualsiasi cosa, anche un ampli da 100 Kw, basta che non lo usi oltre i 500 W concessi

Gli OM possono anche autocostruirsi degli apparati, basta che rispettino le normative in termini di emissioni RF, così come gli amplicatori.......

Quello che cambia fra un OM e chi non lo è.....è che...quest'ultimo......NON può utilizzare nessun apparato che non abbia la targhetta di omologazione, magari potrà essere anche meglio di un omologato MA non lo può usare!

credo si torni un po al discorso del cb che ha un apparato hf  multibanda....tutti dicono, che senso ha averlo e non usarlo?
se lo hai vuol dire che lo usi, e non lo puoi usare.....
che senso ha autocostruirsi un amplificatore da 100 kw se lo puoi usare solo a 500 watt?
lo stesso di un cb che ha un hf e ascolta solamente?

P.s. (non ho un apparato HF)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Paperino

Ripropongo la domanda per quelli del Lazio: perché non andiamo a chiedere spiegazioni insieme ?

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 21 Luglio 2018, 19:14:50
credo si torni un po al discorso del cb che ha un apparato hf  multibanda....tutti dicono, che senso ha averlo e non usarlo?
se lo hai vuol dire che lo usi, e non lo puoi usare.....
che senso ha autocostruirsi un amplificatore da 100 kw se lo puoi usare solo a 500 watt?
lo stesso di un cb che ha un hf e ascolta solamente?

P.s. (non ho un apparato HF)


Beh, se proprio vogliamo andare a cercare le "virgole" all'interno della normativa ti rispondo così:
 
un CB.ista (e/o comunque non OM) che non sia un tecnico riparatore di professione..... non ha nessuna giustificazione per avere e tenere acceso un apparato OM (sono consentiti i soli RX per radioascolto).........pertanto se ce l'ha in funzione  è palesemente in torto, mentre invece un OM in virtù della possibilità di sperimentazione e di istruzione personale potrebbe anche realizzarsi un ampli con potenza erogabile ben oltre il legal power e poi usare giusto i 500 W







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: Paperino il 21 Luglio 2018, 23:13:05
Ripropongo la domanda per quelli del Lazio: perché non andiamo a chiedere spiegazioni insieme ?

come associazione o con una associazione e un avvocato, magari
da "privati cittadini" ancorché titolari di attività/concessione/AG avrei paura ad ascoltare le risposte che potrebbero dare

orsodelbosco

Ho provato ad allertare la FIR CB per il problema Lazio e Abruzzo ,ma sono mesi che attendo risposta dal Presidente Losi.


Paperino

Hai provato a telefonargli? Forse è la cosa migliore..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


Paperino

Gigio hai novità?

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


Gigio Gigetto

Citazione di: Paperino il 25 Luglio 2018, 22:35:52
Gigio hai novità?

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile
Nessuna risposta per ora.
Diciamo che viste le cose ho abortito l'idea di frequentare la CB.

Paperino

Ah ecco...questi sono i risultati della burocrazia italiana..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


neonzonauno

#67
Buongiorno a tutti,

Non è sufficiente inoltrare il modello di dichiarazione inizio attività con annessa la ricevutà pmt € 12.00 all'ent di competenza territoriale?

Almeno in Lombardia è così.

Se vuoi essere in regola usi un apparato omologato e ti togli ogni dubbio. Che c'e l'invio della lista apparati? A loro mica interessa..

73
Erik

FoxG7

Citazione di: Gigio Gigetto il 26 Luglio 2018, 01:55:17
Nessuna risposta per ora.
Diciamo che viste le cose ho abortito l'idea di frequentare la CB.

Caro Gigio Gigetto, mi spiace leggere di queste cose in quanto (benchè penso si sia capito che io come persona sono uno cui piace rispettare fondamentalmente le regole normative nel rispetto della legge e del prossimo)....di fronte a queste tue considerazioni e vedendo come  gira il mondo del radiantismo (basta leggere  i contenuti presenti in rete :P).....sarei io il primo a dirti di prenderti un CB della lista presente sul sito del MISE e di andare tranquillo !!!!   :up: ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gigio Gigetto

#69
Cosa che è stata fatta ma sono state cambiate le modalità di omologazione come avrai intuito leggendo tutto il thread [emoji6]

Almeno per la regione Lazio ed Abruzzo, poi non so.
Infatti la cosa non è riportata da nessuna parte ma rientra nella gestione interna del MISE di competenza.

Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 08:54:23
Caro Gigio Gigetto, mi spiace leggere di queste cose in quanto (benchè penso si sia capito che io come persona sono uno cui piace rispettare fondamentalmente le regole normative nel rispetto della legge e del prossimo)....di fronte a queste tue considerazioni e vedendo come  gira il mondo del radiantismo (basta leggere  i contenuti presenti in rete :P).....sarei io il primo a dirti di prenderti un CB della lista presente sul sito del MISE e di andare tranquillo !!!!   :up: ;-)

165RGK591

Citazione di: Gigio Gigetto il 26 Luglio 2018, 08:56:35
Cosa che è stata fatta ma sono state cambiate le modalità di omologazione come avrai intuito leggendo tutto il thread [emoji6]

Almeno per la regione Lazio ed Abruzzo, poi non so.
Infatti la cosa non è riportata da nessuna parte ma rientra nella gestione interna del MISE di competenza.
metto una pulce nell'orecchio....hai provato a contattare un mise di un altra regione, non facendo riferimento alla tua ubicazione e chiedere loro che documentazione è necessaria, e nel caso chiedere anche se è necessaria la lista degli apparati detenuti?
Sai com'e'....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Gigio Gigetto

Citazione di: 165RGK591 il 26 Luglio 2018, 09:20:29
metto una pulce nell'orecchio....hai provato a contattare un mise di un altra regione, non facendo riferimento alla tua ubicazione e chiedere loro che documentazione è necessaria, e nel caso chiedere anche se è necessaria la lista degli apparati detenuti?
Sai com'e'....
In altre regioni non chiedono un attestato di possesso ... Lazio ed Abruzzo si.

neonzonauno

Citazione di: Gigio Gigetto il 26 Luglio 2018, 09:38:53
In altre regioni non chiedono un attestato di possesso ... Lazio ed Abruzzo si.

Citazione di: Gigio Gigetto il 26 Luglio 2018, 09:38:53
In altre regioni non chiedono un attestato di possesso ... Lazio ed Abruzzo si.


Buongiorno,

Impugnare la legge in quanto non presente in altre regioni (tribunale TAR o associazione consumatori). Magari per conflitto con il diritto di privacy del soggetto privato.

73
Erik

Gigio Gigetto

Citazione di: neonzonauno il 26 Luglio 2018, 09:58:30
Buongiorno,

Impugnare la legge in quanto non presente in altre regioni (tribunale TAR o associazione consumatori). Magari per conflitto con il diritto di privacy del soggetto privato.

73
Erik
Purtroppo se leggi bene ogni regione può essere soggetta a delle variazioni, quindi non c'è niente da impugnare.
Dal loro punto di vista sono pienamente nel giusto.
Qui funziona così, amen.

FoxG7

Citazione di: Gigio Gigetto il 26 Luglio 2018, 10:17:40
Purtroppo se leggi bene ogni regione può essere soggetta a delle variazioni, quindi non c'è niente da impugnare.
Dal loro punto di vista sono pienamente nel giusto.
Qui funziona così, amen.

Infatti....la cosa potrebbe essere impugnabile nel caso fosse palesemente in contrasto con una normativa nazionale, ma non mi pare che sia così

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia