Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - HAWK

Pagine: [1] 2 ... 53
1
La benedetta Legge di Ohm... [emoji106]
Serve ogni tanto...oppure si deve sindacare pure su questa essendo una "Legge"...??
[emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56]  [emoji121] [emoji121] [emoji85] [emoji86] [emoji87]

2
In ambiti di radio amatorial,i, la vecchia credenza dei 12,6/8... volt è oggi superata dalle nuove tecnologie.
Le radio oggi chiedono i 13.8 in ingressi veri, poi smistati nelle schede interne a seconda della tensione voluta in sotto multipli di voltaggio.

In antitesi, qualche circuito non funziona bene, di meno, per nulla.

Anche in RX può e va in sofferenza...eventualmente, un assorbimento lo ha pure.

Personalmente taro il voltaggio non in modo RX, ma in TX...i 13,8.
Così che anche in RX ho la tensione non in deficienza.

L'esubero eventuale è tollerato nel range accettato.

Noto che molti O.M. di vecchio nominativo dall'equazione solo e sempre 12 volt non si spostano, poi però si lamentano che le radio a volte non funzionano come si deve o parzialmente.

Misteri... [emoji56] Il Radioamatore è un progressista si scrive e dice...seguendo la tecnica più moderna nelle sperimentazioni.

3
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 16 Settembre 2021, 12:50:47 »
Non serve a nulla, pio pensiero, ma finisce lì.
Alla fine discussioni o no, pensieri o no, una legge fino a quando non è abrogata, modificata, si dovrà seguire…
Stop.

Le parole da bar e caffè, fatte sia pure per vari motivi, servono solo a girare il coltello nella piaga; facciamone una ragione e viviamo serenamente la radio.

Escluso, come ho già detto altre volte:
Non piace, è più produttivo fare un referendum, pubblico su un argomento, raccogliere 500.000 firme, proporre in Parlamento.

Sarebbe meglio e più serio che dare aria i denti sapendo che non si otterrà nulla e nulla cambia.
Non essendo in nostro potere.

73'.

4
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 15 Settembre 2021, 15:27:56 »
Il vero problema, non si colloca nelle norme, abbiamo leggi del pre fascismo in Italia ancora in vigore; seppur non menzionate, o mai ripetute, nel caso di reato, vengono tirate fuori, non essendoci delle abrogazioni poste dal legislatore, SONO SEMPRE VALIDE.

Anzi andiamo indietro, le regole condominiali, le ha inventate Napoleone Bonaparte ed i suoi Ministri, tuttora valide...con annessi e connessi.

Questo è l' empass del comune cittadino, non essendo del mestiere, nella vita normale, trova assurde delle norme fuori luogo e tempo, quindi psicologicamente non trovandole attuali la sua forma mentale portata dalla professione, carattere, indole, cultura, gli fa alzare delle obiezioni ed invalida in proprio le leggi, si crea in finale un SUO mondo di conduzione e attuazzione, il quale non trova nessun fondamento sulla vita reale e nelle leggi apposite.

SOLO NEL SUO CERVELLO.

Negli anni 90, ero in zona 4, fu beccato sulla 45, un signore e non solo uno, ma parlo di questo, il 3PEPPONE, oggi defunto, parlava dalla Germania, realmente, aveva un ICOM ricordo, le registrazioni, dopo Forte Braschi d'ufficio, furono fornite al DAC tedesco...
Per salvarsi, in udienza, dove cmq. fu multato alla grande e sequestro, anche a ripagare le spese di viaggio di gente con le stellette che lo aveva registrato, citati a testimonianza, la Difesa gli chiamo i danni, e spese accessorie di missione; 
per salvare il salvabile, il suo avvocato ha dovuto farlo passare per totale ignorante sociale, analfabeta e ingenuo mentalmente, da non capire quello che è scritto sulle norme nell' uso della radio.
Per la affermazione: La Legge non ammette ignoranza.

Fu una pena vederlo in tribunale, era una buonissima persona...

Lo nomino, sia in quanto non ufficiale,  ma già pirata ed in  quanto defunto, sono sicuro che degli utenti di RK lo hanno sentito...e sanno di chi parlo.

Questo è, piaccia o no...il problema è la Ns mente.

Non avrà mai fine la discussione.

La saggezza sta, nel fare di un divertimento un divertimento costruttivo, non farlo diventare un timore, se ti bussano alla porta, specialmente dalle 04.30 alle 06.00, orari canonici di certa gente.

Buona radio.

5
ricetrasmettitori cinesi / Re:Acquisto palmare bibanda Baofeng.
« il: 15 Settembre 2021, 15:06:34 »
Da tempo, Amazon nelle mie zone consegna con propri addetti, ovvero padroncini monomandatari, penso, come i vettori delle altre case di spedizionieri, non sono personale interno fisso.
A questi amazon courier, tra virgolette, non ho chiesto, ne è passato uno or ora, ma non avevo letto quì.

Tempo indietro, consegnavano conto Amazon, SDA, BRT...

Una info letta su TGCOM, nel 2018,
AMAZON MULTATA in ITALIA, in quanto faceva consegnare da corrieri in proprio, non avvalendosi degli spedizionieri terzi, SENZA LICENZA APPOSITA a poterlo fare.

Si saranno messi a posto...dopo.

Amazon, multa di 300 mila euro dall’Antitrust: consegna pacchi senza abilitazione (altalex.com)

6
Grazie mille, scaricato, metto in d.b.

7
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 14 Settembre 2021, 14:56:53 »
Olasvadas, se il tuo ragionamento ti fa vivere la radio con soddisfazione e tranquillità, vai avanti.

Agisci, interpreta, usa, come vuoi...e sei a posto.

Non saprei, non mi è dato saperlo, se sei un Radioamatore, sei su un forum di radio, quindi o sei un curioso  soggetto e leggi per curiosità, oppure sei un C.B. ma dici che non frequenti, sei un PMRista, ma non l'ho capito, arrivare su una piattaforma di questo forum a tema non libero, pone confrontarsi con l'argomento di base.
Radio, TLC varie, norme e regole apposite, Roger Kappa, mai ti dirà di andare fuori norma o di eludere la legge o di fare le furbate, pensando di surclassare un Magistrato se ti portano in Tribunale.

Questo è un sito serio...e appagante, pieno di informazioni buone, democratico, libero, ma serio...nel caso si parli di certi argomenti, è sotto inteso a scopo didattico istruttivo e non di indirizzo voluto.

Nel caso tu sia un Radioamatore, hai conseguito una patente e licenza sarebbe ancora più grave il tuo discorso, eserciti nell'ignoranza di quello che devi sapere e sei obbligato a seguire.

Sarebbe onorevole ridare indietro le licenze, da uomini seri.

Per mio conto non ho da aggiungere altro, spero di leggerti su argomenti interessanti, così chè possa imparare altre visioni e ne faccio bagaglio culturale.

Buon tutto allora.

8
ricetrasmettitori cinesi / Re:Acquisto palmare bibanda Baofeng.
« il: 14 Settembre 2021, 14:39:12 »
Certo Luigi, ben detto.
La prima aspirazione è trovare il giusto piacere a fare radio, con il materiale che si crede giusto per se stessi...

Le teorie sono infine due di conduzione; spendo bene oggi e questo è per abbastanza tempo, spendo poco oggi, così riprendo domani e dopodomani, poi ancora, consapevole del prodotto, dove tuttavia ne provo diversi.

Ci sono già passato, anche io, dopo una ventina di palmarini cinesi, in aggiunta a quelli di marca, ho toccato i 25/30 portatili...ora ne ho circa 8 fermi, sono arrivato a una conclusione personale.

Ciao, buone prove allora e buona radio. [emoji106] [emoji106] [emoji106]

9
Mi associo nella domanda, come hai risolto?

Ne ho venduto uno ad un conoscente in questi giorni, ne avevo 4, 30 euro...il prezzo…usato per prove e riposto, totale 2 giorni, prezzaccio da O.M. non da commerciante...

Ne tengo ancora uno, giusto per averlo...nella collezione di portatili…
73'.

10
ricetrasmettitori cinesi / Re:Acquisto palmare bibanda Baofeng.
« il: 14 Settembre 2021, 11:16:37 »
Ciao Luigi, bene per 10 euro, anche 20 o 30, se raggiungi lo scopo che ti sei prefissato; cerco di interpretare Korrado, in attesa di sua risposta, lo conosco da molti anni, non di persona.

Il discorso se è simile al mio, ci sta che costano poco, ma a fronte di mal funzionamenti, rotture, impallamenti, imbarcamenti vari che sono in alta percentuale sul materiale cinese, vale la pena spendere 30 euro ogni tot di tempo, superando la cifra magari di un marchiato di basso costo, con meno patemi d'animo sulle potenziali rotture ?

Nel mondo del Made in China, ci sono due categorie,
le cineserie vere e proprie ed i Made in China di qualità, con controllo migliore per contratto di fornitura e supervisione del committente.

Che ne pensi ?

Un saluto.

11
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 14 Settembre 2021, 11:07:22 »
@ OLASVADAS

Credo che tu abbia bisogno  di un propedeutico, nello specifico sul PNRF di Stato, la IARU, la ITU.

Ti invito a informarti bene, come il Sig. KZ ti ha menzionato non c'è nulla di Manzoniano è tutto reale…KZ, è un riferimento di molte mie lacune, non scrive mai al vento.
Non ci conosciamo di persona...ne abbiamo interessi comuni, escluso leggerci sul forum; farei tesoro delle sue info.

Il problema di certe affermazioni parte dalla base, una base marcia e fuorviante, addurre alle parole abusate :
FREE BAND

Questo è uno dei problemi, non esistono frequenze libere, nel senso che sono di libero uso, senza esami o licenze da ottenere, non che si può fare quello che si vuole.

Leggi il Piano nazionale Ripartizione Frequenze dello Stato, ed OPS, vedrai che tutte le frequenze sono assegnate…

Personalmente, come utente di Roger Kappa, sono tra i meno qualificati e preparati, imparo qualcosa quando sento ragliare l'asina che si chiama Anastasia, la compagnia dei cavalli stazionanti davanti casa; ed accidenti mi da lezioni di vita…

L' uso della radio, è un divertimento, deve rimanere tale, crescendo tecnicamente, eticamente, socialmente, facciamone un buon uso, dando le giuste informazioni.

Per seguire le regole, non serve necessariamente indossare una divisa per essere uomini d'onore, corretti e leali...tutti lo possono essere.

73'.

12
ricetrasmettitori cinesi / Re:Acquisto palmare bibanda Baofeng.
« il: 14 Settembre 2021, 10:20:46 »
@ Korradoroma1...pensavo la stessa cosa.

A fronte di qualche decina a suo tempo provate, di cinesi, quando ancora quasi nessuno le conosceva, ti ricordi su altro forum, dal 2008, dall' 1VP Vouxun etc.etc. in poi quanti post ? Arrivo alla stessa conclusione.

E' vero che dall' FT60 in avanti, anche la Yaesu fa produrre in China, MA, comunque sono di fattura più soggetta a controllo del committente...come qualità.

E' anche giusto che ciascuno faccia la sua strada, a volte necessita di toccare con mano per credere...e ci sta.
Ciao carissimo.

13
@IT9ACJ.
Roberto, mi dispiace del tuo prolema, gravoso, non è vita normale, ora comincio a capire meglio il tuo carattere...ti sono onestamente solidale.

Quindi avrai il tesserino rosso regionale sempre dietro, per cui un soccorritore se non sei cosciente vede...il problema, dei farmaci d'urgenza sono a volte incmpatibili con il DB1.

Fai bene a dire e lasciare traccia, quando sei solo, non sentendoti super bravo, ne super capace ad oltranza...ma semplice persona e ti tuteli.

Bravo il mio amico, se mi permetti di dirlo.

14
Ciao Antenna, ineterssante la risposta, la rileggo per cogliere meglio il significao, una speigazione che pone dei quesiti interessanti.

Una nota, se mi posso permettere ed accetti, la geo localizzazione, dei veicoli sottratti, del quale ho una banca dati anche sul cellulare via numeri di targa, accreditata presso il Mininterno, è fattibile per norma, si arriva a circa 25 metri dal veicolo stesso, ambiti civili, in ambiti militari, arriviamo da zero a 6 metri, in ottica normale...orografica ovviamente o di livelli accettabili.

Nel caso dei veicoli persi di possesso, questa è la dicitura corretta sulle denuncie di parte, si reca sul posto sia lo statale che il privato autorizzato in modo prefettizio, per la verifica di presenza mezzo.

Obbligato, mille grazie.

15
Escursionista scomparso nel Bellunese, trovato senza vita (mediaset.it)

Apro uno spunto di mia personale riflessione, il signore ci dui cui sopra, DA SOLO, in giro per i monti, si perde, magari si è infortunato, lo dirà l'autopsia cosa è successo, quindi la causa di nesso alla morte avvenuta; è stato ritrovato con dispendio di mezzi e personale, sia pagato che volontario, ma con rimborsi e sostegno privato finanziario.
Con RISCHIO ANCHE PER LORO DI RIMETTERCI LA VITA, ma calcolato e volontario.

Da primi rileivi degli addeti, i quali  dal primo momento hanno cercato la tracciatura GPS via GSM del cellulare, hanno stabilito che il segnale, a causa della conformazione montana, era impreciso e furoviante, PARLIAMO DI GPS collegato ad una rete seria,  quindi anche con satelliti in aria..., non hanno dato quindi i risultati sperati sul ritrovamento.

Ora in spunto di riflessione, a valle di fiumi di parole, sulla sicurezza profusa teorica e pubblicitaria, fin troppo, la quale può essere è lo è ingannevole, sia in buona fede, su dispositivi non affidabili come i GPS satellitari...SUL CAMPO...in situazioni non agevoli come nel settore montano, vedi la prova documentale di cui all'articolo, stabilita dai soccorsi ufficiali; ora penso e rifletto.

Come si fà ad  affidare, SERIAMENTE, se stessi, la propria famiglia, a dei dispositivi semplici e ridotti, da bassa fattura e se funzionanti come supporto a stabilire un collegamento reale, CON  PURO FONDO SCHIENA E FORTUNA, non certamente tecnico e sicietifico... ?

E crederci pure ?

La mente umana è poi proprio piena di ombre e luci, coscienza intelligente e stupidità dilagante  ?

Non ho la sfera di cristallo, so solo che bastava il buon senso di persona normale, abdare in compagnia, lasciare traccia di percorso su carta mappale, avere un minimo di logistica organizzata, tracciabile, NO, fidarsi del cellulare, solamente e sulle proprie capacità ludiche di camminatore magari domenicale...non saprei.
Rifletto per pura ignoranza sul soggetto.

Antonio De Curtis cosa avrebbe detto, non ha fatto il militare a Cuneo ?
O magri oggi in forma più moderna, avrebbe aggiunto, non è neanche passato dal Discount... a fare spesa.

Che pena vedere queste fini di vita...

Chiusa la riflessione, si aprano le danze delle varie risposte, da professionista di anche settore, non mi prenderei per il deredano da me stesso.

MI aspetto repliche da PROFESSIONISTI di settore...non da passatempisti hobbaroli travestiti pubblicamente da essi, siamo seri una volta.
E non commentiamo oltre.

16
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 13 Settembre 2021, 14:50:40 »


Altro link utile alla conoscenza del palmarino.

17
software FreeRadioNetwork / Re:Informazioni sul fotware adms 10 yaesu
« il: 13 Settembre 2021, 14:28:01 »
Si, come già faccio ora, soft/sd, Ok grazie per la conferma.
73'.

18
software FreeRadioNetwork / Re:Informazioni sul fotware adms 10 yaesu
« il: 13 Settembre 2021, 11:16:22 »
Che cavetto usi, per l' FT3, Cirgaro se posso chiedere... [emoji106]
Hai foto ?

19
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 13 Settembre 2021, 11:05:03 »


A questo gli sarà caduto di testa questo portatile, un gioco delle manopole gli Yaesu lo hanno sempre avuto, in tutte le radio...d tutti i tipi, non hanno mai avuto scatti decisi e solidi...ma così mi sembra una botta diretta...mi lascia perplesso.

Si usa rotando la manopola di solito, fletterla nord sud est ovest è innaturale nell'uso normale...per accorgersene ci vuole un nesso di causa, quale verifica post caduta.

L'antenna usata non originale indica che ci sperimenta e maneggia.
[emoji85]

20
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 13 Settembre 2021, 10:58:19 »
@ IT9ACJ, dici bene Roberto, a propria responsabilità auto denunciarsi su pubblici siti di illegalità…solo per darsi un tono da radioamatori ufficiali...mia convinzione solida.


I miei mentori di vita, pochi e con gli anfibi a darmi calci nel sedere, mi hanno inculcato nel cervello una regola sacra:

CUM GRANO SALIS.

Cosa che oggi vedo poco applicata.

73'.

21
software FreeRadioNetwork / Re:Informazioni sul fotware adms 10 yaesu
« il: 13 Settembre 2021, 09:55:44 »
Non ho più tale radio, ho le altre.
Il software lo usavo ed era freeware e completo...macchinoso il farlo vedere cmq. andava.
Manuali in italiano del software non li ho mai cercati, leggo quelli originali in inglese, sono realmente completi, i tradotti hanno lacune e mancanze.

In toto, è semplice e intuitivo programmarlo via schermata...sono simboli e termini usuali nelle radio di tutti i tipi.
73'.

22
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:29:33 »
Capitarci casualmente, avendo casualmente una radio espansa illegalmente, un operatore ufficiale al controllo se ha bevuto ci potrebbe credere...

Ma andarsi a auto denunciare e schedarsi nella illegalità...certo che non mi sembra da persone intelligenti...

Il mio quoziente e troppo basso al pari della mia intelligenza, non ci arrivo a capire scusate la mia pochezza.

23
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 12 Settembre 2021, 18:34:47 »
Sul sito non c'è firmware pubblicato, quindi non posso confrontarlo; in merito ai video sul tubo, ho una opinione.

Do poco credito ai report, dovrebbero leggere i manuali prima bene e non quello in italiano, nelle traduzioni mancano pezzi, provato e dimostrabile, ma quello originale in inglese.

Ma per il mondo HAM, i manuali fanno parte dell'imballo, non sono dei contenuti dello stesso a corredo istruttivo, aiutano a proteggere le radio...ovviamente non tutti la vedono in tal modo.

Poi ho visto radio da 7/8 mila euro, da base, le quali durante le prove erano alimentate con degli alimentatori da 30 euro, Hoxin o altra inficiosa marca...pardon sottomarca...con tensioni oscillanti...

In generale pochi sono i seri, onesti e veritieri...e principalmente obiettivi.
Uno lo conosco, lo vedo quando mi lavo la faccia...su altri ci vado piano...

73'.

24
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 12 Settembre 2021, 17:42:42 »
Capito, grazie…

Una domanda, l'operatore italiano che trasmette da U.K. tutte le mattine sula room italy, dalle 05,30 in poi, afferisce che ha il firmware dell' FTM300 veicolare…

Non dovrebbe essere così...ma mai dire mai. [emoji115]

25
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 12 Settembre 2021, 11:23:48 »


Un difetto trovato, punto di domanda... [emoji6]

Su un citato blocco in memorie broadcast.

Seguite il link sul tubo, non permette la visione diversamente.

2° Video su scanning...

26
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 12 Settembre 2021, 10:31:39 »
L'incremento di saver battery, è cosa buona e giusta.

Un display del genere consuma, come anche il GPS, quella che sembra una piccola percentuale, può essere importante nelle funzioni che si usano.

Grazie della info, quindi in fiera…

Basta, per colpa Vostra, adesso ho deciso l'acquisto...posso dire alla 50 che mi avete stuzzicato Voi. [emoji56]

27
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 11 Settembre 2021, 22:38:49 »
Te pareva, mi state facendo scattare la scimmia... [emoji33]

Dove lo hai preso, tutti dicono dalla sett. prox a circa 435 euro...Voi lo avete già...e che siete raccomandati o Vi manda Picone ?

Che invidia...siete delle birbe...

28
Yaesu / Re:NEW YAESU FT5 C4FM
« il: 11 Settembre 2021, 18:19:34 »
Auguri, nello specifico se si accoppia al Bluetooth dei veicoli...se hanno di fatto cambiato il protocollo nella YAESU.

Ne sento uno dall' U.K. in mobile, esce una potenza…
Sono sicuro che ne arriveranno altri negli utenti del forum, IO...a breve. [emoji5]

I portatili mi prendono molto, ho sempre avuto questo problema psicologico... [emoji33]

29
antenne per CB / Re:Altezza VERTICE dipolo V invertita
« il: 11 Settembre 2021, 09:09:52 »
Oppure in cima ad un albero...con una fionda si lancia un peso, attaccato ad un cordino, sui rami più alti...si solleva il dipolo e si allargano i bracci, picchettati a terra, tra picchetti e cavo un isolatore non conduttivo ovviamente, anche nylon.
Se da campo dovrà essere così lo sarà anche.
[emoji106]

Al vertice si potrebbe mettere un disco tipo goniometro, con i gradi segnati in colori diversi, si vedono meglio dei numeri a distanza, ogni colore risponde ad una gradazione...
[emoji41]
73'.

30
Ricetrasmettitori banda Civile / Re:PROD-EL P7/61-I
« il: 10 Settembre 2021, 09:50:36 »
iw3qhn Paolo, utente del forum.

Questo Radioamatore li conosce e sa.

Contattalo, il software lo avevo, prestato ad una associazione A.I.B. locale, devo farmelo ridare, sia per la versione V che U.

Ciao.

31
discussione libera / Re:Alinco DX-10 (DR-135) ... non male
« il: 09 Settembre 2021, 11:00:07 »
Capito...
Il mio problema è l'assenza di antenna valida per la 27...ci  vado in accordo con una HF6.
Volendo andarci con questa radio... [emoji56]
Quindi come se fosse una boomerang  [emoji1] [emoji107]

32
antenne per CB / Re:ANTEPRIMA NUOVA GRAZIOLI HW10V 1/2 onda
« il: 09 Settembre 2021, 10:29:34 »
Dici bene, Home Made Italy...da valutarne quando c'è un buon prodotto.

Una comparazione che aspetto è tra le due Grazioli e "La Regina" di altra ditta famosa.
Sarà una bella sfida.

La Smart-Tech, è poco conosciuta in giro, la vidi x caso proprio...dovrebbe pubblicizzarsi da qualche parte.
saluti.

33
discussione libera / Re:Alinco DX-10 (DR-135) ... non male
« il: 09 Settembre 2021, 10:22:33 »
Non si può fare una fasatura con i microvolt e taratura visiva dell' Smeter digitale su quella radio, prima o poi la prenderò...??!!

Kz, auguri per il nuovo arrivato.

34
antenne per CB / Re:ANTEPRIMA NUOVA GRAZIOLI HW10V 1/2 onda
« il: 09 Settembre 2021, 10:17:45 »
@ IV3EPO, grazie mille per il report, un picco di watt aiuta a capire la veridicità del fabbricante...sul dichiarato. [emoji56]
Interessante anche il tuo post. [emoji106]
73'.

35
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 10:11:31 »
Richiederei di nuovo una foto del sito, garage compreso...qualcosa si può fare, se lì si può...anche una semplice antenna a JPOL, o V invertita come dipolo, un paletto da TV...un filo...e si esce e riceve, cmq. qualcosa è.
Il tetto di un garage può rivelarsi buono come posto.
[emoji12] [emoji115]

36
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 09:00:44 »
IT9ACJ, fai bene.

Ti consiglio qualche corso di YOGA, ti farà bene, anche on line.
Ritrovi la pace dei sensi e vedrai il mondo in modo migliore...
E c'è pure OHM...!! [emoji106]

Se la vuoi fare completa, vestiti di bianco sempre...porta positivo, così dicono  buddisti... [emoji108]

Così quando sarà la tua ora, sarai sereno, spurgato e ascenderai in grande serenità di essere. [emoji56]

37
discussione libera / Re:Prima radio cb
« il: 09 Settembre 2021, 05:53:30 »
Metti una foto del tuo sito, garage, casa, balconi, in tal modo i suggerimenti sarebbero migliori.

IL tetto di un garage, viene ad oggi usato da molti...avessi una casa singola con un pezzo di terreno, non metterei le antenne sul tetto, ma, su un traliccetto a terra...non mastodontico ma di modeste dimensioni, base quadrata...

Il tuo vicino, specialmente se antico di radio, sarà contento del tuo interesse, ti mostrerà con orgoglio le sue radio ed attività.

Mostrati interessato, magari ti aiuta per l'ntenna...abita lì sa come sei messo.

Saluti.

38
discussione libera / Re:Si trasmette ancora in banda CB?
« il: 09 Settembre 2021, 05:48:21 »
Copio e incollo dall'inquilino di sopra:

a mancare non è stato tanto il numero di operatori quanto un elemento essenziale: le donne.
--------------

In altro 3D simile, ho detto le stesse cose...ricordando gli anni 70/80.

Una grande verità...che pochi ammettono, ma nella mente di chi ha conosciuto la C.B. agli inizi...cosa che i giovani di oggi non possono ricordare.

[emoji106]

39
discussione libera / Re:FIERA MONTICHIARI BS 4-5 Settembre
« il: 07 Settembre 2021, 08:08:52 »
@ Fredjones...come hai letto da qualche parte, ho espresso gli stessi dubbi sui radiali...
Le prove che hanno sicuramente fatto, saranno in calcoli teorici su peso lunghezza...non in galleria del vento...

Oltre la lunghezza, potenzialmente resistente fino al punto di rottura a vento costante, impossibile per il tipo di blocco radiale come è fatto, troppo rigido ed immediato, resitere alle raffiche, notoriamente violente più del vento costante.

Se guardi i blocchi radiali e design filante della "REGINA" casa concorrente, darebbe più fiducia anche otticamente, meno grezzo il tutto.

Lo scopriremo a fine inverno, è uscita solo ora...o quanto meno non mantate in inverno.

[emoji106]

40
discussione libera / Re:FIERA MONTICHIARI BS 4-5 Settembre
« il: 07 Settembre 2021, 05:36:08 »
Grazie per l'ultriore spiegazione...ora ho più chiaro.
Ok.

41
discussione libera / Re:FIERA MONTICHIARI BS 4-5 Settembre
« il: 06 Settembre 2021, 18:24:35 »
@ R5000, interessante teoria del vento;
io avrei detto al contrario, una base ben solida e potente, alla fine sono circa 30 cm. di media, sostenenti uno stilo di quasi 6/7 metri...in generale, non mi riferisco solo alla Grazioli, pensavo fosse meglio, l'insinuarsi nel vento lo fa lo stilo, non la base ancorata e bassissima, cmq. la base di vento ne prende ben poco, se messa su un paletto alto, cambia nulla, è il fulcro dell'aereo, in giunzione al palo sottostante…

Una teoria diversa dalla mia, ovvero mie esperienze...OK. [emoji106]

42
discussione libera / Re:FIERA MONTICHIARI BS 4-5 Settembre
« il: 05 Settembre 2021, 15:44:06 »
Spazi ampi,nessuna ressa...qualche foto.
Per gli ultimi interventi, mi permetto di ricordare che:

Il servizio di Radioamatore, viene svolto, in ambiti di stazione condotta, presso la propria residenza sito e luogo; eccezionalmente in ambiti pubblici ed in forma straordinaria fuori allocazione primaria, come attivazioni e DX spedition…

In toto, è una attività che viene svolta al buio della propria stazione radio, prediligendo i contatti sociali, per mezzo, necessariamente di un ricetrasmettitore, quale scelto alla socialità verso terzi.

La partecipazione ormai consueta di riunioni conviviali, banchetti, fiere, pizzate e quant'altro, è una aggiunta atipica per chi sceglie questa strada tecnica.

Diversamente se si intendesse cimentarsi con assembramenti di vario genere, già citati, non servirebbe  a nulla acquistare o costruirsi apparecchiature ricetrasmittenti a 360°, basterebbe un Bao di 20 euro...

La tipologia di attività, imporrebbe che solo il venditore, per forza di cosa e di causa, dovrebbe conoscere più O.M., ma tra O.M. il mezzo radio è il mezzo primario.

SCELTO per attività di socializzazione e incontro principe e principale.

Quindi non preoccupatevi, eticamente non andandoci a Montichiari, ne in altre sedi, non andate contro niente, agite come meglio credete in base a quello che pensate.

Gli organizzatori degli eventi, nella fatti specie le fiere di Radioamatori, dovrebbero ben riflettere su questo argomento…, imponendo una ottima organizzazione, prezzi d'occasione fieristici, tutela sugli acquisti, raggiungendo gli interessi dei partecipanti i quali fanno un favore ad andarci...andando fuori regola alla natura del radiantismo.

Tuttavia, in buona fede certamente, chi organizza, non tiene conto di molti fattori, sia descritti che non descritti...fanno e basta...ma non basta, a mio parere, SINDACABILE, ovviamente, non c'è dietro un vero management organizzativo professionale.

73'.

44
discussione libera / Re:FIERA MONTICHIARI BS 4-5 Settembre
« il: 04 Settembre 2021, 14:01:10 »
Bancarelle ci sta, negozi veri 3...ampi spazi...in proporzione poca ressa, anzi nulla…

Botta di vita:
Uno dei negozianti, si lamenta l'uscita dell' FT5 Yaesu, quando ancora ha degli  FT3 accatastati da vendere...e che dovrà, SVENDERLI, in toto, forse la edizione invernale è, sarà meglio, prezzi fiera ormai da anni scomparsi...in rete ci sono più sconti.

Per chi è oltre regione...in Km. si può risparmiare il viaggio e le spese alla grande.

Obiettivamente ovviamente.

Pace e bene.

45
Sezione Amministrativa / Diritto antenna e scanner, parla l'avvocato.
« il: 03 Settembre 2021, 21:33:40 »
Ari Bergamo : 11 Giugno 2021 Il "Diritto" di Antenna - YouTube

Con i ringraziamenti a IZ2FME...BUONA VISIONE.

46
Midland / Re:Alan 42 e albrecht ae2990
« il: 03 Settembre 2021, 17:41:39 »
Mi dispiace, sono al lavoro, ho antenne e radio varie anche quì, ma non per la 27...[emoji4] finisco a mezzanotte.

Domani si potrebbe...se vuoi, dammi tu un canale in SSB, ti raggiungo dove vuoi... [emoji108]

47
Midland / Re:Alan 42 e albrecht ae2990
« il: 03 Settembre 2021, 16:13:37 »
albrecht ae2990 audio issue - YouTube

Un pò  di tutto sul tubo, in merito alla radio. [emoji108]

Questo pertinente all'audio tra un 42 Multi e il 2990.

48
Midland / Re:Alan 42 e albrecht ae2990
« il: 03 Settembre 2021, 16:09:16 »
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/12700251840001.PDF

ma non sembra il caso di questo 2990

Già, no, non sembra...cmq. domani provo il mio, quindi in AM/FM non centratura in iso tra le due radio, con basso audio ricevuto, proverò anche con gli HF a sintonia continua per vedere dove realmente trasmette...
Se potrà essere utile...con piacere.

49
antenne per CB / Re:UNBOXING ANTENNA SMARTECH JPOLE 27 Mhz
« il: 03 Settembre 2021, 16:04:07 »
VERTICALE J-POLE 27 MHz (27VJ) (antenne27.it)

Danno delle spiegazioni dettagliate...si deve riconoscere. [emoji106]

Nello specifico antenna isolata dal palo di sostegno oppure no...argomento affrontato su altri forum, in merito ad antenne multibanda HF della fù ECO, con pareri contrastanti tra i partecipanti.

73'.

50
Midland / Re:Alan 42 e albrecht ae2990
« il: 03 Settembre 2021, 15:34:32 »
Se tu avessi avuto una antenna esterna, io collego Alessandria sulla 28 Mhz...USB, in diretta ovviamente.
Accordando funge bene anche la 27.

Attrezzati amico... [emoji56] [emoji106]

Ho il 2990 anche io, domani lo provo con un Urano...voglio proprio vedere che fa...

Un problema c'era stato con le prime matricole, in SSB, aveva dei Jitter in modulazione, degli strappi o spike, risolti con modifica ma non più presente da anni ormai nelle edizioni ultime.

In Internet trovi quanto dico digitando le parole giuste.

73'.

51
Qualche purista storcerà il naso,ma io,in simili esemplari,senza troppi sbattimenti,per avere a disposizione qualche Ampere in più,gli ho collegato,in uscita,una batteria antifurto da 7 A.Questi alimentatori(qrp) stanno ancora godendo una seconda vita.Considerando due vantaggi:il primo che l'alimentatore si limita a caricare la batteria,e il carico (il CB) richiederà corrente alla batteria poichè di resistenza minore rispetto all'ali.Il secondo è con questo "artificio" si evita il problema dell'extratensione in uscita,nel qual caso ci fosse qualche funzionamento anomalo dell'alimentatore.

Applauso.
Alla buona idea, aggiungi pure una nota; la batteria fa da capacità, la quale, in funzione di condesatore filtra eventuali disturbi e noise vari...viaggianti sui cavi di alimentazione.
Dovrebbe essere sempre così con tutte le radio.
Il problema si trova nella tensione in volt.

Ci sono radio in ambito Radioamatoriale che con i 12 volt non vanno come si deve...ovvero, se in ingresso non vedono i 13.8 VERI, alcune funzioni/schede non funzionano bene ma in forma ridotta e per nulla.
Vedasi per esempio l' ICOM IC7000.
Per questo motivo taro gli alimentatori a 13,8 non con radio in RX ma in TX...rimango in tolleranza accettata e non soffrono i circuiti.
73'.

52
antenne per CB / Re:UNBOXING ANTENNA SMARTECH JPOLE 27 Mhz
« il: 03 Settembre 2021, 14:53:17 »
Citazione:
essere utilizzabile anche ad altezza ridotta
Fine Citazione.

@KZ, hai menzionato il sogno dei più...numerosi "radianti". [emoji106]

53
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 02 Settembre 2021, 15:36:25 »
1VR005, al secolo detto Leonardo (Da Vinci). [emoji106]

Mi sono iscritto sul sito C.B. montano, ho notato anche io le adduzzioni a programmi di rete, cmq. nessuna risposta ancora...

Il sito conduce al portale di una associazione di O.M. sarà dove è iscritto l'organizzatore...in Piemonte.

54
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 01 Settembre 2021, 19:21:01 »
@ IVR005, tu sei un decano delle antenne...sempre detto.

Cosa ne dici una Fittavolini con bobina centrale e telescopica...se le fanno pagare però.

Quando non serve si toglie..., una volta quelle telescopiche erano molto diffuse nei portatili...

55
SurPlus - Vintage Radio / Re:Finalmente è arrivato
« il: 01 Settembre 2021, 19:06:24 »
A questo punto, ci aspettiamo un bel video...almeno lo vediamo dal vivo... [emoji56] [emoji106]
[emoji39]

56
SurPlus - Vintage Radio / Re:Finalmente è arrivato
« il: 01 Settembre 2021, 17:28:07 »
Carino e vintage lo è, se questo.
[emoji106]

57
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 01 Settembre 2021, 17:25:48 »
VELAMP 23724 Batteria Ricaricabile Piombo 12 V, 2.2 Ah. Ideale per ups, sistemi d'allarme. Attacchi Faston, Nero : Amazon.it: Auto e Moto

Dici che questa, semplice e veloce anche a ricaricare, magari in GEL, più leggera, con cavetto esterno, non vada bene ?

Come costo magari è minore, non saprei...???

58
Esempio...nota importante, pagine numerate in modo cronologico e firmate tutte singolarmente...
Se si trovasse il controllore pestino sono eurini di multa che applica, la legge di normativa NON è per nulla abrogata.

59
discussione libera / Re:domanda tecnica
« il: 01 Settembre 2021, 17:18:00 »
Vedi tu, ne ho riparato uno sostituendo la femmina interna da pannello, non sono un gran tecnico, anzi mezza scarpa sì...tuttavia il lavoro è semplice come lo smonto frontalino.

Se dipende da quello...ovviamente.

Magari non è, NEL CASO, rotta del tutto e con una saldatura si ripristina o colla ciano acrilica nella plastica di sostegno rotta, se il pezzo non si trova.

[emoji106]

60
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 01 Settembre 2021, 15:42:11 »
Ottimo amico mio...guarda cerco il gruppo e mi iscrivo anche io.

Ho due palmarini, un Urano ed un 2990...col 2990 antenna flex da 50 cm. collegato due/3 paesi europei...in SSB.

Magari è l'occasione di usarli...grazie per il report e tutto.
73'.

Pagine: [1] 2 ... 53